Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1515
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Akira »

Si si con la soda è una passeggiata! L'ho già fatto!
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1915
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

Ho fatto dei saponi, brutti ma buoni, ho letto che si possono grattugiare, sciogliere e ricomporre; si possono rifondere assieme anche se non fatti con la stessa ricetta ?
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Si Austro, vai tranquilla :ok:
Ricorda però che il risultato non è sempre migliore dell'originale.
Forse dà più soddisfazioni l'inclusione cioè tagliare pezzi di sapone della grandezza che preferisci ed unirle ad un nuovo sapone per creare un effetto al taglio.
Karim
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1915
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

Grazie.
silk2205
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/04/2016, 22:07

Re: Domande sul sapone

Messaggio da silk2205 »

Buongiorno a tutte...
Sono una nuova iscritta tuttavia leggo da un po' il forum....avrei due domande da porvi
-secondo voi l'uso dell'essiccatore domestico potrebbe essere utile x migliorare la qualità del sapone e/o x ridurre i tempi di stagionatura? Per chi non lo conoscesse ora sul mercato si trovano degli elettrodomestici in grado di essiccare frutta erbe etc a casa....le temperature di funzionamento sono da 37 a 70 gradi in modalità ventilata continua x tempi che possono arrivare anche a 48 ore.
-questo natale ho regalato alle maestre di mio figlio delle saponette fatte da me...sono piaciute cosi tanto che le maestre mi hanno chiesto se x il prossimo Natale avrei voglia di regalarne un po' da mettere in vendita al mercatino di beneficienza....non ho mai avuto problemi di sapone irrancidito ma per questi saponi che poi andranno ad estranei e non regalati che sia il caso che usi del roe? Sono un po' dubbiosa....io non le faccio x venderle e in qst caso nonostante le regali [no linguaggio sms] poi le venderanno....
Vi ringrazio x l'attenzione
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

1) secondo me no, visto che di norma si consiglia di fare il sapone in inverno per fargli fare la stagionatura al fresco ed evitare rischi di irrancidimento.
2) male non fa di certo, anche se qui sul forum normalmente i saponificatori usano piuttosto dei veri e propri chelanti, sicuramente più performanti
3) dovresti leggere il regolamento e prima di tutto scrivere una bella presentazione nella sezione apposita ;)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, quoto Galarea, ho usato un essiccatore fatto da me, quando ho mantenuto costante la temperatura l'unica cosa che ho riscontrato è stata che il giorno dopo era ancora troppo morbido e caldo per poterlo sformare, mentre, quando ho usato solamente la ventilazione, non ho riscontrato differenze con il metterlo semplicemente in cantina. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

La maturazione del sapone comprende varie reazioni, non solamente la perdita d'acqua, e se questa avviene troppo velocemente gli altri processi potrebbero esserne compromessi, secondo me...
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Aggiungo che se decidi di profumare il sapone mantenerlo al caldo e con continui getti d'aria ne farebbero perdere il profumo ancora più velocemente.
Per il roe io lo uso abbinato a chelanti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Quando nessuno prima di noi pare averci pensato, domandiamoci il perchè (che di norma non è che siamo i più genii della terra).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

ciao a tutti/e!
Ho riletto tutti i post che riguardano il melt&pour, ma si parla sempre di sapone trasparente o traslucido.
Mi chiedo se qualcuno di voi conosce una ricetta per fare un sapone melt&pour NON TRASPARENTE.
Potrebbe essere possibile fare una base rifondibile più volte partendo da un sapone fatto quasi esclusivamente di olio di oliva e di cocco, e aggiungendoci il glicole propilenico?
Qualcuno di voi l'ha già fatto? chi può darmi qualche suggerimento?
grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

La tua domanda è interessante. Hai trovat qualcosa cercando in rete?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

ho trovato questa ricetta made in USA (che non ho ancora provato), ma mi chiedevo se fosse possibile renderla più semplice senza che perdesse le caratteristiche tipiche di un melt&pour :)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SLZW4OE-Pss[/youtube]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

La non trasparenza del melt&pour la dà il TiO2.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

In poche parole basta aggiungere il bianco alla ricetta che abbiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

no, non voglio fare un sapone trasparente da opacizzare col biossido di titanio, ma un melt&pour che nasca opaco.
Insomma, un sapone che abbia l'aspetto di quello fatto col metodo a freddo ma con la comodità del m&p, come la possibilità di farne grandi quantitativi, e colorarlo e profumarlo in un secondo momento, e solo quanto ne serve al momento.
La ricetta del video che ho pubblicato prima mi sembra interessante perché prevede l'uso dell'olio oliva che, se non sbaglio, non c'è nelle formulazioni del m&p trasparente...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

io credo che nontiresti che provare. Non capisco il tuo problema se nasca così o cosà ma ne prendo atto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

la mia domanda nasce dalla voglia di fare in grande quantità un melt& pour usando oli di facile reperibilità e di costo contenuto, per quanto possibile. In pratica olio di oliva, cocco e stearina. So bene che in questo caso il sapone non è trasparente, ma per me poco importa. Mi piace anche la possibilità di poter usare oli essenziali o profumazioni e colori che in questo caso non verranno intaccati dal NaOH, in quanto per fare la base si parte da un sapone HP, già totalmente saponificato. Più le comodità di un melt& pour di cui dicevo sopra.
Mi metterò al lavoro al più presto! :D
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

altra domanda sul sapone (mi è ritornata la febbre da saponificatore!):
Nel libro "il sapone fatto in casa per dummies" di Garzena e Tadiello, nel capitolo dedicato al sapone (quasi) trasparente, si parla di "una schiuma biancastra che non riuscirete a far sciogliere", e si consiglia di rimuoverla.
Questa schiuma si forma dopo che sono stati aggiunti l'alcool, la glicerina e la soluzione di glucosio, oppure dopo l'aggiunta del glicole propilenico, proposto in sostituzione dell'alcool.
Mi rivolgo a tutti ma soprattutto alle saponificatrici avanzate di cui ho visto i bellissimi saponi trasparenti, fatti e pubblicati qui sopra negli anni scorsi:
Quella schiuma di che cosa è fatta? impurità, glicerina in eccesso, preziosi insaponificabili? sostanze emollienti derivate dalla saponificazione che, una volta rimosse, rendono il sapone più povero e più aggressivo sulla pelle?
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

ultima domanda sul sapone. Ultima, giuro! (naturalmente ultima per oggi..):
Per incollare due saponi fatti a freddo da qualche giorno (per es. due metà saponette, per farne una intera) che cosa si può usare?
-del sapone fatto a freddo quando è appena arrivato al nastro
-del melt & pour,
-o che altro?