Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Grazie grazie, splendide come sempre ^____^

@Australopiteco puoi fare la ricetta di Karim che, come hai visto, é "simil" ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Nel vero aleppo c'è l'olio di lauro in varie % (generalmente fino al 30%), nella ricetta che ho fatto io c'è solo un oleolito...
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Vi ricordo che l'olio di alloro ,e in generale il sapone di aleppo, sono completamente inutili. È il marketing verduriero che ha spinto un prodotto oggettivamente invendibile perchè orribile e l'ha reso desiderato. Noi facciamo saponi trecento volte migliori, anche i più semplici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1925
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

chiaro e forte!
Lola forever!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: Un consiglio: usa visto che non hai pregiudizi molti grassi saturi nelle tue ricette, che i saponi fatti con oli da cucina (oliva, mais, arachidi eccetera) fanno tanta di quella bava che metà basta. Non badare a tutta quella pubblicità tendenziosa e falsa fatta dai mastri saponai sul sapone di olio di oliva: non è un sapone fantastico, è un sapone di medio-bassa qualità se usato coi metodi in casa (quelli comprati, in cui la glicerina è tolta del tutto, invece si comportano bene ma noi in casa non possiamo e non vogliamo farlo).
Lola ha scritto:Vi ricordo che l'olio di alloro ,e in generale il sapone di aleppo, sono completamente inutili. È il marketing verduriero che ha spinto un prodotto oggettivamente invendibile perchè orribile e l'ha reso desiderato. Noi facciamo saponi trecento volte migliori, anche i più semplici.
Lola, come lo vuoi il monumento?
Marmo, bronzo... dimmi tu che io provvedo!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Vai lola! :troppo:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Spezzo una lancia a favore del sapone di aleppo (che io ho rifatto a caldo con olio di alloro e oliva).
È vero che è bavoso quanto un tutto oliva ma ha un profumo molto buono ed è certamente molto più delicato degli altri saponi più schiumosi. Il mio compagno x il viso (couperose) ormai vuol solo questo. Gli ho dato quello allo yogurt delicatissimo ma appena finito ha rivoluto l'aleppo.
Non sono un amante del tutto oliva, ma ammetto che quello che feci con solo il 5% di ricino aveva su di me un certo fascino.
Per il resto pure io preferisco i saponi duri e schiumosi
Ultima modifica di JackLuna il 03/03/2016, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Io sono sicura che IL TUO ha un profumo buono, sicuramente non quello in vendita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Si quello in vendita ha un odore strano....tra l'altro lo fanno stagionare all'aria, forse al sole, si ossida e prende un colore marroncino che sembra irrancidito.
Sicuramente se capitasse a uno dei nostri saponi non ci azzarderemmo a usarlo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Non sembra, è. Quei saponi di aleppo devono essere talmente pieni di perossidi che è un miracolo se non invecchi all'istante dopo esserti lavato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Ahahaha
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Domande sul sapone

Messaggio da onda_adriatica »

Lola ha scritto:Non sembra, è. Quei saponi di aleppo devono essere talmente pieni di perossidi che è un miracolo se non invecchi all'istante dopo esserti lavato.
Io uso il sapone di Aleppo per lavare il viso :vomit: e ora voglio imparare a farlo io. Solo che devo cominciare da zero. :roll:

@Jackluna è questa la tua ricetta?
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Si esatto anche se l'ultima volta l'ho rifatto a caldo per dargli un aspetto più rustico
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Siccome il tuo era troppo bello e non assomigliava all'originale hai dovuto imbruttirlo un po'
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Stanotte mi sento così, creativo e incompreso. :nonso:

Voglio fare un sapone senza sconto.
Poi voglio rilavorarlo per aggiungerci cose preziose tipo oli e/o estratti scontando così solo successiamente la soda, con queste aggiunte.
Ok il sapone serve solo a lavare,
ok è un prodotto da risciacquo,
ok resta a contatto pochi secondi sulla pelle,
ma ce li voglio! :evil:
Sarà anche solo poesia, ma preferisco una doccia anche poetica ad una doccia che lava e basta.
Ok, scusate lo sfogo...

L'idea è più o meno questa:
Sapone con molti saturi,
0% di sconto soda
il minimo indispensabile d'acqua
chissenefrega se addensa, tanto lo devo rilavorare.
Grattugio, sciolgo e aggiungo oleolito fino ad arrivare ad uno sconto del 6-7%, una tintura alcolica, non importa di cosa, sarà una pianta adatta alla pelle... poi ci penso.
Coloro e profumo. (Magari swirlo se la pasta me lo permette)
Lo voglio rustico e con un'etichetta poetica che lo racconti, vintage e un po' bucolica su carta da pacchi ma con font elegante.

E' così malsana come idea?

Ecco, ho finito. Vai Tagliar stroncami :popcorn:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Le mie esperienze coi rilavorati sono state deludenti, però se a te piacciono... de gustibus!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da La Marghe »

Ciao Karim
Anche le mie; l'unico rilavorato che mi sia venuto bene è quello che hai fatto tu con il metodo simil melt and pour. Era venuto bello liscio.
Però di sicuro i rilavorati normali vengono rustici (nel senso di grumosi e brutti ahahhahahahah), quindi se è quello il tuo obiettivo direi che è perfetto :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

C'era qualcuno in questo forum che aveva fatto rilavorati ben venuti, vado a cercarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da La Marghe »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

era lui. Io non ero riuscita a trovarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."