Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pannina »

eh non so... è un mistero.. non hi salvato la formula ma a memoria erano 100 cocco, 50 ricino e poi non ricordo...

per i fiori, io ho usato fiori secchi di rosa!!!
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Pannina... sempre salvare la ricetta!! Proprio per casi come questi, e in generale per poter riprodurre un sapone che all'uso ti piace molto.
Dalla ricetta che hai scritto, calcolata da mendrulandia per 1kg totale di sapone (678g di grassi), facendo i conti all'inverno si arriva a questa ricetta per 500g:
oliva 299g 60%
cocco 90g 18%
avocado 30g 6%
riso 30g 6%
ricino 25g 5%
karitè 25g 5%

Comunque senza la ricetta originale stiamo parlando di niente, mi sembra strano che mendrulandia abbia ricalcolato male. Magari hai cambiato qualche cifra per arrotondare qua e là.
I petali secchi di rosa a me non hanno mai fatto questo scherzo, li ho usati parecchie volte con saponi chiari; i miei sono di Dragonspice e di Manske.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pannina »

infatti non corrispondono le percentuali dei 500 grammi... io avevo messo 100 di cocco e 50 di ricino... le salvo sempre le ricette... in questo caso ho salvato quella ricalcolata da Mendrulandia... mi sa che ho fatto una cazzata :duro:

I fiori secchi li ho comprati in erboristeria e anche io li ho messi su un sapone bianco, la glicerina me li ha inzuppati o non so... se ne metto poca non si attaccano, se ne metto di più marciscono... ci rinuncio.

E ora vado di la a fare una domanda sui grassi nel sapone... il problema delle mie formule è che io non uso palma e strutto e non trovo ricette da copiare per imparare perchè quasi tutte hanno l'olio di palma... :roll:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Glicerina pura sul sapone appena fatto??? :oo: Mai usata nè ho sentito che si usa per far attaccare. Io metto i fiori secchi senza glicerina, si attaccano. A volte dopo averli messi premo un po' con le dita+guanti o con carta cucina o con un attrezzo/termometro/ecc. E' normale che quando sformi, una parte dei petali non si sia attaccata e venga via.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pannina »

Ecco... non ricordo dove ho letto della glicerina, ma è lei la colpevole, è evidente... :fangule:

l'ho fatto perchè prima ho fatto come hai detto tu, messi sul sapone versato nello stampo e coperto con cellophane... sono diventati flosci e marroni e hanno macchiato la superficie, allora ho deciso di prpovare con la glicerina, come letto da qualche parte... non mi sembra che siano rimaste altre strade da tentare... :cry: con i petali di rose.
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Domande sul sapone

Messaggio da cerere »

Anch'io ho un problemino con le roselline.

Immagine
Come si vede dall'immagine quelle sul sapone- oltre ad aver creato aloni marroni- sono appassite.
Quelle conservate in vaso di vetro hanno mantenuto il colore brillante.

Perciò mi chiedo se qualcuno ha già trovato il modo di isolare i boccioli dal sapone.
Specifico che ho messo le rose sul sapone appena fatto, non più tardi
Cerere
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pannina »

idem... a me subito il giorno dopo.
Corel68
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2016, 1:59

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Corel68 »

Ciao a tutti.
Sono iscritto da poco e leggendo sul forum ho provato a fare il sapone cosa a me sconosciuta fino a pochi giorni fa.
Al primo tentativo ho fatto un sapone 100% strutto con sconto soda al 5% con procedimento a caldo che è venuto bene.
Successivamente ho provato con 50% strutto, 50% olio di oliva ma ho avuto problemi.
Nel contenitore che ho usato si è formato 3 dita nella parte superiore di una cosa tipo gelatinosa che dopo raffreddato ha la stessa consistenza dello strutto.
Nella parte inferiore ci sta una sostanza liquida di cattivo odore, mentre nel mezzo si è coagulato ma non è liscio sembra granuloso.
Questo il procedimento della seconda prova:
Dopo aver portato a 45°C grassi e soluzione con la soda li mischio e frullo fino a trovare il nastro.
IL nastro non era solidissimo.
Metto la pentola con il natro a bagno maria in una pentola ad ebollizione e mantengo per 40 minuti a "cuocere" in questa bagno maria a circa 65°C.
Verso il contenuto in un contenitore di acciaio inox foderato con del polistirolo per tenerlo a caldo.
Il sistema funziona benissimo dopo 24 ore ho il composto ancora a 40°C.
Aspetto il secondo giorno vado a sformare e trovo la pappetta di sopra ed il liquido di sotto solo 1/3 del sapone si è solidificato come mai dove sbaglio ??
Questo il primo sapone fatto e direi che va bene :
Immagine

Poi il disastro:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

corel sono buona perchè hai scritto un messaggio lungo e non te lo cancello subito, ma se non ti vai a presentare farà la fine degli altri. su su che vogliamo sapere qualcosa di te ecomesie approdato qui!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Corel68
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2016, 1:59

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Corel68 »

Fatto e scusatemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Allora, mia esperienza col sapone ad ebollizione con olio di oliva: a caldo non veniva, si separava esattamente come nelle foto. Ma coi burri veniva benissimo. L'unico modo per avere saponi belli e che vengono sempre è farli a freddo. Come mai hai scelto il metodo a caldo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1923
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

cerco ricetta del sapone di Aleppo, vedo che non c'è un Topic dedicato, forse la si ricava da qualche post sparso qua e là ma non trovo,
gloogato leggo di olèoliti con bacche si, bacche no, manciata (?) di foglie, percentuali "chi più ne ha più ne metta", tossicità/aggressività/delicatezza si-no, insomma non mi raccapezzo, qui c'è chi lo fa? come lo fa ? se ne può parlare qui o aprire un Topic o ...?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, hai visto qui? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Corel68
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2016, 1:59

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Corel68 »

Lola ha scritto: Come mai hai scelto il metodo a caldo?

Ho letto che con il metodo a caldo la soda si "consuma prima" ed è possibile utilizzare prima il sapone.
In ogni caso visto che mi dici che a freddo vengono bene, userò il metodo da te suggerito tanto ho un pò di olio di oliva e di strutto da consumare.
Sto cercando di diventare padrone del metodo per poter poi fare qualcosa di più "professionale".
Ora la roba liquida maleodorante e molto caustica formatasi sotto la parte solidificata la ho buttata, mentre la parte superiore che una volta raffreddata ha la stessa consistenza dello strutto che roba è, la posso riutilizzare, ed infine il sapone che si è solidificato si può usare o è da buttare ??
In ogni caso grazie del consiglio.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

È da buttare perché sicuramente troppo caustico :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

sì devi buttare tutto.

È vero che il sapone fatto a caldo si può usare già il giorno dopo mentre quello a freddo meglio dopo una settimana, però quello a freddo chiede meno acqua, quindi si asciuga prima di quello a caldo che per asciugare tutta quell'acqua ci vogliono secoli. Quindi alla fine ci vuole lo stesso tempo o addirittura di più prima che sia regalabile. Senza contare che il sapone fatto a freddo è infinitamente più bello e permette, per chi ha capacità artistiche, di fare dei veri e propri capolavori (apri qualche topic a caso qua sotto).

Un consiglio: usa visto che non hai pregiudizi molti grassi saturi nelle tue ricette, che i saponi fatti con oli da cucina (oliva, mais, arachidi eccetera) fanno tanta di quella bava che metà basta. Non badare a tutta quella pubblicità tendenziosa e falsa fatta dai mastri saponai sul sapone di olio di oliva: non è un sapone fantastico, è un sapone di medio-bassa qualità se usato coi metodi in casa (quelli comprati, in cui la glicerina è tolta del tutto, invece si comportano bene ma noi in casa non possiamo e non vogliamo farlo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusami se mi infilo, per piacere, potresti fare un'esempio di ricetta con molti saturi? Solo per aver un'idea su cui lavorare.
Naturalmente non è una domanda ad uso esclusivo di Lola, se un'altro mastro saponificatore volesse dire la sua è ben accetto, naturalmente2, se c'è un post ad oc non fatevi riguardo, mandatemi pure a :toilet: ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da ludovica66 »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=55238

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=38827

Questi non fanno bava neanche a pregarli, la formula di tagliar l'ho fatta più volte, semplice e di grande soddisfazione
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Una qualsiasi delle mie ricette postate a partire da novembre 2012 in avanti. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1923
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:Ciao, hai visto qui? ^___^
grazie per l'ulteriore contributo che non avevo letto, conferma i miei pensieri di prima:
... chi si fida a farlo ? eppoi ne vale la pena ? meglio comprarlo, se proprio non si vuole farne a meno... e quale? ma poi cosa si compra ? :D: