Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Per non perdere tempo aspettando che si raffreddi? Immagino!?!
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da La Marghe »

Ma la cagliata che si osserva non è una vera e proprio saponificazione? Non è che ti finisce per indurire se la lasci tutta la notte?
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Tagliar il giorno prima no. Anch'io ho sempre fatto sul momento e ti consiglio di fare altrettanto. La spiegazione è che, essendo il latte composto da parte liquida e parte grassa, la soda comincia pian piano a saponificare quei grassi. E se ci pensi la quota di grassi nel latte non è poi bassissima, certo dipende da quale usi, latte di cocco o panna sono ben più grassi di un vaccino parzialmente scremato... Ma anche soltanto un 10% di grassi non sta tranquillo ad aspettare noi, e inizia a saponificare. Questo ciò che ho letto/sentito in qualche tutorial youtube.

Esperienza pratica: mi è capitato di tardare un 10 minuti ad unire i grassi (oliva cocco ecc) perchè volevo far raffreddare ulteriormente nel bagno di ghiaccio. La soluzione latte+soda è passata da leggermente densa a decisamente più densa. Mai più. Figurati prepararla il giorno prima. Purtroppo se vuoi 100% di latte va fatto così. Non credo che sia inutilizzabile, per carità... ma è preferibile fare nell'altro modo. Poi se vuoi fare da cavia con una piccola quantità, facci sapere com'è il giorno dopo :)
L'alternativa è usare il minimo indispensabile di acqua per sciogliere la soda, sai tu quanta, io faccio a occhio, e il resto di liquido in forma di latte, messo direttamente negli oli rigorosamente freddi o T ambiente.

Nonostante il congelamento e tutte le precauzioni e la lentezza possibili, aspettati comunque che sia più densa della soluzione con acqua e non preoccuparti se diventa giallina. Se lo bruci ("scorch") fidati che te ne accorgi dall'odore e dall'arancio! Bleah :vomit:

Per la seconda domanda come dicevano le altre non coprire, qualcuno addirittura mette in freezer per evitare completamente il gel, e aspettati di sformare dopo più tempo rispetto al solito - non solo per via del gel, ha proprio una consistenza diversa; chiaramente se vuoi accelerare puoi sempre scontare i liquidi, fai un 26% invece che 30 per esempio, tenendo a mente che già avevi la soluzione densa quindi non puoi fare grandi giochi di colore.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Ciao Tagliar, io ho provato con una miscela congelata di metà acqua e metà yogurt, una volta la soda sciolta l'ho messo in frigo, era mattina ed ho saponificato poi di sera.
Alla sera il colore della soluzione si era alterato virando leggermente al giallo, pochissimo.
Il sapone invece è venuto beige.
Certo latte e yogurt non sono la stessa cosa, magari la reazione cambia.
Perché non provi con mezzo bicchiere di latte congelato e un po' di soda e vedi cosa succede?
:maria:
Karim
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Domande sul sapone

Messaggio da ros&nn6 »

il latte intero ha circa il 3% di grassi. Come dice Marghe, la cagliata è l'inzio della saponificazione, ma considerando la bassa temperatura e la conservazione in frigo, il processo è rallentato.

La solubilità dell' NaOH a 20 ° è 111 g/100 ml . Si annacqua troppo il latte, se si sceglie di sciogliere la soda in acqua :)

Preparare la soluzione soda+latte in anticipo, non è una scelta che potrebbe essermi utile, ma con la prosecuzione del processo e frullata per il nastro, non ci dovrebbero essere grumi. In teoria. Ora serve la pratica.
Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pannina »

Ma dove trovo un post che spiega le tecniche per tagliare il sapone? Non so se devo usare un coltello o qualcosa altro? Come si fa?
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Non impanicarti e taglia! :twisted: Non ci sono tecniche. Cerca di tagliare dritto :D:
In quel topic mi sa che parlavamo dei tagliaformaggi... giusto? Pannina sono questo genere di oggetto, di solito il filo non va dritto e non taglia bene come si vorrebbe (questo ho letto in giro, io non ce l'ho).
Quando tagli il sapone dev'essere abbastanza asciutto, questo sì. Se quando tagli ti sporca molto il coltello, e sul sapone rimangono strisce, non è pronto, aspetta un altro giorno.
Coltello liscio, non seghettato, io ne uso uno tipo questo, normale, da cucina.
Ho comprato anche, al brico, una spatola per la rasatura dell'intonaco come questa che taglia molto bene, alla modica cifra di 1.70€ contro i 5-6€ che ti chiedono se la compri nel reparto dei dolci (si usa anche per lavorare certi lievitati tipo la colomba). Vado a periodi, a volte col coltello vado storta.

Dopo il taglio c'è chi ama rifilare gli angoli come in questa foto. Va benissimo un pelapatate o, se hai mano ferma, un coltello affilato, sempre a lama liscia non seghettata.

Unica altra cosa che mi viene in mente sul taglio del sapone: con certe tecniche (mantra e taiwan swirl, a volte l'imbuto) è meglio tagliare in orizzontale, invece che in verticale. V. mio topic saponi della pioggia, il primo sapone è tagliato sbagliato, in verticale.
zarette
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2015, 11:10

Re: Domande sul sapone

Messaggio da zarette »

Ragazze io vorrei provare a fare il mio primo sapone con la ricetta base, volevo chiedere un'informazione sugli utensili: io ho uno sbattitore e non un minipimer, ho capito che si può utilizzare tranquillamente, ma devo usarlo in un modo preciso? Perchè da quello che ho capito potrebbero formarsi delle bolle nel sapone.
Chiedo a voi, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato esattamente quello che cerco al riguardo.
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da bergamottina »

Secondo me lo sbattitore non è adatto, rischi di sollevare tutto il sapone verso l'alto con il rischio di scottarti. Con meno di 10 euro lo puoi trovare uno economico
Ultima modifica di bergamottina il 23/08/2015, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

è assolutamente inadatto. non fare il sapone finchè non ne avrai uno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

L'altro giorno cazzeggiando in rete mi sono imbattuto sul forum di Promiseland che conoscevo di nome e ho letto diversi interventi di Zago (che penso sia registrato pure qui) in cui sconsiglia il sapone per il viso e per il corpo per via del ph basico e per il fatto che il corpo ci mette circa 4 ore a ripristinare il proprio ph.
Io sto usando il mio sapone per la doccia da parecchio e mi son sempre trovato molto bene però volevo sentire anche il vostro parere...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Zago non è iscritto qui, ha il suo forum da tenere e non ha tempo ovviamente ;)

il pH della pelle non viene ripristinato in 4 ore, ma anche in 20 minuti in una pelle sana.

I famosi sali insolubili di calcio e magnesio che si formano col lavaggio proteggono la pelle da un eccessivo sgrassamento, ergo lavarsi col sapone fai da te non è aggressivo come col syndet, che invece non ha nulla che protegga la pelle dalla sua azione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Ecco. Grazie Lola. Io mi son sempre vantato di lavarmi col mio sapone x avere un prodotto delicato e sta cosa mi aveva un po' destabilizzato.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da saten90 »

Ave a voi mastri saponiferi! :allah:

Mi presento umilmente a voi per due motivi.
Il primo è festeggiare il mio primo sapone (una cosa semplice che più semplice non si può - 100% olio d'oliva :lol: ) Sembra uscito proprio bene, senza macchie né bolle e di un bel colorino panna :amour:
Ma non mi spingo oltre, non intaserò questo fantastico forum del mio entusiasmo! ;)

Il secondo e ben più importante quesito riguarda un paio di video che ho visto su youtube in cui si saponifica con SOLO olio di cocco.
Il video è questo:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vjpNlS0mKo4[/youtube]

In pratica per 1 kg di olio di cocco, l'autrice propone uno sconto di soda al 20% minimo :oo:
(con possibilità di sconti fino al 25-30%)

Ora le mie perplessità sono queste..
Secondo voi è fattibile come cosa? Non rischia di risultare un sapone durissimo o che possa irrancidire subito?
Per ovviare il problema dell'irrancidimento, in caso, potrei usare 10 gtt di oleoresina di rosmarino?

:mah: :neutral: :mah:

Grazie in anticipo! :heart:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Evviva!!! Brava Saten, un'altra adepta saponaia entrata nel tunnel :D:
Ricetta conosciuta anche oltreoceano e testata. Bene per il tutorial italiano! Non temere, il cocco è uno degli oli a più basso rischio di irrancidimento (v. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=494546#p494546).
Lo sconto soda al 20 (non andare oltre) si fa per compensare la forza sgrassante del sapone all'olio di cocco. Ero allibita anch'io, invece leggi di qua, leggi di là, pare che regga senza sfasciarsi...
Dicevo della forza sgrassante- il cocco non andrebbe usato a più del 20/25% nel totale di una ricetta, e io ho sentito pareri di amiche delle amiche con pelle delicata che già al 15% sentivano tirare la pelle delle mani. Io non lo sento neanche al 25%. Quindi lo sconto soda serve per evitare di sgrassare troppo.
E sì, esce un sapone duro, già dopo mezza giornata si può sformare, quindi meglio metterlo in formine singole o monitorarlo ora per ora per capire quando tagliarlo :)

Ne abbiamo parlato qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1#p1426041 a proposito d'altro (se si può mettere al nastro una % d'olio corrispondente allo sconto soda fatto, o qualcosa del genere) nel frattempo ho cambiato idea e letto ulteriormente quindi il solo cocco/sconto 20 non mi pare più azzardato come allora.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Questi sono dei saponi appena sformati da pirottini in silicone, dopo averli tenuti 3 ore in freezer:

Immagine

Ma che caspita sono queste macchie bianche? :evil:
Non è soap ash perché sotto l'acqua non se ne va.

Mi è già successo un paio di settimane fa con altri saponi messi negli stessi pirottini, mentre altri fatti la settimana scorsa (stessa ricetta, stesse miche, ma profumazione diversa) sono perfetti pur essendo anche loro stati in freezer almeno 3 ore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Acido stearico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Sembra qualcosa di cristallizzato, quindi potrebbe essere... però con la stessa identica ricetta mi è successo due volte e altre no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pannina »

L'ho fatto... :roll:
ieri il primo e con la supervisione di Magia :blob9:

100% olio d'oliva con sconto soda del 7% e.... mi sa che ho fatto il primo errore versandolo in stampi di tetrapack aperti nella parte superiore. Magari tra queste 114 pagine una risposta c'è già, ma nun ce la fo a sfogliarmele tutte eh!? :roll:

Dunque avrei dovuto sformarlo dopo 24 ore se non emanava più calore (messo diligentemente sotto le copertine). Oggi trascorse le fatidiche 24 provo a sformarlo perchè ben freddo, taglio un angolo di tetrapack e strappo via un lembo perchè non sgusciava da solo ovviamente), ma lo strappo si porta via anche il sapone, che è ancora morbido. Ma quanto duro dev'essere per essere sformato? L'ho rimesso sotto le coperte, ma ora sono terrorizzata che anche domani non possa andaar bene, ho capito che devo sentirlo ben duro...ma se poi è troppo duro come faccio a tagliarlo? insomma la consistenza che deve avere non l'ho capita e non capito se avendolo messo in un contenitore aperto solo dall'imboccatura allunghi i tempi e di quanto.. più o meno.

Maronna santissima mi sento una pivellissima... :duro:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Ciao Panni :)
La prossima volta puoi ungere lo stampo con olio minerale, è l'unica cosa che non saponifica e ti permetterà di sgusciarlo facilmente.
Quando il sapone resta attacato puoi lasciarlo ancora qualche giorno e se perdi la pazienza mettilo in congelatore qualche ora vedrai che viene fuori. (Purtroppo questa operazione tende a far perdere il profumo) :winkle:
Karim