Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

grazie lola per la spiegazione sull'uso dei saponi irranciditi (evitare di usarli).
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Il delirio continua. Sembra un'epidemia. Stasera ho trovato una macchia anche in un altro sapone (e siamo, mi pare, a 5 tipi diversi, altra formula, altri oli, fatto appena un mese fa. Stavo x buttare tutto in un sacco dell'immondizia. Il mio compagno mi ha fermato. Per ora ho trasferito tutto in cantina dove è più fresco ma continuo a essere perplesso. Se anche è colpa del caldo (che poi ok, è caldo ma c'è stato di peggio), con tutte le persone che han saponi in casa in sto periodo a nessun altro è capitata una cosa del genere. Io li faccio da relativamente poco e ammetto che è la prima estate che passo con saponi in casa peró....perchè a nessun altro capita? Vivo a Bologna non in Africa. Comunque essendo certo di aver fatto tutto come andava fatto l'ultima possibilità è questa della cantina. Se si ferma la moria era quello. Se prosegue mi arrendo e getto la spugna.

Tra l'altro questo ultimo che ho trovato stasera son sicuro che aveva l'olio di oliva diverso dai primi perchè all'inizio usavo evo e ora oliva.
Pregate x me
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Non sono sicuro dei tuoi saponi ma a me il citrato di sodio dava solo problemi, tra i quali delle dos già dopo due giorni.
Prova a fare un sapone senza alcun tipo di antiossidante.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Dici anche senza oleoresina? Ma in che modo il citrato potrebbe far sta cosa? Io avevo pensato al limite al lattato...infatti pensavo di farne uno omettendolo ma al citrato non avevo proprio pensato. Oppure che faccio provo a prendere sto turpinal e tento con quello? Metter proprio niente mi fa paura che accada anche di peggio
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da La Marghe »

Jack io non metto nulla. Anche per me è la prima estate in compagnia dei saponi ma quelli che ho fatto a gennaio sono ancora perfetti, per fortuna. E abito a Bologna anche io. Galatea mi aveva detto che lei sono anni che fa saponi e non ha mai usato sequestranti perciò non credo davvero che faresti peggio a non mettere nulla.
Questa cosa del citrato però mi piacerebbe capirla meglio.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Infatti.. Saponifico regolarmente dal 95 e non ho mai usato sequestranti. Mai viste queste robe e nemmeno la soap ash. Ma se mi chiedete il motivo di tanta fortuna, non lo so :D: posso dire che uso solo il metodo classico a freddo e che i miei saponi vanno sempre in fase gel, non uso acqua aumentata o ridotta e molto di rado uso coloranti artificiali. Di più non so :nonso:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Infatti non è che bisogna usare per forza antiossidanti, se uno non li ha non li mette.
Il citrato di sodio... Non ne ho la certezza ma é capitato che il sapone pietrificasse dopo un giorno che era nello stampo e dopo 2-3 giorni si sono formate le dos. Non l'ho usato più e non ho avuto più quei problemi.
Galatea dammi un pò della tua fortuna, soprattutto riguardo alla soap ash.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

Sono andata a controllare le mie ricette e ho visto che gli unici saponi in cui avevo messo il sodio citrato hanno avuto le DOS, non tutti però. Ho provato a "pulirli" togliendo bene la parte con le macchie per tenerli in osservazione, sono passati 4 mesi e per ora non si sono più riformate. Faccio saponi da 5 anni e l'etidronato ho iniziato ad usarlo solo da poco, prima non usavo nessun antiossidante né sequestrante e non mi sono mai irranciditi neppure quelli fatti con grassi vicini alla scadenza :nonso:
Jack qualche macumba per te Emoticons by Follettarosa ;)

Galatea me la prendo anch'io un po' della tua fortuna :cuori:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Ma dai... colpa del sodio citrato?? Se è successo anche a loro puoi rincuorarti! Confermo che anche i miei primi saponi senza alcun antiossidante non sono irranciditi. La semplicità...
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Ricordo di averlo letto ma con la funzione cerca non lo riesco piu a trovare. Ho preso l'etidronato della Saponaria e vorrei far una prova anche con questo. So che lo usate allo 0.1% dei grassi ma non ricordo come va messo. Nell'acqua prima della soda? Dopo? A nastro?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

In realtà lo puoi mettere quando vuoi (è un sale di sodio e non risente del pH basico), comunque io lo metto dopo aver aggiunto la soda agli oli (quindi diciamo al nastro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Ma tu lo pesi o metti tot gocce? Nel caso sai già quante?
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Io le prime volte ho pesato, per un kg di grassi, e ho contato le gocce. Fai così.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Una goccia pesa 0,06 g (almeno col contagocce della mia bottiglietta), quindi per un kg di grassi ci vogliono 17 gocce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Grazie a tutte e due. :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Pure il mio etidronato è della saponaria e 1g (quindi per 1kg di grassi) sono 20-22 gocce. Pesa la boccetta intera, incluso contagocce, e fai la tara; poi togli 20 gocce, rimetti il contagocce nella bottiglietta e vedi quanto fa. Ripeto col mio sono 20-22, mi torna con la tua seconda prova. Se la tua bilancia non è sensibile al grammo (molte lo fanno), non fare la tara, peserà tipo 80 grammi, togli le 20 gocce e vedi se è arrivata a 79.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

karalisqui ha scritto: il problema dei saponi di Jack forse dipendeva dal sodio citrato e non dall'olio... vedremo cosa ci racconta dei suoi saponi dopo la pausa estiva... speriamo bene!

Io son convinto che il problema più che del citrato fosse del lattato....
Tornto dalle ferie ho trovato altri saponi moribondi, saponi che prima di partire erano ok.
Quelli delle prove che ho fatto invece x il momento son tutti intatti :roll:
Vedremo prossimamente come si comportano....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Tenete conto del fatto che il sodio lattato è estremamente igroscopico, ho paura che catturi umidità ambientale e se la tenga lì a fare irrancidire il sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Si pure io sto dando la colpa a quello.....magari in case meno umide e più fresche crea meno problemi.
Nel lotto di prova fatto ai primi di luglio quello col lattato x ora è ancora integro. Vediamo col tempo che succede
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Domande sul sapone

Messaggio da nisqaat »

Ciao a tutte.
Ho appena letto un articolo dove spiegano come fare il sapone naturale senza usare la soda caustica:
http://www.websista.it/sapone-naturale- ... -caustica/
Che ne pensate?
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke