Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da La Marghe »

Domanda scema.... in quali casi è consigliato usare il turpinal? Sempre? So che serve contro l'irrancidimento e a volte a migliorare la detersione, ma in quali tipi di ricette è indispensabile metterlo se non si vuole un sapone irrancidito nel giro di un mese? Ho visto che quasi tutte quelle con lo strutto lo contengono. O forse sono quelle con alta percentuale di saturi?

Vabbe, in sostanza io non ce l'ho e mi chiedevo se è una follia provare a fare ricette che lo prevedono senza di lui. O almeno vorrei capire in quali casi è proprio inevitabile e in quali no.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Più grassi insaturi contiene la ricetta e più è necessario un antiossidante/sequestrante (io però, per essere sicura, lo uso sempre).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Ma cos'è? Io uso l'oleoresina di rosmarino
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Il turpinal è etidronato di sodio, un sequestrante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da La Marghe »

Ok, più grassi insaturi (mi ero immaginata tutto il contrario, che capra).
Grazie tagliar. Comuqnue appena avrò modo di comprarlo lo farò. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Tieni conto che alle volte si usano grassi non proprio freschissimi per il sapone, e anche questi beneficiano dell'aggiunta di un antiossidante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

tagliar ha scritto:Il turpinal è etidronato di sodio, un sequestrante.
Ho cercato sul forum e ho trovato un paio di link a cui comprarlo....non so se ne conoscete altri...
In ogni modo, vedo che la confezione da 30 ml la vendono a 2 euro + spedizione.
Considerando che dovrebbe venire usato allo 0,1% dei grassi mi pare faccia 1 grammo per chilo di grassi usati (correggetemi se sbaglio). Questi 30 ml a quani grammi corrisponderà circa?
Consigliate di lasciar stare il sodio citrato e usare questo? Per me è una vera e propria novità questo sequestrante :roll:

PS: io già uso oleoresina di rosmarino e sodio lattato, immagino di poterli usare contemporaneamente come per il sodio citrato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Usavo anch'io l'oleoresina ma un pochino colorava il sapone e poi era già tanto tempo che l'avevo che non so più quanto fosse attiva, quindi sono passata al turpinal, sia perchè l'aveva anto (con cui spesso saponifico), sia perchè secondo me dá più garanzia come antiossidante (anche se, eco-biologicamente parlando, è meglio l'oleoresina).
Il citrato non l'ho mai usato, ma qualcuno aveva avuto problemi (se non ricordo male, fluor) e comunque ricorda che il lattato non sequestra nulla.

30 ml = circa 30 g
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

No ma il lattato non lo uso x sequestrante... Mi serviva solo sapere se comunque secondo voi potevo usarlo comunque ma cred di si essendo una cosa diversa.
Quindi in teoria se si usa questo turpinal non si deve usare l'oleoresina...cioè in abbinata non vanno, o uno o l'altro.
Siccome di oleoresina ne ho ancora abbastanza allora continuo col citrato + oleoresina (mi spiace buttarla).
Ma sto turpinal voi dove lo acquistate?

Io per il momento col citrato non ho avuto problemi particolari e nemmeno con l'oleoresina (d'altra parte ce ne va talmente poca che non ho avvertito mutamenti di colore), mi interessava questo turpinal perchè mi pareva di capire dai vostri post che fosse molto più efficace di oleoresina abbinata al citrato...
Ultima modifica di JackLuna il 25/03/2014, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Scusate se torno sull'argomento ma sono interessato. Sto etidronato è un sequestrante o un antiossidante? Perchè non ho mica capito...fa entrambe le cose?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

sequestrante. ogni sua molecola abbraccia ed ingloba una molecola di radicale libero, lo nasconde sotto la gonna e non lo lascia più uscire. No radicali liberi no ossidazione. l'antiossidante invece non fa sparire il riadicale libero, lo tiene occupato sfinendolo di chiacchiere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Quindi è un sequestrante che indirettamente diventa anche antiossidante se ho ben capito.
Ma il sodio citrato è così meno attivo in tal senso?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Riporto ció che ha scritto Zago:
La differenza è nella capacità sequestrante:
oleorsina di rosmarino: capacità 1 (forse)
citrato di sodio: capacità 5
etidronato di sodio: capacità 1000


Per quanto riguarda i sali insoluti mi chiedevo se aumentando la percentuale di tetrasodio etdronato (percentuale di uso 0,1-0,5% ed io ne uso 0,1%), il problema potesse essere risolto o diminuito.
Cioè chissà se aumentandolo, l'etidronato di sodio potesse chelare anche il calcio e il magnesio dell'acqua del rubinetto quando si usa il sapone.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Sicuramente lo fa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

fluor ha scritto:Riporto ció che ha scritto Zago:
La differenza è nella capacità sequestrante:
oleorsina di rosmarino: capacità 1 (forse)
citrato di sodio: capacità 5
etidronato di sodio: capacità 1000


Per quanto riguarda i sali insoluti mi chiedevo se aumentando la percentuale di tetrasodio etdronato (percentuale di uso 0,1-0,5% ed io ne uso 0,1%), il problema potesse essere risolto o diminuito.
Cioè chissà se aumentandolo, l'etidronato di sodio potesse chelare anche il calcio e il magnesio dell'acqua del rubinetto quando si usa il sapone.
Ma infatti l'oleoresina non si usa come sequestrante. La cosa che mi interessava, mi son spiegato male, è se oltre all'effetto sequestrante appunto aiuta a non far irrancidire i grassi...e se anche in questo eventualmente è superiore al citrato
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da La Marghe »

Da come l'ho capita io in entrambi i casi l'effetto finale è di ridurre l'irrancidimento. Quello che cambiae è il meccanismo d'azione.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Esatto.

Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sequestrante):
Si parla di azione nell'organismo, ma il meccanismo è analogo per i grassi dei nostri saponi:
I metalli pesanti danno luogo a reazioni di ossidazione e gli stati ossidativi in genere sono responsabili di varie patologie dell'organismo. Queste reazioni non sono possibili se invece il metallo è chelato ed espulso.

E anche qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Antiossidante):
L'ossidazione è spesso catalizzata dai metalli

Infine qui (http://it.wikipedia.org/wiki/EDTA):
Viene utilizzato in cosmetica come additivo per migliorare l'azione dei tensioattivi (diminuendo la durezza dell'acqua), per evitare l'irrancidimento dovuto alla contaminazione da ioni di ferro e come coadiuvante di altri additivi battericidi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Quindi si tratterebbe solo di stabilire se un'efficacia 200 volte superiore al citrato sia attendibile.
Che poi se non vado errato di questo se ne usa circa 1 gr per kg di grassi mentre del citrato circa 20 gr/kg.
E in più, sempre per quanto riguarda l'irrancidimento, sarebbe opportuno valutare se il solo etidronato è sempre più efficace del citrato abbinato all'oleoresina.
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

ciao a tutti!
Mi rifaccio vivo dopo non so quanto tempo, ma finalmente mi posso dedicare di nuovo ai saponi..

Qualcuno di voi ha mai provato a colorare il sapone con l'acqua di cottura dei CARCIOFI?
Dopo aver lessato 4 carciofi nella pentola a pressione con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua, mi è capitato di lasciare nella pentola l'acqua per tutta la notte. Il giorno dopo era di un bellissimo verde scuro molto brillante.
L'idea sarebbe quella di fare il sapone con metà dell'acqua che si usa di solito, e di sostituire l'altra metà con questo liquido verdissimo, aggiungendolo al nastro, in modo che la soda lo intacchi il meno possibile.
A naso vi sembra possibile? qualcuno ci ha già provato?

seconda domanda:
e se provassi a sostituire del tutto l'acqua con questo liquido "carciofoso", ma congelandolo come si fa per il sapone al latte e aggiungendovi la soda, c'è qualche speranza in più che il suo bel colore resista senza cambiare?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Se la soda distrugge la clorofilla (immagino sia questa che dia il colore) penso non ci siano speranze (e poi mi sembra di ricordare che la clorofilla col tempo sbiadisca).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)