Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Vati »

Si si non stavo polemizzando o prendendo le difese, era per capire meglio. Il discorso così come l'ho letto io estrapolato da un contesto che però non ho letto mi faceva pensare si riferisse solo a indicazioni date per gli oli rancidi.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Tieni presente Fluor che comunque a Fabrizio il sapone non piace a prescindere, per la questione del pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Io il sapone con il metodo di Zago, per pura curiosità, ho provato a farlo, usando oli nuovi e non esausti e surgrassandolo alla fine, visto che l'intento comunque era di usarlo per me e non per i panni.
Ho ottenuto un sapone bianchissimo, durissimo, non particolarmente schiumoso (cosa che mi ha stupito, ma anche no perchè la salamoia dei lavaggi non si riesce a eliminare del tutto e probabilmente un po' di sale nel sapone è rimasto), forse un po' più deciso di un normale sapone a freddo ma non esageratamente, presumo in virtù del surgrassamento. Di certo è un metodo lungo e dispendioso e non credo che lo rifarò (la curiosità me la sono tolta). La resa del prodotto finale è un po' inferiore a quella del sapone a freddo, ma non di molto, direi di un 5% circa.
Me ne sono rimastre due fette, se qualcuno è curioso, una glie la mando.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Grazie :)
Approfitto per un'altra domanda. In un negozietto etnico ho visto l'olio di mandorle. mmmmm potrebbe andare o quello che mi serve per i saponi è differente? Sento sempre parlare di olio di mandorle dolci ma sulla confezione c'era solo scritto "olio di mandorle"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Sai, questi negozi etnici... io non mi fiderei mica tanto. E' vero che il prezzo più basso è giustificato dal fatto che è alimentare (prendi una materia prima, se è alimentare costa dieci, se la fai diventare cosmetico puoi venderla tranquillamente a cinquanta) ma ti ricordo che in quei paesi non hanno legislazione, controlli serrati, nulla di nulla, e le sofisticazioni non sono solo un lontano rischio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Dici? :roll:
Mi sono appena comprato l'olio di cocco. È che certe materie online te le fan pagare un botto. Guardavo ad esempio anche l'olio d'oliva che lo vendono a cifre da denuncia :bam:
Ma quindi voi anche l'olio di palma che vedo essere usato in gran quantità in molte ricette lo prendete online?
Ultima curiosità: ma lo strutto lo posso mettere anche in un sapone per il viso? Leggevo che viene usato di solito per quello da bucato. Nel caso che proprietà avrebbe?
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

L'olio di cocco dei negozi etnici mi è sembrato uguale in tutto e per tutto a quello comprato online. E' solo leggermente più costoso, se aspetti un OC da Gracefruit spendi pochissimo sia per il cocco che per il palma. Evita il palma non raffinato, puzza anche usato al 15%, prendilo solo se vuoi il sapone colorato di giallo (ma se ti compri i semi d'annatto fai prima).

Ho comprato in passato l'olio di mandorle alimentare, marca KTC. Mi aspettavo che rallentasse il nastro, invece non solo questo non è successo, ma mi ha dato il sapone più bavoso mai fatto (qui foto e ricetta, è il primo). Ho ordinato altro olio dai nostri soliti siti e aspetto che mi arrivi per fare dei confronti, ma se vuoi comprarlo non ne prenderei tanto. Vediamo se qualcun altro qui ti sa dire... Comunque le possibili sofisticazioni di cui parla Lola confermano i miei sospetti.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

@ Jack luna: Il palma bifrazionato me lo procura un amico che ha la tessera della metro: bottiglione da 5 litri a 7 €, mi pare, lo usano i ristoranti per friggere.
Lo strutto come ingrediente per i saponi per il corpo va benissimo. Nonostante l'opinione diffusa, va un po' meno bene per i saponi da bucato perchè i saponi derivati dallo strutto formano con l'acqua dei sali insolubili che si depositano ovunque, tessuti compresi (in realtà questa cosa la fanno un po' tutti i saponi, il sapone da strutto lo fa di più). Comunque lo strutto conferisce al sapone durezza, colore chiaro e cremosità alla schiuma... per il resto un sapone deve solo lavare, per cui l'importante è che lavi in maniera delicata. I saponi idratanti o nutrienti o emollienti sono delle grandi markettate (il sapone sta a contatto con la pelle pochi istanti e poi si sciacqua, ci puoi mettere anche l'acqua di Lourdes, ammesso che tu ci creda, ma dubito abbia il tempo di fare qualcosa ;) )
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Lucertola, il palma della metro è tanto bifrazionato, ovvero molto diverso dal vero olio di palma che in estate rimane comunque solido, mentre quello della metro non diventa solido nemmeno in inverno.
Questo significa che non ha il contenuto di saturi del vero palma, quindi contribuisce poco alla durezza del sapone (infatti ora che ho provato il vero palma di AZ e di Gisella, quello della metro non lo vorrei più).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Tagliar, ho a casa un bottiglione di palma preso alla metro a dicembre, solido e bianco, ed è in casa, non al freddo...
In effetti è la prima volta che lo vedo così. Questo è il terzo bottiglione che mi procurano (a 5 kg alla volta mi dura un paio d'anni) e gli altri al limite diventavano un po' più spessi.
Se credi, stasera pubblico una foto.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Il mio era come dicevi tu degli altri due: un po' più spesso in inverno ma mai solido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Si è vero anche questo. Peró per esempio, mettiamo ipoteticamente che l'olio di babassu abbia le stesse caratteristiche del cocco.
Cosa mi dovrebbe spingere in generale a comprare quell'olio? Ho visto ricette con i più svariati oli e burri. Possibile fossero tutti avanzi? Io ho pensato che al di là dei calcolatori che son comunque teorici magari un sapone col tal olio combinato con il tal burro dia sensorialmente una sensazione migliore rispetto ad altri che magari sulla carta dovrebbero essere uguali. Ma sono trip miei. Magari il sapone se ben dosato viene identico
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Ma voi che ne pensate del sapone 100% oliva? Perchè leggo in molti che sono entusiasti... Ho provato a mettere su sospcalc ed è un disastro. 0 potere lavante, zero schiuma e tutti i valori sballati.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

E' un sapone ottimo per la pelle ma deve stagionare a lungo e devi dimenticarti la schiuma che ottieni con il cocco, più che altro produce una crema con qualche bollicina.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Mai fatto e mai lo farò, ma anto dice che fa una bava, ma una bava...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Non è vero, ben stagionato e col 3% di cera è durissimo, 0 bava e fa una bellissima schiuma. Parlo di oliva semplice, l'evo è leggermente più morbido, ma neanche tanto.
Ben stagionato intendo da sei mesi in poi :)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Ma lava? Soapcalc mette 0 come potere lavante...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Si che lava, per me è tra i migliori :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

Certo che lava, io l'ho fatto stagionare per un anno :)
poi per l'eventuale schiuma dipende anche dalla durezza dell'acqua
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

L'oliva diventa durissimo, ma poi alla prima lavata inizia con la bava. Ne parlano tanto bene perchè è un olio reperibile e a non alto costo, ma se vuoi saponi fatti bene i grassi animali e quelli tropicali sono le scelte più adatte. tagliar e luciap fanno delle vere e proprie meraviglie, delicate e durevoli, roba che resiste persino al terribile Lolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."