Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Le palline le ho fatte anch'io, ma devi avere in previsione un altro sapone a breve perchè se induiscono troppo poi potresti avere difficoltà a tagliare il sapone in cui le inserisci.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Domande sul sapone

Messaggio da naidy »

volevo farvi una domandina sui colori dei saponi,qualcuna di voi ha usato l'acid red di gisellamanske per colorare dei saponi?macchia?da schiuma troppo rossa?vorrei una cosa rossa natalizia non una roba splatter :lol:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che molti ossidi si decompongono in ambiente basico, non è che potete usare la qualunque per colorare i saponi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

aidoru, prova a strofinarti con del semplice bicarbonato (che è finissimo) e vedi che già gratta. Immagina quanto può grattare qualcosa di polverizzato con mezzi domestici... Va bene il riciclo, ma non a scapito della tua pelle ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Qualcuno sa dirmi se da qualche parte i parla del bilanciamento dei grassi fra saturi e insaturi? Non ho trovato nulla a riguardo.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Kunnar »

Questo questo dove stai scrivendo ora :)

Io ti posso dire in genere cosa considero:
si possono fare saponi non troppo molli anche con alcuni oli, tra cui olio d'oliva e mandorla. Per questo i primi saponi che si consiglia di fare sono i 100% oliva: perché devono stagionare molto ma non vengono male :) Altri oli invece vanno messi in basse percentuali (in genere non si supera il 10% o addirittura il 5%) perché rendono il sapone molto molle.
Nella mia ricetta base metto un 40% di burri (in genere 30% cocco e poi un 10% di burro pregiato: karitè/cacao/mango/avocado). I saponi vengono belli solidi.
Per il metodo "whipped" invece ci vuole almeno l'80% di burri. Questa è l'unica regola fissa che so :)

Ma non credo ci siano altre regole "fisse" nel senso che in genere si mettono i burri per contrastare la mollezza data da certi oli; e, per esempio, se si usa un'alta percentuale di olio di palma il sapone si scheggia... quindi in conclusione le percentuali vanno regolate in base ai grassi che si vogliono usare per un sapone :)
Spero di non averti confuso le idee e spero di essermi spiegata un pochino :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

:) No anzi ti ringrazio perchè è sempre utile sentire gli altri per scambiarsi opinioni. Ho fatto questa domanda perchè mi era sembrato di capire tra le righe che fosse importante avere sempre un certo equilibrio tra saturi e insaturi, a parte l'olio d'oliva che va sempre bene anche da solo.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Latifa »

Però effettivamente tutti i lipidi in elenco nel topic riportato da Tagliar che danno sapone "duro" sono ricchi ( rispetto agli altri) di acido palmitico e stearico acidi grassi saturi. Nel senso i burri nel sapone (nel caso di Kunnar) aiutano ad ottenere un sapone più solido perchè ricchi di acidi grassi saturi?
Io fino ad ora ho usato solo olio evo (sbagliando alla grande leggendo l'opportunità di usare olio di oliva) girasole e cocco ottenendo sempre saponi molli e bavosi.
Francesca
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Kunnar »

Sì Latifa il discorso era quello :) i grassi saturi aiutano ad ottenere un sapone più solido e i burri ne sono generalmente pieni!

Ma io sono un po' perplessa sulla "ricetta perfetta" con bilanciamento 50% e 50%.
Innanzitutto bisogna vedere cosa si intende per "grassi saturi" :) voglio dire: bisogna calcolare la composizione di ogni grasso o parliamo di burri e oli? :)
Detto questo, se si considera molto più semplicemente "burro" o "olio" (guardando se è liquido o solido) posso dire che ho fatto anche saponi a freddo (quindi non whipped) con grassi saturi al 70% e addirittura 80% e mi sono piaciuti molto anche loro (stando attenta a non mettere molto palma perché l'effetto che da non mi piace, e con il cocco al massimo al 30%).
Voglio dire... io mi diverto a cambiare ricetta molto spesso cercando solo di mettere più grassi saturi (in %) se poi insieme uso anche degli oli che danno effetto mollaccioso...
Invece, se di olio uso solo il solito 5% ricino e l'olio di oliva, allora di grassi saturi ne metto molti meno (30% in genere). E a volte cambio e faccio ricette un po' strane anche solo per il gusto di vedere cosa salta fuori :)

Quindi non so... opinione tutta mia, ma secondo me una ricetta "perfetta" non esiste :) esiste il bilanciare oli diversi in modo da ottenere risultati diversi :) Spero di aver spiegato bene come la penso :)

Latifa, che io sappia, l'olio di girasole, se usato in grande quantità, provoca un sapone molle. Io ho fatto solo una volta un sapone con 20% girasole (era uno dei primi!) ed è sempre stato molle e non l'ho mai usato perché nonostante l'abbia fatto stagionare quasi un anno è sempre rimasto molle (nella ricetta anche io avevo messo cocco e oliva! Ma probabilmente il girasole a quelle percentuali rovinava già tutta la ricetta!).
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Latifa »

Grazie mille sei stata chiarissima :ok: . Comunque ora che ho consumato gli oleoliti in girasole (che non sapevo più come usare e sono finiti nel sapone) abbandonerò l'olio di girasole se anche la tua esperienza mi conferma che tende a dare saponi molli. Effettivamente ho ottenuto, anche variando le percentuali tra i vari oli, sempre dei saponi tipo Skifidor :?
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Magia ha scritto:Sicuramente i grassi saturi sono quelli che rendono il sapone più duro, a parte l'olio d'oliva che è perfetto così com'è.
Sul fatto che l'olio di oliva è perfetto così com'è ho qualche dubbio perchè da più parti ho sentito/letto che i saponi 100% oliva fanno bava (non ne ho mai fatto uno simile e non ci tengo a fare l'esperienza, visto che quello che cerco è proprio di evitare questo effetto che, a mio parere, è proprio il tallone d'Achille dei saponi fatti in maniera artigianale).

Comunque, ritornando sul rapporto saturi:insaturi, ho cercato di studiarci un po' sopra ma non sono riuscita a cavarci molto.
Questa è una tabella che ho fatto riguardo i vari grassi che ho usato nella mia vita di saponificatrice.
I valori sono presi dalle tabelle di Soapcalc:

ImmagineImmagine


In azzurro le % di grassi saturi (laurico, miristico, palmitico, stearico), in giallo quelle dei grassi insaturi (ricinoleico, oleico, linoleico, linolenico).
Le ultime colonne riportano il rapporto saturi:insaturi dei vari grassi.

Strutto e palma, che si dice rendano il sapone duro (e lo strutto a buone % lo fa di sicuro), non hanno un grande contenuto di saturi rispetto ad altri grassi tipo babassu, cocco, palm kernel.
E' comunque vero che bisogna calcolare la % di saturi:insaturi della totalità della formula, però ho notato che vari saponi che ho fatto col 30-40% di strutto (sat:insat = 52:48) sono duri, mentre altri senza strutto e con questo rapporto di poco inferiore lo sono molto meno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

Tagliar negli ultimi saponi ho usato il 5% di cera di soja (questa) ed il sapone è venuto decisamente piu' duro e anche un po lucido, pensavo che fosse un caso ma anche il secondo sapone è venuto uguale
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Grazie per la tabella tagliar me la studierò un po'.
Ho notato che il sapone 100% olio d'oliva, se lo faccio stagionare parecchi mesi, non fa più bava. Certo un mese è troppo poco, ma in generale mi sembra che questo valga per tutti i saponi.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Olio di soja idrogenato... Come sap hai usato quello dell'olio di soja normale?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Magia, che portasapone usi?
Perchè messe alle strette, persone che dicevano che le saponette 100% olio d'oliva non fanno bava hanno poi ammesso di usare portasaponi che lasciano scolare l'acqua, dove è ben difficile che si formi bava.

Luciap: ce l'ho anch'io, quindi la proverò.
Comunque i miei saponi fatti col 5 e 10% di olio di cotone idrogenato (questi) un po' di bavetta la fanno. Li sto testando proprio in questi giorni, quindi devo ancora tirare delle conclusioni definitive, però non sono a bava 0 come quelli col 40% di strutto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Scusa tagliar allora non avevo capito bene, si io ho il portasapone in legno che fa scolare l'acqua!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

La prova del 9 ce l'hai con un portasapone tipo questo:

Immagine


ovvero una semplice vaschetta dove l'acqua non scola.
Se il sapone lì dentro rimane duro, allora è duro sul serio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

Lucertola Pigra ha scritto:Olio di soja idrogenato... Come sap hai usato quello dell'olio di soja normale?

il calcolo l'ho fatto qui che c'è
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Luciap ha scritto:la schiuma è cremosissima
Anche il mio con l'olio di cotone idrogenato fa una bellissima schiuma cremosa, ma la bavetta un pochino la fa.
Prova il tuo e poi mi dici com'è in quanto a bava.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Vati »

Ho sformato un 1,250 kl di sapone per liberarmi di un po di oli e quindi mi sono potuta permettere di provare con un 4% di stearina, 31% olio di cocco, 12% mango ed il resto oli insaturi, eccetto oliva.
Il sapone non fa bava ma ammetto che sto usando portasapone di legno e quello aiuta molto, però posso confermare che è il più duro tra quelli da me fatti. Il problema è che la stearina ammassa in un attimo, aiutata anche dagli oli non troppo freschi.

ps: ho saponi vecchi di anni, alcuni solo evo, e specialmente questi ultimi sono belli duri al tatto e belli lucidi, ma continuano ed essere molto viscidi, di bava ne fanno quanto prima....purtroppo!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson