Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Qualcosa che hai estratto in fase acquosa ha reagito con la soda: non sapendo cosa sia e avendo il sapone un odore pessimo, io non lo userei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ma è abbastanza normale che i vegetali a contatto con la soda sviluppino odori e colori pessimi, per questo io evito di usarli. Ah l'odore originario non torna più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
teofrasta
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2008, 17:20

Re: Domande sul sapone

Messaggio da teofrasta »

Quindi lo devo proprio buttare :non è riciclabile per i panni visto che pure non rimanesse l'odore nel post lavaggio non sarebbe pulente a causa dello sconto soda (5%) che ho applicato :toilet:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Io ho imparato a mie spese :) che è meglio buttare via la soluzione di soda e farne una nuova, quando questa è puzzolente o di colori improponibili, e salvare così i grassi :) Ora lo sai anche tu ;)
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da LadyQ »

Chiedo perdono se è già confermato altrove. Il mio primo sapone è stato un disastro, tutto troppo caldo (olio, soda e forno), ha raggiunto il nastro in pochissime frullate nonostante fosse tutto sansa di oliva, e in forno ha fatto un effetto vulcano spettacolare. Ora è asciugato, la pasta è bianchiccia e piuttosto dura, non sembra avere difetti di saponificazione ma chiaramente l'aspetto è orribile. Posso rilavorarlo o lo butto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

perchè rilavorarlo? Lo tagli squadrato e lo usi (e la prossima volta evita di saltare passaggi, se consiglio di fare il primo sapone a freddo e di non metterlo in forno un motivo c'è; il sapone in forno viene sempre particolarmente brutto, io non vedo perchè darsi così volontariamente la zappa sui pied, ma ci tenete a fare cose orride?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
griangela
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/03/2012, 7:35

Re: Domande sul sapone

Messaggio da griangela »

ciao a tutti.. ogni tanto riesco a scrivervi! sono stata alla fiera fa la cosa giusta e presentavano un corso per fare il sapone con la potassa. i vantaggi sarebbero 2: è liquido e si può usare subito (tra l'altro indicavano il fatto di poter fare bagnoschiuma e sapone per le mani).

qui ho letto che ci sono solo poche che lo fanno..è proprio così difficile? sarei tentata di partecipare al corso.. ma non vorrei illudermi e buttare via i soldi.. e soprattutto sapete se effettivamente si puo' regolare il ph??
grazie
Griangela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

E' difficile, è lunghissimo, si ottiene un sapone molto aggressivo, visto che la potassa caustica non si può scontare.
L'ho usato per la lavatrice e mi ha bucato alcune tovaglie in pochi lavaggi.
Sulla regolazione del pH, mai sentito, ma dubito fortemente. Opinione personale: fu una volta e non sarà più :)

P.s. mi è rimasta un chilo e mezzo di potassa di cui non so come disfarmi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11834
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Laura »

griangela ha scritto:.. e soprattutto sapete se effettivamente si puo' regolare il ph??
No, è sapone e anche se liquido il suo pH sarà sempre basico e non c'è modo di modificarlo.
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Bavosina »

Grazie della risposta tempestiva...
Voi dove mettete a stagionare il sapone?
So che ci vorrebbe un'ambiente ventilato, ma in casa, soprattutto in inverno le finestre stanno molto chiuse, e fuori non è troppo freddo e umido? :cry:
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Fuori no :)
Non è indispensabile che sia ventilato, l'importante è che sia asciutto :) va bene qualsiasi camera riscaldata, mentre non sono indicati cucina e bagno. E' anche importante che possano traspirare, per cui appoggiare e coprire su carta, cartone, cesti, o teli di cotone, e non rinchiuderli in scatole o contenitori con poca circolazione d'aria.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Domande sul sapone

Messaggio da anto »

Io li metto nelle scatole delle camicie .
Tolgo solo la plastica trasparente che sta sul lato in modo da lasciare il buco per la circolazione dell'aria.
Così posso impilarle le scatole e occupano meno spazio
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Shakarì »

Ma una volta stagionato...diciamo un paio di mesi, poi il sapone può essere riposto in una scatola chiusa? Per la precisione io li ho messi in una scatola di legno ( quelle dei vini), foderata con un panno leggero di cotone, e ho fatto un paio di strati così.....ho sbagliato??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Direi che va bene. Io dopo 2-3 mesi li incarto nel cellophane sperando di preservarne il profumo...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Domande sul sapone

Messaggio da margale »

Volevo fare una domanda sull'utilizzo del miele nei saponi, la quantità (di solito due cucchiai) che uno aggiunge al nastro, vanno detratti dalla quantità di acqua che si utilizza oppure no e sono una semplice aggiunta?
Scusate, ho usato la funzione cerca e ho letto a destra e a manca ma questa cosa non mi è chiara.
Va usato inoltre solo con il metodo a freddo.... in giro ci sono ricette anche con il miele con il metodo a caldo, ma immagino che sia per chi saponifichi già da un pò, mi confermate?
Mary
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

La quantità di acqua non è una costante nel senso che può anche variare in più o in meno rispetto ai canonici 30% dei grassi del metodo a freddo, quindi non preoccuparti di sottrarre l'acqua se aggiungi miele (io ho fatto saponi anche col 38% di acqua).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Nami »

Qui una tabella utile sulle proprietà dei materiali plastici.

Domanda: Ho un deumidificatore che produce litri e litri di acqua distillata al giorno, mia mamma la usa per stirare. Non mi sognerei mai nemmeno di pensare ad utilizzarla negli spignatti, ma secondo voi per fare il sapone, che ha un ambiente molto basico, si potrebbe usare?
Non certo per una questione economica, visti i costi irrisori dell'acqua demineralizzata, più che altro per evitare di accumulare plastica su plastica.

*
teofrasta
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2008, 17:20

Re: Domande sul sapone

Messaggio da teofrasta »

@nami: penso che possa andar bene (credo di aver capito che basti un'acqua che venga un po' impoverita dai minerali), ovviamente sono curiosa di leggere cosa dicono gli esperti ;-)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Per utilizzare i ritagli di sapone, io faccio come spiego qui, oppure non utilizzo nemmeno gli stampini ma faccio una specie di polpetta modellandola con le mani.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Kunnar »

Ah ecco! Io l'unica volta che ho avuto dei ritagli di sapone ci ho fatto delle palline che ho poi inserito in un altro sapone :)

Comunque bellissimi i funghetti!!!