Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

128 è già uno sconto del 5% per 1 kg di olio d'oliva. Ricordati che i grassi e gli oli vanno a peso, non a litro!
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma se ha saponificato 1 litro di olio ha saponificato meno di 1 kg, cioè circa 920 g, e le mie tabelle mi danno una quantità di soda di 123.3 g con uno sconto dello 0%, quindi dovresti addirittura essere in eccesso di soda. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Chiedo se avete avuto esperienza, secondo voi se il sapone (metodo a freddo) lo metto nelle vaschette delle carote del super mercato, rischio di fonderle o come tipo di plastica potrebbe reggere? Secondo me fonde.... Ma visto il marmosapone non vorrei fare altri danni! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fonde. Le plastiche trasparenti lucide non reggono il calore, mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Sono incaxxata come una bestia, se sputo faccio un buco! Si può essere più scemi? Ho pesato la stessa bottiglia riempita di olio e risulta 910 gr. Praticamente avrei dovuto mettere 122 gr. di soda. Scema, scema, scema.
A questo punto urge l'aiuto: che ne faccio del sapone ( fatto con ben 2 l. di olio) pronto? Ho misurato il ph ed è 9.
Inoltre per le volte prossime quale olio mi conviene aggiungere all'oliva per fare un buon sapone? Ho in casa: mais, cocco, monoi, argan, mandorle(scaduto nel 2007) e ricino.
Chi vuol esser lieto sia!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Un paio di saponette le potresti tenere in cucina come sapone 'sgrassante' per fornelli, teglie e quant'altro ...

Il resto ti conviene rilavorarlo prima che secchi troppo (usando i guanti quando lo tagli)
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

anto ha scritto:Un paio di saponette le potresti tenere in cucina come sapone 'sgrassante' per fornelli, teglie e quant'altro ...

Il resto ti conviene rilavorarlo prima che secchi troppo (usando i guanti quando lo tagli)
Uno l'ho fatto un mese fa e lo sto già usando. A me sembra all'uso un normale sapone. Bh, dici che fa tanto male? L'altro l'ho fatto sabato per regalarlo per natale. Magari lo manderò ai miei peggiori nemici, a sto punto!
Chi vuol esser lieto sia!
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Uno l'ho fatto un mese fa e lo sto già usando. A me sembra all'uso un normale sapone. Bh, dici che fa tanto male? L'altro l'ho fatto sabato per regalarlo per natale. Magari lo manderò ai miei peggiori nemici, a sto punto![/quote]

Senza sconto di soda, anzi con eccesso di soda risulta troppo agressivo sulla pelle e può provocare irritazioni. Ciao Gusson
Poi anche sciogliere o gratuggiare e usare per il bucato.
Gusson
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

con l'eccesso di soda attenzione anche per il bucato: una amica mia che aveva fatto il sapone per i panni con troppa soda... ha fatto i buchi nelle mutande!!! :oo: non scherzo!
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Svirtry ha scritto:con l'eccesso di soda attenzione anche per il bucato: una amica mia che aveva fatto il sapone per i panni con troppa soda... ha fatto i buchi nelle mutande!!! :oo: non scherzo!
Ammappa!!

Domanda: gli stampi du silicone usati per il sapone, lavandoli bene si possono riutilizzare per alimenti?
Chi vuol esser lieto sia!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

direi di no, hanno l'odore delle fragranze. meglio evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cristinab
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2009, 16:25
Località: Svizzera

Messaggio da Cristinab »

Allora, ragazze, mi sono letta tutte le 30 pagine di questo argomento, utilissime.
Ho per voi delle domande, sicuramente alcune delle quali sceme:
1) Il sapone, una volta colato negli stampi cresce? (Vi ho detto che era scema!) Mi è venuto il dubbio leggendo il post sul tubo delle pringles.

2) E' obbligatorio usare l'acqua distillata? Abito in montagna e l'acqua non ha cloro, ecc ma sicuramente del calcare.

3) Per colorarlo mi arriverà l'ocra di Aroma Zone, non ho capito se la devo diluire nell'olio prima di aggiungerci l'acqua e soda o mi tengo via un po' di olio dove scioglierla (ma non è solubile, credo) e la aggiungo a nastro?

4) Non ho trovato la soda caustica, la sola cosa che gli assomigliasse è una confezione di Mr Muscolo con dentro dei granuli. C'è la scritta "contiene: idrossido di sodio". Spero che sia l'unico ingrediente, qualcuno usa questa?

5) Come stampi volevo provare dei contenitori trovati al super per cuocere i plumcake, per farvi capire, sono fatti con della carta abbastanza rigida e oleata all'interno, avete in mente la carta che dovete tagliare per mangiare il panettone a Natale? Quella proprio a contatto col dolce? Secondo voi vanno bene o resterà attaccata al sapone?

Scusate ancora ma sono proprio una pivella
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1) Il sapone, una volta colato negli stampi cresce? (Vi ho detto che era scema!) Mi è venuto il dubbio leggendo il post sul tubo delle pringles.

solo se si verifica l'effetto vulcano per temperatura tropo alta; non solo cresce, ma esce dallo stampo e invade la casa tipo blob. Ogni volta che la temperatura è troppo alta c'è un lieve lievitamento della pasta, bisogna, se possibile, evitarlo.

2) E' obbligatorio usare l'acqua distillata? Abito in montagna e l'acqua non ha cloro, ecc ma sicuramente del calcare.

Molto consigliabile: i sali minerali dell'acqua creano sali insolubili nel sapone rendendolo esteticamente poco carino. Il costo della demineralizzata è talmente baso che non vale la pena risparmiare su questo.

3) Per colorarlo mi arriverà l'ocra di Aroma Zone, non ho capito se la devo diluire nell'olio prima di aggiungerci l'acqua e soda o mi tengo via un po' di olio dove scioglierla (ma non è solubile, credo) e la aggiungo a nastro?

4) Non ho trovato la soda caustica, la sola cosa che gli assomigliasse è una confezione di Mr Muscolo con dentro dei granuli. C'è la scritta "contiene: idrossido di sodio". Spero che sia l'unico ingrediente, qualcuno usa questa?

Assolutamente non va bene, a noi serve purissima altirmenti non ci troviamo con i coefficienti di saponificazione. Cerca in qualche altra parte.

5) Come stampi volevo provare dei contenitori trovati al super per cuocere i plumcake, per farvi capire, sono fatti con della carta abbastanza rigida e oleata all'interno, avete in mente la carta che dovete tagliare per mangiare il panettone a Natale? Quella proprio a contatto col dolce? Secondo voi vanno bene o resterà attaccata al sapone?

Resterà attaccata, non vanno bene. Prendi un contenitore di plastica per congelatore e foderalo con carta forno che è meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ieri ho fatto alcune prove (metodo a freddo) con delle nuove formine che ho comprato (poi vi racconto meglio mettendo anche le foto) ma ho avuto due problemi:

- un saponcino l'ho colorato col cacao: pensavo desse anche un po' di profumo, ma l'odore mentre mescolavo era abbastanza vomitevole... è normale?

- provando vari colori, fragranze, formine, è inevitabile che passi del tempo mentre si pasticcia, e intanto la pasta di sapone si addensa un po' e si raffredda, col risultato che negli stampi non raggiunge la fase di gel e rimane fredda.
Mi chiedevo se non fosse possibile mantenere tale pasta ad una certa temperatuta (tipo 40-50 gradi a bagnomaria), magari tenendola coperta con un coperchio, per evitare il raffreddamento, in modo che man mano che la si lavora si evita l'addensamento (infatti la prima che ho lavorato era più fluida e riempiva meglio le formine) e si favorisce poi la formazione del gel.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

tagliar ha scritto:un saponcino l'ho colorato col cacao: pensavo desse anche un po' di profumo, ma l'odore mentre mescolavo era abbastanza vomitevole... è normale?
Il cacao l'ho usato due volte col sapone, sciogliendolo nella soluzione caustica, e l'odore iniziale non è dei migliori.

Con la stagionatura il problema si risolve, ma dopo un po' svanisce anche il lieve sentore di cacao...

In compenso colora bene =).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il colore migliore è dato dal cioccolato fondente, e non dal cacao; inoltre quello col cioccolato non dà giù colore, mentre il cacao tinge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Io ho provato entrambi i metodi; il cacao in polvere (aggiunto al nastro,sciolto in un pò d'olio) ha colorato pochissimo, un marroncino cacchetta, profumo lievissimo.
Il cioccolato sciolto negi olii invece ha colorato tanto,un bel marrone carico (zero profumo però) ora aspetto di usarlo per vedere se tinge, spero proprio di no :?
Odori strani non me li ha fatti nessuno dei due..
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Ho misurato il ph del sapone che ho fatto ed è non capisco se 8 o 9 comunque di quei colori. Può andare bene?
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

zinzinatti ha scritto:Ho misurato il ph del sapone che ho fatto ed è non capisco se 8 o 9 comunque di quei colori. Può andare bene?
Il sapone fatto in casa risulta sempre alcalino, non ti preoccupare, per lavare il corpo va bene, importante ed evitare sulle parti intime. Si invece usi per il viso, basta che dopo usi un tonico per restituire al viso il giusto livello di acidità.
Gusson
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Non mandatemi a quel paese in diretta vi prego :risat:

secondo voi, se facessi un sapone (sconto 6/7%) e lo sciogliessi facendo tipo gel da bucato (ovviamente una dose inferiore non un lt) andrebbe bene?

perchè alle volte più che la saponetta preferisco usare un sapone liquido/gel
soprattutto per lavarmi il viso (soprattutto al mattino, stamattina una saponetta mi è scappata di mano, ha preso velocità sul lavandino bagnato, è volata per aria e infine si è schiantata sul pavimento.. assurdo) si riesce a usare con il normale dispenser da sapone?

p.s. no non ho mai fatto il gel da bucato quindi non ho idea della consistenza ma ho un sapone che sta per essere sciolto (questo senza sconto proprio per il bucato)