Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

a me col colorante alimentare blu è uscito azzurrino (è vero che non era oliva extravergine, ma oliva e cocco, se faccio la base con l'EVO mi esce color tisana/ramarro, ho paura che aggiungendo il blu viri al marrone).
tu che colorante alimentare usi?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vale606 ha scritto:tu che colorante alimentare usi?
Io non l'ho mai provato nel sapone, ma l'ho messo in soda e ho visto che cambia colore. In realtà di blu ne ho due:
- E131 (che è alimentare), diventa azzurrino e scaldandolo incolore; devo dire però che è già in soluzione e non è molto concentrato
- FD&C Blue #1 (C.I. 42090) invece diventa viola

Ora ne ho un altro in polvere, che è sempre E131, e chi l'ha usato mi ha detto che va bene... anche se scolora un po', basta metterne un po' di più e non dovrebbero esserci problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Allora, questo e' il metodo di Cathy e lei dice che e' fool-proof (io il micro non ce l'ho quindi non ti posso dire esattamente com'e', ricordo d'averlo provato lo stesso sciogliendo il sapone in una pentola e piu' o meno era ok, ma secondo me nel microonde funziona meglio perche' la pasta del sapone diventa diversa nel micro)

Altra cosa: lei lo usa di routine per fare il sapone, cosi' puo' aggiungere gli oli essenziali e gli olietti piu' preziosi dopo, per cui parte da un sapone con piu' acqua del dovuto. Magari al tuo aggiungici uno spruzzo (e dico uno spruzzo) d'acqua all'inizio.

1. Fa' il tuo sapone CP come al solito ma invece di scontare l'acqua usane fino al 50% in piu'.
2. Fa' riposare il sapone per qualche giorno ( o per qualche settimana, se lo tieni in un contenitore ermetico).
3. Riduci il sapone che ti serve di rilavorare a pezzi grossolani.
4. Sciogli nel microonde a potenza massima per 5 minuti (il mio e' a 850W).
5. Mescola. Sciogli ancora per 3 minuti
6. Se il sapone e' tutto sciolto passa al punto successivo, senno' fagli fare un'altra passata veloce di 1-2 minuti.
7. Mescola bene il sapone sciolto, aggiungi la fragranza e il colore.
8. Recupera tutti i residui dal cucchiaio e dai bordi della ciotola
9. Aggiungi acqua BOLLENTE o MOLTO CALDA sufficiente a coprire la superficie del sapone (io faccio 1200g per volta e uso circa 100-200 ml d'acqua)
10. Mescola molto bene, versa nello stampo
Cathy
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

Aiuto! SAPONE GRANULOSO
Mattinata saponificante con Rebeccadegatto: abbiamo provato due prodotti Gracefruit su ricettina di LuciaP già testata la scorsa settimana ma è successo un mezzo caos.
Alla ricetta base abbiamo aggiunto:
- colorante Alkanet, 1 cucchinino su 1/2 kg di grassi, sciolo in poca acqua distillata, messo dopo una prima frullata a soda+grassi
- essenza strawberry smoothie, 10 gr aggiunti alla fine, dopo il colorante
E' successo che il colore [no linguaggio sms] è viola nè lilla ma un bel grigion scuro antracite e, all'agginta della fragranza (dal profumo delizioso) la miscela è impazzita tipo maionese, ha fatto tantissimi microgrumetti e non c'è stato verso di farla riaddensare.
Cosa è successo??????
Ora stiamo reparando il secondo giro, con colorante Charcoal ed essenza Dark Chocolate.
Avete suggerimenti, consigli, dritte, segreti????? GRAZIE!!!!
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

ragazze mettete olio essenziale che si va sul sicuro
le fragranze sono carognissime
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

Nooooooooo, ne abbiamo comprate dieci per fare i saponi natalizi... sob.
Speriamo che la resa finale non sia da buttare.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Per il colore c'è poco da fare secondo me

Lola comunque versa la fragranza direttamente nello stampo

e mi raccomando nastro "leggero"
... ed io speriamo che me la cavo
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Per l'alkanna tinctoria (l'alkanet di gracefruit) c'è un procedimento per usarla al meglio, me l'ha spiegato Lilli da un'altra parte qui nel forum (ora vado a ripescarlo ed edito); anche io avevo provato ad aggiungerla così com'era e il sapone m'era venuto grigino a puntini (l'erba che naturalmente non s'era sciolta :mirmo: )

edit: eccolo qui ;)
Ultima modifica di Lileath il 07/02/2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Le fragranze non sono tutte uguali... :roll:
Se sono a base alcolica, propylen glicole, dibutylphtalate o altri solventi schifidi... il sapone si ammassa e non c'è verso.
Se sono in isopropyl myristate ci si ragiona, il miristato è un estere che di solito non dà problemi nel sapone.
Il problema principale è che non c'è quai mai modo di saperlo prima :evil:
Scegliete solo le fragranze adatte per il metodo a freddo (CP soap), o usatele per piccolissimi lotti. 200 grammi di sapone ammassato fanno arrabbiare un po' ma si usano alla svelta, se si parla di un chilo o più il discorso è diverso (e la spesa pure, cavolo) 8)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Dunque ieri ho fatto il mio primo sapone "serio", di cui posterò le foto appena lo taglierò (il sapone non serio era un prodotto da oli riciclati fatto in agosto a temperatura di 30 gradi in casa...la soda non si raffreddava mai, il sapone si è ammassato subito e ci ha messo settimane a solidificarsi. Adesso sospetto che sia un po' rancido!!).
Comunque per ieri sono contentissima perché ho visto sia il nastro che il gel (mi sono alzata dal letto apposta per andare a controllare... ed era in gel... bravo lui ... )

Unico problema - per ora: circa un'ora dopo averlo messo al caldo sono andata a vedere e la superficie del sapone si era sollevata e si era anche formata una spaccatura a croce al centro...uguale a quella che mi fanno le torte. :roll: Secondo voi aveva troppo caldo? Come stampo avevo usato un contenitore tipo Pringles, chiuso col suo tappo e messo in una corperta dentro a una borsa termica. In effetti quasi scottava. Il gel l'ha fatto circa un'ora dopo il rigonfiamento.
Che mi dite?
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Decisamente troppo caldo. Ma rovina solo la superfice del sapone, tagliala via e il resto sarà perfetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Tubo Pringles= se non lo ungi prima di metterci la pasta di sapone dentro ti fara' sempre quell'effetto. Non so di preciso perche' ma e' un dato di fatto :roll:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una questione di scivolamento. se i bordi del sapone sono saldamente incollati alle pareti e la pasta si sta espandendo lo farà centralmente, se il tubo è unto salirà uniformemente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

immaginavo, solo che questo problema te lo da soprattutto nei tubi - in uno stampo rettangolare non ti fa la stessa storia. Credo sia qualcosa a che vedere con la massa a contatto con la superficie (in un tubo ne hai parecchia di piu', la parte "libera" in alto e' nettamente minore rispetto, che ne so, a un plumcake)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Dai cinesi in cerca del karitè, mi sono imbattuta nei semi di anatto, ovviamente curiosa come una scimmia li ho dovuti comprare :D:
Nel topic del sapone Lilli dice che danno colore giallo,ma i miei sono rosso scuro,quasi marrone..è possibile che ce ne siano qualità diverse? :roll:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ehm... i semi vanno triturati finissimi col macinino da caffè e poi pestati nel mortaio, sennò fanno effetto scrub.
Se non sbaglio, i semi di annatto sono durissimi da tritare, e qualsiasi granello si fa sentire perchè graffia. Ti consiglierei di dargli una pestata relativa col batticarne e farne un oleolito bello carico, da usare in piccole quantità al nastro.
Con questo sistema il sapone viene giallo, se li usi polverizzati invece vengono tonalità sull'arancio.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Grazie Lilli..si aveva capito che è meglio metterlo in olio,in effetti sono veramente duri.
Il macinino non ce l'ho,ma da buona genovese il mortaio per fare il pesto non mi manca ;) mi darò da fare con quello e il batticarne e poi lo metterò in olio di riso.
Grazie :thanks:

P.S: Se a qualcuna venisse voglia di provare, nei negozietti asiatici l'anatto costa un'inezia..
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Mi attacco qui perché ho provato a rilavorare al micro (metodo di Cathy) un sapone che si era ammassato troppo.

Non avevo contenitori molto grandi perciò l'ho diviso in due parti da 300g ciascuna: nel micro il sapone più che sciogliersi sembrava cuocere :roll: e ho dovuto procedere un minuto per volta altrimenti usciva tutto dalla ciotola :oo:
Quando mi è sembrato abbastanza sciolto (2 minuti e mezzo circa a 750 w) ho aggiunto l'acqua bollente e mescolato, ma per quanto facessi sono rimasti parecchi grumetti :evil: inoltre era ancora così denso che versarlo nello stampo è stato impossibile, ho dovuto mettercelo a cucchiaiate :?

Non so che cosa ho sbagliato, ma è stato un gran macello: avevo sapone dappertutto! :mirmo:

Adesso è lì che riposa... vi saprò dire in seguito in quale "mostro" l'ho trasformato :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco io non volevo dirlo... ma non capivo assolutamente questo entusiasmo per il microonde, avendoci già provato :twisted: Viene una robacia brutta e iregolare, certo per carità usabile ma assolutamente orrida.
L'unica che riusciva a fare saponi rilavorati belli era luciap, con tanto lavoro e partendo da sapone in vendita (quindi puro, non con il 10% di glicerina come il nostro, che rende la cosa completamente diversa).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Ecco, io stasera volevo rilavorare il mio orrido panetto proprio con il microoonde :mirmo: :mirmo:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)