Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

facendo shopping (o meglio, window shopping, che per il momento ho speso un po' troppo) saponifero ho visto che oltre alla spirulina, per colorare saponi di verde, ci sono anche, e costano un bel po' meno, l'alfalfa (medicago sativa, erba medica) e l'ortica in polvere, mi chiedevo se qualcuno di voi le ha mai provate e se danno problemi di irrancidimento, o altro.

Ciao
Vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Io ho usato due volte la spirulina e non ho avuto nessun problema. Ho fatto recentemente il sapone al sale colorandolo con l'alcanna (suggerimento di Fla) ma invece del lilla mi è uscito grigio, forse dipenderà dalla fragranza fragipane? Oggi vorrei fare il sapone al vino, qualcuno l'ha provato?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

L'Ortica in polvere lasciala stare...mi pare sia proprio in questo topic che Lilli raccontava dei saponi irranciditi per colpa di questo colorante.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Il colorante che si estrae dall'alfalfa è sempre clorofilla. Da evitare :evil:
Un bel verde si ottiene con gli ossidi di cromo, mi sembra che aromazone ne tenga uno. In alternativa, una buona dose (6-7% minimo) di olio di avocado grezzo, ma è un verde tenue che col tempo sbiadisce ulteriormente.
In giro per la rete c'è anche chi fa il verde con... un oleolito di prezzemolo essiccato 8) non è un verde brillante ma fa la sua figura.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Lilli ha scritto:Il colorante che si estrae dall'alfalfa è sempre clorofilla. Da evitare :evil:
grazie.
quindi anche la spirulina dà lo stesso problema?
Un bel verde si ottiene con gli ossidi di cromo, mi sembra che aromazone ne tenga uno.
sì, ha questo
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_c ... e_vert.asp
se no credo di avere uno dei colori liquidi per sapone di gracefruit, che non ho ancora provato (ne avevo presi dei tester, non sono sicura di aver preso il verde)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Per la spirulina non saprei proprio, non l'ho mai usata... sorry.
I coloranti liquidi spesso si usano per le basi di glicerina, potrebbero reagire male con la soda. Il verde alimentare (quello del super) diventa grigiastro, quindi occhio... prima di buttare i soldi magari chiedi ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

no, no, sono i nuovi coloranti liquidi di gracefruit per saponi CP.
ho preso un po' di tester con un acquisto compulsivo, ma poi non li ho ancora usati.

per la spirulina, potrei fare mezzo chilo di test, ma da cosa mi accorgo se irrancidisce? dopo poche settimane il sapone inizia a puzzare?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Con la clorofilla mi è andato in malora in 3-4 mesi. Diventa marrone e puzza di rancido, uno spettacolo che non dimenticherai più :evil:
Spero per te che la spirulina non dia di questi problemi :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

io ho fatto il sapone con la spirulina, lo sto usando adesso ed è stato prodotto circa a dicembre dello scorso anno.

però l'ho aggiunto solo ad una parte della pasta di sapone, per fare l'effetto del bicolor.

Invece, il miele fa' diventare il sapone un po' marroncino ;)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Domanda del secolo :oops:
Allora, più o meno tutti sappiamo che il sapone fatto in casa è ricco di glicerina che si libera dalla reazione.
Come si può calcolarne, anche molto approssimativamente, la quantità?
Chiunque sappia rispondere avrà la mia sempiterna gratitudine :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La glicerina si libera dalla reazione tra i trigliceridi e la soda:

Immagine


Se si sapesse quanti trigliceridi ci sono nel mix di grassi che si saponifica, si potrebbe calcolare quanta glicerina si libera.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

tagliar ha scritto:Se si sapesse quanti trigliceridi ci sono nel mix di grassi che si saponifica, si potrebbe calcolare quanta glicerina si libera.
Effettivamente il succo della domanda era proprio questo...
Come si fa a sapere quanti trigliceridi ci sono in un chilo di olio d'oliva? Gira e mista gli oli di base che si usano nel sapone sono sempre gli stessi :roll:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Come si fa a sapere quanti trigliceridi ci sono in un chilo di olio d'oliva?
Qui ho trovato questo:
"Frazione saponificabile - E' costituita per la quasi totalità da trigliceridi, accompagnati da piccole quantità di digliceridi e monogliceridi"
Qui parla di 98-99% di trigliceridi

Quindi...

NOTA: bisogna ragionare sulla soda e non sui trigliceridi perchè questi ultimi sono molecole di peso molecolare vario, in quanto gli acidi grassi legati sono di diversa natura, ovvero di diverse lunghezze di atomi di carbonio. Morale della favola: per il calcolo mi serve il peso molecolare che non so, quindi ragioniamo sulla soda.

Per l'olio d'oliva, tutta la soda aggiunta serve per scindere la glicerina dagli acidi grassi legati (dato che i trigliceridi sono quasi il 100% dell'olio), secondo la reazione scritta sopra che prevede 3 molecole di NaOH per ogni molecola di glicerina che si libera, quindi 3 moli di NaOH per ogni mole di glicerina.

Dalla mia tabella del sapone, per saponificare completamente (quindi con sconto 0%) 1 kg di olio d'oliva sono necessari 134 g di NaOH (il cui peso molecolare, PM, è 40) quindi, essendo le moli = g/PM, si ha:

moli di NaOH = 134/PM di NaOH = 134/40 = 3,35

le moli di glicerina prodotte dalla reazione sono 1/3 di quelle di NaOH, quindi 3,35/3 = 1,12

i g di glicerina prodotti sono dati dalle moli di glicerina x PM glicerina (92), quindi:

g = 1,12 x 92 = 103

Diciamo quindi che, per ogni kg di olio d'oliva, si liberano circa 100 g di glicerina

:)

Nel caso, ad esempio, usassi uno sconto di soda del 5%, avrei un 5% in meno di glicerina prodotta.

Per altri oli, bisogna verificare quale composizione di trigliceridi ci sia.
Faccio un esempio (non so se sia reale): ammettiamo che l'olio XX abbia una composizione in trigliceridi dell'80%. Bisognerebbe sapere da cosa è formata l'altra parte saponificabile... magari acidi grassi liberi? Perchè, in tal caso, l'80% della soda aggiunta servirà a produrre glicerina, mentre la restante parte di soda andrà a saponificare gli acidi grassi liberi che NON liberano glicerina.

Spero di essere stata spiegata :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ho potuto capire il ragionamento ma le conclusioni sì.

Un paio di dati: gli olii hanno percentuali insaponificabili piuttosto basse, diciamo massimo 3%.

Per gli acidi grassi liberi immagino si intenda l'"acidità" dell'olio, cosa che magari ci è più nota per l'olio di oliva (ce ne sono di più o meno acidi, e questo dato è riortato spesso in etichetta) quindi considerato che quesi valori sono di norma bassi (1-2) possiamo assumere che con sconto soda ed eventuale olio acido probabilmente i nostri 1000g di olio di oliva daranno circa 92-94g di glicerina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Quindi, infine, si potrebbe affermare che il nostro sapone contiene almeno il 9% di glicerina?

ah, no, aspe'! avevo pensato a 1000 g di sapone invece sono 1000 g di olio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Per sapere la % di glicerina, bisogna calcolare la quantità che si libera per quel mix di oli usato, pesare poi il sapone a stagionatura ultimata e fare la percentuale:

peso glicerina x 100/peso sapone
Ultima modifica di tagliar il 01/10/2009, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Allora, ho appena fatto il mio primo sapone spinta dal fatto che in commercio non trovo saponi con 100% di olio di oliva. Sono strafelice perchè pensavo fosse una cosa complicatissima e invece è andato tutto liscio. Domanda: leggendo i vari post non riesco a capire quando devo tagliare il sapone. Sul libro dicono dopo 24 ore. Alcune dicono dopo 48 ore. Boh!Io l'ho messo in una scatola coperta con 2 tappeti e un piumino vicino al termosifone. Questo accelera o rallenta la solidificazione?
Chi vuol esser lieto sia!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

toglilo da vicino al termosifone ma lascialo con le coperte. oglilo dallo stampo il giorno dopo che l'hai fatto (sarà duro a sufficienza) e lascialo intero, lo taglierai il giorno dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

vale606 ha scritto:oltre alla spirulina, per colorare saponi di verde, ci sono anche, e costano un bel po' meno, l'alfalfa (medicago sativa, erba medica) e l'ortica in polvere,
leggo solo ora: secondo me fare il sapone verde è facilissimo! fai un sapone a base gialla (cioè praticamente tutti, soprattutto se usi l'olio extravergine di oliva) e ci metti un goccio di colorante alimentare blu.
giallo + poco blu = verde :)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Chiby ha scritto:ci metti un goccio di colorante alimentare blu
Sempre che regga la soda: il mio si schiarisce di brutto. Ora ne ho un'altro in polvere che mi hanno detto invece resiste, ma devo ancora provarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)