Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Re: Domande sul sapone

Messaggio da ele erborista »

Per avere una valutazione in più sulla "bontà" della ricetta. Sembra che se il ph risulti 10 o più, il sapone può risultare aggressivo sulla pelle o seccarla troppo. Quindi se misurero' di nuovo per curiosità il ph e mi comparirà 10 o più , potro' pensare di avere sbagliato qualcosa..chiedendo un parere a voi, magari scopro che invece non è rilevante...
ELEONORA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

parli di sapone autoprodotto o comprato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Re: Domande sul sapone

Messaggio da ele erborista »

Autoprodotto!
ELEONORA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Non so perchè lo misuri, se non per curiosità... se hai fatto i conti giusti e lo sconto soda giusto, anche il ph sarà normale, non ci possono essere sorprese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Re: Domande sul sapone

Messaggio da ele erborista »

..si infatti il succo della mia domanda (forse non mi sono spiegata bene) era se il ph che mi risulta con la cartina tornasole, ovvero intorno al valore 8 potesse essere attendibile e potevo tenermelo come riferimento mio personale!...in quanto sulle misurazioni dei valori di pH del sapone ho sentito pareri discordanti.Era ovviamente si una mia curiosità (altrimenti non vi ponevo il quesito sul blog..) grazie
ELEONORA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Va più che bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Domande sul sapone

Messaggio da bilos2511 »

Ciao a tutti.
Alla fine ho provato questa ricetta da me orchestrata e si vuole un sapone da barba. Quello che vi chiedo , e se possibile rispondermi visto i miei dubbi di interpretazione, come potrei aggiustare il tiro in base ai parametri generati da soapcalc. Vi dico subito cosa va e cosa non va in questo sapone cosi formulato.

Cose che vanno: idratazione e scorrevoleza top.
Cose che non vanno: e duro, durissimo, sembra vetroso. La schiuma non monta, e aggiungendo acqua si sfalda abbastanza in fretta la schiuma. Mi vedo costreto a caricare tanto sapone, usarne poca aqua, e allora nessun problema. Eronamente (prima ancora di formulare la ricetta. e ulteriormente informandomi bene , me ne sono reso conto di avere capito male) pensavo che il parametro cleansing avesse che vedere con la "forza" detergente del sapone...ma che in realta, se ho capito bene...e la sua "resistenza " a contatto con le acque dure: insomma legato alla solubilita nelle acque piu dure. Vi lascio la ricetta e qualche foto per giudicare.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di bilos2511 il 29/12/2019, 1:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Outlander »

Per favore, potresti rimpicciolire le foto? Grazie.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Domande sul sapone

Messaggio da anto »

Da quello che intravedo ti manca il 'bubbly' hai tenuto bassissimo il cocco che è l'unica cosa che fa schiuma nella tua formula
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Prova ad usare la potassa al posto della soda o, ancora meglio la combinazione di soda e potassa, ricorda che bisogna fare bene i conti perchè i coefficienti di saponificazione sono diversi, ma il sapone risulterà più morbido.
Io alzerei il cocco ed aggiungerei un po' di ricino.
Karim
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

Appena fatto un sapone che non posso richiudere, ci spruzzo alcol etilico sopra? Non l'ho mai fatto prima.. Non devo farci venir assolutamente la patina chiara sopra! E poi pellicolo?
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Spruzza per bene e poi se lo vuoi coprire lo copri, altrimenti lascialo pure scoperto.
Ricordati però poi di spruzzare anche quando lo sformi e lo tagli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

Ah ok, non sapevo del dopo. Grazie mille tagliar!
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

La soap ash si sviluppa anche qualche giorno dopo il taglio, quindi è bene spruzzare anche quando si taglia (o si toglie dagli stampi nel caso si usino formine).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Beccola1988 »

Buonasera bellezze,
Vorrei cimentarmi con il mio secondo progetto realizzando un sapone per pelli delicate delicate (per baby, 14mesi).
Ho letto cose discordanti sulla glicerina aggiunta al nastro. Ne aumenterebbe la delicatezza? Ovviamente la glicerina si forma gia' naturalmente per reazione.
Altra domanda: aggiungere nsaponificabile di avocado Al nastro e' uno spreco? :roll:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Se aggiungessi altra glicerina ti verrebbe un sapone morbido come il pongo.
A grandi linee, tutti gli attivi per la cura della pelle che aggiungi al sapone sono sprecati, per renderlo delicato ti basta applicare uno sconto soda un po' più alto (non troppo altrimenti irrancidisce subito) e tenerti bassa con la % di cocco (ma anche il babasso) che ha un alto potere lavante.
Informati bene, io non lo so, se l'uso del sapone solido è indicato per un bambino di quell'età.
:cin:
Karim
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Beccola1988 »

8) Ok perfetto come sospettavo... 8)
Verifichero' meglio per l'aggressivita' dei saponi solidi sulla pelle dei babyz visto che a grandi linee so solamente che possono essere usati a partire dall'anno di eta'.
Eventualmente lo riciclo come sapone per noi grandi :birra:
Per quanto riguarda i grassi da utilizzare per Maggiore delicatezza?
Ok per il karité che e' adatto per saponi delicati. Direi ok anche per l'oliva per la resa. Non ho trovato altre info :love:
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Domande sul sapone

Messaggio da frangipane »

Potresti fare un sapone alla Calendula con olio di mandorle ,olio di oliva, pochissimo olio di cocco e ricino.
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Beccola1988 »

Provero', grazie :) per ora mi Sono buttata sull'Oliva lanciandomi in sperimentazioni creative. Sbagliando si impara eccome :D
Volevo Condividere con voi due punti:
1. Messa dei coloranti e profumazioni negli stampi: meglio diversificare in diversi bicchieri. Girando solo con la spatolina il colore non si e' disperso bene e l'effetto finale e' marmorizzato (non tinta unica per capirci). Non e' brutto ma non e' l'effetto che volevo ottenere :drunk: la prossima volta vado di minipimer 8) La profumazione si e' distribuita bene: hi usato varie fragranze di GC e OE: vediamo come si comportano stagionando 8)
2. Aggiunta di miele e latte: FAIL EPICO. il sapone ha gia' I famosi orange spots e si e' diviso con la parte in basso Bella arancione.. butto o lo rilavoro? Onestamente lo butterei...:eyes:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Bisogna capire come e quanto miele e latte hai usato.
Per non avere problemi il latte si congela e si fa sciogliere con la soda, la sua percenutale va scalata (anche sostituendolo totalmente se ti pare) all'acqua.
Il miele puoi aggiungerlo quando ti pare, l'importante è che lo mescoli bene con il pimer, ai grassi, al nastro credo sia ininfluente, l'unica cosa che ti sconsiglio è di aggiungerlo alla soluzione con la soda visto che inizierebbe a caramellare e donerebbe un colore marroncino. Di miele se ne usa poco, un cucchiario, max due per kg di sapone.
Posta una foto del sapone prima di buttarlo, se hai saponificato da una settimana potrebbero anche non sono orange spot quelle che ha...
Karim