Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Crystalnoir
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/2020, 9:47

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Crystalnoir »

Oooook. Perfetto, grazie 1000!
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Reflexalux »

Secondo voi ha senso fare un sapone tutto karité? Ho visto un video su YT di un sapone così e mi è venuta voglia di provare... Tra i pro c'è che dovrebbe essere molto delicato, tra i contro che si comporta stranamente durante la saponificazione, anche se frullando poi torna tutto normale...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Anni fa erano stati fatti saponi mono-grasso qui sul forum da varie persone… dovrebbe esserci il topic, ma non so come trovarlo nell’insieme dei topic di questa sezione. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ho messo nel primo messaggio la tabella coi risultati, sarà anche da qualche altra parte ma lì almeno si trova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Mi pare di capire che su sfondo azzurro ci sono le caratteristiche positive, ma non capisco perché alcune scritte sono in grassetto ed altre no.Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Reflexalux »

Molto interessante, ora me lo studio, grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Oh non saprei dirtelo, quello schema l'ho fatto dieci anni fa. Cerco di comprendere i miei giri mentali :roll:

Rieccomi. In azzurro chiaro i burri o comunque gli oli che in inverno solidificano. In azzurro le caratteristiche buone. In grassetto i saponi che giudicando tutto ritenevo più validi. Chiaro che il mono olio è meglio evitarlo, perchè comunque unendo un po' di grassi assieme si contemperano le caratteristiche e attenuano i difetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Aggiungo di là le tue spiegazioni.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucy 61
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/10/2017, 23:35

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucy 61 »

Vorrei cimentarmi nella saponificazione, ho però un barattolo di soda caustica che avrà circa 10 anni e non so se sarà sempre buona!
Inoltre, come prima ricetta quale mi consigliate?,
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Se la apri ed è tutto un pastone inumidito il problema che puoi avere è che tu pesi 100 e in realtà stai mettendo 85 di soda e 15 di acqua assorbita, quindi magari puoi pensare di abbassare lo sconto soda ma è sempre una cosa tirando ad indovinare; si può buttare giù per gli scarichi per pulirli, ma è meglio farne una soluzione prima altrimenti ti fa un sasso che non si scioglie più.
Se non è un pastone inumidito ma i granuli o le scaglie scorrono gli uni sugli altri visibilmente asciutti allora usala senza problemi che è eterna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucy 61
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/10/2017, 23:35

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucy 61 »

Lola ha scritto: 10/01/2023, 10:29 Se la apri ed è tutto un pastone inumidito il problema che puoi avere è che tu pesi 100 e in realtà stai mettendo 85 di soda e 15 di acqua assorbita, quindi magari puoi pensare di abbassare lo sconto soda ma è sempre una cosa tirando ad indovinare; si può buttare giù per gli scarichi per pulirli, ma è meglio farne una soluzione prima altrimenti ti fa un sasso che non si scioglie più.
Se non è un pastone inumidito ma i granuli o le scaglie scorrono gli uni sugli altri visibilmente asciutti allora usala senza problemi che è eterna.
Ok grazie mille Lola
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Beethoven »

Lucy 61 ha scritto: 09/01/2023, 18:52 come prima ricetta quale mi consigliate?
Potresti iniziare da un semplice oliva/cocco/ricino, oppure da uno dei saponi di Tagliar (tipo questo: viewtopic.php?t=59841), che sono ottimi nelle proporzioni tra saturi e insaturi. :winkle:
Lucy 61
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/10/2017, 23:35

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucy 61 »

Grazie, scusami ma non avevo visto la tua risposta.
Oddio, il sapone di Tagliar forse è un poco troppo elaborato per me, comunque do un occhio.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Beethoven »

Puoi semplicemente riprendere da lì le quantità di grassi, acqua e soda senza colorare il sapone. Così non è complicato e ottieni un ottimo prodotto!
Lucy 61
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/10/2017, 23:35

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucy 61 »

Ma il sodio lattato quale scopo ha? E il tetrasodio?
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Beethoven »

Sodio lattato: viewtopic.php?f=17&t=17005
Tetrasodio etidronato: viewtopic.php?f=17&t=7700
Per una panoramica più generale sugli ingredienti dei saponi: viewtopic.php?t=18694
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

In sintesi il sodio lattato indurisce il sapone (omettilo) il tetrasodio etidronato ti preserva il prodotto dall'irrancidimento (puoi ometterlo se userai il sapone entro un anno, tutto il sapone fatto!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucy 61
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/10/2017, 23:35

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucy 61 »

Grazie ad entrambe. :ok: :allah:
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Domande sul sapone

Messaggio da anice »

Ho una domanda sul sapone, non so se la posso fare qua. Ho fatto diverse volte il sapone solido con il metodo a freddo e con il metodo levato su lisciva, spero di provare la ricetta all'inizio di questo thread a breve. In genere uso questo calcolatore https://calc.mendrulandia.es/?lg=it

Vorrei fare il **sapone liquido**, so che si fa con il KOH (idrossido di potassio). Qualcuno ha la ricetta? Perché so che si usa il KOH, ma non trovo la ricetta precisa da nessuna parte.