Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Urea

Messaggio da pannina »

Anche io ho fatto cvosì trousse... e mi sembra sia venuta bene. L'ho fatta ieri...
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Urea

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Lola ha scritto:Non serviva, bastava tamponarla con acido lattico. L'ammoniaca si sarebbe trasformata in ammonio lattato, inodore anzi pure dolcemente profumato.
Mirjam ha scritto:@HimeHiki
Se arriva a puzzare non si può più correggere acidificando, è troppo tardi e va buttata.
Come dice Lola monitora man mano.
pignatta77 ha scritto:... Stavo già per buttare tutto, poi mi sono letta questo topic e ho provato ad aggiungere alcune gocce di acido lattico riportando il ph a 6 .. l'odore di ammoniaca è sparito e la crema sembra tornata perfetta :)
Scusate ma io ho una crema mani con 4% di urea (non tamponata) che ha iniziato a odorare di ammoniaca da 3-4 giorni, che faccio acidifico o devo buttare via? Non è molto chiara questa cosa... se passano un tot di giorni devo buttare via o posso comunque recuperare la crema armandomi di pazienza, acido lattico e cartine?
Luca
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Urea

Messaggio da Paty »

Direi che Lola è la voce più autorevole (non me ne voglia Mirijam ;) )
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Urea

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Ho provato a correggere la crema aggiungendo acido lattico poco alla volta, solo che il ph faticava a scendere. All'inizio segnava ph > 9 (cioè andava fuori scala sulle cartine di AZ), piano piano ha iniziato a scendere ma dopo ben 70 gocce di acido lattico era ancora a 6 e oltre sembrava non voler scendere. L'odore di ammoniaca è sensibilmente diminuito, ma non è sparito del tutto, anzi a distanza di qualche giorno sembra essere leggermente aumentato. Ho provato a toccare la crema e sento come dei granuli al suo interno, come se fosse una sabbiolina. Potrebbe essere l'allantoina o qualche altro ingrediente che ha fatto reazione? Può essere utile aggiungere del trietilcitrato? Oppure dite che la crema è da buttare?
Luca
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Urea

Messaggio da Mirjam »

Per me la crema é da buttare, si, ma aspetta un'esperta. A parte l'ammoniaca, in generale quando il pH sbalza di brutto come nel tuo caso possono attivarsi reazioni di vario genere e buona parte degli attivi si degrada.
@paty
Non te ne voglio no, anzi grazie per avermi segnalato quella risposta della Capa!
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Buttala.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Urea

Messaggio da aietta »

Lola ha scritto:Non serviva, bastava tamponarla con acido lattico. L'ammoniaca si sarebbe trasformata in ammonio lattato, inodore anzi pure dolcemente profumato.
fin qui ci sono, riacidifico e ho una crema con ammonio lattato ma quello che vorrei sapere: quando il ph sale l'urea si trasforma tutta? Cioè non posso più beneficiare delle proprietà dell'urea nella crema e mi ritrovo con una semplice crema con ammonio lattato oppure con parte di urea + ammonio lattato? (e quindi ho ancora la mia cremina idratante/levigante all'urea?
grazie chiara
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Urea

Messaggio da gk »

Secondo voi fino a che % ha senso mettere il gluconolattone in una crema con 25% dell'urea.
Con il 3% dopo due settimane il pH è salito a 6.
Vorrei fare una crema per un'amica con xerosi marcata.
Pensavo di tenermi un po' di crema e monitorare il pH per correggerlo, però è un po' laborioso visto che non abitiamo proprio vicine.
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Urea

Messaggio da monellavagabonda »

gk ha scritto:Secondo voi fino a che % ha senso mettere il gluconolattone in una crema con 25% dell'urea.
Con il 3% dopo due settimane il pH è salito a 6.
:oo: io uso il 2% di gluconolattone col 20% di urea e non mi si è mai sballato il pH. Per sicurezza ho appena misurato il pH di una crema fatta più di un mese fa ed è a 5,5 inalterato. C'è da dire che la crema è per mani e piedi ed ha una buona percentuale di burri, ma qusto non dovrebbe influenzare il pH.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Urea

Messaggio da gk »

la mia è semplice, con pantenolo 1%, gluconolattone e urea a % sopracitati, con 25% di grassi e soliti gelificanti.
Riproverò a misurare il pH di nuovo tra 2 settimane.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Urea

Messaggio da aietta »

scusate c'è qualcuno che sa darmi una risposta? :?
non penso di aver fatto una domanda stupida, quando si tratta di reazioni chimiche non si può solo "supporre" che avvenga questo o quello :roll:
se non ricordo male ci sono sostanze che si trasformano e poi possono tornare se stesse (credo si dica reazione reversibile ma le mie reminiscenze di chimica sono troppo lontane e troppo poche :oops: )

....tagliar...posso scomodarti? Ci 6? :D:
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Urea

Messaggio da gk »

Ma ti riferisci alla dissociazione? Per esempio l'acqua spontaneamente si dissocia nell'ione H3O + e ione OH - che stanno in equilibrio con la molecola della stessa. Nel caso degli acidi e delle basi, a seconda se sono forti o deboli, prevale più o meno la forma dissociata ed ecco perché alcuni acidi danno pH moto basso e gli altri no.
Urea decomponendosi non libera ammonio lattato.
Ho trovato questo forse può esserti utile.
Click
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Urea

Messaggio da aietta »

dunque se ho capito bene, l'urea a ph basici libera ammoniaca e questa, tamponando con acido lattico, si trasforma in ammonio lattato (se la premessa è errata e non ho capito niente qualcuno lo dica per favore :duro: ).
A ph basici l'urea "libera" ammoniaca oppure si "trasforma" tutta in ammoniaca... cioè ho ancora una parte di urea che non ha reagito nella crema (posso beneficiare ancora di questo ingrediente) oppure, dopo aver tamponato, la mia crema non è più una crema all'urea (con effetti idratanti, leviganti...) bensì mi è rimasta una crema all'ammonio lattato e basta?
ho cercato di spiegarmi meglio, non so se ci sono riuscita, casomai cancellate i messaggi :roll:
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Urea

Messaggio da cubanita »

Ho realizzato oggi una crema con il 10% di urea e il 2% di gluconolattone. Ho messo l'urea a ph 5.5 e dopo averla messa era ancora a 5.5; dopo il gluconolattone era ancora come prima.
A distanza di 4 ore il ph è sceso a 4, è normale? Si stabilizza prima o poi?

Aggiornamento del 15/04/13
dopo averla portata ieri sera a ph 5.5 con la soluzione di soda è rimasta stabile. Anche stamattina è fissa a 5.5
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Urea

Messaggio da bio_fr »

MissMartina1981 ha scritto:Ma il triethyl citrate lo abbiamo abbandonato? :nonso:
infatti...io pensavo di fare una crema piedi urea e di aggiungerci il triethyl per stabilizzarla... (oltre che posso sfruttare l'ingrediente come anti-puzzo :lol: )!
mi chiedevo in che rapporto conviene inserire i due ingredienti per non avere problemi di ph...o nessuno ha mai fatto questo esperimento? :roll:
Francesca
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Urea

Messaggio da biancospina »

Un vero e proprio rapporto tra urea e triethyl citrato non saprei, ma gli esperimenti che ho fatto ormai molti mesi fa reggono ancora bene (mi sono lasciata dei campioncini di crema apposta per monitorare la faccenda del ph) ed avevano 8% urea e 1,5% triethyl citrato.
Non so se può essere vagamente di aiuto :nonso:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Urea

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Io leggevo che un 1% di trietilcitrato può reggere fino ad un massimo di 10% di urea, anche se mi sembra un po' al limite, per concentrazioni così alte ne metterei un pizzico in più.
Luca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Urea

Messaggio da bio_fr »

perfetto..grazie :) ci provo e vi faccio sapere!
Francesca
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: Urea

Messaggio da La.Dany »

quindi, se io facessi una cremina con un 10% urea senza stabilizzanti di pH, da utilizzare entro 1 mesetto massimo due, controllando il pH di tanto in tanto andrebbe bene? domanda: interferisce con qualche ingrediente? mi spiego, ho guardato qualche ricettina ma non ne ho vista nemmeno una che utilizzasse il sesquistearato insieme all'urea.. pura casualità o i due non vanno d'accordo? altra cosa, mi sciolgo l'urea in A in acqua che può anche essere calda pronta per l'emulsione, giusto?
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Urea

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Dovresti regolare il ph con acido lattico ogni settimana, è una scocciatura. Il metilglucosio sesquistearato non ha problemi con l'urea, carlitadolce lo usa nella sua crema mani al limone per esempio. L' urea la puoi anche sciogliere in fase C a freddo basta che c'è acqua.
Luca