Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Urea

Messaggio da Mirjam »

@HimeHiki
Se arriva a puzzare non si può più correggere acidificando, è troppo tardi e va buttata.
Come dice Lola monitora man mano.
Soffro di insomma.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Urea

Messaggio da pannina »

Eh si... ma io la volevo fare e regalare, se nessuno a provato nel dubbio ce lo metto il gluconolattone... terrò per me quella da monitorare.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Urea

Messaggio da YIN »

pannina io un mese giusto fa ho fatto una prova: ho preso una crema mani che aveva ph 6, l'ho abbassato a 5 con il lattico, l'ho divisa in due, in una ho messo il 5 % di urea, nell'altra il 15%. Quella con il 5 % non si è mossa, mentre quella del 15% è quasi 6. Però non ti so dire se un mese è sufficiente per dire che il ph non varia.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Urea

Messaggio da pannina »

Un mese è pochino però il mio ragionamento aveva senso se quella al 5% era con pH invariato.. si dovrebbe testare su un periodo più liungo tipo 5/6 mesi... :roll: Grazie YIN.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Sentite, siccome è una cosa che serve a più persone, ceh ne dite di fare ste due creme, una al 5 e una al 15, con misurazione pH ogni 15 giorni per sei mesi? Tutto il forum si avvantaggerebbe della sperimentazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Urea

Messaggio da YIN »

io sta cosa la sto facendo da un mese esatto, come ho scritto sopra quella per ora al 5 % è invariato il ph ovvero è rimasto 5. quella al 15% è salito di un pochino, tra il 5 e il 6. Non ho le cartine che misurano il mezzo punto.
Però ho un problema: che quella al 15 % (che è la stessa identica crema dell'altra perchè sono partita da una crema mani fatta in precendenza) mi si separa. Sarà causa dell'urea aggiunta in quantità, ma si vede l'acqua se non la mescolo per qualche giorno. Quindi non so se è attendibile. Forse è meglio rifare tutto da capo.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Urea

Messaggio da MicellaCreativa »

Io a novembre ho fatto una crema corpo con urea all 8 % e ho misurato poco fa il pH (perche mi avete fatto venire dubbio) e il pH è ancora a 5. L'avevo fatta bilanciando l'urea con degli acidi in basse concentrazioni in modo che fossero idratanti ma in modo che evitassero che salisse il pH (perchè non avevo il gluconolattone). Però avevo anche fatto tutto un ragionamento sulla fase A, sul come inserire acidi e urea in modo che si stabilizzasse prima il pH e poi, dopo, ho emulsionato e aggiunto fase C e poi sistemato pH. Avevo anche fatto le foto perchè è una reazione esotermica e il becher si appanna ed è originale a vedersi :oo:

EDIT: reazione Endotermica
Ultima modifica di MicellaCreativa il 14/01/2013, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Urea

Messaggio da Mirjam »

@Micella
Me ignorantissima quindi non sto dicendoti che hai sbagliato, solo mi piacerebbe capire ed eventualmente imparare cose nuove. L'urea la uso da tempo ed a basse percentuali non mi ha mai dato problemi anche senza stabilizzante (ma quando non è per me lo metto a prescindere, pure se ci metto il 2% di urea), solo che non avevo mai letto di usare altri acidi, immagino sempre AHA e con il gluconolattone non mi ha mai fatto reazione esotermica...
Sei sicura di quel che hai fatto? :oo:
Soffro di insomma.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Urea

Messaggio da MicellaCreativa »

Si abbastanza sicura. Ma dunque: io mi ero preoccupata di stabilizzarla avendo letto che da problemi di pH. Poi avevo letto che gli AHA sono anche idratanti e allora ho pensato di unire le due cose (acidi + base).
Rileggendo ora la ricetta, ti dico che prima son stata imprecisa: ho scritto nel quaderno che ho fatto il solito gel glicerina-xantan-acqua (no carbomer in questa crema) e poi ho aggiungo gli acidi AHA e adesso c'è la reazione ENDOtermica (prima ho scritto male, scusate). Il becher era appannato e gelato, quindi la reazione ha assorbito energia. Passati dei minuti, la reazione è finita (becher si spanna) e allora ho aggiunto urea. Ho poi dato una scaldata per amalgamare tutto e poter emulsionare. Non so, io mi son fatta sta menata per sperimentare qualcosa e perchè pensavo che l'8% d urea modificasse il pH nel tempo. Non so se è un metodo valido, però la crema è caruccia :lol:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Urea

Messaggio da YIN »

io certi esperimenti manco li capisco. tra l'altro l'altro ieri stavo facendo una prova con delle sostanze e mi è successa una cosa un po' strana, quindi ho deciso di abbandonare una parte di spignatto definitavamente (infatti ho fatto un piccolo ordine da fitocose)

comunque sull'urea penso si voglia capire come cambi il ph non mettendo nessun stabilizzatore di ph a differenti consentrazioni di urea
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Urea

Messaggio da pannina »

:roll: bene... mi cimenterò nell'esperimento, quando mi arriverà la dannata bilancia che sto aspettando da più di una settimana e sto pure in astinenza da spignatto... :duro:

:roll: Tu YIN tienici però aggiornate sulla tua con 5%, se non si separa come l'altra può essere utile seguire l'andamento del pH. :winkle:
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Urea

Messaggio da Mery »

Quindi urea senza gluconolattone? meglio lasciare stare?
Grazie.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Urea

Messaggio da Paty »

Meglio controllare il ph periodicamente.
Ma meglio ancora accoppiarla al Gluconolattone così ci si evita 'sto patema d'animo :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

Fermo restando che sotto il 5% si sta abbastanza tranquilli :)
saroma
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/12/2010, 14:18
Località: Roma

Re: Urea

Messaggio da saroma »

io ho fatto la mia prima crema solo con l'urea ed è andata bene...circa il 10% senza gluconolattone (che ho comprato dopo aver fatto la crema) io controllo periodicamente il ph, mi sembra poi di aver capito che quando nella crema si alza il ph puzza e quindi si capisce immediatamente che non va utilizzata...comunque la mia crema fatta a fine novembre ad oggi è ancora perfetta :heart:
Avatar utente
mamuterios1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 22/10/2009, 9:44
Località: cuneo

Re: Urea

Messaggio da mamuterios1 »

Lola ha scritto: ceh ne dite di fare ste due creme, una al 5 e una al 15, con misurazione pH ogni 15 giorni per sei mesi?
io ci sto ,faccio gia una crema per mani/piedi con il 15% di urea, in questi giorni la devo rifare ne faccio un po di più e la testo volenteri...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Urea

Messaggio da MissMartina »

Ma il triethyl citrate lo abbiamo abbandonato? :nonso:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Urea

Messaggio da MissMartina »

Ciao a tutti, copio/incollo parte della specifica tecnica ricevuta a fronte dell'acquisto di 25 g di urea

SHELF LIFE:
Can be kept for 10 years,if stored in a dry and cool place (< 25°C/< 65% air humidity) in original packaging.


We confirm that, to the best of our knowledge, in the product UREA USP free formaldehyde is not detectable
(detection limit of the standard method is 1 ppm).
The surface of Urea USP is treated with methylene diurea to improve storage properties. Therefore
formaldehyde chemically bonded as methylene diurea is present in concentrations of approximately 100 to
150 ppm.



Ho colorato in rosso le parti che mi lasciano titubante, anche se non perplessa.
Mi spiego: si conserva per 10 anni...c'è traccia di formaldeide. La formaldeide conserva anche l'anima, ma è risaputo che è cancerogena.
L'anno scorso in questo periodo a mia sorella è stato diagnosticato un linfoma NH. Da questa esperienza e dalla mia personale con le allergie alimentari, sono partite le ricerche sugli ingredienti di tutto. Dove c'è un INCI io lo leggo, dal fondotinta al biscotto, e se non lo capisco non acquisto. A suo tempo, avevo letto - non ricordo dove ma lo cerco- che l'urea ad uso cosmetico è vivamente sconsigliata alle persone che hanno sofferto dei tumori del sangue proprio per la "presenza" di formaldeide, anche se si parla di ppm.
n.b. tumori al sangue, non altri tipi di tumori...come mai?
Qualcuno sa darmi notizie in merito?
Grazie, Martina
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Urea

Messaggio da pannina »

Io non ho capito una cosa, la formaldeide serve solo alla conservazione? C'è in tutte le UREE o solo alcuni fornitori usano la formaldeide per conservare l'UREA?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Urea

Messaggio da MissMartina »

Di pancia ti rispondo che secondo me c'è in tutte: l'articolo che avevo letto parlava di urea nei cosmetici e tumori del sangue.
Poi non so, vediamo gli esperti che ci dicono...

Secondo me bisognerebbe capire cosa sia il methylene diurea
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.