prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

Che circolo vizioso, devi assolutamente uscirne!
Penso che nessun shampoo a queste condizioni ti possa essere di aiuto se non tenti di resistere e eviti di lavarteli di continuo (e magari eviti il phon troppo caldo vicino alla cute). Stai anche attenta all'alimentazione (in particolare latticini).
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

@elyndas: hai provato a parlarne con un dermatologo? :mah:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Potrebbe anche essere una reazione allergica a qualche ingrediente negli shampoo che usi. Anch'io consiglio una visita dermatologica!

Finchè aspetti la visita (Che davvero ci vuole) prova a cercare in dabase inci uno shampoo più delicato. Così dovresti fare meno danni, se proprio li lavi tutti i giorni.
elyndas
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2010, 23:36

Messaggio da elyndas »

Grazie a tutte!sono andata dal medico e mi ha solo detto di non lavarmeli così tanto,dice sia questa la causa del prurito(anche se non mi ha manco guardata).Mi ha dato un antistaminico(che non ha funzionato) e mi ha detto di lavarli con il sapone di marsiglia(che non ha funzionato)!Avete ragione dovrei andare da un dermatologo,sperando il mio medico non faccia storie.Nel mentre spero di trovare qualcosa che attenui il prurito!
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

elyndas ha scritto: mi ha detto di lavarli con il sapone di marsiglia
:mah: Questa mi risulta nuova, il sapone è basico e non credo faccia benissimo ai capelli. Cerca un prodotto delicato, senza SLS o SLES. Nel frattempo, diluisci molto bene una piccola dose di shampoo che hai in un bicchiere d'acqua e lava i capelli con quello. Potrebbe anche aiutarti una frizione delicata del cuoio capelluto con olio extravergine di oliva, prima dello shampoo.
elyndas
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2010, 23:36

Messaggio da elyndas »

Tengo in posa l olio d oliva?Grazie mille del consiglio comunque,cercherò lo shampoo!! :)
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

elyndas ha scritto:Tengo in posa l olio d oliva?
No, semplicemente lo massaggi delicatamente sul cuoio capelluto per qualche minuto e poi ti lavi i capelli normalmente.
Avatar utente
GiftOfGod
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/04/2010, 0:34

Messaggio da GiftOfGod »

ciao.sono una novellina e vi ho lette con molto interesse.
Purtroppo anch'io soffro di prurito-forfora da anni..e da quando sono passata all'eco-bio (sono solo 2 settimane)ho notato subito dei miglioramenti.
e poi devo dire, al contrario di ciò che ho letto qui, io il mio shampoo bio lo trovo abbastanza lavante!nel senso che dopo che sciacquo sento il classico "sneeck" che mi indica che i capelli sono perfettamente puliti.io uso lo shampoo della bjobj all'avena, diluito e ogni 2 settimane, alla miscela acqua-shampoo, aggiungo anche un pò di bicarbonato per far sì che la detersione sia più strong.sbaglio nel farlo?
comunque io prima dello shampoo, massaggio la cute con dell'olio (di semi di lino o d'oliva).funziona!e mi calma la sensazione di prurito.Ovviamente non l'ho eliminata del tutto, ma vi posso giurare che la mia situazione è migliorata notevolmente.poi, visto che non ho i capelli grassi, io applico il balsamo anche sulla cute come effetto calmante post-shampoo. Nonostante ciò i capelli mi rimangono molto puliti fino a 5 giorni dal lavaggio.
Poi, non so se può esservi utile, ma io, quando mi prude, evito di grattarmi.Ci vuole un pò di sopportazione, ma, secondo me, grattare la cute che prude provoca ancor più danni (prurito, rossore, etc..).
Non so, sbaglio io?con me funziona.
ah, dimenticavo...io non uso il phon, soprattutto ora che ci sono le belle giornate! :yuhu:
elyndas
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2010, 23:36

Messaggio da elyndas »

Ok grazie,domani prima di lavare i capelli provo :)
ladymetuljcek
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/11/2009, 18:58

Messaggio da ladymetuljcek »

illuminante questo thread!!!

quando ancora vagavo nell'ignoranza (pensavo che la BIO di Biopoint stesse per biologico ;) ) e usavo shampoo troppo aggressivi mi capitava spesso di avere forte prurito, soprattutto ai bordi del cuoio capelluto

poi sono passata al bio (ormai parecchi mesi), ma i miei capelli sono un disastro. se prima erano grassi, ora non reggono neppure 2 giorni e dal secondo giorno la testa mi prude da impazzire, con queste crosticine grasse bianchiccie. è imbarazzante :( eppure sto molto attenta a massaggiare per bene il cuoi capelluto

ora forse inizio a capire cos'è... o almeno ho una buona base di partenza

ogni tanto faccio uno scrub con lo zucchero di canna grosso e vedo che mi aiuta... adesso vedrò di usare ogni tanto uno shampoo piu' forte e vediamo se le cose migliorano!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazze mi è sorto un dubbio: come sapete ho un prurito forte e bruciore al cuoio capelluto (+ capelli che si sporcano alla velocità della luce, mai avuti così).
Ieri sera ho lavato i capelli con lo shampo al germe di grano di Fitocose ed ora la situazione va decisamente meglio.
Non vorrei dire una stupidata, ma ultimamente ho mischiato gli shampi e non vorrei che gli o.e. contenuti a go go nei vari prodotti provati mi abbiano causato l'irritazione (Tea, Bioearth, Lavera). Lo shampo di Fito non ne ha :mah: (c'è il profumo, ma non c'è il richiamo agli o.e.). In genere uso il detergente alla malva di fito e mi sono sempre trovata bene, ma ultimamente non trovo beneficio per il prurito ed il bruciore.
Dite che sia possibile una reazione così forte? Nel caso, tornerò all'olio di ribes nigrum per la dermatite (cavolicchio, puzzaaaaa da matti).
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

ilarietta, a me è capitato con il doccia shampoo TEA allo ylang ylang e con lo shampoo ghassoul TEA: quindi, se sei predisposta, è assolutamente possibile...
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

trotty84 ha scritto:ilarietta, a me è capitato con il doccia shampoo TEA allo ylang ylang e con lo shampoo ghassoul TEA: quindi, se sei predisposta, è assolutamente possibile...
Grazie, mi consoli. Che babbazza che sono: io e la mia voglia di provare :evil: Ho visto che Lavera fa uno shampo senza profumo. A questo punto proverò quello. Il dubbio degli o.e. mi è sorto perchè mi brucia anche la fronte :mirmo: (a volte mi cade la lozione alla malva). Probabilmente ho esagerato perchè fino a qualche mese fa usavo la lozione senza problemi. Adesso mi sa che sospendo e proseguo con lo shampo al germe di grano, visto che ce l'ho e non mi dà problemi :)

PS_ che voi sappiate, il profumo contenuto nello shampo deriva perforza dagli o.e.? Grazie.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

no, se c'e' parfum in inci credo che ci possa benissimo essere un altro tipo di profumazione (anche sintetica). Di solito i prodotti profumati solo con olii essenziali lo scrivono bello in grande (e' comunque percepito come una cosa che da' valore al prodotto)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

viry ha scritto:no, se c'e' parfum in inci puo' benissimo essere un altro tipo di profumazione (anche sintetica). Di solito i prodotti profumati solo con olii essenziali lo scrivono bello in grande (e' comunque percepito come una cosa che da' valore al prodotto)
Uhhh grazie. Allora controllerò per bene gli inci. Grazie mile. La menta mi sa che mi ha devastata. In viso mi dà problemi, ma sulla cute no.. boh. Si vede che si è sensibilizzata :mah: Grazie mille per la consulenza. A questo punto saranno gli o.e. ad avermi devastata.
grizabella

Messaggio da grizabella »

ilarietta.80 ha scritto:Ragazze mi è sorto un dubbio: come sapete ho un prurito forte e bruciore al cuoio capelluto .....In genere uso il detergente alla malva di fito e mi sono sempre trovata bene, ma ultimamente non trovo beneficio per il prurito ed il bruciore. .
Io sto usando da poco il detergente alla malva di fitocose per la mia forfora grassa associata a prurito e ho gridato al miracolo! Per me è stato sempre un grande disagio avere i capelli sporchi dopo due giorni dal lavaggio e il prurito il giorno dopo e le avevo provate tutte ma proprio tutte. Ora il prurito è scomparso e i capelli dopo due giorni sono come appena lavati. Io però lo massaggio un po' e lo lascio qualche minuto invece di qualche secondo (come consigliano loro), magari così toglie tutto il prurito anche a te. Se avessi il lab Fitocose più vicino andrei ad abbracciarli!!! 
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Sì è davvero ottimo! Io lo lascio agire anche per delle ore. Come dicevo nel post di fito, mi sa che il macello l'ha causato la tinta e non il detergente alla malva :oops: L'ho reintrodotto l'altra sera e non mi ha dato problemi :yuhu: Vediamo tra un po' + sono tornata a sanotint e per ora la mia cute è ok :yuhu:
Aeris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/04/2010, 8:47

Messaggio da Aeris »

mi intrufolo in questo topic dato che si parla di prurito perchè è anche la mia cute ne soffre da parrecchio tempo! dopo un paio di giorni dal lavaggio ho le mani in testa :? e questo mi succede da quasi un anno! in genere io lavoi capelli una volta a casa e una volta dalla parrucchiera.. infatti inizialmente avevo dato colpa ai suoi shampi visto che aveva cambiato linea, ma il mondo ecobio non lo conoscevo ancora.... :firu: così mi ero fatta dare da un altra parrucchiera uno shampo specifico per risolvere questo problema! precisamente una lozione da metter prima e uno shampo idratante... il risultato era che se non usavo la lozione.. il prurito veniva più alla svelta... poi ho conosciuto voi :) e ho fatto il funerale a tutti quei prodotti! :D: la situazione è migliorata infatti non ho nessuna crosticina ne rossori alla cute, ma mi gratticchio ancora, anche se non più come una scimmietta! :P
la cosa però che mi lascia più perplessa è che appena lavati mi vedo la cute tipo desquamata ma soltanto appena vicino alla fronte... questo problema me lo porto dietro da anni, che poi in 24 anni non ho mai capito come distinguere i problemi alla cute :oops: se scegliere antiforfora, se quelli purificanti... alla fine optavo sempre per quelli più delicati.
nell'ultimo mesetto ho utilizzato il doccia shampo delicato della natù poi ho provato l'antiforfora della TEA credendo di risolvere del tutto il problema ma aimè ritorna....
l'altro giorno ho persino provato a lavarli col detergente delicato sempre della natù visto che è delizioso sia sul viso che sul corpo e allora perchè non provare? risultato capelli puliti sopra, cute secca vicino alla fronte e dietro vicino alla nuca sembravano non lavati.... bhè non c'era molto da pretendere da un non-shampo! :oops: :oops:
a questo punto mi chiedo, visto anche quello che è stato detto quì, se con questi ultimi shampi li lavo troppo poco, ma non vorrei prenderne uno nemmeno troppo aggressivo. è così difficile trovare la giusta via di mezzo! :oops:
stavo puntando il detergente fluido alla malva di fitocose che han citato prima ilarietta e l'altra ragazza.... anche se vorrei provare una volta a mettere l'olio d'oliva in quei punti dove mi si squama appena lavati... secondo voi potrebbe essere un rimedio o rischio pasticci? se con quello fitocose non dovessi trovarmi bene, mal che vada potrei ricliclarlo come detergente per il viso? c'è qualcuna che l'ha già fatto magari?

Ps: succede anche a qualcuno di voi questa lieve desquamazione vicino alla fronte? chissà poi perchè solo lì :firu:
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Allora non sono l'unica! Sto notando da un paio di settimane che mi prude la testa sempre di più....come shampo sto usando il detergente base della eos, non posso usare prodotti contenenti geraniolo e limonene uffi....e mi sa che non lava abbastanza! Ora spulcio il database in cerca di prodotti adatti..ma si accettano suggerimenti!
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

Riporto mio primo mese bio:
usando Lavera e AS ho quasi raddoppiato il tempo tra un lavaggio e l'altro (adesso riesco ad aspettare quasi 4 giorni :D: cosa straordinaria per me che usavo il Clear pensando di controllare la forforina :oo: naive)
[no linguaggio sms] vorrei chiedervi proprio questo: leggo di ragazze che si lavano i capelli una volta a settimana e mi chiedo: è possibile non morire dal prurito dopo il terzo/quarto giorno?
Ho capelli corti cute tendente al grassino (ma che sta mooolto meglio dopo la bio conversione) e capelli spessi. Non uso balsamo ma risciacquo con limone o aceto.
Grazie a tutti coloro che mi illumineranno :abbr:
Hard work never killed anybody, but why take a chance?