prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

alcuni shampoo bio sono deleteri per il cuoio capelluto uno su tutti Verdesativa luce mi irritava da morire!
AllyMcBeal
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2010, 18:52

Messaggio da AllyMcBeal »

Ciao, anch'io ho avuto un problema simile ai capelli usando eos base come shampo che risultava troppo delicato pe ri miei capelli..... risultato, prurito croste e forforina in giro (mi gratavo pure io come un macaco) :ping:
il problema l'ho risolto con il detergente fitocose alla malva, specifico pe rpelli seborroiche e con forfora.... va bene anche per lavare il viso.
dopo 2 applicazioni forfora sparita e i capelli mi sono durati puliti ben 5 giorni!!!!!!!!!!!!!!!11 :cin:
in genere li lavavo un giorno si e uno no, per cui te lo straconsiglio!!!
tinestines
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/12/2010, 22:40
Località: Fano

Prurito cute capelli

Messaggio da tinestines »

Ciao a tutti! Vorrei condividere con voi questa mia battaglia contro prurito. Anche io come tanti di voi ho il prurito della cute dovuto al passaggio allo shampoo ecobio circa 2 mesi fa, ho usato Bagno shampoo bio bio baby alla camomilla di Pilogen Carezza inizialmente mi sono trovata molto bene avendo capelli secchi fini e molto delicati ma puoi dopo comparso prurito abbastanza forte e brufoletti invisibili ma si puoi sentirle con le dita, fastidioso molto direi. Successivamente ho provato risolvere il mio problema con impacchi preshampoo olio jojoba per 3 volte, puoi olio germe di grano 1 volta e ho acquistato lo shampoo Biokap di Biosline uso frequente con olio di mandorle dolci e yucca che lava molto bene,sembrerebbe che il prurito un pocchino a diminuito, comunque non mi gratto come prima di sicuro,vorrei provare a fare un preshampo con il burro di caritè ho letto da qualche parte che fa bene contro prurito, eczema, dermatiti. Che ne dite?
A prossimo aggiornamento Ciao!
:)
tines
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re:

Messaggio da Naima »

AllyMcBeal ha scritto:Ciao, anch'io ho avuto un problema simile ai capelli usando eos base come shampo che risultava troppo delicato pe ri miei capelli..... risultato, prurito croste e forforina in giro (mi gratavo pure io come un macaco) :ping:
il problema l'ho risolto con il detergente fitocose alla malva
Aaah... :roll: anche a me è cominciato tutto così! Ho usato per qualche mese marsiglia vero della Eos(mio primo shampoo eco-bio) e all'inizio ero felicissima!Mi sentivo il cuoio capelluto sempre un po' unticcio,ma credevo che fosse una buona cosa,il suo stato naturale;oltretutto era estate,quindi lavavo i capelli ogni giorno e non facevano in tempo a sporcarsi più di tanto. Poi è cominciato il prurito,un crescendo finchè mi è comparsa la forfora. :duro:
Da lì l'ho abbandonato e ho cominciato ad usare mille cose: gli shampii eco-bio non mi lavano abbastanza,qualli "tradizionali" mi fanno prudere subito perchè mi irritano (soprattutto dal terzo lavaggio in poi..)
Ora sto usando lo shampoo delicato di Biofficina Toscana e mi ci trovo bene,anche se non resisto più di 2 giorni senza lavarli e a volte ho ancora(anche se leggera)quella sensazione di unticcio sulla cute,ma il prurito va molto meglio!
Sto anche attenta a mettere il balsamo solo sulle lunghezze...
Ho ordinato il detergente alla malva Fitocose e spero con quello di riuscire a risolvere definitamente!
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da cristina83 »

Tutti gli anni in questo periodo mi si scatena un forte prurito nel cuoio capelluto con la sensazione di calore e aumenta l'untuosità...Cosa potrei usare per alleviare il prurito?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da rebby »

Passando all ecobio dopo anni, riesco a non lavare per circa 4/5 giorni, cosa che prima non resistevo più di due giorni. Ho notato che il prurito compare al terzo giorno.
Mademoiselle
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2011, 9:46

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Mademoiselle »

Anche a me è successo di soffrire di prurito alla cute.
Io ho una cute molto grassa, tanto da soffrire di seborrea. Purtroppo ( dico purtroppo perchè so che fa male) tingo i capelli, in questo modo la cute si secca e c'è una sorta di equilibrio del ph. Quanto ai capelli grassi e al prurito io comunque uso sempre degli shampoo delicati diluiti in acqua. Questo perchè la cute quando si sente "aggredita" risponde con un eccesso di sebo e prurito. A volte prima di lavare i capelli massaggio il cuoio capelluto con olio di mandorle, e devo dire che è molto curativo.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da puman »

Ragazze ma un minimo di lozione alcolica 80° con OE di lavanda e Ylang Ylang è cosi difficile da usare come dopo shampoo, allevia il prurito che è una meraviglia e potete continuare a lavarvi con in vostri shampoo iperdelicati!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

puman ha scritto:Ragazze ma un minimo di lozione alcolica 80° con OE di lavanda e Ylang Ylang è cosi difficile da usare ..
Lo consiglieresti anche per un cuoio che prude perchè è irritato?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da rebby »

Io credo che l alcool sia da evitare in caso di irritazioni, io non lo metterei.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da puman »

Il problema di fondo è il seguente, in questi casi l'OE è il metodo migliore per togliere il prurito, l'unico e più semplice modo per distribuire gli OE è la soluzione alcolica, quindi si lo consiglierei....
Il sottoscritto quando faceva il tricologo ha ottenuto ottimi risultati anche in caso di cuoi capelluti arrossati con delle lozioni alcoliche a 70°, secondartiamente non capisco da dove derivi tutta questa fobia per l'alcol...
L'alcol non è la panacea di tutti i mali ma non è da demonizzare assolutamente anzi....
Inoltre, e chiudo preferisco di gran lunga l'alcol che un shampoo del supermercato carico di sale all'inverosimile. ;)
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

puman ha scritto:.. secondartiamente non capisco da dove derivi tutta questa fobia per l'alcol...
L'alcol non è la panacea di tutti i mali ma non è da demonizzare assolutamente anzi....
Puman non scherziamo, l'alcool su una pelle o cuoio irritati peggiora la situazione, te lo posso dire per più di una esperienza diretta e testimoniale. Certamente lo shampoo aggressivo fa danno, ma dovendo lenire un cuoio irritato io non userei di certo l'alcool ma altro.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da puman »

Anche io qualche esperienza ce l'ho ed è ben più che testimoniale....
Lungi dallo scontrarmi con le persone ti dico che su molti tipi di prurito (esempio quelli dovuti a seborrea grassa) il sottoscritto ha ottenuto buoni risultati anche con le lozioni di Medavita oppure con Alpecin forte (chi ha bazzicato i negozi di barbiere sa cosa sono).
Personalmente non li ritengo adatti come composizione a voi donne, sono più adatti all'uomo, ma tra uno shampoo aggressivo e molto sgrassante ed una lozione lenitiva anche se su base alcolica non avrei dubbi su cosa scegliere.
Comunque se volete qualcosa di sgrassante consiglio un lavaggio con il sapone per i piatti opportunamente diluito 1:1 con acqua (tanto è cosa risaputa che gli shampoo da lavatesta utilizzati in parruccheria abbiano una base comune al quale è stato cambiato solo il profumo).
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da biciuffi »

ciao

ho provato di tutto e voglio seguire anche i tuoi consigli....
allora devo: lavare i capelli con 1:1 acqua e sapone piatti giusto?
e la lozione quando e come devo prepararla?
p.s. sei puman di "arcadia"?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

Certo dipende dal detersivo per i piatti, perchè ce ne sono di delicati, ma questa abbinata detersivo per i piatti e alcool mi sembra più che deleterio in caso di dermatite seborroica.
Se provi facci sapere come va.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da biciuffi »

aggiornamento n.1
ieri sera avevo la testa "distrutta " dal prurito e così ho provato a fare l'impacco: oilio + oe tea tree ho massaggiato per bene il cuoi capelluto e l'ho lasciato intesta per tutta la notte!
stamattina ho fatto lo shampoo con con 3 parti di acqua e una di detergente piatti "viviverde coop".
forse è un pò presto, ma mi sembra che vada meglio, di solito anche dopo lo shampoo non ho alcun beneficio mentre adesso dopo circa 7 ore mi sento la testa normale!
vi farò sapere come andrà prossimamente

ciaoooo :winkle:
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Angel's »

Io ho trovato giovamento dal prurito grazie uno shampoo medicato. Ma il mio è un problema specifico. Credo che il prurito possa avere più cause. Comunque anch'io credevo che più la detersione era delicata meglio era. Grosso errore... era peggio.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da biciuffi »

e già! mi sa che questa credenza l'abbiamo avuta tutti!
tu cosa hai usato?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

Angel's ha scritto:I.. Comunque anch'io credevo che più la detersione era delicata meglio era. Grosso errore... era peggio.
Ok, ma detersione delicata non vuol mica dire lasciarsi la cute sporca o ingrassata dopo il lavaggio, significa lavarsi per bene usando un detergente con tensioattivi delicati, o lavarsi delicatamente con un detergente dai tensioattivi più decisi.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da biciuffi »

bhe! certo! il problema è che apparentemente i capelli la cute sembrava pulita.....poi forse a furia di fare sempre per mesi questi lavaggi delicati e diluiti si è presentato il problema.
solo che io ero convinta che fosse perchè il sapone era troppo aggressivo e quindi "stradiluivo"!