prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Elenina83
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2012, 11:21
Località: Brescia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Elenina83 »

Io ho fatto un due in uno che ha notevolmente funzionato : Peeling per cute più nutrimento per le lunghezze... Con un uovo, olio extravergine di oliva, olio di Palma, Miele con olio essenziale di Lavanda ho fatto la crema nutriente, e per lo Scrub farina per la polenta che non si scioglie a contatto con l'acqua. Fatto il super impacco l'ho lasciato un' ora con borsa di plastica sulla testa (proprio un bel donnino!) a riposare. In doccia ho massaggiato per molto la cute in ogni dove e lavato accuratamente con shampoo normale e dopo ho messo una goccia di districante: capelli setosi e cute che non prudeva più con palline bianche secche SPARITE!!!
sara_978
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/04/2010, 14:08
Località: padova

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da sara_978 »

in questi giorni sto provando con il sapne d'aleppo, se non dovesse funzionare passerò alla farina di ceci,le provo tutte!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

sara_978 ha scritto:in questi giorni sto provando con il sapne d'aleppo,
Ti consiglio di smettere subito perchè peggiora la situazione, e ti consiglio di leggere il topic sapone sui capelli in dritte cosmetiche.
sara_978
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/04/2010, 14:08
Località: padova

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da sara_978 »

non è la saponetta, ma olio d'oliva e olio d'aleppo...cambia qualcosa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

Il sapone di Aleppo è un sapone a tutti gli effetti, non credo che tu stia usando gli olii separati.
Deside
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 11:24

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Deside »

Ho letto attentamente tutto questo topic sul prurito del cuoio, perchè da circa 2 mesi ne soffro tremendamente anche a poche ore dal lavaggio. E' circa un anno e mezzo che sono passata ai prodotti BIO e non capivo il motivo di questo fastidio. Ho i capelli grassi è vero, ma mai prima di ora avevo avuto così tanto prurito, tanto da farmi alzare la notte per lavarmi i capelli. Inoltre i capelli si sporcano nel giro di poche ore, il che è veramente imbarazzante per me. Non ho forfora o eczemi, quindi, seguendo i consigli di Lola, ho lavato i capelli con uno shampo non eco-bio, uno della Sunsilk per capirci e devo dire che va molto meglio.
Non so come comportarmi però d'ora in avanti...alterno schifezze a shampoo eco-bio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

Deside ha scritto:Non so come comportarmi però d'ora in avanti...alterno schifezze a shampoo eco-bio?
Da quel che descrivi devi usare uno shampoo davvero lavante per ovviare al prurito, puoi cercarne anche tra gli ecobio consultando il database inci, per esempio guarda i Lavera e qualche Biokap.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da biciuffi »

Stamattina ho acquistato lo shampoo cien baby....
Proviamo anche questo :cry:
Avatar utente
judie
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/10/2011, 20:47

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da judie »

io ho risolto con ultimo risciacquo acqua fredda e aceto di mele.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da biciuffi »

:duro: non ne posso piú!!!!!!!Questo prurito mi tormenta...
..concordo comunque sul fatto che gli shampi ( si scrive cosi?) troppo dolci a volte peggiorano la situazione.
Io da qualche settimana uso quello per bambini della cien(lidl) e la situazione é precipitata: prurito prurito ed è anche spuntata la forfora!
Per quanto riguarda l'hennè do un consiglio alla nostra amica: fai attenzione e sii stra sicura che nel tuo henné non siano presenti i picramati, a me é successo e il prurito nei giorni successivi si é triplicato.
Domani faró lo shampoo con quello che ho comprato per la mia cagnolina ( peró non é per cani ma forse é " da" cani.....) tra l'altro domani devo farle il bagnetto quindi avremo lo stesso profumo!!!!! :lol:
Avatar utente
orazero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2012, 22:38
Località: Catania

Re:

Messaggio da orazero »

AllyMcBeal ha scritto:il problema l'ho risolto con il detergente fitocose alla malva, ...
Ciao Ally ;) avrei bisogno di un parere: ho visto che il modo d'uso del detergente fitocose alla malva prevede l'applicazione sui capelli asciutti e il risciacquo abbondate. Per cui mi chiedevo: è consigliato per i capelli lunghi che necessitano spesso di più passate di shampoo? Forse si dovrebbe usare come sorta di impacco e poi passare ad uno shampoo normale... :roll: ma se poi si perde l'effetto anti dermatite? :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

Orazero nessun prodotto con tensioattivi si usa come impacco, i tensioattivi hanno in qualche modo attività solvente e quindi lasciati sulla cute la intaccano e la irritano; tutto ciò che è detergente si usa solo per lavare e si tiene su solo lo stretto necessario ad assolvere tale funzione.
Deside
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 11:24

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Deside »

Buongiorno a tutte. A circa due mesi dal mio ultimo post sull'argomento, volevo dirvi che ho risolto il problema adottando la combinazione di due shampo : il primo lavaggio con Restivoil e il secondo con il Biokap...entrambi per capelli grassi. Ci sono volute però almeno 4 settimane per cominciare a sentire il giovamento...
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Rea »

Ho sempre avuto problemini di forfora, ma da qualche tempo mi sembra che sia peggiorata e dopo 3-4 giorni dallo shampoo ho anche prurito -.-, mi capita che anche dopo aver fatto lo shampoo mi ritrovo con accenni di forfora ed un po' di prurito :( Non riesco a capire se dipende dallo shampoo/modo in cui lavo i capelli(shampoo diluito) oppure dovrei andare dal dermatologo perchè si tratta di dermatite o altro :(
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da biciuffi »

Ragazze riporto la mia esperienza dopo un bel pó di mesi:
Il mio problema é quasi risolto grazie alla costanza e a tanta pazienza!
La soluzione l'ho raggiunta grazie agli impacchi mensili di henné , hiaramebte di lttima qulità, lasciato agire anche per 5 ore e poi una manna dal cielo: indovinate?
Gli shampii della tea natura, io ne ho acquistati per diversi tipi di capelli, devo dire che sono favolosi, il primo quello lenitivo ha subito attenuato quel fastidioso prurito poi anche quello per capelli grassi ha contibuito notevolmente, per non parlare del ghassoul adesso sto usando quello per la forfora.
Credetemi sono fatastici!
Deside
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 11:24

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Deside »

Ragazze dopo un bel po' di mesi aggiorno la mia situazione prurito!
Con lo shampo della Biokap per i capelli grassi è tutto ritornato nei ranghi...zero prurito e zero forfora!
Ci sono voluti almeno due-tre mesi buoni però con costante utilizzo dello shampo sopramenzionato del balsamo sempre della Biokap.
L'abbinamento si è rivelato estremamente efficace :)
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da coccinellalibera »

Mi aggancio qui...io ho forfora secca, causa pelle secchissima. Una volta a settimana faccio un impacco con olio però vedrei bene anche l'uso di uno shampoo oleoso, visto che non risolvo mai del tutto, con relativo prurito altalenante. Dite che aggiungendo un po' d'olio allo shampoo si smolla tutto e basta o potrebbe funzionare? Purtroppo ho poco tempo per spignattare, appena riesco vorrei fare qualcosa tipo il bagnoschiuma oleoso ma devo studiarci su. Io uso lo shampoo per capelli delicati della linea Gabbiano, a volte quello per capelli secchi. Come primo tensioattivo hanno la betaina forse un po' d'olio me lo reggono...Ricordo che comunque l'olio doccia aveva lo zetesol...uffff
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Francyne »

Sono un po' ignorante in materia ma so che l'olio rende lo shampoo più delicato, quindi se quello che usi è già delicato rischi che lavi meno. Io tempo fa avevo aggiunto un bel po' d'olio a uno shampoo bello lavante e non si è smollato, è diventato solo un po' più liquido. Magari potresti provare con un olio shampoo di quelli si mettono sulla cute asciutta e poi si sciacquano, se hai la cute secca forse ti può giovare.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da CIVETTA »

mi attacco qui
penso che mezzo forum sappia che soffro di dermatite seborroica :duro:
comunque quando avevo i capelli corti non avevo nessun problema nessun prurito nessuna crosticina o simila
adesso che sono riscesciuti la dermatite è tornata
mi chiedo se possa essere dovuto all'ossigenzaione della cuta
cioè i prodotti sono gli stessi le tinte sono le stesse ma corti no dermatite lunghi si dermatite
Emoticons by Follettarosa
e se fosse questo come posso fare Emoticons by Follettarosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

L'ossigenazione della cute avviene dall'interno, dalla circolazione del sangue presente nel derma.