MIELE PER CAPELLI

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Ornellina »

Pure io l'ho usato svariate volte dopo il lavaggio insieme al balsamo e un pò di olio e mi sono ritrovata del capelli veramente morbidi (cosa rarissima in questo periodo, infatti la prossima settimana darò una bella spuntatina), poi l'ultima volta ho aggiunto anche il succo di mezzo limone e sono venuti più ludidi!
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Tirana »

qualcuno ha fatto miele+balsamo+cacao? Ha trovato differenze rispetto a miele+balsamo e basta?
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Avatar utente
sarasamo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2008, 20:10
Località: Russi (RA)

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da sarasamo »

La prima volta che ho aggiunto il cacao mi sono sembrati più corposi e lucenti, quindi ora lo metto sempre!
Sarasamo
Lilletta
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/09/2011, 8:39
Località: Roma

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Lilletta »

kettys20 ha scritto:Ciao a tutte!!!!
Io sto usando da 2 mesi con molta soddisfazione, splend'or + miele come balsamo, lo tengo in posa 10 minuti, risultato capelli fantastici come mai avuti, morbidi e lucenti, consigliatissimo, vorrei aggiungere anche il cacao ma dicono che come l'olio può scurire i capelli, a voi risulta?
Questa mi sembra proprio bella :) !
Giorni fa ho comprato per la prima volta lo splend'or ma ancora non l'ho provato.
Quanto miele usi? Lo misceli al momento?
Bellissimo! :lol:
Lilletta
anavi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/11/2011, 10:36

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da anavi »

Mi aggiungo anche io alla lunga fila di commenti sull'uso di miele+balsamo.
L'ho provato solo una volta (ieri sera), dopo aver letto qua sul forum, e sicuramente non posso fare recensioni vere e proprie, ma oggi ho i capelli morbidissimi.
Ho fatto prima henné+indigo perché sto tentando di coprire i bianchi senza tinture chimiche (abbandonate da appena 2 mesi però), tenuto in posa per 4 ore. Il miscuglio aveva un odorino fantastico perché per l'henné ho usato, oltre al limone per il rilascio del pigmento, anche il the roiboos alla vaniglia :amour:. poi c'ho schiaffato anche dello yogurt bianco nel miscuglio finale.
ho fatto due leggere passate di shampoo diluito sulla cuta (UD cocco e cacao) e poi un cucchiaio di miele con il balsamo oleo repair.
Niente secchezza in generale, punte belle morbide, capelli fantastici. non ho fatto il risciacquo con l'aceto per vedere effettivamente l'eventuale differenza del miele.
Bellizzimo il tutto.
Vediamo quanto dura. Ultimamente riesco a lavarmi i capelli ogni 5 gg :cin: , ma devo dire che a parte sporadiche visite dal parrucco con i classici prodotti che usano loro, non metto siliconi sulla testa dal 2006. a onor del vero, il mio parrucco sa la mia fissa contro i siliconi e con me usa i prodotti senza (mi fa controllare l'inci).
l'unica cosa deleteria che continuavo a fare erano le tinte o i riflessanti, di capelli bianchi ne ho veramente tanti ed essendo scura si vedono tutti (e di più).
credo di aver risolto con henné+indigo (hanno colorato benino, effetto camouflage ciocche schiarite che non mi dispiace affatto).
ora mi tocca solo sperare non venga confermata la ricerca sull'uso dell'henné... :evil:
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da bea »

Non so forse ho le allucinazioni... :oops:
Io il miele lo uso sempre da solo perchè se lo mischio a per esempio balsamo o yogurt mi viene un pappetta liquidissima, è come se invece di aggiungere miele mettessi acqua... Ma sono l'unica a cui succede? :oops:
L'unico ingrediente ovviamente con cui non succede è il cacao in polvere.
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
sarasamo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2008, 20:10
Località: Russi (RA)

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da sarasamo »

bea ha scritto: Io il miele lo uso sempre da solo perchè se lo mischio a per esempio balsamo o yogurt mi viene un pappetta liquidissima, è come se invece di aggiungere miele mettessi acqua... Ma sono l'unica a cui succede?
Anche me succede, a volte il miele fluidifica molto lo yogurt tanto da farlo sembrare liquido. Non sempre però...
Sarasamo
anavi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/11/2011, 10:36

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da anavi »

anche a me ha fluidificato il miscuglio, ma non mi è sembrato un problema. l'ho applicato tranquillamente.
i capelli sono rimasti puliti per 4 giorni, nonostante i locali fumosi austriaci in cui ho passato la sera di capodanno e non solo. non si sono neanche impuzzoliti di fumo. ma questo non c'entra col miele credo.
li ho lavati ieri sera, solo balsamo normale perché volevo provare l'antifrizz di phyto.
miele+balsamo da rifare sicuramente comunque.
Avatar utente
oOBirillaOo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/04/2011, 15:40

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da oOBirillaOo »

VALEDAVVERO ha scritto:Mescolare un tuorlo di uovo, un cucchiaio di olio e uno di miele allo stato liquido, quindi applicare l’emulsione per tutta la lunghezza dei capelli e lasciare agire almeno per un’ora. Successivamente sciacquare con acqua calda e un po’ di shampoo.


Che meraviglia, ecco l'impacco che mi insegnó a fare la mia mammina quando ero adolescente!
Personalmente in metto la pellicola trasparente in testa, avvolgo tutto in un asciugamani legato bene bene con un cioppino, metto un asciugamani sul cuscino e... Ci dormo tutta la notte :hearts:
Concludo tutto aggiungendo un pochino di aceto all'ultimo risciacquo :sun:
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da mm88 »

Il miele lo utilizzo sempre prima dello shampoo per ogni tipo di impacco, lo aggiungo allo shampoo e al balsamo, è emolliente e lo adoro sul cuoio capelluto e ammorbidisce anche le lunghezze.

Lo uso anche per la pelle del viso e quando capita di trovare un barattolo di miele cristallizzato dentro qualche armadietto dimenticato, ne approfitto per fare uno scrub per il corpo e la pelle diventa morbidissima... quindi non funziona solo per i capelli! ;)

Viva il miele! :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Mirjam »

Non ho letto tutto il topic, quindi non so se qualcuno l'ha già detto, ma...
Io uso il miele, insieme all'aceto, nel risciacquo finale. I capelli vengono morbidissimi ed extra lucidi.
Soffro di insomma.
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da mm88 »

@Mirjiam

Vorrei provarlo anch'io nel risciacquo ma ho sempre paura che vengano appiccicosi, quanto miele bisogna mettere in proporzione all'acqua?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Mirjam »

Scusa, ho visto ora. Io risciacquo in poca acqua fresca, un terzo del mio lavandino e ci metto più o meno un cucchiaino di miele, ma non so dirlo con certezza perchè uso quello con il dispenser, più comodo per i vari spignatti. In ogni caso vale come per tutto la regola che devi trovare la quantità adatta ai tuoi capelli, ma appiccicosi non sono mai venuti.
Soffro di insomma.
livia.spolverini
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/03/2012, 21:11

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da livia.spolverini »

ma scusate quindi questa specie di maschera dovrebbe schiarire un pò i capelli? io lì ho già biondi di partenza ma vorrei in vista dell'estate schairirli un pò, ovviamente in modo naturale...
aquilotta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/05/2012, 16:23
Località: provincia napoli

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da aquilotta »

ciao,anche io uso questo impacco però ci aggiungo anche 1 cucchiaio di succo di limone,i capelli restano morbidi morbidi.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Mirjam »

Il succo di limone rovina i capelli, li assottiglia e li secca, almeno nella mia esperienza.
Soffro di insomma.
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Aretusa79 »

Ciao pupe, posto qui la mia esperienza con il miele :cuori: come impacco preshampoo. Mescolo yogurt bianco bio (supermarket) con un mix di olietti (cocco e avocado in pole position perchè la chioma li adora), e un cucchiaino di miele (cambio a seconda di quello che trovo). Sciacquo bene e procedo con lo shampoo, balsamo e ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele. Già senza il balsamo i capelli sono morbidosi ma non mi fido e uso il balsamo comunque (ho una criniera tendente decisamente al crespo e al secco).
Proverò sicuramente l'impacco con yogurt, henné neutro, cacao, ci metto pure l'Amla, miele e vediamo che succede... :winkle:
Sono tentata anche dall'ultimo risciacquo con miele e acqua anche se ho paura che appiccichi... :?
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
ariab74
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/01/2012, 13:52

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da ariab74 »

Oggi pomeriggio per la prima volta ho applicato la maschera miele + olio ( quello alle mandorle dolci puro al 100%) + tuorlo d' uovo, ai miei capelli resi secchissimi da tinte e decolorazioni e devo dire che, rispetto ai lavaggi precedenti in cui utilizzavo come pre-shampoo un mix di olii vari, questa volta sono rimasti decisamente più morbidi e senza applicare il solito leave-in. :) Inoltre, nonostante lo shampoo eco-bio senza condizionanti, durante il lavaggio non ho sentito i capelli aggrovigliati e duri come al solito. In definitiva.....sicuramente da riprovare! :bene:
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re:

Messaggio da Desi »

Ho mischiato lo splendor al cocco con il miele d'acacia e sono molto contenta del risultato, grazie per la dritta! Solo che la consistenza è un po' troppo liquida e tende a colare (nonostante utilizzi la pellicola per alimenti o la cuffia). Che ne pensi se aggiungo un po' di amido di mais per addensarlo un tantino? Ho anche la lecitina in granuli, ma preferirei evitarla perché non trovo pratico doverla sciogliere di volta in volta.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Melli85 »

Ho provato l'impacco base tuorlo+olio+miele e in più ho aggiunto un cucchiaino di cacao. A parte il profumo di cioccolato che sprigionavano i miei capelli mentre era in posa, una volta asciutti sono risultati belli boccolosi e morbidi (premetto che non uso balsamo nè spuma o simili).
L'impacco è venuto via molto agevolmente sotto il getto d'acqua tiepida.
Credo proprio che la rifarò! :)