Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da adreena »

Ragassuoli! Riuppo perchè vorrei provare anche io la pasta all'acqua sul viso e per i brufoletti sulla schiena (che mi riducono a cartina geografica nel periodo premestruale :evil: ) ma, anche se mi sono spulciata ben bene tutti gli argomenti che ne trattano, non mi è chiaro com'è consigliato applicarla :oops: . Quanto bisogna lasciarla agire? e come va risciacquata dopo (ammesso che si risciacqui) ? Perdonate se mi sono sfuggite queste risposte, abbiate pazienza :allah:
P.s. Ho infatti letto che consigliate di metterla la sera sul viso perché "sbianca", e che forse è consigliabile non risciacquare, ma per l'uso che intendo farne io cosa mi consigliate fare?

Grazie in anticipo :love:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
VanillaSky.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2011, 18:23

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da VanillaSky. »

Mi permetto di risponderti anche se sono ancora una novellina :)
Ho fatto questa pomata più due settimane fa (con 25% di maizena, ossido di zinco, glicerina e acqua). Effettivamente l'intento primario era quello di usarla contro i brufoli, quindi mi limitavo a prelevarne un po' dal barattolino e applicarne un leggero strato sulla zona interessata la sera prima di andare a dormire dopo averla fatta seccare, al mattino la levavo semplicemente risciacquando con acqua. Che dire... Su di me non funziona affatto :? Purtroppo non ho notato nessun tipo di beneficio, peccato, ci speravo!
Invece si è dimostrata davvero eccezionale per le irritazioni da rasoio: applicata subito dopo la depilazione ha scongiurato l'insorgere della follicolite che spesso mi perseguita! Che felicità :D
Spero di esserti stata utile :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da codirosso »

La pasta all'acqua su di me (e sulle mie nipoti adolescenti) funziona sia come lenitivo che per i brufoletti. :)
La faccio con acqua, glicerina e talco veneto e aggiungo qualche goccia di lavanda e tea tree.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da adreena »

Grazie a entrambe!! Onestamente l'ho provata il giorno stesso che ho postato la domanda, sia, come accennato, sul viso che sulla schiena! L'ho lasciata agire per un paio d'ore sul viso e un po' di più sulla schiena e devo dire che a livello tattile la pelle è uno spettacolo, ma anche per i rossori! Il colorito mi è parso da subito più uniforme e meno infiammato, ragion per cui sto continuando ad usarla! L'unica groooossa scocciatura è rimuoverla! Altro che basta l'acqua :evil: , mi si fissa solo di più al volto :evil: !
Facendo qualche ricerca ho trovato che se ne viene facilmente col latte :oo: ....Ebbene sì, funge con quello, poi ovviamente si risciacqua :ok:
In alternativa c'è l'olio, ma non me la sono sentita di passarmelo sulla pelle grassa :roll:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da codirosso »

Davvero fai fatica a toglierla? Quella che faccio io viene via facilmente: sul viso uso latte detergente o detergente schiumoso delicato e non ho mai avuto problemi :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da adreena »

si... :oops:
sul viso ho provato un cocktail di cose la prima volta: prima acqua e sapone, poi latte detergente (col quale in effetti è andata via il 90% di pasta) e infine col latte intero!!
sulla schiena invece ho usato prima l'olio doccia poi il latte.. da allora (cioè per le altre 2 volte che l'ho messa) uso direttamente il latte intero e viene via! Sarà soggettivo anche il lavaggio oltre che l'effetto??? :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
VanillaSky.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2011, 18:23

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da VanillaSky. »

Ma che strano o.O Probabilmente il problema è proprio l'ossido... Una volta l'ho utilizzato come "base" per una maschera e ho dovuto penare per levarla, sono addirittura ricorsa a una scrub :eyes:
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da HimeKiki »

Ragazze la pasta all'acqua a me non è che mi sta funzionando un gran che per i brofoli e rosacea, e in piu mi va a finire dentro i pori che si vedono ancora di piu!!! ahahah devo lavarmi il viso anche due volte. Voi la usate sul viso? Non vi fa questo effetto?
Non che peggiori addirittura la situazione ostruendomi i pori???
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da Veravidel »

io l'ho usata per lenire un po' la pelle, ma solo di sera e la tolgo con un batuffolo imbevuto di latte, come suggerì non ricordo chi.
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da HimeKiki »

Grazie Veravidel! proverò a fare come dici tu.
Ma farà bene alla pelle con brufoletti sottopelle e rosacea??
Non ho capito se fa bene anche alla rosacea... e se schiarisce qualcosa.
Sui brufoli normali vedo che li secca bene ma su i miei che sono sottopelle non vedo molti risultati
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da Morganstrega »

ho lo stesso problema,
ma la "pasta" risulta troppo pesante e ostruttiva,
secondo me più che pasta all'acqua forse dovresti provare proprio
una crema base solfo salicinica, per acne e rosacea...

non credo sia lo zinco a ostruire i pori dilatati, ma il talco e la glicerina
(che per me è troppa, come quantità, nelle paste all'acqua)...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da Laura »

La glicerina non ostruisce, è umettante.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da YIN »

io adesso ho questo dubbio: premesso che non avevo visto questa ricetta, ho sempre fatto la crema per bebè su ricetta di lola
3 g di ossido di zinco
5 g di tocoferolo (stemperare bene la polvere nel tocoferolo)
cera d'api 20
mix di olio di riso e caprilico caprico 71


ora, per il sederino dei bimb irritato da pannolini, è meglio questa, l'altra oppure è uguale? o potrei farle tutte e due?
Perchè la differenza in percentuale dello zinco è notevole....
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da codirosso »

La pasta all'acqua che non ha olio, né cera ed ha una percentuale più alta di ossido di zinco, lenisce ma secca anche la pelle. Per me funziona sui brufoletti perché toglie l'arrossamento e li asciuga.
Per la pelle del bimbo penso che sia meglio la ricetta di Lola.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da YIN »

si, in effetti se la pelle del bimbo fosse anche screpolata e non solo arrossata, una crema che asciuga potrebbe essere anche controidicata.
ok, continuo a fare l'unguento per il bimbo, questa la farò per altro.
grazie
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da Morganstrega »

no, mi sono espressa male: : :D:
la frase giusta voleva essere "non è lo zinco che ostruisce ma il talco nella glicerina"
ma anche nell' olio, per lo meno a me.

Poi anche troppa glicerina filma, fa effetto sauna su una pelle grassa,
Non la trovo adatta in alte percentuali
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da Latifa »

Che funzione ha il talco in questa preparazione?
Francesca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da Laura »

La solita: adsorbente.
elenaiavarone
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2015, 15:00

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da elenaiavarone »

Ciao ragazze! Rispolvero questo tipic per chiedervi un consiglio. Ho iniziato ad usare la pasta all'acqua ( farmacia sella ) e inizialmente andava tutto bene. L'ho usata per quasi una settimana ogni sera per provare a normalizzare un pó la situazione della mia pellaccia. Premetto che ho 29 e una pelle strana: reattiva e impura e da 2anni non riesco a trovare pace :( uso da più di un anno solo prodotti bio. A periodi va meglio ma mai una condizione del tutto ottimale ( tendo ad avere tanti brufoletti sotto pelle che si infiammano a periodi e ovviamente mi restano le bruttissime macchioline ). Inizialmente sembrava aver aiutato ma poi.... Mi sono riempita ancora di più di brufoletti sotto pelle. Ad oggi La pelle appare sensibilizzata e impazzita. Cosa consigliate per riportare un attimo di pace? grazie mille!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

Messaggio da Lola »

Beh hai capito che alla tua pelle la pasta all'acqua non piace, ed è meglio usare quello che usavi prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."