Crema allo zinco ossido e pasta all'acqua

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Roberta ha scritto:se preparo una cold cream (visto che è per una bimba, e non mia :D: , voglio fare la cosa più bio possibile...) con oleito di camomilla e karitè come base oleosa, acqua di rose/ammamelide + ossido/talco + un pochino di tocoferolo, di pantenolo e magari anche un goccino di nanetti???? che ne dite??? è piena di dermatite, :D:
Roby ma tu dici che sulla dermatite potrebbere fungere? Il suddetto nipotino ha effettivamente la dermatite atopica sulle guanciotte e il pediatra gli ha prescritto una pomata orrorifica (però ha solo 2 mesi indi non mi pemetterei mai di intromettermi con i miei spignatti). Però per esempio ce l'ha pure mia cognata, le viene sul viso quando è molto stressata e le prude parecchio. Magari potrei prepararla per lei.
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Ciao ragazze

... innanzi tutto grazie come sempre... è fantastica stà cosa che ogni volta che prima di spignattare mi viene qualche dubbio voi lo risolvete sempre!!!! E' belllllllllllllllisssssssssssssimo!!!! :ping:

@ Tagliar, Valeria: siete un tesoro!!! L'esperienza vale più di qualsiasi ricetta: obbedisco al volo!!!!!

@ Ridam: io provo a farla più tardi. La bimba in questione ha una brutta dermatite e anche la mamma soffre di problemi di pelle ma di psoriasi... ho fatto una ricerchina e credo di aver trovato qualcosa di interessante ma... non sono a casa mia... più tardi quando preparo la cremina ti faccio sapere.

un bacione e un grazie a tutte!!! :cin:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Ciao Ridam... mi chiedevi se la nostra cremina all'ossido di zinco può fungere anche per le dermatiti... ho trovato questo:

Previene e tratta arrossamenti, screpolature e condizioni di macerazione delle pelli delicate e sensibili con un'azione lenitiva. E' particolarmente indicata in dermatologia e pediatra per prevenire dermatiti e irritazioni.

sono le indicazioni per una crema all'ossido di zinco
:oo: a questo punto direi che la nostra va più che bene!!! ;)

inoltre, anche per la cognata, questi sono gli ingredienti di un balsamo della cosval indicata per: Dermatite, Psoriasi, Pelle, Eczemi, Malattie della Pelle, Pomate Dermiche

Ceramidi vegetali, oli vegetali, estratti vegetali di Echinacea e Calendula, Viola del pensiero, Iperico, oli essenziali di Malaleuca e Geranio del Tanganika, Alfa Bisabololo, Alga Calm.

è così presentata:

Descrizione: Coadiuvante nella cura di alcune dermatiti come la Psoriasi
Complesso “tutto attivo” studiato per pelli secche e disidratate, soggette a pruriti, rossori, desquamazioni e per contrastare gli effetti estetici cutanei indesiderati dovuti a problemi di pelle. I suoi principi attivi naturali nutrono, rivitalizzano, calmano la cute, aumentandone la resistenza e donandole elasticità, levigatezza e sensazione di calma. Ottima nei casi di dermatite e psoriasi. Le sostanze in esso contenute riducono la reattività delle pelli eccessivamente secche e disidratate, ripristinando il normale equilibrio dell’epidermide .

Proprietà
Da sempre le piante medicinali componenti il prodotto, grazie al loro alto contenuto in principi attivi lenitivi e disarrossanti, sono state utilizzate per contrastare l'insorgenza di processi infiammatori a carico della pelle, con risultati spesso superiori alle aspettative.


... penso che ce la possiamo fare... che ne dici??? :cin:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Dico proprio di si!!! Grazie Roberta!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Occhio che tra la pasta all'acqua classica e quelle creme c'è una fondamentale differenza: nella pasta all'acqua mancano i grassi, che invece in quelle creme bene o male ci sono. Non è una differenza da poco, a seconda di quello che si deve trattare!

L'ossido di zinco è antinfiammatorio, ma non funziona sulle screpolature.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Grazie Valeria. Sei un tesoro.

Ridam... lanciamoci!!!! Qualsiasi cosa produrremo sarà sempre meglio dello schifo che c'è in giro e la pelle dei nostri nipotini ci ringrazierà di sicuro!!!!! :kiss:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

:evil: non mi vendono l'ossido di zinco! La farmacista al telefono mi ha trattato di m...a: "A che titolo lei mi sta chiedendo dell'ossido di zinco? Ma si rende conto? Ha idea di cosa sia e di come si usa? Si faccia fare una richiesta dal medico e poi vediamo....". Non mi ha dato il tempo di ribattere e mi ha attaccato il telefono!!! Sono furente!!! Ma a voi lo vendono?
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
emita

Messaggio da emita »

sì che me l'hanno venduto! Devo farlo senza batter ciglio, non vedo la ragione del rifiuto! Prova in un'altra farmacia piuttosto, o insisti!
Ma guarda 'sta gentaglia... oggi sono girata male...
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Sono tremendi...pensate che piu' nessuno mi ha venduto le cartine di tornasole (dopo avermi tenuto in campana un sacco di tempo).

La cosa terribile è stato il modo in cui mi ha risposto, e il suo tono di voce!
Allora mi confermate che la ricetta non serve? Ma tu guarda...


...
Ultima modifica di ridam il 18/10/2007, 12:02, modificato 1 volta in totale.
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ridam ha scritto: Ha idea di cosa sia e di come si usa?
Manco fosse del plutonio.......... :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vale

Messaggio da vale »

anche a me in una farmacia mi dissero che seviva la ricetta :oo:
poi per fortuna che emifra mi ha dato la dritta di un'altra farmacia...lì ti danno tutto :D:
merissima

Messaggio da merissima »

che maleducata la farmacista, direi! :evil:
Per fortuna i miei farmacisti sono educati, ma, a dire il vero, non ho il coraggio di chiedere determinate cose, tipo ossido di zinco, acido ascorbico ed altre cose. Già per la glicerina sono diventata paonazza :oops: :D: .....
Che nervi! :evil:
emita

Messaggio da emita »

no, no, niente ricetta! Insisti, insisti! Tante volte sono loro a non sapere di cosa si parla: pensa che quando ho comprato la pasta di ossido di zinco all'acqua, ho dovuto fare il giro di non so quante farmacie per trovare qualcuno che sapesse cos'è, non scherzo!
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

ridam ha scritto::evil: non mi vendono l'ossido di zinco!

Ma a voi lo vendono?
Ridam... se non riesci a procurartelo e sei stufa di essere trattata male... fammi un fischio... io non ho alcun problema a procurarmelo!!! Il mio puscher non fa storie!!! :D:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

emita ha scritto:ho dovuto fare il giro di non so quante farmacie per trovare qualcuno che sapesse cos'è, non scherzo!
Emita l'hai presa qui a Torino?Se sì mi diresti dove?Volevo prenderla almeno mi fiondo a colpo sicuro!!Ti ringrazio :D
emita

Messaggio da emita »

Ciao Manes!!
Sì, l'ho presa qui a Torino dopo aver girato quasi tutte le farmacie del centro! :evil: Alla fine l'ho presa alla farmacia degli stemmi, quella in via Po, proprio vicino a Palazzo degli Stemmi. :D
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Daaai comodissimo x noi!Grazie ci andrò presto!

A proposito quando sei da quelle parti fammi pure sapere x un caffè o x pranzo sono spesso a spasso a palazzo nuovo e dintorni :D:

scusate OT :oops:
emita

Messaggio da emita »

Di niente! :D

ok, lo farò senz'altro! - fine OT
palmy
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/07/2007, 9:41
Località: sicilia

Messaggio da palmy »

Si trova su http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp, andate a dare un'occhiata... mi sembra sotto ingredienti attivi.
alla
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/03/2008, 15:51

Messaggio da alla »

Buongiorno a tutti quanti.
Scrivo a proposito dei brufolini all'interno coscia che vengono a causa del sudore e dello sfregamento (tipici d'estate). Il mio ragazzo ne sta soffrendo da una settimana: ora ho deciso di prendere in mano la situazione io, perchè lamenta un prurito terribile che si attenua solo con del borotalco... e temo che il suo medico di base gli darebbe cortisonici e antibiotici senza neanche guardarlo :evil:
Intanto gli ho ingiunto di indossare SOLO intimo di cotone (niente lycra) che assorbe di più il sudore, poi ho postato la domanda su un topic... sbagliato :oops:
E allora ora faccio la brava e lo riposto qui, come mi ha detto tagliar, visto che la grande capa ha detto che anche se è un topic vecchio di un anno mi verrà risposto lo stesso. :evil:
Per farla breve, ho fatto una bella ricerca e il risultato è che l'ideale è proprio la pasta all'acqua e ossido di zinco.
Prolema: colora di bianco...
E allora le alternative sono queste:
- a-Derma: lozione Cytelium
- Fitocose: Pasta all'Acqua e ossido di Zinco
- Pilogen carezza: Bio bio Baby Pasta all'ossido di Zinco
- Sanecovit: Bjobj Bimbo Crema Cambio Lenitiva
tutte rigorosamente approvate da Lola :)
prego che non mi capiti di sopravvivere al mio cervello!