La texture della pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

La texture della pelle

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

Dunque posto questa domanda in un nuovo topic perche' credo di non aver trovato la risposta che volevo usando il cerca.
Allora descrivo brevemente la mia pelle:molto delicata, grassa(che poi ho scoperto essere mista in realta', dopo aver abolito schifezze varie), e con micro-brufolini sotto pelle sulle guancie.
Dunque non ho postato qui per avere un consiglio su come evitare l'eccessiva produzione di sebo, in quanto ho gia' risolto questo problema usando aloe, ma per esporvi un problema che francamente non so neanche come spiegare bene, ma ci provo:
Nonostante riesca a tenere a bada lucidita' e i micro-brufolini, noto che e' proprio la texture della pelle che non mi piace tanto:E' come se non fosse levigata..nel senso che se la osservo quando c'e' una luce molto intensa, tipo quella di un neon, e come se fosse porosissima, e non levigata e distesa!In somma non so se mi sono spiegata!
Non mi dite di fare uno scrub, perche' non mi aiuta:Mi illumina la pella, la ammorbidisce, ma quella sensazione di non-lisciezza rimane uguale!Non credo neanche che un esfoliazione col salicilico cambierebbe la situazione, perche' e' proprio una questione di "texture" e non di difetti!
Mi sono accorta che per avere una bella pelle non basta non avere alcuna imperfezione o non essere lucida, e proprio la consistenza della pelle che fa la differenza...
Insomma, e' una cosa genetica e quindi me la devo tenere, o puo essere causata da qualcosa?Non penso dall'alimentazione, perche' mangio molto equilibrato!Spero di essermi spiegata...
Grazie mille a chi sapra' darmi una spiegazione e se vi serve qualche info in piu' per potermi aiutar,e chiedetemi, che magari non ho descritto sufficientemente bene la situazione.
Viola ;)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare...
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La texture della pelle

Messaggio da Laura »

Violetta_del_pensiero ha scritto:..
Insomma, e' una cosa genetica e quindi me la devo tenere...
Saggia conclusione, a mio parere.
Se la pelle è pulita, è morbida, è luminosa, perchè cercare il troppo che storpia?
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Re: La texture della pelle

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

Laura ha scritto:
Violetta_del_pensiero ha scritto:..
Insomma, e' una cosa genetica e quindi me la devo tenere...
Saggia conclusione, a mio parere.
Se la pelle è pulita, è morbida, è luminosa, perchè cercare il troppo che storpia?
no credimi, non e' il troppo..Io non voglio la perfezione, ma questa e' proprio una cosa che io noto molto...l'ho sempre notata, ma pensavo che fossero i brufoletti a conferire quel tipo di aspetto!Ed e' la stessa ragione per la quale il fondotinta mi sta sia antipatico che simpatico:Mi da un bel colorito, mi uniforma, ma evidenzia moltissimo quella mancanza di levigatezza, rendendo piu' marcata quella porosita'...
Il mio buon senso mi suggerisce che me la devo tenere questa caratteristica, ma magari esiste qualche dritta che potrebbe alleviare questa "lacuna" della mia pelle...Tu che ne pensi laura? :?:
Grazie ;)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare...
Friedrich Nietzsche
bibi
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/02/2007, 18:37

Messaggio da bibi »

La butto lì: potrebbe essere che la non levigatezza sia conseguenza di brufoli maligni che han lasciato traccia anche dopo la loro scomparsa? io ho notato questo difetto della pelle proprio dove in passato ero più soggetta ad aver brufolazzi :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La texture della pelle

Messaggio da Laura »

Violetta_del_pensiero ha scritto:...Tu che ne pensi laura? :?:
Te l'ho già detto: genetica.
Comunque potresti provare il salicilico che ripulendo i pori potrebbe favorirne il restringimento; oppure più semplicemente usa un tonico acido dall'azione astringente: un dito d'acqua con un cucchiaino di aceto di mele o balsamico, tamponi il viso pulito e lasci asciugare non mettendo nulla almeno per un'ora.
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Se ti consola anche la mia pelle è così. Io la definisco "a grana grossa"....e anche secondo me non posso fare altro che tenermela come è! Però nel mio caso i fondotinta (soprattutto se erano belli pieni di siliconi) facevano molto e davano l'impressione di una pelle più sottile e fine.
Con il passaggio all'eco bio ho già ottenuto ottimi risultati in termini di pulizia idratazione e colorito...per quanto riguarda la texture incrocio le dita per la prossima reincarnazione :D !
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Non inorridite, ma una soluzione solo cosmetica e non eco-bio ci sarebbe... passare una base siliconica levigante prima del fondotinta. Ho sentito parlare bene di LISSE MINUTE DI CLARINS, una mousse di siliconi che costa sui 22 euro.
Io pero' non l'ho mai usata, ho già abbastanza acne così.

Oppure, più efficace, farsi i peeling dal dermatologo, soldi permettendo. Che è quello che faro' io, un giorno.... :roll:
Ciao! Denise
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

penso che la tua soluzione possa andar bene per una sera, o un'occasione in cui vuoi apparire "perfetta", ma non certo per migliorare la pelle ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Infatti l'ho scritto che è "cosmetica" come soluzione.... cioè un trucco, niente di più 8)
Ciao! Denise
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Anche io ho la pelle così.
La sera metto il fondotinta e appaio più liscia.
Di giorno non mi interessa, e me la tengo così.

Anche io spero nella prossima vita... :roll:
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

violetta, stesso identico problema, con la pelle e con i fondotinta. il mio ragazzo infatti continua a ripetermi che sto meglio senza. non ho brufoli, eppure i pori son molto dilatati e la pelle sembra "spessa". cioè, è morbida e tutto, ma si vede che non è una pelle liscia e levigata, sembra proprio...."spessa" non so come altro definirla
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Idem per me. E credo sia proprio una caratteristica genetica. La mia pelle è leggermente untuosa, ma anche se non lo fosse non sarebbe bella lo stesso: è semplicemente "a buccia d'arancia", specie sulle guance e sugli zigomi. Non sono brufoli sottopelle, non sono residui di acne (ho piccole cicatrici, ma niente di terrificante), è proprio la "forma" che prende la superficie della pelle, come se i follicoli piliferi (i cosiddetti "pori") fossero sempre leggermente infossati rispetto alla superficie.

Temo che non ci si possa fare assolutamente niente... :?
red

Messaggio da red »

Anch'io ho quest'orrida buccia d'arancia, soprattutto nelle zone più untuose.
E sono rassegnataal fatto che non ci sia nulla da fare, tra l'altro ad essere sincera, non trovo alcuna differenza tra l'usare tonici astringenti (che siano eco-bio o meno, o quelli "fai da me") e il non usarne affatto.
La grana della pelle non muta nenache minimamente, che sia pulita e asciutta, che abbia fatto il "bagno di vapore", che sia unta dopo una giornata calda e afosa, che abbia applicato o meno qualsiasi cosa, non cambia, non peggiora e non migliora, rimane sempre come un'arancia.

Quindi ho smesso di guardarla e basta.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

mi accodo anch'io .... ho lo stesso problema mi sa e, non su tutta la guancia, ma sulla zona vicino al naso :? ho la pelle ispessita e i pori dilatati e anch'io stò peggio con il fondotinta....uno schifo insomma :evil: Però, devo dire che non sono costante con la pulizia del viso :oops: :firu: Ho comprato il fluido antirughe agli A.H.A. di fitocose e spero che la situazione migliori almeno un po' :roll:
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Anche io a rapporto: pori/crateri e tante belle cicatrici da acne di quando mi schiacciavo ... . Pazienza le cicatrici che è solo colpa mia, ma la brutta texture penso sia proprio genetica, anche mia mamma è così :( devo dire però che andando avanti con gli anni lei sta molto migliorando, da giovane aveva la pelle grassa e ora ha veramente poche rughe (50 anni).
Invece mio padre, che si lava quasi solo con acqua e non sa cosa sia una crema ha una pelle che fa veramente invidia :evil: , compatta, i pori non si vedono, abbronzata (lavora al sole e naturalmente non sa cosa sia una protezione solare) ma ovviamente nessuna macchia (doppio :evil: :evil: )
E' proprio genetica :roll: (e io non ho preso da lui...)
Elysina
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

Vedo che il club e' numeroso quindi! Come si dice:"mal comune, mezzo gaudio...":D:
Comunque sapete cos'e' che mi ha fatto sorgere il dubbio che forse non e' proprio la genetica?Poco fa ho visto una foto di quando avevo 16 anni....e......... :bam: :bam: :bam: :bam: :bam:
NON ERA COSI'!!!!Che nessuno mi venga a dire che poi cresciamo e quindi che la pelle cambia, perche' se una ha la pelle che fa schifino, dovrebbe far schifino anche a 16 anni!!! :D:
Adesso ne ho 20, e guarda caso ha iniziato a far schifino da quando ho iniziato a truccarmi e a usare prodotti scadenti, che guarda caso e' proprio a 16 anni!! :bam: :bam: :bam: Infatti era il periodo in cui avevo iniziato a prendere cotte serie :D
Insomma sarei curiosa di sapere se voi compari della stessa sorte avete questo problema sin dalla piu' giovine eta', o se si e' sviluppata piu' tardi questa caratteristica! :D
Cio' che ricordo di quando ero piu' piccola era il circolo vizioso in cui ero caduta:piu' vedevo la pelle peggiorare e piu' mettevo fondotinta(siliconico ed iper-occludente)per coprire!!!Anche mia madre mi diceva spesso che mi ero rovinata la bellissima pelle che avevo a causa di trucco e cosmetici innapropriati, ma io da brava beota non la ascoltavo ed ero recidiva.. :bam: :bam:
Invece la vostra pelle che passato ha?sono curiosa..
Ma soprattutto e' possibile arrivare ad uno stadio in cui il prolungato consumo di cosmetici sbagliati segni definitivamente questa benedetta texture della pelle? :mah:
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare...
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io posso dirti che da quando ho abbandonato le creme siliconose e mi sono data alla purificazione usando solo latte ecobio e fluido all'acido jaluronico la pelle la sento al tatto più liscia e morbida.
I pori dilatati coi punti neri li ho anch'io, soprattutto sul naso e sai cosa ho concluso? che me li tengo, non c'è nulla da fare!
Se faccio la pulizia del viso dall'estetista dopo 24 ore ho di nuovo punti neri e punti bianchi (sembrani mini depositi di grasso sottopelle).

Durante l'adolescenza ho sofferto di acne volgarissima, brutta brutta brutta; per fortuna non mi sono rimaste cicatrici ma la pelle è stata, è e sarà sempre mista con la fronte lucida :evil:
In più dopo le gravidanze (3) la mia pelle è diventata sensibile, reattiva, incazzosa...insomma peggio di così :?
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

Anch'io ho la pelle shifosa, con punti neri e pori dilatati :evil: pero' non è spessa e "a buccia d'arancia". Non so cosa devo dedurre da cio' :mah:
Spesso quando si parla di pelle grassa e impura si parla di pelle spessa ma la mia non è così... :mah:
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

violetta, anche nelle mie foto la pelle sembra sempre carina :D: ma se non ricordo male è sempre stata uguale..
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

oddio, il post è un po vecchio, ma rispondo anch'io.
Pure la mia pelle non è perfetta, anch'io in particolari situazioni di luce mi vedo la pelle a buccia d'arancia, con pori dilatati, macchie rosse, e brufoletti sottopelle soprattutto. Ma ad esempio ci sono alcune zone, alcuni lembi di pelle, che sono liberi da tutto ciò, e mostrano una pelle liscia, senza pori aperti o rialzamenti. è la zona della palpebra e arcata sopraccigliare un po sull'occhiaia e sopra il labbro! :D: la mia pelle quindi non è "geneticamente" nata così, ma sono tutti i difetti che l'hanno deturpata e continueranno a farlo finchè
1 riesca a trovare un modo per richiudere(impossibile) oppure "livellare" (forse un acido o un olio dal forte potere rigeneratore può essere utile? :? fin'ora ho sentito che i pori aperti non si possono chiudere, ma io confido nel potere rigeneratore)
2 sempre con i metodi 1 e 2 togliere le cicatrici( e io tra pori e cicatrici non so più qual'è la differenza, non li ho mai schiacciati in vita mia i brufoli, eppure avvolte il brufolo(che brufolo non è perchè non ha niente di niente dentro) non torna alla normalità, ma lascia il segno.)
3 trovare la causa e il modo perchè tutto ciò non continui. che senso ha chiudere i pori, o togliere le cicatrici, o rissorbire i grani di miglio(piccoli eh, però presenti) se poi i pori un po do la possibilità di richiuderli, ma poi c'è altro che li fa aprire, di cicatrici se ne formeranno sempre perchè non si sa come mai vengono, ...
insomma quando si è bambini si ha tutti la pelle bella, poi si cresce.. e i fortunati continuano ad averla, altri avranno una pelle squilibrata.