Mica

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Mica

Messaggio da valeluna2 »

premetto che ho usato la funzione Cerca e ho trovato 0 risultati :oo:
La mia domanda sicuramente sarà stupida e mi :bam: da sola per la mia ignoranza :oops:

Questo ingrediente è comedogeno? Che funzione ha?
Perchè in alcuni siti di makeup minerale viene sottolineato il fatto che alcuni loro fondotinta non la contengono? :mah:

Grazie :D
Ultima modifica di valeluna2 il 01/09/2007, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La mica è un minerale che ridotto in polvere dà un effetto perlescente, quindi tutti i rossetti e ombretti perlati la contengono.
Non so altro. :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Guarda da "patita" di minerals , ti posso dire che la mica non viene inserita in alcuni tipi di fdt o prodotti di make up perchè alcune persone sono risultate intolleranti ( arrossamenti e pizzicori ) , ma in generale ( poi sai , l'accezione che conferma le regola c'è sempre ) il trucco minerale NON è comedogeno .
Anzi . Non ottura i pori e ha un effetto meraviglioso sulla pelle , a prescindere dalla presenza di mica . E' solo questione di gusti personali : io ad esempio sono una fan sfegatata di questo minerale , proprio perchè luccica ;)
Ultima modifica di Scintilla il 26/04/2011, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

la mica è un ottimo abrasivo della pelle.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ecco forse perchè molte lo trovano fastidioso...certo magari polverizzato ai minimi termini per uso cosmetico l'effetto abrasivo è certo ridotto . Almeno io quando mi trucco ( ho usato mica come ombretto ) l'ho trovata una polvere sottilissima e impalpabile . Mai avuto fastidi...anzi . Da quando mi trucco con questi impiastri , i miei occhi non sono mai stati meglio ( e parlo da optometrista ihih )
Immagine
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

...
allora posso continuare ad usare i prodotti che la contengono perchè la pelle non si è mai arrossata o irritata :yuhu:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Scusate, ma la mica quella che si compra anche nei negozi di colori?

ne ho giusto un barattolo che ho comprato per fare una rifinitura perlata su un oggetto lavorato. se è la stessa cosa potrei riutilizzarla :roll:
p.s. sul barattolo non c'è scritto nulla ma è un negozio che vende minerali e pigmenti....

grazie
Mariangela
Mariangela
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

MadMarlene ha scritto:Scusate, ma la mica quella che si compra anche nei negozi di colori?
ne ho giusto un barattolo che ho comprato per fare una rifinitura perlata su un oggetto lavorato. se è la stessa cosa potrei riutilizzarla :roll:
p.s. sul barattolo non c'è scritto nulla ma è un negozio che vende minerali e pigmenti....
mah....anche io ho della mica presa per delle decorazioni ma non mi fiderei a metterla in un cosmetico....
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

MadMarlene ha scritto:Scusate, ma la mica quella che si compra anche nei negozi di colori?

ne ho giusto un barattolo che ho comprato per fare una rifinitura perlata su un oggetto lavorato. se è la stessa cosa potrei riutilizzarla :roll:
p.s. sul barattolo non c'è scritto nulla ma è un negozio che vende minerali e pigmenti....

grazie
Mariangela
Teoricamente si potrebbe fare , ma la mica che si usa in cosmetica è trattata in maniera diversa ( micronizzata ) e se usi quella per oggetti , rischi di trovarsi la pelle graffiata o colorata .
Sul barattolo ci deve essere scritto che è per uso cosmetico e/o "eye safe".

Magari chiedi al negozio che la vende , ma fai sempre molta molta attenzione .
Immagine
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Grazie Scintilla per l'informazione.
provo a chiedere, temo che mi guarderà strano :oo: e mi prenderà un pò per pazza ma va bene ci può stare :)

mi ha tratto molto in inganno l'impalpabilità della polvere

ciao
Mariangela
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

In effetti la mica è sottilissima : magari puoi provare a metterne un pò in una crema corpo e fare la prova sulla pelle delle mani . Io con la mica ad uso cosmetico ci faccio dei burri meravigliosamente luccicosi *_*
Immagine
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

anch'io i burri luccicosi :yuhu: !!!!!

se mi avanza un po' di tempo questa sera provo.... anzi faccio prima ne aggiungo una punta in una crema mani così vedo l'effetto...
se domani ho le mani come due raspe so che non dovevo usarla!!!


CIao e grazie :)
Mariangela
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

kyoko ha scritto:
MadMarlene ha scritto:Scusate, ma la mica quella che si compra anche nei negozi di colori?
ne ho giusto un barattolo che ho comprato per fare una rifinitura perlata su un oggetto lavorato. se è la stessa cosa potrei riutilizzarla :roll:
p.s. sul barattolo non c'è scritto nulla ma è un negozio che vende minerali e pigmenti....
mah....anche io ho della mica presa per delle decorazioni ma non mi fiderei a metterla in un cosmetico....
Mahhh mi sa che avevi ragione ma dovevo provare :oops: e quindi mi auto :bam:


Scintilla ha scritto:In effetti la mica è sottilissima : magari puoi provare a metterne un pò in una crema corpo e fare la prova sulla pelle delle mani . Io con la mica ad uso cosmetico ci faccio dei burri meravigliosamente luccicosi *_*


ho fatto un esperimento un pò brutale: ho messo sul dorso della mano un pò di polvere e a fianco un ombretto di quelli belli scintillanti: l'effetto è differente, gratta un pò, molto poco - quindi mi son detta e no così non va! allora ho messo un pò di talco e l'effetto era più setoso, niente male!

ad ogni modo mi sa che cercherò dal mio fornitore ormai ufficiale mica ad uso cosmetico e poi la confronto così vedo (anche se mi è subentrato un dubbio: non è che qulla per uso decorativo la mescolano ! meglio lasciar stare!)

grazie Kyoko e Scintilla per le dritte

ciao
Mariangela
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mica

Messaggio da kiruna »

ddavidebor

Si riesce a disperdere abbastanza mica nel gel d'aloe da far supersbrilluccicare i capelli?


Jamie

Hmmm. E' un'idea interessante ma temo che sia poco conveniente, ne dovresti sprecare veramente parecchia per far luccicare una folta chioma.

ddavidebor

Uhm, normalmente si usano brillantini, mi sa che continuo con quellii. Ma dove si trovano?

Sole-Luna

brillantini, inteso come glitter cosmetici, li trovi negli shop più forniti che vendono mineral make up, esistono in varie dimensioni e li puoi scegliere in base a quanto vuoi che rifrangano la luce. però se è un prodotto che usi solo nella lunghezza dei capelli.. penso tu possa usare anche quelli da scrapbooking, nei negozi di belle arti, cartolerie. io però metterei la mica nei capelli, fa un effetto decisamente più chic


ddavidebor

Eh lo so, ma ne serve parecchia. Frugherò nei negozi di belle arti e mi compro quelli argento e oro grassie!


Jamie

Ora non so se in giro costa meno, ma az vende le miche a 3,50€ per 10 gr. Fai conto che con 10gr sì e no ci fai una o due "chiomate"

ddavidebor

nono impraticabile vado di brillantini
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
tintorosso
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/08/2011, 15:49
Località: Aosta

Re: Mica

Messaggio da tintorosso »

Ciao l'altro giorno ho provato a mettere della mica blu in un bagnosciuma che ho fatto, ma dopo qualche giorno ho notato che si era un pò sedimentata sul fondo. Quindi a questo punto immagino che non sia compatibile con questo tipo di cosmetico.


buona giornata Dany
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Mica

Messaggio da saltaTempo. »

Non se il detergente non è sufficientemente denso da reggere la mica, tenendola in sospensione.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mica

Messaggio da Lola »

La mica oro se ne metti poca (e in una crema corpo non ce ne va molta) puoi tranquillamente aggiungerla a crema finita e fredda (deve essere completamente stabilizzata). Io la mica oro di aroma zone ce l'ho, colora poco ma sbrilluccica molto, penso che per il corpo vada benissimo (mentro per gli occhi dove l'ho applicaa mi è risultata poco coprente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Re: Mica

Messaggio da Angel's »

La Mica è presente in due dentifrici, il mentadent white sistem e az ultra white. E' lei che sbianca i denti?
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Mica

Messaggio da iskra »

Lola io ho tante miche dorate di Glamur Cosmetics e pure di Vernile. Secondo te (voi) quanta roba dovrei mettere perché . Mia figlia la vorrebbe bella scintillante. Che dici(te)? Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mica

Messaggio da Lola »

Chiedi alla figlia come le piace
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."