scrub viso fai da te

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

un paio di volte a settimana penso sia la giusta soluzione x la pelle mista! :100:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11794
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ILARIA80 ha scritto:un paio di volte a settimana penso sia la giusta soluzione ..
E invece no, è troppo ed è una pratica che rischia di far venire brufoli da irritazione; la frequenza consigliabile è una volta ogni due settimane.
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

:oops: :oops: :oops:
modererò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
magi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2010, 9:31

Messaggio da magi »

Ma è vero che in estate è meglio sospendere scrub ed esfolianti in genere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì se si ha intenzione di abbronzarsi; lo scrub assottiglia la pelle, toglie l'abbronzatura e la rende più vulnerabile ai raggi solari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
magi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2010, 9:31

Messaggio da magi »

Grazie!
Quindi se si usa una protezione solare 50 si può fare uno scrub leggero o addirittura una maschera di argilla da un minuto anche se con minore frequenza? (In questo periodo la mia pelle (mista con pori dilatatissimi e con inizio di couperose) con il caldo produce più olio che mai, soprattutto sul naso mentre il mento si arrossa, ahimé)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì ma secondo me sbagli approccio. Se il problema è la pelle grassa non è lo scrub a risolverla e il solare la peggiora.

io farei niente o al massimo un gel leggero sul viso, spolverata di amido di riso per tamponare l'unto e basta (e niente scrub).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
magi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2010, 9:31

Messaggio da magi »

Ma il solare contrasta la formazione di nuove macchie solari (sono ancora poche ma ho anche questo problema!) anche se dà un effetto cemento che mi fa sudare la pelle ancora di più e mi rende pallidissima
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio: volevo fare uno scrub viso sulla falsa riga di quello dell'omnia botanica nel senso di creare un'azione meccanica e ho porvato a spezzettare dei noccioli di oliva ma ho fallito miseramente (prima con la grattuggia e poi con il pesta-carne!) qunidi visto che sto imparando a spignattare e sono alle prime armi avevo pensato di esercitarmi con l'emulsione alla lecitina e mettere dei semi di sesamo o un altro tipo di semini che possano causare questo leggero scrub..secondo voi può funzionare o faccio una grande cavolata? Va a finire che mi impiastro la faccia o mi provoco abrasioni?
Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11794
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

megghino ha scritto:... tipo di semini che possano causare questo leggero scrub..secondo voi può funzionare o faccio una grande cavolata? Va a finire che mi impiastro la faccia o mi provoco abrasioni?
Sia la prima che la seconda che hai detto.
Scegli decisamente qualcosa di grana più fine e più soft sulla pelle.
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Quindi è meglio abbandonare l'idea dell'emulsione alla soia anche se trovo dei semini più piccoli o ci metto lo zucchero/sale come nelle altre ricette?
Mi sembrava carina l'idea di creare uno scrub cremoso :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11794
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

megghino ha scritto:Mi sembrava carina l'idea di creare uno scrub cremoso :oops:
Cremoso ma irritante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

megghino, i granuli dovrebbero essere ben più piccoli di quelli che proponi tu, già quelli di nocciolio di albicocca a mio avviso sono troppo grossi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Va bene, mi sa che mi lancerò sulla farina di mandorle o cocco, anche se magari è un po' grossina almeno è morbida. Grazie!

Siccome mi piacciono le cose complicate mi è venuto in mente che ho visto in un super i fagioli di azuki mi sembra che fossero sotto forma di farina e se non erro possono andare bene già così per fare uno scrub, mi ricordo che una volta c'era un prodotto della bottega verde a base di azuki.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

che sarà stato per il corpo..? Comunque comprare una farina costa poco, e siccome le farine di cereali hanno anche potere detergente otterrai due piccioni con una fava :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Avevo vaghi ricordi così ho fatto una ricerchina veloce, qui

era per il viso e nel commento si dice che l'unico ingrediente era l'azuki, magari va bene se lo commercializzavano così..
Boh, se mi capita di tornare in quel super provo a prenderli, al massimo ci faccio qualche dolce giapponese! ;)
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

io uso il miele grezzo se voglio essere delicata,lo zucchero fine(tipo zefiro,scusate la publicità!!!!! ;) quando lo voglio piu' profondo,magari con un po' di succo di limone sciolto nel miele,,,,,,,,,,,,,,,,,
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Scusate se sono pedante, ma non si fa fatica a stendere il miele?
Ilaria80 cosa intendi per miele grezzo?
All'inizio ho provato a farlo con miele-bicarbonato-zucchero, ma a me si impiastra la faccia e faccio un po' fatica a toglierlo, anche se non discuto sull'efficacia, la pelle poi è veramente liscia e morbida!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11794
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

megghino ha scritto:Scusate se sono pedante, ma non si fa fatica a stendere il miele?
...impiastra la faccia e faccio un po' fatica a toglierlo, ...!
Si vocifera che sia per uscire da questo dis-comfort che si cominci a spignattare :D:
La prossima volta mescola miele e yogurth in parti uguali a fare una "cremina" e poi aggiungi lo zucchero, vedi come va.
Ultima modifica di Laura il 16/09/2010, 16:44, modificato 1 volta in totale.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Io faccio lo scrub con latte detergente e bicarbonato..è aggressivo?Lo faccio una volta alla settimana