Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da teo87 »

nel salone dove lavoro tengono questi prodotti di ricostruzione del capello.. al di là della loro azione usati in modo sinergico, l'ubiquinone/coenzima q10 svolge un'attività anti-deterioramento sul capello? o è utile solo su cuoio capelluto?
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Matte »

teo87 ha scritto:l'ubiquinone svolge un'attività anti-deterioramento sul capello? o è utile solo su cuoio capelluto?
Il capello non è un ammasso di cellule morte e cheratolizzate? :roll: Non vedo come un enzima come questo o una vitamina possa avere effetti sulle "lunghezze" :nonso:.
Ora non voglio passare davanti a nessuno degli esperti qua compreso te teo in questo campo, ma mi viene da pensare che alla fine infatti tutti i problemi di capelli siano legati alla radice...per esempio: il capello è fragile? sicuramente è nato così per carenza di vitamine o altro nell'organismo o lo è diventato per l'uso di piastre o cose varie...non è che si spezza a metà perchè vuole morire :oo: ...percui secondo me bisogna infatti agire nel cuoio capelluto stesso con cure specifiche per risolvere il problema al livello funzionale... al livello estetico invece beh è ovvio che bisogna agire sul capello......è un po come una donna con la pelle vecchia e raggrinzita ma che truccandosi diventa giovanissima e stupenda, magari se facesse del lifting però, per dire, curerebbe il problema alla base...non so se ho spiegato la mia forse assurda teoria, correggetemi se sbaglio... :D:

...ma la cosa che mi fa riflettere di più è che anche negli shampoo di quella marca è presente il coenzima Q10! Alla fine nemmeno sulla pelle in un prodotto a risciaquo avrebbe alcun effetto...

Io ho detto quello che penso sulla questione... ora aspetto chi me le darà di stanta ragione :toilet:
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da teo87 »

si lo so anche a me sembrava un po una ca**ta quella del q10 dello shampoo... :kuul: probabilmente non faceva tanto poesia dire: lo shampoo contiene keratina miele proteine idrolizzate, lo spray fermenti rimineralizzanti, la maschera lanolina e siliconi e il fluido siliconi! :amour: quindi quella dell'enzima alla fine mi pare più una trovata di marketing ma ho chiesto qui per sicurezza :) esperti mi date la conferma?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

E' una trovata di marketing.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da teo87 »

come pensavo.. grazie della conferma!!
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Stalker »

Salve a tutti,
anch'io ho acquistato il Q10 di aromazone e, quando mi sono accorta che la soluzione ne conteneva al massimo l'1%, allora ho deciso di usarlo così com'è. Ho aggiunto nel flaconcino originale due goccie di olio essenziale di cannella e ne spalmo due goccie sul viso, subito dopo il jalus, così la pelle è ancora umida e l'olio si asciuga in fretta.
Non so se sia l'optimum usato in questo modo ma non ho notato la comparsa di alcun tipo di problema, a meno che i problemi non si evidenzino dopo lungo utilizzo.
Qualcun altro l'ha già usato in questo modo?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Brendon »

è sciolto nello squalano che è un olio molto leggero, vai tranquilla/o ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Stalker »

Grazie Brendon, allora vado tranquilla ;)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da MERLINo »

ciaoo... se posso toglietemi una curiosità... il mio professore di biochimica dice sempre che l'ubiquinone a livello cosmetico è soltanto una strategia da marketing per vendere ma alla fine sarebbe soltanto utile per la fosforilazione ossidativa come agente ossidante della catena respiratoria e non ha nessun riscontro per la pelle riconosciuto davvero... infatti sconsiglia di comprare queste creme con il CoQ10. Cosa mi dite??
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

Se mi traduci in linguaggio più semplice quello che hai scritto potrei pure darti il mio parere... Il q10 è un antiossidante che quindi dovrebbe essere adatto ai cosmetici antiage, quanto poi sia efficace bisognerebbe avere la pazienza di cercarsi in internet qualche studio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

Vediamo se riesco a spiegare in parole semplici quello che ha detto MERLINo...

Il Q10 è una molecola naturalmente presente nel nostro corpo (nella membrana interna dei mitocondri) in quanto fa parte di quella catena di reazioni (la catena respiratoria, in quanto usa l'ossigeno della respirazione) che permette la riossidazione dei coenzimi che sono stati ridotti durante varie reazioni del metabolismo, coenzimi che quindi diventano di nuovo disponibili nella forma ossidata e possono essere riutilizzati.

Inoltre in questo processo si produce ATP (e questa è la fosforilazione ossidativa), ovvero quella molecola che costituisce l'immagazzinamento dell'energia nel nostro organismo.

Che io sappia, in natura il Q10 non ha altre funzioni.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

Quindi per applicazione topica non ha senso dici?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

No, non dico questo: bisognerebbe cercarsi della letteratura in proposito (ci sarà pure qualcuno che ha pubblicato studi seri sul suo utilizzo topico... almeno lo spero), dico solo che nel nostro organismo questo è l'unico ruolo che ha il Q10.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da MERLINo »

esattamente.. tagliar ha spiegato benissimo.. e il mio prof dice che di questi studi seri sull'utilizzo cosmetico non ci sono....
lola sorry se non sono stato chiaro!!!
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Laura »

MERLINo ha scritto:.. e il mio prof dice che di questi studi seri sull'utilizzo cosmetico non ci sono....
Beh non è esatto, ce ne sono diversi, questo per esempio:
Coenzyme Q10, a cutaneous antioxidant and energizer, 1999
Hoppe U, Bergemann J, Diembeck W, Ennen J, Gohla S, Harris I, Jacob J, Kielholz J, Mei W, Pollet D, Schachtschabel D, Sauermann G, Schreiner V, Stäb F, Steckel F.
SourcePaul Gerson Unna Research Center, Beiersdorf AG, Hamburg, Germany.

Abstract
The processes of aging and photoaging are associated with an increase in cellular oxidation. This may be in part due to a decline in the levels of the endogenous cellular antioxidant coenzyme Q10 (ubiquinone, CoQ10). Therefore, we have investigated whether topical application of CoQ10 has the beneficial effect of preventing photoaging. We were able to demonstrate that CoQ10 penetrated into the viable layers of the epidermis and reduce the level of oxidation measured by weak photon emission. Furthermore, a reduction in wrinkle depth following CoQ10 application was also shown. CoQ10 was determined to be effective against UVA mediated oxidative stress in human keratinocytes in terms of thiol depletion, activation of specific phosphotyrosine kinases and prevention of oxidative DNA damage. CoQ10 was also able to significantly suppress the expression of collagenase in human dermal fibroblasts following UVA irradiation. These results indicate that CoQ10 has the efficacy to prevent many of the detrimental effects of photoaging.

o anche questo:
Mechanisms of inhibitory effects of CoQ10 on UVB-induced wrinkle formation in vitro and in vivo.
Inui M, Ooe M, Fujii K, Matsunaka H, Yoshida M, Ichihashi M., 2008
SourceTokiwa Pharmaceutical Campany Product Development, Japan.

Abstract
Photodamaged skin exhibits wrinkles, pigmented spots, dryness and tumors. Solar UV radiation induces cyclobutane pyrimidine dimers (CPD) and further produces base oxidation by reactive oxygen species (ROS). ROS are thought to be a major factor to initiate the up-regulation of matrix metalloproteinases (MMPs) in keratinocytes and fibroblasts via activation of receptor proteins on the cell membrane of keratinocytes and fibroblasts, and to degrade fiber components in dermis, leading to wrinkle formation. Coenzyme Q10 (CoQ10) was reported to reduce ROS production and DNA damage triggered by UVA irradiation in human keratinocytes in vitro. Further, CoQ10 was shown to reduce UVA-induced MMPs in cultured human dermal fibroblasts. We speculated that UVB radiation-induced cytokine production in keratinocytes may be inhibited by CoQ10, resulting in the reduction of MMPs in fibroblasts leading to wrinkle reduction. Our in vitro studies showed that UVB-induced IL-6 production of normal human keratinocyte (NHKC) decreased in the presence of CoQ10. Furthermore, MMP-1 production of fibroblasts cultured with the medium containing CoQ10 collected from UVB-irradiated NHKC significantly decreased during 24 h culture. In the clinical trial study, we found that the use of 1% CoQ10 cream for five months reduced wrinkle score grade observed by a dermatologist. Taken together, our results indicate that CoQ10 may inhibit the production of IL-6 which stimulate fibroblasts in dermis by paracrine manner to up-regulate MMPs production, and contribute to protecting dermal fiber components from degradation, leading to rejuvenation of wrinkled skin.

e molti altri ancora, basta cercare su PubMed.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Galatea »

Ho molte difficoltà con l'inglese, comunque, se non ho capito male, questo studio dimostra che il q10 è efficace contro l'ossidazione e aiuta in vari modi contro l'invecchiamento, a patto che possa penetrare nella pelle, e che si riesce a farlo penetrare ad esempio mettendolo in soluzione alcolica.. è giusto?

Non sono riuscita a ricavare la dose alla quale è stata dimostrata questa efficacia, c'è da qualche parte?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Laura »

galatea ha scritto:.. che si riesce a farlo penetrare ad esempio mettendolo in soluzione alcolica.. è giusto?
Non mi risulta si parli di veicolazione in alcool in questi studi, per una traduzione abbastanza comprensibile puoi utilizzare il traduttore di Google.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Galatea »

L'ho usato, forse l'articolo che ho tradotto era più lungo, e a un certo punto di parlava di etanolo e penetrazione. Forse invece ho tradotto un altro articolo :lol: :oops:
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da MERLINo »

grazie grazie Laura... non conoscevo il sito... ora scrivo qualche articolo e domani glieli farò leggere... chissà stavolta che dirà... mmmmmm
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
piccante

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da piccante »

qualcuno ha acquistato il preparato a base di Q10 sul sito polacco ?

l'inci : Aqua, lecitina, D-pantenolo, sorbitolo, Trilaureth-4-fosfato, Carbomer di sodio, ubichinone, Tetrapeptide Palmitoyl, Phenoxyethanol conservante, Ethylhexylgycerin

la mia domanda è : essendo sopra il tetrapeptide, è desumibile la consentrazione del q10 ?

ho cercato quest'ultimo, per capire quale sia in genere la concentrazione, ma ho trovato solo molti studi a riguardo, pare che sia un ottimo antirughe
il mio dubbio è il colore e il profumo, il colore è un giallo limonello (ma com'è possibile ? c'è la lecitina al secondo posto? inoltre se già influisce sul giallo, quanto ce ne sarà di q10 ?)
inoltre non puzza, profuma (una percezione più che altro) di fresco limonoso :?

che dite voi, sembra una fregatura ?