macerati glicerinati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

Non c'è nemmeno più iin spazzatura, è proprio roba cancellata secoli fa. Non era così importante, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Si si era solo per la ricetta del macerato glicerinato ma ho trovato lo stesso come farlo, grazie. :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

Se vuoi fare dei macerati glicerici fanne quanti ne vuoi, ma per l'estratto di vite ( ad uso cosmetico ovviamente ) conviene, come dice Lola, optare per estratti già pronti ( meglio se secchi e/o titolati );)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Ma nel senso che l'estratto glicerico di vite rossa non va bene? Tipo questo che vende AZ http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... gnebio.asp :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: macerati glicerinati

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

guarda, a questo punto lo prenderò in erboristeria, quello di az costa anche poco, però ha il conservante, preferisco prendere quello dell'erboristeria con l'alcol (che di fatto sarebbe una tintura ad uso anche alimentare stando all'erborista)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Per questo volevo farlo io con glicerina, acqua e alcool, però a quanto pare è meglio l'estratto secco. Comunque i conservanti li usiamo anche noi, a meno che non siano proprio quelli che usa Az a darti fastidio.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: macerati glicerinati

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

più che altro mi pare di capire che l'estratto conservato con alcol si conservi praticamente in eterno, mentre in acqua e glicerina col conservante (in quel caso sodio benzoato e potassio sorbato, che viene dato 1-2 mesi) mi pare di capire che possa durare relativamente poco...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

Se la glicerina è abbastanza del conservante non c'è bisogno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Ci chiedevamo se quelli di Aroma zone, che hanno il conservante, durano pochi mesi e se possono essere validi dato che landre ha parlato di estratti secchi e/o titolati :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: macerati glicerinati

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

questa in effetti è la scheda tecnica:

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... gnebio.asp

si legge l'inci dell'estratto, però non si riesce ad identificare la titolazione o sbaglio?

poi vabbè su aromazone in particolare vedo che ci sono tanti commenti negativi, quindi tutto quello che posso trovare altrove lo prendo altrove, soprattutto per queste cose erboristiche :ok:
comunque nella mia erboristeria hanno solo e soltanto l'estratto idroalcolico (o tintura come lo chiamava l'erborista)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Veramente io mi trovo bene con le cose di Aroma zone, magari i commenti negativi sono per le ricette non per le materie prime. Aroma zone mette l'inci di tutto, almeno sai cosa c'è dentro a quello che compri.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

A dire il vero anche per le materie prime; può essere che arrivino già irrancidite, ed è vero che se possono scegliere la qualità inferiore lo fanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

A allora andiamo bene! :? Ma di questì glicerinati quindi cosa nè pensi? visto che aroma è l'unico a tenerli? almeno che io sappia!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

Non ho simpatia per l'attivo vegetale a tutti i costi, in media questi macerati glicerinati non servono a un tubo, a parte puzzare e avere colori improponibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Quindi meglio optare per estratti secchi titolati? oppure meglio fare noi un estratto gliceroalcolico partendo dalla pianta secca titolata? Aiuto che confusione? :cry:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

Magia, a me le piante fanno schifo. Vivo felice con i miei attivi in nanosoma, con le mie vitamine pure, eccetera.
Mal che vada posso usare un estratto glicolico, tutto il resto per me potrebbe pure non esistere.
Sono l'ultima persona a cui chiedere consigli su macerati e amenità varie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: macerati glicerinati

Messaggio da YIN »

Emoticons by Follettarosa

avevo un vago sospetto ora la conferma....più chiaro di così non si può!
(a me le piante comunque piacciono :D: )
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Hahaha, Lola mi hai fatto troppo ridere! :lol: :lol:comunque sei stata molto chiara!
Ma qualche parere di chi ama le piante si può avere? :D:in effetti anch'io mi chiedo spesso se servono o meno :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

I macerati glicerinati che si trovano in commercio sono per lo più desunti dalla Gemmoterapia, quindi non saranno così attivi a livello cosmetico. Con alcune piante è possibile fare qualche e.glicerinato autoprodotto ( dove non sono previste le diluizioni dei gemmoderivati ) mentre per tutto il resto è bene optare per altri estratti ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Grazie landre per la risposta, anche se per me resta vaga :maria:
Con quali piante posso fare i glicerinati? e gli altri estratti di cui parli quali sarebbero? secchi titolati? tinture madri? estratti fluidi? :roll: :roll: :roll:

edit: ma questi estratti sono fatti con le gemme e quindi poco attivi?
http://www.aroma-zone.com/aroma/extrait ... erines.asp
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"