YSL - Instant Pur Gommage Biologique

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

gogo

YSL - Instant Pur Gommage Biologique

Messaggio da gogo »

Immagine

YSL - Instant Pur Gommage Biologique


Descrizione Prodotto:
YSL - Gommage Biologique
Che cos'è: Gommage ad azione Biologica senza granuli
Cosa fa: I Prodotti di trattamento detergenti Istant Pur beneficiano di un'acqua di bellezza dalle proprietà nutritive, calmanti e fortificanti, l'Acqua Salubre di Papavero Blu dell'Himalaya. Concentrati di vitamine e di oligo-essenziali, lasciano la pelle distesa, purificata, gradevolmente rigenerata.
Privo di particelle abrasive, questo gel color miele è composto da zuccheri e olii ultra fini. Sulla pelle, si trasforma in un olio leggero, quindi in latte che rimuove con delicatezza le cellule morte ed elimina le impurità al risciacquo.
La pelle affinata è più levigata e più morbida.
La carnagione è purificata e schiarita.
Per tutte le pelli, anche le più sensibili.
Uso: Applicare sul viso con le mani asciutte.
Massaggiare fino a che la texture si sciolga al contatto con la pelle.
Risciacquare con acqua.



inci:
triethylhexanoin, octyldodeceth-25, water, sorbitol, methyl gluceth-10, glycerin, propylene glycol, parfum, phenoxyethanol, CI 77019 (mica), methylparaben, CI77891 (titanium dioxide), papaver somniferum seed extract, butylparaben, ethylparaben, isobutyl-paraben, propylparaben, plankton extract, CI 77492 (iron oxide), aspartic acid, glutamic acid, yeast (faex) extract, alanine, glycine, lysine


Ragazze com'è questo scrub? usabile?
dite che è meglio di quelli con i granuli? :mah:
insomma ditemi cosa ne pensate :yuhu:


grazie


gogo
Ultima modifica di gogo il 20/08/2007, 16:02, modificato 2 volte in totale.
gogo

Messaggio da gogo »

ecco sistemato :D:
beh quella del papavero dell'Himalaya dite che è una di quelle cose che sembrano tanto a sentirle ma in realtà non servono a una fava? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guarda, davvero non so come classificarlo questo prodotto, perchè ho tanto cercato e non riesco a capire cosa cavolo possa dare un gommage.
Di strano ci sono acido aspartico e glutamico, due aminoacidi non essenziali; non ho trovato da nessuna parte che fossero cheratolitici. Per il resto è un'emulsione di olio e sorbitolo/glicerina, che si trasforma in schiumetta a contatto con l'acqua (dopo miscelazione) grazie agli emulsionanti della formula (octyldodeceth-25 e methyl-gluceth-10).

Sicuramente c'è qualcosa che io non so; se qualcuno ha idee si faccia avanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io ce l'ho!!!
In pratica è un gel molto denso, dal colore sembra miele; si spalma sul viso umido e si massaggia fino a quando il gel non si trasforma in...olio!
A questo punto si sciacqua; la pelle è bella liscia, come dopo uno scrub o una maschera all'acido glicolico, un pò arrossata.

Poi se non pulisce una beneamata fava in realtà...non saprei!!!
Rainbow
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/07/2007, 22:26

Messaggio da Rainbow »

io sto usando un campioncino, mi ci trovo bene.... tanto che pensavo di prendere il flaccone intero.
poi ho letto òl'inci e ho qualche dubbio....c'è di peggio secondo voi?! :roll:
monica

Messaggio da monica »

Lola ha scritto:Monica spiegami più facile che non ho capito.
Spacciano questo prodotto per un peeling enzimatico.
Lo spalmi sul viso, massaggi questo gel densissimo e più lo spalmi più questo diventa liquido. Quando diventa liquido (consistenza olio), il peeling è finito.
Avendo il sospetto che in realtà il prodotto diventasse liquido da sè dopo tot tempo (non perchè mi avesse digerito le cellule morte), ho provato a fare il peeling e, anzichè aspettare una settimana come facevo, l'ho rifatto qualche ora dopo: e lì mi sono sorpresa perchè è diventato liquido all'istante :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Comincio ad essere sempre più perplessa, se non mi aiutate questo prodotto non avrà una recensione decente perchè non lo comprendo proprio.
Dunque: che aspetto ha? E' denso e bianco, liquido e trasparente...?
Poi si massaggia finchè non si liquidifica, questo sempre senza acqua? Solo alla fine si sciacqua?
Monica tu sostieni che la prima volta ci sono voluti un paio di minuti perchè diventasse liquido, la seconda volta dopo un'oretta solo pochi secondi, quindi che deduci da ciò?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Lola ha scritto:Comincio ad essere sempre più perplessa, se non mi aiutate questo prodotto non avrà una recensione decente perchè non lo comprendo proprio.
Dunque: che aspetto ha? E' denso e bianco, liquido e trasparente...?
Poi si massaggia finchè non si liquidifica, questo sempre senza acqua? Solo alla fine si sciacqua?
E' abbastanza denso, giallo-oro, all'aspetto sembra miele, semitrasparente.
Si massaggia sul viso umido fin quando non diventa oleoso, a questo punto lo sciacquo.
Ho notato una cosa: l'ultima volta che l'ho usato, qualche settimana fa quindi col caldo, non è diventato oleoso come le altre volte, ma è rimasto denso...forse ciò dipende dalla temperatura esterna?
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Da quello che sono riuscita a spulciare qua e là nella rete, pare che il responsabile della "digestione" enzimatica delle cellule morte sia l'estratto di plancton

http://207.97.253.104/PDFs/Plancton%20T ... %20lit.DOC

http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?WO=2001/43704

il quale, poi, insieme agli amminoacidi, aiuta a riparare e idratare le cellule sottostanti.

Però non sono riuscita a capire quale degli ingredienti dà questa curiosa consistenza. Forse è la combinazione di ingredienti?
gogo

Messaggio da gogo »

si ma l'estratto di plancton non è dopo il parfum??? :?
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Io lo passo sulla pelle asciutta, struccata ma asciutta...
Ne ho una minitaglia, per un altro paio di volte ne ho...
Che dire, si la pelle la lascia pulita, ma non mi ha convinta granchè onestamente....
Di inci non so niente eh, ma ho provato peeling migliori ecco...


Luna
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

gogo ha scritto:si ma l'estratto di plancton non è dopo il parfum??? :?
Infatti ero perplessa anch'io, ma ho cercato tutti gli ingredienti e l'unico che sembra avere una funzionalità enzimatica sembra sia proprio quello... forse ne basta pochissimo?

Ah, è possibile che la consistenza sia dovuta alla combinazione amminoacidi+sorbitolo+olio di papavero? (sto andando a lume di naso, in realtà non ci capisco granché di chimica organica...) :firu:
monica

Messaggio da monica »

Lola ha scritto:Dunque: che aspetto ha? E' denso e bianco, liquido e trasparente...?
Poi si massaggia finchè non si liquidifica, questo sempre senza acqua? Solo alla fine si sciacqua?
Monica tu sostieni che la prima volta ci sono voluti un paio di minuti perchè diventasse liquido, la seconda volta dopo un'oretta solo pochi secondi, quindi che deduci da ciò?
Io l'ho usato qualche anno fa e aveva un colore giallo chiarissimo, opalescente, consistenza uguale al miele spalmato in faccia.
Non mi ricordo se lo usavo sulla pelle umida, veramente :roll:
Man mano che lo spalmavi si liquefaceva, fino a diventare della consistenza dell'olio, poi si sciacquava.

Volendo provare se veramente mi digeriva le cellule morte o si liquefaceva dopo qualche minuto di massaggio, nella mia immensa ignoranza di allora ho pensato:
- Se lo faccio una volta a settimana ed è vero che digerisce le cellule morte, per digerirle ci mette tot.
- Se lo faccio, mi digerisce le cellule morte e io lo rifaccio dopo poche ore, di cellule morte ce ne saranno pochissime e quindi dovrebbe liquefarsi più in fretta: e così ha fatto :oo: Si è liquefatto in un nanosecondo :oo:

La cosa mi ha stupito, ho usato il tubetto ma non l'ho più ricomprato perchè mi pare costasse tipo 70000 lire di allora :roll:
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

monica ha scritto:
Volendo provare se veramente mi digeriva le cellule morte o si liquefaceva dopo qualche minuto di massaggio, nella mia immensa ignoranza di allora ho pensato:
- Se lo faccio una volta a settimana ed è vero che digerisce le cellule morte, per digerirle ci mette tot.
- Se lo faccio, mi digerisce le cellule morte e io lo rifaccio dopo poche ore, di cellule morte ce ne saranno pochissime e quindi dovrebbe liquefarsi più in fretta: e così ha fatto :oo: Si è liquefatto in un nanosecondo :oo:


Oddio :oo: a me non si liquefà su tutto il viso :oo: tipo, sul naso e fronte si, sulle guance non del tutto ecco...
Cosa devo pensare? Io, ragionando tipo te, ho pensato che, essendo la pelle ottima sulla guance avevo un ottimo ricambio cellulare...
:oo:

Luna
Avatar utente
althea
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2007, 10:46
Località: Liguria

Messaggio da althea »

beh... però questo prodotto è proprio un mistero!! :mah: :mah: Se la prova di monica ha dato quei risultati, allora vuol dire che funziona...ma a parte la prova....i risultati dopo li sentite?sono visibili?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sperando di averlo compreso bene questo prodotto sono giunta a queste conclusioni:

E' un'emulsione senz'acqua di olio leggero, sorbitolo e glicerina e due PEG emulsionanti. La densità è data scuramente dai PEG; sia emulsionano che puliscono (da tensioattivi). Facendo una ricerca ho trovato che vengono usati quasi esclusivamente in peeling vari, e nessun'altra informazione tecnica in merito: deduco che siano adatti perchè oltre ad essere delicati addensano bene insieme.
I semi di papavero da oppio fano solo bella figura, per uso interno servono da potente analgesico, per uso esterno non fanno assolutamente niente.
Mica e titanio biossido rendono vagamente perlescente il gel denso, il plancton va virare il colore sul giallino e se le dosi suggerite stanno tra il 3 e il 5% la sua posizione nell'inci lo rende compeltamente inutile; inoltre sembra un idratante più che un cheratolitico, per questo ci sono altre sostanze naturali più adatte ed efficaci, come la papaina ad esempio. Gli altri aminoacidi presenti in traccia e l'estratto di lievito dovrebebro aiutare nella riparazione cellulare.

Ma veniamo alla caratteristica principale di questo prodotto: viene massaggiato finchè non diventa liquido. Purtroppo di PEG non ho esperienza manco a morire, comunque se un'emulsione del genere diventa liquida è di sicuro perchè si è spaccata meccanicamente, non perchè sta esfoliando un accidenti. Supponiamo che l'olio sia disperso ma non emulsionato a dovere in una struttura densa data dai PEG; massaggiate, con il massaggio emulsionate, la cosa diventa liquida.
Oppure: il massaggi spacca la struttura densa data dai 2 PEG, e l'emulsione si liquidifica.
Una buona prova consisterebbe nel metterne una nocciola su un piattino, e lavorarla con la spatola: se ho ragione l'emulsione diventa liquida senza aver digerito neanche un lembo di pelle, che non c'è.

Dal punto di vista attività, questo prodotto lascia la pelle rosata perchè comunque ci siamo massaggiate con dei tensioattivi; non esolia un bel niente, ha attivi in quantità ridicola. Fa solo scena con lìeffetto liquido finale, ma non vale i soldi che costa e serve a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gogo

Messaggio da gogo »

grazie mille Lola :yuhu:
scusa se ti ho fatto faticare con questo prodotto :oops: ma anche io ero incuriosita e volevo saperne di più.
grazie ancora :D:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Quindi è lo stesso effetto che ho io massaggiandomi con la spazzolina da viso del Body Shop intrisa di schiuma detergente Iserée, con una spesa totale inferiore ai 5 € (senza tener conto del fatto che la spazzolina va ammortizzata nel tempo...)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ok l'ho provato in campioncino omaggio ... :D: :D:

Sono quasi certo che la cosa si possa riprodurre molto simile in casa con l'alginato di sodio o un gel d'aloe bello denso fatto con la xantana e pochi altri attivi dentro tipo un poliglicerile ...

Il trucco è nelle 'istruzioni d'uso' : si mette su pelle asciutta.

A me col piffero che si scioglie. Rimane una cosa abbastanza densa\appiccicosa che spalmi sul viso e splamando (devi esercitare una certa 'forza') in un certo senso esfoli.... Poi l'acqua lo trasforma in syndet e quindi si risciacqua il tutto.

Nessuna irritazione o secchezza della pelle.

Dopo averlo provato promuovo l'idea (non il costo o il papavero)
catemos
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/02/2010, 14:17
Località: Roma

Messaggio da catemos »

per me non serve a nulla.
va massaggiato sulla pelle asciutta e dopo un pò assume una consistenz aoleosa: a quel punto si sciacqua :roll: ma se dovessi dire che la pelle è più pulita, non saprei... e poi è troppo profumato...
meglio qualcosa di più efficace con granuli o un vero peeling enzimatico
=^.^=