Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

A sto turno mi è venuto un pò una schifezza :fangule: l'altra volta ho omesso le proteine quaternizzate della seta che non avevo e sostituito con pantenolo stavolta l'ho fatto pari pari devo solo acidificare e profumare ma non è uniforme mannaggia :evil:
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Se lo frulli diventa uniforme ma anche liquido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Marinzola »

Può essere che aumentando la dose di behentrimonium a 7 sia meno propenso a liquidificare? Avevo fatto una prova tempo fa e, bolle a parte di cui è rimasto strapieno e "vaporoso", non ha liquidificato affatto.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Ho risolto :) mi erano venuti un po' di grumetti e microbollicine che ho eliminato con il setaccio :) comunque credo sia dovuto al fatto che forse la temperatura non era abbastanza alta mi si era scaricata la batteria del termometro ed ho usato quello di mia mamma per la cucina visto che comunque l'ho dovuto immergere solo in acqua e glicerina e forse non era poi così preciso... però ho risolto tutto per fortuna, mi sarebbe spiaciuto perché ne ho fatto 1 kg :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da morvalove »

Fatto ieri. Ricetta di Lola senza Quaternium (al momento sono senza), olio di karité e riso e con le proteine della seta di Vernile, procedimento come da prima pagina. Oggi consistenza perfetta, almeno per me. Qualche bollicina, spero in meglio la prox volta. Domani prima prova sui miei capelli riccioluti e test decisivo di mia figlia. Eventualmente credo sarà da aumentare gli oli come aveva consigliato Lola, ma per la prima volta ho voluto usare la quantità da ricetta. Comunque per il prox ci sarà anche il quaternium Immagine
Immagine
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
Alesssandra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/07/2010, 22:57
Località: Udine

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Alesssandra »

Il mio primo spignatto (fatta questa mattina all'alba mentre tutti dormivano).. :blob9:
Usato jojoba, coco-caprylate e poco poco Karitè e profumato con seta d'Oriente di Vernile.. Ora tento di postare foto..

Immagine

Nel secondo vasetto l'ho livellata per cercare di fare bella figura :D:
Oggi pomeriggio lavo la criniera così la provo..
Se una cosa ha il diritto di essere fatta, ha il diritto di essere fatta male.. (G.K.Chesterton)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Marinzola »

Dopo aver riprodotto l'originale (senza quaternium 80) ho aggiustato secondo le mie necessità con behentrimonium a 7...purtroppo i miei capelli ne avevano bisogno! Oli a 3,50.
Dopo mesi di utilizzo volevo una versione fluida, da bottiglia, ma senza cambiare la formula vincente. Tante prove, diminuito gradualmente il cetilico fino a 3,50 e ho raggiunto il risultato voluto! Se interessa a qualcuno volevo condividere...tenendo conto dei miei cambiamenti ovvio.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Ross78 »

Oggi ho terminato il balsamo con esterquat e ho voluto provare a fare questo...
Eseguito come da ricetta...
Ho notato che il behentrimonium chloride è un pò forte come odore (per non dire puzza), è normale? È la prima volta che lo uso

Immagine
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Alseide »

si Ross, sa di pesce :D
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Ma poi sparisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da cristina83 »

Ho finito le proteine della seta posso ometterle o viene un prodotto molto diverso?Ho del pantenolo 75%...
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da jea »

Marinzola ha scritto:Dopo mesi di utilizzo volevo una versione fluida, da bottiglia, ma senza cambiare la formula vincente. Tante prove, diminuito gradualmente il cetilico fino a 3,50 e ho raggiunto il risultato voluto!
Uffi,ieri sera ho combinato un pasticcio,anzi due: ho sempre fatto la ricetta piu o meno come l'originale(6 di alcool cetilico al posto del cetilstearilico,oli 1,5,senza proquat silk e quaternium 80),ma questa volta volevo provare a farlo da mettere in flacone con dispenser così ho provato a calare l'alcool cetilico a 3,5 ed il risultato, dopo la frullata fino a sbiancamento, è stato liquido e pieno ma pieno di microbollicine :toilet: Beh ormai ne avevo fatti 300g e vado avanti;controllo il ph con le cartine di AZ (vecchio acquisto che ieri mi è venuto in mente di usare :duro: )e ph 6. Aggiungo 4 gocce di acido lattico e..ph 4 scarso :oo:(questa volta ho usato le Carlo Erba) Vado a prendere la soda, ne aggiungo 2 gocce e..ph di nuovo 6 :twisted: Così con altre 2 gocce di acido lattico sono finalmente arrivata a ph 5 ma il risultato è stato che da liquido che già era è diventato acquetta :toilet: :toilet: Troppo triste di quello che avevo combinato ho rifatto subito 200g di balsamo con l'alcool cetilico a 6 e il risultato è sempre bello. Ora ho pensato:e se unissi lentamente quello liquido-acquoso con bollicine a quello denso nel vasetto riuscirei ad ottenere la famosa consistenza da dispenser o farei solo il terzo pasticcio?? :neutral:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di jea il 27/03/2018, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Marinzola »

Io ho usato il behentrimonium a 7, hai letto?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Francesco. »

Fai solo un pasticcio, tienitelo così e buonanotte. Tanto è solo un problema di consistenza, il suo lavoro lo farà ugualmente.

Non si mischiano mai emulsioni diverse, rischi ricotta e separazione in un nonnulla.

(nonnulla va tutto attaccato)

EDIT: Grazie per la correzione.
:D:
Ultima modifica di Francesco. il 27/10/2015, 8:37, modificato 1 volta in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Intanto, per liquidificare per bene un balsamo basta frullarlo per bene da freddo. Come spiego nel procedimento, guai frullarlo da freddo, pena liquidificazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Marinzola »

Lola, quando cercavo la consistenza fluida ho provato a frullarlo per curiosità e ti assicuro che (e quello già lo immaginavo) si è solo riempito di bolle, ma è rimasto bello compatto come al solito :?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Ovviamente a me che lo voglio denso viene liquido da flacone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Marinzola »

Murphy :lol: vabbè basta che ci sono riuscita alla fine, ma è comunque strano.
Per me è più pratico il flacone dai...niente faticosi svitamenti/avvitamenti di tappi di barattoli sguscianti, niente mani bagnate in contenitori da mezzo chilo a botta, il barattolone mi occupava quasi tutto il piano d'appoggio (lo finisco in fretta, barattoli piccoli da rimboccare non sono comodi) e poi faticavo a distribuirlo sui capelli, se più denso, e quindi tendevo ad usarne di più.
Poi ovvio che è soggettiva la cosa, come per le creme...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da jea »

Marinzola :cin: comunque si,l'avevo letto del behentrimonium a 7 ma ero convinta che la consistenza fosse data solo dall'alcool cetilico.
Avevo letto anche che frullando a freddo poteva perdere consistenza ma non ho mai provato perchè mi immaginavo un risultato tipo "philadelphia mousse".
Francesco. grazie per il consiglio ed in effetti l'ho provato questa sera e funziona bene uguale.
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Rossss »

Houston, i have a problem.....rifatto per l'ennesima volta, avendo forse la malsana idea di usare le elichette, il guar mi si deve essere disciolto male perchè il balsamo non è rimasto bello liscio, si sentono dei micro granellini. :fangule: Come posso rimediare? :nonso: