Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

Anche a me viene non fermissimo, non so se è per la profumazione o perchè ho sostituito con alcool cetilico.. è fantastico comunque :D
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Bia79 »

Io pure l'ho fatto con il cetilico, ma a ma è venuto densissimo :oo: ho seguito passo passo la ricetta di pag 1, sostituzioni solo cetilstearilico con cetilico e proteine della seta con quelle del grano :nonso:
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ELO75 »

No, no non è liquidino....è della consistenza giusta per prenderlo senza troppa fatica (eheh, sono una pigronaaa :oops: !); ho seguito il procedimento in prima pagina frullando ad unione delle due fasi calde e continuando poi a mescolare nel bagnomaria a freddo fino a raffreddamento...[no linguaggio sms] non mi è mai venuto un mattone anche perché ho calato il cetilstearilico a 5. Resta comunque un balsamo da vasetto, forse quando ho postato la foto l'avevo appena finito (di solito poi raggiunge una consistenza abbastanza densa) e poi quanto a foto ho ancora molto da migliorare :oops: .
Quanto al mio dubbio sul centrimonium, ti ringrazio Lola, seguirò il tuo consiglio e non lo metterò in formula...del resto questo balsamo è perfetto così com'è :amour:
Buon weekend a tutte! :ok:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Ho soltanto le proteine idrolizzate della seta e non le quaternizzate.. Vista che c'è la possibilità di rovinarmi l'emulsione sostituisco comunque con acqua o c'è qualche ingrediente che può tornarmi utile per i capelli? Magari pantenolo? E' quasi in scadenza e spesso è presente in prodotti per capelli. Sia io che mia mamma abbiamo capelli grassi dobbiamo lavarceli max ogni 3 giorni, uso comunque prodotti non aggressivi come shampoo... Metto sempre 0,75 come quantità di oli?

Edit: ieri ho fatto questo balsamo, sono proprio soddisfatta. Leggendo le varie pagine pensavo non fossi in grado di farlo ma penso che l'aggiornamento di Lola di maggio abbia semplificato un po' a tutti il procedimento e accorciato i tempi di esecuzione.
Sinceramente pensavo non mi stesse venendo bene in quanto il gel di guar aveva qualche grumo, successivamente poi non mi si scioglieva bene nemmeno il cetilstearilico, tutto ciò si è risolto però con il minipimer fortunatamente.
Ho sostituito le proteine quaternizzate della seta con il pantenolo, so che non hanno la stessa proprietà, ma di certo male non può fare ai capelli. Stamattina l'ho messo alla prova, (dovevo farlo riposare qualche giorno? :mah:) ha funzionato benissimo :soddisf: Sarà da vedere quanto mi dureranno i capelli. Penso sia addirittura meglio del concentr attiv* di BT con la differenza però che ho risparmiato un sacco di soldi. :maria: Ne ho fatto mezzo chilo! Sono contenta, ma comunque aspetto la responso di mia mamma 8)
Per la profumazione ho fatto un mix di paradise, carena, cocco, mughetto e 1 gtt di olio essenziale di limone (x 500 g) :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Sweeteil
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2014, 18:49

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Sweeteil »

Alla fine mi sono decisa anche il a farlo, e dopo averlo fatto e provato l' unica domanda che mi sono posta è stata perché non mi sono decisa prima a provarci.
Consistenza da barattolo, densa ma morbidissima sui capelli.
Capelli che dopo due giorni hanno mantenuto le onde, morbidissimi, anzi soffici, una goduria riuscire a pettinarli in doccia senza patire le pene dell'inferno.
La mamma ne va già pazza, per i miei capelli ricci stressati da mille chignon al giorno aggiungerò un pochino la percentuale degli oli la prossima volta.
Ho fatto la versione super basic, senza proteine della seta e senza quaternium 80, aumentando un pochino Gil oli fino al 3,6 (cocco, mandorla, jojoba) e aggiustando l'acqua di conseguenza.

Sono proprio felice, grazie mille a tutte, Lola in primis per aver ideato la ricetta, e tutte le altre per i preziosi suggerimenti. :cuori:
Araneel
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2012, 9:15

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Araneel »

questo è stato il mio primo vero spignatto. mi è venuto densissimo. purtroppo emulsionando ho fatto entrare un po' di aria anche se ho cercato di non alzare il minipimer. devo fare pratica... l'unica cosa negativa è stata la fragranza. ho messo solo 4 gtt su 200 gr di balsamo di fragranza al monoi di camelis e non solo ha coperto completamente l'odore puzzolente di behentimonium fin da subito ma è così forte che mi è rimasta nei capelli e mi da la nausea a sentirli. se a qualcuna dovesse piacere il monoi consiglio di prenderla,a me fa venire la nausea
Niente dura per sempre nemmeno la fredda pioggia di Novembre.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Marinzola »

Fatto senza quaternium e guar, oli al 5 dati i miei capelli bisognosi, e cetilico al posto di cetilstearilico. L'ho usato come maschera pre shampoo, spazzolato e lavato con shampoo della Lola... :amour: per la prima volta non ho dovuto pettinare i capelli dopo lo shampoo. Consistenza bellissima, grazie anche per questa chicca Lola!
Immagine
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 10:52, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
giluda2015
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2015, 21:54
Località: Genova

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da giluda2015 »

:winkle: Fatto il balsamo, copiato tutto riga per riga, piccolo particolare il mio behentrimonium chloride è scaduto da un mese. (praticamente tutti i pallini si sono appiccicati uno all'altro).
Il risultato finale però non è pessimo...e soprattutto il compito di districare lo svolge. Diventerò calva?
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Gisa87 »

Ragazze forse ho sbagliato qualcosa perché a me e venuto subito durissimo Questo balsamo!!!! Ancora non ho messo la fase c e sto mescolando per raffreddare però più si raffredda più è duro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

metti la fase c, si smollerà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Gisa87 »

Fatto!!Consistenza perfetta! Ho seguito la ricetta mettendo in parti uguali olio di riso, olio di cocco e olio di jojoba. Non ho messo il quaternium 80. Eccola! Non vedo l'ora di provarla..


Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

E' venuto benissimo, brava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Ricky »

Buonasera,
Chiedo scusa subito, ma per "pentolino alto e stretto" ho letto che sono quelli per il latte....
Ma più o meno quanti centimetri devono esserci tra la campana del minipimer e le pareti del pentolino?
Chiedo perché magari io credo che un pentolino vada bene e poi magari risulta largo :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

2 cm per parte :)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Ricky »

Grazie! :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Ricky »

Fatto oggi, ho provato con un 2% di oli :D:
può sembrare almeno passabile? :maria:

Immagine
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

è perfetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AntonellinaC
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2015, 11:15

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da AntonellinaC »

vorrei provare anche io questo balsamo, per tentare di districare meglio i miei capelli da leonessa :D
il problema è che non ho né il polyquaterium 7 né il quaternium 80..posso sostituirli entrambi con il centrimonium?
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

Io a volte lo faccio addirittura solo con behentrimonium e viene bene lo stesso
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

CETRImonium.
L'ho fatto anch'io senza i quaterni quando mi sono trovata sprovvista. Il balsamo viene bene, ma non è altrettanto districante, ovviamente.
Non ho idea se il cetrimonium possa aiutare..