Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

SumiLu
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/07/2014, 12:24

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da SumiLu »

Fatto e sono super soddisfatta, ho aumentato un po' il guar hydroxypropyltrimonium chloride e omesso il quaternium 80. L'unica cosa per i miei capelli avrei bisogno di una districabilità maggiore e inoltre vorrei renderlo un po' meno denso perchè ho tanti flaconi vuoti da riempire e nessun vasetto, di quanto mi consigliate di diminuire il cetilstearilico?
Per la districabilità, invece, è meglio aumetare il behentrimonium o il polyquaternium 7?
Tipologia di capelli: 2aFiii
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Giulij »

Premesso che io ho problemi con la densità dei balsami (mi vengono sempre mattoni), ti posso dire che io ho provato con il 5% di cetilstearilico e ancora mi è venuto fin troppo denso anche tenendolo in vasetto, facevo fatica a prelevarlo! Forse a questo punto ho un cetilstearilico strano io però...
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

SumiLu, per quanto mi riguarda anche scendendo all'1,5% i primi due giorni era liquidino, poi si è addensato da vasetto..non c'è speranza!
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da fridolosa »

ho provato a fare il balsamo e questo è il risultato:

Immagine

ci sono molti grumi, e credo di non aver capito bene il procedimento. dunque: scaldo la fase acquosa a 80 gradi e spargo il guar hc, frullo. a questo punto a me è uscita un'acquetta biancastra, non un gel. sono andata avanti e versato la fase A (acqua) in B. nel frattempo B l avevo messa a bagnomaria per sciogliere il behentrimonium e l'alcool Cetilstearilico + olio (erano ridotti a pappetta). non ho frullato troppo per paura della liquefazione.
mi sapete dire se è corretto oppure sbaglio in qualche passaggio? :D:
less is more
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Giulij »

Se rileggi il primo post vedi che Lola consiglia di non scaldare la fase B e di versarla fredda in A :)
Per il resto anch'io faccio come te. Che non venga un gel con il guar penso sia normale, perché ce n'è molto poco. Insomma, è un gel liquidissimo :)
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da fridolosa »

Grazie giulij, è che mi era sembrato che nelle varie a seguire ci fosse un Po di indecisione a riguardo, comunque se me lo confermi la prossima volta faro' cosi. Comunque stasera l'ho provato e mi sembra veramente perfetto!
less is more
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Giulij »

Credo che i post subito successivi al primo non tornino perché il procedimento è nuovo, il post è stato aggiornato da poco, prima Lola consigliava di mettere A in B scaldata, come hai fatto tu...cosa che mi pare di capire non sia proprio sbagliata, ma solo più lunga e scomoda. E infatti dici che ti è venuto bene anche così :cin:
La prossima volta puoi farlo ugualmente bene sporcando una pentola in meno :)
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tiz68 »

Immagine


Ecco il mio! Lo uso con soddisfazione da un mesetto (notare il barattolone a metà): che dire...è meraviglioso! amo il behentrimonium chloride! (e le ricette della Lola! :)
Ultima modifica di tiz68 il 30/10/2014, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Sì la foto non rende ed è pure deformata...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tiz68 »

foto corretta :-)
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Ma cos'è questa cosa color petrolio nel vasetto? A me il balsamo viene bianco... Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tiz68 »

Il balsamo è bianchissimo, forse è il colore del vasetto
si vede da qui?


Immagine


PS: ho capito che le foto non sono il mio forte...
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Guarda tu stessa, dentro il vasetto di bianco non se ne vedeva ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tiz68 »

Lola, mi sa che non posterò più foto...sono una frana!
Il balsamo è fantastico e, a parte la mia schifo-foto, è venuto benissimo e funziona da Dio!
Grazie!
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Atrebor »

Fatto omettendo le proteine della seta e il quaternium 80, denso da vasetto, perfetto nel districare e contenere i capelli impossibili di mia figlia :cin:
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Bia79 »

primo balsamo fatto con le mie manine... quando ho versato la B in A (A a 80°) il cetilico (non avevo cetilstearilico) si è sciolto tutto subito, mentre il behntrimonium mi è restato un pò a pallini...ho proceduto lo stesso; va bene o dovevo rifare tutto, magari scaldando un pò di più la A? il balsamo è venuto benissimo (anche se quasi compatto, ma al momento ho lasciato perdere qualsiasi ambizione di controllo sulla densità delle cose che faccio :? ), l'ho già provato e trovato meraviglioso, districa e lucida che è una favola....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Sì è il procedimento corretto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Bia79 »

:blob9: :blob9: :blob9: :blob9: meno male! Se mi avessi detto che era destinato alla separazione o a qualche altra misera fine non credo l'avrei presa bene :)
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ELO75 »

Tutte le vote che faccio questo balsamo mi sento sempre felicissima del risultato e soprattutto della resa finale.
Ho provato ad apportarevqualche piccola modifica alla super ricetta di Lola, anche per capire come reagiscono i miei capelli a certe sostanze e devo dire con piacere che non sono mai rimata insoddisfatta (a differenza dello shampoo che mi risulta più difficile e non sempre perfetto per consistenza e resa). Questo balsamo è favoloso..oggi ne ho fatto 200gr da regalare e mi era balenata l'idea di inserire il centrimonium chloride..poi ho desistito perché vista la presenza di behentrimonium, guar hydroxypropyaltrimonium chloride, polyquaternium 7 e quaternium 80 temevo l'effetto sporco sui capelli. Secondo voi è una cavolata inserirlo in formula? Volevo fare una prova, visto che un amico che commercializza prodotti per parrucchieri ha regalato a mia sorella un mega barattolone di balsamo che lo contiene (oltre a qualche silicone..sic!) e volevo prendere spunto tenendo come punto fermo quello di Lola....boh, prossimamente magari provo, magari togliendo il quaternium 80......se dovesse essere troppa roba.
Intanto, ecco qua il mio ultimo prodottino...fantastico davvero!
Sempre grazie Lola :cuori:
Immagine
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

è liquidino? hai seguito la ricetta in prima pagina, una frullata sola e poi solo mescolare?
Il cetrimonium funzia meno del behentrimonium, non ha senso. Usalo dove la sua liquidità è utile, nelle creme per capelli non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."