Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da srossino »

fatto con il 3,5% di olii (mix di jojoba,cocco, coco caprylate e semi di lino), senza il quaternium 80, con il cetilico al posto del cetilstearilico e profumato al monoi. è venuto bello liscio, molto compatto e l'effetto sui capelli è davvero bello. i miei ricci crespi ringraziano!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da eccome »

è da tanto che faccio - con soddisfazione! - questo balsamo... ma mi era sfuggito il nuovo procedimento ... è una vera fi...ata!!! pratico veloce meno sporchevole.... venuto uno splendore!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
ary.s
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/05/2014, 12:30

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ary.s »

mi è venuto troppo denso...cosa posso aggiungere per smollarlo un pochino?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

acqua (e conservante)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ELO75 »

Ciao a tutte, é un po' che non spignatto ma ho finito il barattolone di balsamo al behentrimonium e stavo pensando di programmare uno spignatto per stasera..ormai é insostituibile.
Avrei una domanda....ho in casa dell'acqua di rose che ho comprato tempo fa in un negozietto etnico (ingredienti: water and rose extract) e pensavo di fare una prova inserendone un po nella fase acquosa. Faccio una cavolata? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla riguardo al suo impiego nei prodotti per capelli. Se regge le alte temperature procederei mettendo a mollo il mio bel behentrimonium in acqua+acqua di rose (pensavo di non esagerare con quest'ultima). Secondo voi l'acqua di rose può seccare i capelli?
Buona giornataaaa a tutti :-)
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Cinzia21 »

Ho fatto questo balsamo anche io...ho seguito la ricetta fedelmente eccetto per gli oli messi al 3% perché ho i capelli ricci.
È venuto densissimo sembra più una crema, lo devo ancora usare, ma volevo chiedere, se diminuiscono il cetilstearilico viene un po' più liquido? E poi, per cultura, c'è una proporzione da seguire tra questo è il behentrimonium chloride ?
Grazie :)
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Cinzia21 »

Era da tanto che i miei capelli non erano così morbidi dopo il balsamo :amour: e ne è servito pochissimo, il prossimo obiettivo è il tuo shampoo :D:
Grazie Lola
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da barbara.s. »

e finalmente anch'io l'ho fatto!! :) ....e' fresco fresco ( l'ho realizzato circa 2 ore fa')...ho intenzione di regalarlo a mia cognata che ama i balsamo e ne vorrebbe uno districante adatto ai suoi capelli un po' crespini... fatto!! ... dopo aver letto le 8 pagine di topic e dopo aver guardato 1000 volte il procedimento che ho fatto? ho messo la A in B.... un genio del male :duro: !!! vabe' mi si e' addensata uguale...nemmeno un grumo!! :oo: ... profumo cocco che amiamo alla follia e via nel barattolo!!..se non cadono i capelli a mia cognata..e' una fi**ta!!!... grazie lola...

Immagine
Ultima modifica di barbara.s. il 29/04/2016, 23:40, modificato 1 volta in totale.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Aly87 »

Rifatto per la terza volta, con molta soddisfazione...ne faccio 1/2 kg a volta :D: .... questa volta profumato cioccolato e menta :cuori:
Io lo faccio con il 4% di oli e senza quaternum80.
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ELO75 »

Anch'io l'ho fatto...é meraviglioso e districa i capelli alla stra grande. Stavolta l'ho fatto con una parte di acqua di rose nella fase acquosa. Devo dire che l'ho giá usato diverse volte e mi piace (tra l'altro anche il volume della mia chioma sembra meno da "leonessa": ho i capelli dritti ma piuttosto grossi). Come profumazione stavolta ho usato "Sea wind" di Glamour Cosmetics che si é sposato bene con il sentore di rosa...
Come sempre sono soddisfattissima e non posso piu farne a meno... ;-)
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

Scusate ma la fase A fino a che temperatura posso scaldarla? Se è vero che questo condizionante perde funzionalità a 55°, è un problema versare nella fase grassa una fase acquosa di 70°-80°? Io l'ho appena fatto con una fase acquosa a 75° ed effettivamente ha fatto un pò di schiumetta nell'emulsionarsi, come quella che è venuta a un'altra ragazza (il cui balsamo si è rivelato poi non funzionale)..
Voi fino a che temperatura scaldate l'acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Il procedimento che ho spiegato passo passo fa venire il balsamo perfetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

Avevo saltato nella lettura proprio la parte su cui avevo dubbi! Deduco quindi che il behentrimonium si possa inserire in una fase acquosa di 80°..eppure mi è venuta la schiumetta, chissà perchè (ho seguito il tuo procedimento)!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

La schiumetta è perchè non sai frullare. Nessuno (di esperto) ha mai parlato di schiumetta come sintomo di alcunchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da barbara.s. »

a gentile richiesta l'ho fatto di nuovo per un'amica...e io non me lo sono fatto ripetere..e' una goduria e sono felice .... fotina ricordo :D:
Immagine

grazie Lola :heart: ...ricetta splendidaaaaa!!! :cuori:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Ma che bello! non sembra neanche avere bolle!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da barbara.s. »

grazie capa! :allah:
no che non ne ha!!! :D: ...a proposito quello che ti ho regalato e' ancora decente?? :oops: ...
:heart:
Ultima modifica di barbara.s. il 29/10/2014, 23:16, modificato 1 volta in totale.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Non lo so è ancora chiuso :D: per ora sei salva ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da barbara.s. »

..si si fai con calma non c'e' fretta!!
Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
:D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)