Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

Ahem, controllate perché mi sembra di ricordare (abbiate pazienza, tra l'età e i malanni mi dimentico anche di mettermi le scarpe prima di uscire...)
Che mentre le quaternizzate non manifestano problemi le proteine normali potevano essere incompatibili.. Con... Qualcosa :lol:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Stefix »

Ti ricordavi bene! :)

Dal topic sulle incompatibilita':
tagliar ha scritto:• condizionanti cationici quali cetrimonium chloride, behentrimonium chloride, stearamidopropyl dimethylamine - proteine idrolizzate (del grano, della seta, cheratina idrolizzata): all'aggiunta delle proteine l’emulsione si addensa e si “ricotta” un po’. Poi frullando la granulosità si riduce, ma non sparisce del tutto
viewtopic.php?p=1170163#p1170163
Nota: sembra che non capiti con l'esterquat viewtopic.php?p=1275633#p1275633
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ELO75 »

Grazie mille Stefix, alla fine avevo quasi tutto...e che figura con l'inglese, opss :-p.
Scusate, l'inulina potrebbe aiutare l'idratazione oppure mi sporcherebbe solamente il capello? l'arginina invece è meglio evitarla in questa formula o potrebbe dare un contributo :-)? Grazieeeeee :-D
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Stefix »

Per la risposta a queste domande ti rimando ai Topic degli ingredienti che hai nominato, dovrebbe esserci tutto lá. Comunque ti consiglio di fare la ricetta così com'è che è una garanzia ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ELO75 »

Ok grazieee...leggerò e nel dubbio mi atterrò il più possibile alla ricetta di Lola.
Che bello, non vedo l'ora.. Baciotti :-)
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Elo, hai per le mani una formula buona. Non l'hai nemmeno provata e già vuoi farci aggiunte. Specialmente se uno è alle prime armi è indispensabile, per poter progredire, provare le sostanze più in purezza possibile e non mettersi a fare aggiunte a caso nel terrore di non fare bene; ebbene, vengono sempre fuori pastrocchi. Fallo semplice senza quello che non hai e solo se non ti soddisferà la prossima volta farai delle aggiunte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ELO75 »

Grazie Lola..in effetti è meglio fare un passeggino per volta. Posso approfittare per fare una domanda (forse stupida, perdonatemi!!!!!) per la profumazione quante gocce si inseriscono di solito? Ok, presumo possa anche dipendere dall'intensità del profumo, ma non vorrei esagerare e che succeda qualcosa (tipo smontare tutto)..ho letto sul topic che il behentrimonium puzza un po' almeno per qualche giorno e non vorrei che questo mi portasse ad esagerare con le gocce di profumazione.
Grazie e scusate tanto per la banalità della domanda.
Baciotti, elo
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da kiritta »

Nemmeno con l'olivem 1000? Avevo letto che era possibile sostituire gli emulsionanti aggiustando di conseguenza le percentuali....se lo omettessi direttamente otterrei una cosa troppo liquida?
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Lola, scusa ma il cetilico non può essere sostituito col palmitate? Pensavo fossero simili..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

Non vedo il perché, il cetilico è un emulsionante, il palmitato un fattore di consistenza :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Eppure Galatea mi è sembrato di vederlo in alcune ricette in accoppiata a un emulsionante e ho pensato fossero equiparabili.. Il palmitate allora aiuta ad aumentare la densità della crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Se noti, non sono mai ricette mie. La gente il palmitato non l'ha, semplicemente, capito.
Non ficcate nel vostro balsamo qualsiasi cosa cerosa vi capiti sottomano, non è la stessa cosa ed il rischio è di trovarsi con capelli sporcati, stopposi ed opachi.
Non avere in casa neanche un'ombra di alcool cetilico o cetilstearilico è incredibile, è una materia talmente di base che non posso credere che non si sia comprata. E' come pensare di non avere farina in casa, o sale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Grazie Stefix :maria:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da kiritta »

Scusate l'ignoranza...ma sono novellina e ho tanta voglia di imparare!!! :) Ho capito che il cetyl palmitate non è emulsionante ma solo fattore di consistenza, quindi non può essere usato al posto del cetilstearilico. Ma perché non può essere utilizzato il glyceryl stearate? E' anch'esso lipofilo no? Ho notato che ha un HLB più basso, ma a questo non potrebbe ovviarsi aggiustando le quantità utilizzate o comunque accontentandosi di una resa leggermente differente? Avevo acquistato solo il cetilico e non anche il cetilstearilico, ma adesso è terminato :duro: non lo faccio più! :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

kiritta se non ce lhai ti fai il balsamo liquido e non ci infili qualsiasi cosa basta che sia cerosa. Se il sugo ti è venuto liquido e non hai farina te lo tieni come sta, non lo addensi con borotalco, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da kiritta »

ok! messaggio ricevuto! :D: proverò, sperando che non venga proprio acqua :neutral: e al prossimo ordine di certo il cetilstearilico sarà la prima cosa!!!!
simhans
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2013, 19:46

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da simhans »

Ho fatto questo balsamo seguendo scrupolosamente la ricetta di Lola, ma sciogliendo il behentrimonium nell'acqua fredda. Favoloso per i miei capelli lisci, fini e crespi! I capelli non sembrano nemmeno più i miei capelli! :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Ma il cetilico l'hai messo a scaldare nell'olio, vero? come ti è venuto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Aleister »

Intanto, Lola, questo balsamo è una meraviglia! Credo sia l’unica cosa al mondo in grado di fare giardinaggio nella steppa dei mongoli che mi si forma in capoccia dopo aver usato la base lavante di AZ :duro: . Crea dipendenza. E poi è così bello che mio fratello passando in cucina mentre ero in bagno ha provato a mangiarselo (ma l’ha sputato tutto, non ti preoccupare).

Ho provato a fare entrambe le versioni; col Behentrimonium ammollato in acqua l’emulsione mi è venuta molto più liquida. Dopo un po’ si è addensata, ma comunque meno della versione tradizionale, che a me sinceramente piace di più, anche perché non mi pare che sia così complicato sciogliere ‘sto povero Behentrimonium.
CarlaBi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/11/2013, 18:20
Località: Torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da CarlaBi »

Fatto anch'io. Bellissimo...non mi capacito di aver ottenuto un simile risultato, grazie a tutte/i