brufoli rossi e infiammati + skinoren

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

brufoli rossi e infiammati + skinoren

Messaggio da valeluna2 »

Ho già fatto la funzione Cerca ma non ho trovato una risposta certa alla mia domanda quindi provo a postare qui.
Una settimana fa ho pensato bene :firu: di fare una pulizia del viso casalinga cercando di fare attenzione a schiacchiare delicatamente i punti neri :oops: . Putroppo pero' si sono infettati comunque e ora mi ritrovo ad avere dei brufoli sulle guance dopo mesi che non li avevo :evil: [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Infatti da un po' di tempo a questa parte avevo brufoletti solo sul mento (ma lì è una zona critica da anni) mentre per il resto è una pelle mista..anceh un po' asfittica :oops:
Un paio di anni fa sono stata in cura per una forma leggera di acne papulo pustolosa e dopo una cura antibiotica + dei prodotti topici tra cui il Dalacin, mi è stata prescritta una cura di mantenimento con Keracnyl e Skinoren.

Ora, visto che mi sono uscite queste schifezze sulla faccia e sono abbastanza infiammate e la zona del mento è sempre soggetta a qualche brufolo e rossore, potrei tornare ad usare lo Skinoren? Puo' causare problemi vsito che siamo d'estate anche se quest'anno non vado al mare e uso sempre creme con spf? 8)
Se non sbaglio dovrebbe servire anche per le macchie post-brufolo e mi resteranno sicuramente...senza considerare che ne ho ancora qualcuna vecchia:evil:

Grazie grazie ...
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao Valeluna! :D

Secondo me, dal momento che sono punti neri degenerati in brufoli e ancora in fase infiammatoria, è meglio mettere al mattino gel aloe con 2 o 3 gocce di jojoba (l'olio solo se senti che l'aloe non ti idrata abbastanza, ma con questo caldo io andrei di solo aloe). Alla sera lascia riposare la pelle e applica la pasta all'acqua* sui brufoletti infiammati. Se sei a casa e non esci puoi mettere la pasta all'acqua anche di giorno, ma sappi che rimani bianca, perciò è meglio di notte. ;) Se ti senti la pelle sporca durante il giorno, passa un dischetto di cotone imbevuto di qualche idrolato (ex. lavanda, amamelide)
Per quanto riguarda l'acido azelaico, io lascerei stare per il momento, non tanto per il sole perchè non è fotosensibilizzante (io comunque in questo periodo l'ho sospeso lo stesso, anche solo per far riposare un pò la pelle), piuttosto perchè si diceva su questo forum che non va tanto bene quando la pelle è infiammata. :)

* sono andata a comprarla in farmacia e il marito della dottoressa ( in quel momento era occupata) alla mia richiesta ha fatto :oo: , sto cretino continuava ad insistere che non può esistere una pasta all'acqua, che di sicuro mi ero sbagliata e bla bla. Allora gli ho spiegato bene cos'era (acqua, glicerina, talco e ossido di zinco) e in effetti l'ha trovata tra i loro galenici :firu: La dottoressa mi ha fatto i complimenti per la mia preparazione e il marito è magicamente sparito :twisted:
Elysina
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

Grazie! :)
questa cosa della pasta all'acqua m'ispira parecchio :yuhu:
Domani vado in farmacia alle Gru e chiedo se ce l'hanno ;)
Quindi usandola i brufoli dovrebbero sfiammarsi, giusto? Poi posso passare allo skinoren per curare le macchie?
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Se in quella farmacia fanno preparati galenici allora puoi trovare quella che preparano loro (come ho fatto io) altrimenti esistono già pronte, mi pare di marca De Viti o anche Sella. Se no vanno bene le paste all'ossido di zinco per i culetti dei bimbi, come la Weleda Calendula Baby. Se prendi una di queste controlla bene che non contengano petrolati perchè di solito ne sono zeppe (ad es. Fissan). La pasta all'acqua (o all'ossido di zinco) è lenitiva, la metti sui brufoli rossi e ti calma l'irritazione
Io non sono un'esperta, lo Skinoren ha il 20 % di azelaico, magari per la tua pelle ora è un pò troppo, chi lo sa? Se vuoi proprio riutilizzare l'azelaico io ti consiglio di farlo a piccoli passi per vedere come reagisce la pelle, c'è ad esempio la Zeroac Mavi (recensita) con circa l'8%-10% e la Finacea gel con il 15%. :)
Elysina
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

grazie ancora :D
ancora una domanda :oops: :che differenza c'è tra la pasta all'acqua preparata dal farmacista e quelle già pronte Sella e De Viti in termini di efficacia e INCI? :?:
monica

Messaggio da monica »

Nessuna differenza: io me la sono fatta fare dal farmacista e ho pure scoperto di averla pagata il doppio di quella della Marco Viti :twisted:
silviav
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2006, 9:02

Messaggio da silviav »

valeluna2 ha scritto:Grazie! :)
Domani vado in farmacia alle Gru e chiedo se ce l'hanno ;)
ciao valeluna2.. sei di torino??
se si', posso dirti una farmacia incui la preparano..
[no linguaggio sms] non credo che la farmacia di le gru faccia prodotti galenici..
altrimenti va bene anche quella della weleda.. che forse hanno alla biobottega..
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

Grazie silviav :D
Si, sono di torino :D pero' sono già tornata dalla farmacia (alla fine non sono stata a quella della gru perchè c'era una coda assurda :evil: )
Visto che non avevano quella della Marco Viti ho preso quella della Lutsine (eryplast) ma se non ottiene la vostra approvazione posso cambiarla domani mattina ;)
L'INCI è questo:
Acqua, Glycerin, Zinc Oxide, Talc, Kaolin, Titanium dioxide,silica, panthenol, butylene glycol,caprylolyl Glycine, Oleyl Acetate, Phytic acid, hydroxyethylcellulose,o-cymen-5-ol
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Questa ha dentro un po' troppa roba :evil:
La vera pasta all'acqua e ossido di zinco ha solo 4 ingredienti: acqua, zinc oxide, glycerin, talc. Tutto il resto è inutile (quando non è deleterio) e snatura la semplicità di questo preparato. Cerca qualcosa che somigli alla lista che ho scritto sopra ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

:mirmo:
quella di Marco Viti andrebbe meglio? Dovrei ordinarla quindi non avrei la possbilità di vedere l'Inci prima di comprarla :?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io lo Skinoren lo uso proprio d'estate, l'azelaico non fotosensibilizza.
Anzi, con lo skinoren mi sembra anche di non abbronzarmi affatto... :evil:

L'effetto sul brufolo infiammato c'è, lo sfiamma e lo riduce in una notte.
Non sparisce del tutto, ma al mattino posso uscire senza trucco ;)
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

allora magari inizio a metterlo stasera :yuhu:

Effetivamente io con la skinoren mi ero trovata bene e il dermatologo me lo aveva prescritto proprio per il periodo estivo...
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

scusate se continuo a rompere ma mi è venuto un altro dubbio :mah:
devo detergere la pelle in modo diverso in questi giorni?
Di solito la mattina uso la mousse Caudalie e la sera Demaquillant tonic express Clarins (mi fa schifo ma devo finirlo :evil: ) + mud soap kanebo.
A casa ho anche la mousse Stella McCartney, il gel detergente alla viola tricolor e Cleanance di Avene :oops:
Secondo voi potrei comprare magari il sapone di aleppo o continuare come sto facendo? :mah:
silviav
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2006, 9:02

Messaggio da silviav »

valeluna2.. allora se hai trovato quella di Marco Viti, usa quella.. [no linguaggio sms] una farmacia che fa preparazioni galeniche è "maria cristina" in corso de gasperi (non ricordo il civico..)..
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

Vi aggiorno :)
I brufolozzi stanno meglio, ormai sono in via di guarigione anche se dovro' convivere con le loro macchie ancora per mesi :evil:
in questi giorni, la sera dopo lo strucco, ho usato il sapone di aleppo e poi skinoren.
La pasta all'acqua di Marco Viti invece non l'ho trovata :evil:

Ora vi saluto perchè domani parto per venezia :yuhu: :kiss:
Al mio ritorno pero' mi aiutate a trovare la mia biutirutin definitiva? :oops:
:kiss:
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

Finalmente ho trovato la pasta all'acqua di Marco Viti :yuhu:
Domani inizio ad usarla.

Ora ho solo un dubbio.
La sera mi strucco con il latte detergente al Propolis Fitocose e poi uso il sapone di aleppo (quando l'ho comprato ho controllato l'INCI ed è buono)con un salvietta detergente gommosa
Ho notato pero' che durante il giorno la pelle è più lucida :?
Che il sapone di aleppo sia troppo aggressivo e provochi un effetto rebound? :mah:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

valeluna2 ha scritto:ho controllato l'INCI ed è buono)con un salvietta detergente gommosa
L'incriminata potrebbe essere questa...prova qualche giorno solo con sapone di aleppo senza salvietta :mah:
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

Ciao Trilly :D
In che senso potrebbe essere colpa della salvietta?
è una salvietta in gomma che si usa umida insieme al detergente per togliere bene il trucco: è molto delicata e la uso già da tempo :mah:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Io soffro (o meglio soffrivo) di couperose e ho la pelle ipersensibile, il sapone di Aleppo è stato una manna x me, se usi il VERO sapone di Aleppo dubito fortemente possa essere aggressivo ;)
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

L'ho preso alla biobottega, mi sembra buono.
ora non ho l'Inci comunque è composto solo da Olio d'oliva + sapone :oops: + alloro.
Ieri sera al posto del sapone di aleppo ho usato il detergente alla viola Fitocose e la pelle è rimasta più morbida e idratata :mah:
Non dovrebbe essere il contrario visto che il detergente è per pelli grasse?