capelli grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

acushla ha scritto:anch'io capelli fini e grassi...mi chiedevo se l'uso dell'hennè neutro possa effettivamente giovare senza assolutissimamente cambiare il colore dei miei capelli però...sono terrorizzata da questo... :oo: voi cosa consigliate? Che marche? :help: :grazie:
io ho comprato quello della Tradizione Erboristica, l'etichetta dice 100% Cassia Obovata foglie.
lo proverò presto, comunque credo proprio sia sicuro se non si vuole tingerli.
neuroticabj
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2007, 11:22

Messaggio da neuroticabj »

Ho i capelli piuttosto chiari e uso il neutro della T.E. da diverso tempo: non altera assolutamente il colore ;)
Un altro hennè neutro che mi sento di consigliare è quello di Aroma-zone, che costa anche meno (3,50€x250g)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Grz neurotica!!!! a me l'hennè neutro di aroma-zone è arrivato 1 mese fa ma ancora non l'ho provato perchè ne sto finendo un altro!!! dopo la tua recensione vado + tranquilla!
acushla

Messaggio da acushla »

neuroticabj ha scritto:uso il neutro della T.E.
...cioè che marca è?
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

forse tradizione erboristica
elimar
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

....ho provato il risciacquo all'acido citrico...mi trovo benissimo, meglio dell'aceto di mele!!!
i capelli si mantengono + puliti, sono anche più mossi...mi piace molto.
se volete provare leggetevi il topic sull'acido citrico, io comunque faccio così:
l'ultimo risciacquo lo faccio con 1 litro di acqua in cui ho diluito 35 o 40 ml di acido citrico al 10%
:)
elimar
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Da quando ho smesso di usare il balsamo i capelli mi durano 1 giorno in più. Anche se li mettete solo sulle lunghezze aggiungete comunque un qualcosa che fa spessore e appiccica il pulviscolo dell'aria appesantendo i capelli.

Ho notato anche che l'acconciatura aiuta. Un capello mosso con diffusore rimane più pulito del capello che, lisciato con la piastra, aderisce alla testa e al collo. Ho smesso anche di pettinarli spesso perchè, non usando balsamo, il 1° giorno me li sarei strappata tutti O.O ! E così mi sono tolta il vizio! :D

Ho usato anche un prodotto anticaduta della Wella che ha funzionato alla grande e ora ho tanti capellini nuovi, lunghi 5-7 cm, che fanno capolino da tutte le parti! :D Non è ecobio ma lo consiglio! :yuhu:
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

anchio ho i capelli grassi, e sono quasi constretta a lavarli ogni 2 giorni...da come ho capito li lavo un po' troppo ma il terzo giorno ho un prurito fastidioso e non so proprio come fare (a parte lavarli) :mu:
la situazione era migliorata quando utilizzavo uno shampoo+trattamento consigliato dalla parrucchiera...zero prurito!il problema era il costo improponibile..e non l ho piu ripreso..
ah e inoltre se li lavo ogni3-4 giorni, oltre al prurito noto una copiosa perdita di capelli....mah!
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Ciao a tutti! Purtroppo scrivo perchè da un po' di tempo ho i capelli grassi (squilibrio ormonale?Mah!) e mi si forma anche della forfora, ho pensato di provare l'olio di Neem: è una buona idea, o è meglio lasciar perdere? Perchè i vari shampoo per capelli grassi dopo un po' mi fanno prudere la testa e non riesco ad usarli! Quelli per la forfora nemmeno a parlarne: peggio!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

l'olio di neem per la forfora è eccezionale! prova provalo!
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

ieri sono andata dal parrucchiere per la spuntatina e i colpi di sole , prima di iniziare i trattamenti mi ha messo una telecamerina in testa e nello schermo del pc mi ha fatto vedere la mia situazione in testa, ha detto che il grasso che produce il mio cuoio capelluto intrappola i capelli che stanno uscendo che devo lavarli piu spesso e che per la modica cifra di 13 euro :evil: mi avrebbe fatto quando volevo la pulizia del cuoio capelluto, io mi sono buttata sulla palla che il dermatologo mi ha dato gia dei prodotti che allora devo assolutamente ricomprarli :D: , perche' quando li usavi mi trovavo bene :D: :D: .

ditemi voi esperte, puo' essere veramente?
effetivamete vedevo del sebo intorno ai capellini, e delle palline gialline.

pero' considerate che sudo tutti i giorni, mi metto a terra in palestra per gli esercizi e quindi polvere a morire, li lavo un giorno in settiamana (martedi o mercoledi) e il sabato.

passo alla scrub fatto in casa con zucchero e miele? puoi aiutare a far respirare i capelli?

come shampi uso quesi:
1
2
3
4
volendo ho anche questo prodottose ci metto un po di zucchero e lo uso per la testa?
giusto per non buttarlo!! :oops:
si accettano consigli!! ;)
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

che io sappia il capello lo si può lavare anche ogni giorno senza problemi, l'importante è che lo shampoo sia delicato e non schiumogeno; il lavaggio frequente con detergenti delicati può far solo bene secondo me, certo sarebbe bello che il capello durasse qualche giorno in più. Per quanto mi riguarda è da qualche anno che utilizzo shampoo delicati non schiumogeni e tuttavia la forfora è arrivata e ci sono periodi, come in questi giorni, in cui lavo i capelli e dopo l'asciugatura li ho come sporchi anche se sono profumati e divisi in grosse ciocche piatte, come se non li avessi lavati e in più ho la forfora anche da puliti;questo lo trovo abbastanza grave e spero passsi presto. Non ho mai fatto impacchi con oli quindi il capello grasso non è dovuto all'olio. L'unica cosa è che ogni giorno per districarli uso qualche goccia di olio di jojoba sulle lunghezze, ma non credo sia nemmeno questo il problema... uffa ma quando mi passa???
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Ciao, anche io ho i capelli moolto grassi e mooolto moooolto sottili che in pratica lavo a giorni alterni. Ora vorrei provare l' impacco pre shampoo con yogurt e miele e il risciacquo con aceto di mele, speriamo bene! Sono comunque riuscita a ritardare di un giorno il lavaggio spolverando sui capelli "unticci" la polvere di argilla verde (poca e all' asciutto). Qualcuno mi sa dire però se rovina il capello? Avevo già fatto la domanda ma non ho ricevuto risposta :? , però persevero perchè non mi vorrei trovare calva..... anche se così avrei definitivamente risolto il problema del grasso 8).... Dopo aver spolverato l' argilla il capello rimane un pò rigido, come se avessi messo la lacca
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

avevo letto qui che l'argilla sui capelli ha un problema di acidità (l'argilla è basica, i capelli hanno bisogno di acido), quindi mi sa che non vada tanto bene.

sempre qui mi avevano consigliato di provare con l'amido (credo di riso), spolverandone un po' sulle radici, però alla fine non l'ho ancora provato (non ho trovato l'amido, poi mi sono dimenticata).

come argilla, ho provato il ghassoul, ma proprio per lavare i capelli. non so se si possa usare anche a secco.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Grazie Vale, peccato perchè avevo parzialmente risolto il problema... Proverò con l' amido e farò sapere..
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

secondo voi farebbe qualcosa aggiungere allo shampoo qualche olio essenziale per pelli grasse?
mio papà ha i capelli proprio grassi e vorrei fare qualcosa :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

io ho provato ad aggiungere delle gocce di OE di lavanda a uno shampoo (shampoo esselunga bio per capelli delicati, che è quello che andava meglio per i miei capelli. quello per capelli grassi non me li lavava neanche un po') e non ho visto nessuna differenza. Penso che resti troppo poco sui capelli/cuoio capelluto.

Da qualche parte, su questo forum, mi avevano consigliato una "pozione" da applicare per una mezz'oretta prima dello shampoo, olio di jojoba e olii essenziali.
la trovi qua.
Purtroppo neanche con quella ho visto cambiamenti.

I miei capelli migliorano un po' con l'hennè (avevo letto che se ne può aggiungere un po', di quello neutro, allo shampoo) o con il ghassoul.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

è che mio papà non si metterebbe mai in testa un'impacco :evil:

proverò magari con lavanda rosmarino tea tree, tentar non nuoce :roll:
come quantità dovrei rispettare quelle del corpo 50/60 gocce per 100ml o per la cute è troppo?

proverò anche con l'hennè grazie :)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io ad oggi posso finalmente dire di non averli più grassi e unti come prima.. :yuhu:

ho risolto semplicemente utilizzando lo shampoo alla vola tricolor alternato ad uno shampoo della Ecosì al tea tree oil (Hawai) ma soprattutto eliminando completamente il balsamo e sostituendolo con l'ammorbidente almacabio... e sulle punte il gel ai semi di lino. :)
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

se posso intrufolarmi nel post, io ho risolto quasi del tutto la situazione con uno shampo della Derbe allo zucchero e cocco per capelli grassi... si chiamava sciaderbe se non sbaglio, e no mi lasciava neanche brutti capelli.. è stato l'unico che me li teneva puliti per tre-quattro giorni, sembrava un miracolo!!