le tre biofasi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

sono entrata anch'io nel tunnel da quando mi sono accorta che anche i gel detergenti più blandi in questo periodo mi seccano un po' la pelle. Procedo nel seguente modo:
- un velo di olys su viso e collo.
- saponetta al karitè dei provenzali.
- tonico al miele dell'erbolario, devo smaltirlo.
- creme varie.

Questo sistema non è per niente aggressivo sulla pelle, tanto che a volte lo uso mattina e sera. IHo notato una cosa strana, cioè che se provo ad usare il gel detergente o la schiuma iseree al posto del sapone invece la pelle s'asciuga molto di più. Io ho sempre creduto che il sapone fosse più sgrassante!
Inoltre vorrei procurarmi un'acqua di rose decente, ma non so se equivale a un tonico acido. E nel caso non fosse abbastanza acida, va bene lo stesso?
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

Sto da un paio di settimante sperimentando anch'io le 3 biofasi, che ho scoperto di recente su scts, e per la mia pelle mista sembra che vada benone!
Finora ho usato l'olio di jojoba ma costicchia e da un paio di giorni sto provando l'olys della Carapelli (spero che vada bene per il viso!) e sembra che vada bene uguale.
Poi uso il sapone alla rosa della Weleda e il tonico della Rebis che devo finire (devo ancora controllare l'INCI :oops: ).
A seguire un'unghia di burro di karitè con due goccine di olio di jojoba sulla pelle umida. Ma ho ordinato altri olietti su Fitocose che sto aspettando impaziente... :D
Nonostante la pelle mista al mattino è tutto assorbito perfettamente, mi sento la pelle morbida e finora nessun problema di brufoletti o punti neri... Speriamo, questo metodo mi piace proprio!
Trotula

Messaggio da Trotula »

Sono anni che cerco di spiegare a tutti che il sapone, nel 90% dei casi, magari dopo un latte o un olio (come nelle biofasi) è il miglior detergente in assoluto per la pelle....
In genere, chi nega questa evidenza sono solo i teorici della molecola - ancora ancorati al presunto danno da pH elevato - e chi non conosce davvero la pelle... :D:
Certo esiste un 10% di persone che non tollerano il sapone.
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

E' vero, olio+sapone struccano che è una meraviglia! Prima con detergenti e gel vari anche bio comunque mi rimaneva traccia di trucco (me ne accorgevo quando mi asciugavo che sporcavo gli asciugamani), ora niente.
Beata ignoranza :firu:
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Da quest'autunno sono passata alle tre biofasi, ho la pelle mista con punti neri e pori dilatati (adesso, ma quest'estate era un disastro e poi sono passata all'ecobio), mi trovo bene ma vorrei l'optimum che non ho ancora raggiunto.
Ora sto usando olio di lino (dal supermercato della Tradizione Erboristica:può essere andato a male?puzza di fiori marci!...lo rimpiazzo con olio di vinaccioli), saponetta all'olio di oliva home made, tonico acqua e aceto e lavanda..poi il dramma dell'idratante che non riesco ad "imbroccare" e quindi spesso lascio tutto così.
Al mattino solo acqua tiepida.
Però sto studiando eh!
Siete forti, vi tengo d'occhio! ;)
Nastenka
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/10/2007, 14:07
Località: Cagliari

Messaggio da Nastenka »

Anch'io son da un pò passata alle 3 biofasi (che a volte si riducono a due.. :roll: ), ho la pelle mista/unta e faccio così: al mattino, uso una saponetta allo zolfo, ma non ricordo di che marca..lo so, ho già letto che la saponetta allo zolfo può risultare aggressiva, ma io non noto scorticamenti, anzi da quando la uso la pelle è più liscia. Quindi, sapone allo zolfo e poi un tonico home made fatto con camomilla e poche gocce d'aceto. Se sento la pelle particolarmente secca (cioè quasi mai) metto un velo, ma proprio pochissimo, di burro di karitè, ma solo sulle zone "a rischio" come contorno labbra, di rado sulle guance; sul contorno occhi uso "Perfect eyes" di Planter's (non :bam: , mi ha risolto davvero il problema occhiaia galoppante). In genere il resto è a posto col tonico (per questo si riducono a due.. :kiss: ). La sera invece uso olio di mandorle per struccarmi, saponetta a seconda dell'umore (ne uso tre: o quella allo zolfo o karitè dei Provenzali o marsiglia L'amande) e la solita passatina di tonico home made. Poi come la mattina, prodottino per il contorno occhi, karitè sulle labbra. Non sarà il massimo ma da quando ho iniziato (circa 3 settimane) la mia pelle è decisamente migliorata, è più liscia, anche più tonica e stanno sparendo gli odiosi puntini neri. A volte riesco anche a uscire senza trucco, cosa che prima per un motivo o per l'altro, mi era sempre impossibile! :firu:
Immagine
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Per la mia pelle invece l'olio è decisamente troppo, posso usarlo una o due volte, ma già con 3 volte di seguito mi ritrovo brufoletti e punti neri, inoltre mi tocca fare 2 passate di sapone altrimenti resto unta. Ho anche provato a cambiare varo olii ma nulla. Il problema è che ho una pelle sensibilissima e al minimo cambiamento sbagliato la mia pelle reagisce per 100 impazzendo del tutto. Una volta trovato l'equilibrio giusto però è bella, morbida e tesa. In pratica ho sostituito l'olio con un latte detergente poco grasso, saponetta delicata e tonico con ph leggermente acido. Facendo così la mia pelle resta molto più pulita! Decisamente approvato!
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

koala ha scritto:Per la mia pelle invece l'olio è decisamente troppo, posso usarlo una o due volte, ma già con 3 volte di seguito mi ritrovo brufoletti e punti neri, inoltre mi tocca fare 2 passate di sapone altrimenti resto unta.
Mi sta capitando la stessa cosa con l'olys, decisamente troppo anche per me, devo fare due passate di sapone e ho ancora la sensazione di unto.
Dovrò tornare al jojoba con cui mi trovavo benissimo, pelle fresca, pulita e nessuna sensazione di unto, costa d più ma pazienza. Forse bisogna provarne diversi fino a trovare quello giusto, da olio a olio ci può essere una bella differnza.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Io faccio la monofase :D: uso solo la saponetta. L'olio solo una volta ogni tanto, ma non mi piace molto perchè riesco sempre a farmelo andare negli occhi. La mia pelle tollera benissimo il sapone, è l'unica cosa che mi fa sentire davvero la pelle pulita. Il tonico lo metto quando mi ricordo, acqua di rose o qualcosa che preparo io.
Per lo strucco mi affido alla schiuma iseree e sono a posto
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Uppo il post per un consiglio.
Ho letto su saicosatispalmi che l'olio di rosa mosqueta è levigante ed efficace nel trattamento delle cicatrici.
Siccome mi sono rimaste delle cicatrici sulle guance (o avuto l'acne per diversi anni) mi incuriosiva usarlo come "prima biofase".
Non vorrei però che fosse comedogeno (ho la pelle mista e impura)...ne sapete qualcosa? :roll:
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Bè, si, l'olio di rosa mosqueta effettivamente può essere comedogeno, specialmente per pelli predisposte. Inoltre è' un olio prezioso, secondo me è un pò sprecato usarlo come prima fase..
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Humm, peccato, mi sa allora che devo lasciar stare (mi sa che l'unica è il peeling dal dermatologo).
Proverò con degli olii leggeri allora...leggevo di olii di semi di girasole, di riso, di mais e di sesamo...

Grazie ridam :)
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Per lo strucco ottimo è anche il vinaccioli, è un olio davvero leggero ;) !
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
verulla
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2007, 11:48

biofasi x me...

Messaggio da verulla »

carissime,

ho letto un sacco di cose in questi giorni...Grazie!!!!!!

Spero solo di aver imparato davvero qualcosina,

ho letto che la fase di 'disintossicazione' dovrebbe durare dalle 2 alle 4 settimane circa, da 3 giorni faccio cosi:

- olio di karite per struccare (provenzali)
- saponetta ecobio argilla/aloe per detergere (provenzali)
- acqua di rose per lenire
- gel all'aloe

Domani mi faro il tonico Lola's col Cebion sperando di riuscirci..
Intanto ero scettica sul fatto che lìolio potesse struccarmi bene, ma mi devo ricredere...e sulla mia pelle normale-mista (ma chissa m agari è solo colpa di cosmetici sbagliati, magari no..) non unge affatto.

Vorrei sapere se secondo voi va bene cosi per il momento la fase di 'disintossicazione' della pelle, grazie in anticipo a tutte/i per i consigli e per il tempo :)

Vera
Vera

*** Ritorna solo che è partitpo...***
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ciao Verulla, devi essere tu a valutare se va bene cosi!! Osserva la tua pelle e se vedi che gradisce, continua pure! Se invece la situazione dovesse peggiorare e dovessero comparire brufoletti e punti neri...bè, allora forse sarà il caso di cambiare...
Io per esempio lo strucco con l'olio non lo tollero...mi riempio di bubboni...
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io da una settimana sto sostituendo l'olio (prima fase) col latte in polvere per neonati. Ne ho trovato uno economico (6-7 euro) all'Eurospin. 900 gr. da consumarsi in un mese :) . Per il momento mi piace tantissimo. La pelle mi sembra più chiara e luminosa. Lo preferisco all'olio.

Lo sto usando per viso, corpo e capelli.

Allora......per struccarmi lo diluisco ad occhio. Dev'essere un po' denso, ma non troppo. Se trucco molto gli occhi aggiungo due gocce d'olys, ma solo per gli occhi. Anche da solo non è male, considerato che spesso uso lo straccetto in microfibra per toglierlo. Quando non devo struccarmi e devo solo lavare il viso (spesso di sera se non esco), lo lascio agire un po', poi sciacquo (a volte senza usare sapone dopo). :)
Per i capelli ne metto un misurino nella bottiglietta che uso come spargishampoo e aggiungo acqua e shampoo. Sarebbe troppo grasso usato da solo :roll: e poi non ho mai usato farine per lavare i capelli (non mi piace l'idea :? ). Proverò anche a diluirlo col bagnoschiuma.
verulla
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2007, 11:48

biofasi x me...

Messaggio da verulla »

grazie per le risposte...io da qualche giorno sto facendo la beauty routine di cui sopra, e ho fatto il mio primo tonico da sola evvai!! Ho fatto col cebion gusto arancia 1/4 pastiglia in due dita d'acqua e mi pare che fin dalle prime applicazioni la pelle lo 'beva' bene...
In generale io pensavo che con l'olio la pelle sarebbe diventata piu grassa e non avrebbe ben tollerato i cambiamenti, invece mi pare che sia piu pulita e morbida, solo quando dopo il tonico metto il gel all'aloe tende a tirare un po (ai lati del viso) quindi ieri e oggi ho aggiunto 1-2 gocce di olio di karite, come per il contorno occhi. per il resto, non sono sparite le cistine, ma è questione di tempo e devo ancora vedere,,,,ho iniziato solo da 2-3 gg!

Grazie e buona giornata a tutte!! Vera
Vera

*** Ritorna solo che è partitpo...***
palmy
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/07/2007, 9:41
Località: sicilia

Re: biofasi x me...

Messaggio da palmy »

verulla ha scritto:per il resto, non sono sparite le cistine, ma è questione di tempo e devo ancora vedere,,,,ho iniziato solo da 2-3 gg!

Grazie e buona giornata a tutte!! Vera
Sulle cistine ti dirò che spariscono... basta un po' di tempo e di rigidezza nell'applicare la disintossicazione. Per esempio a un certo punto io ho capito che dovevo cambiare modo di truccarmi, perché se ci fai caso il fondotinta è la sostanza che rimane più a contatto con la nostra pelle. Così sono passata al mineral make up.
Inoltre ti sembrerà troppo facile, ma per le cisti bianche e dure che avevo sul contorno occhi inferiore ho applicato ogni sera con il cotton fioc dell'olio di ricino e in tre giorni dicasi tre mi sono sparite ( e ce le avevo da quando avevo vent'anni, cioè 15 anni fa!)
Visto il risultato ho detto, ma se è così miracoloso perché non fare delle applicazioni serali di olio di ricino? E l'ho fatto: la mattina pelle morbida, non unta, potrei anche dimenticare di lavarla pensa!
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ho inventato una variante personalissima: per la prima fase mescolo l'olio al latte detergente, quindi saponetta (fatta da me medesima) e tonico.
Però uso le biofasi solo quando sono truccata perchè tutti questi passaggi mi arrossano la pelle, già delicata.
Stelassa
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/12/2007, 14:33
Località: Milano

Messaggio da Stelassa »

Domanda idiota in arrivo :mirmo: :
Ma l'olio per struccare lo mettete su un dischetto di cotone e lo passate come fosse un tonico oppure lo mettete sulle mani e lo strofinate sul viso?
Perchè ho provato col dischetto ma mi sembra che tolga poco...
(che fortuna che non c'è più l'emoticon :bam:, perchè mi sa che me la merito!)
La vita è troppo breve per ballare con uomini brutti.