La Saponaria - saponi naturali

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Domanda, stupida: posso usare tutti i giorni il sapone al papavero e cipresso (cioè quello che ha un leggero effetto scrub) oppure faccio danni? E' il primo sapone di questa marca che uso ed è stra buono, la pelle non tira. Sono contentissima :)
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Ilarietta in genere lo scrub si fa una o due volte a settimana! Anche se il sapone ha un leggero effetto scrub, con la tua pelle delicata non rischierei!!! ;)

Io sto aspettando l'Extravirgin! :ping: Non vedo l'ora di usarlo! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ok grazie, allora lo uso solo 1 volta alla settimana. Sono rimasta davvero colpita da questo sapone. E' di una delicatezza.. chissà gli altri!! Bene, motivo in più per aprirne un altro :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

sì ma fa effetto scrub se passi direttamente la saponetta sulla faccia, per via del fatto che è ruvido... se insaponi le mani e poi ti lavi, è un sapone normale! :)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Jinlian ha scritto:sì ma fa effetto scrub se passi direttamente la saponetta sulla faccia, per via del fatto che è ruvido... se insaponi le mani e poi ti lavi, è un sapone normale! :)
:risat: :risat: effettivamente, lo stavo notando anche io!! Allora proseguo.. grazie JIN! ;)
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Allora il sapone al papavero e cipresso ha una doppia funzione, detergente e scrub! Lo proverò al prossimo ordine!!! :cin: :twisted: :roll:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ho appena fatto lo scrub (come suggerito da Jin): è davvero delicatissimo e per me è l'ideale. Sono troppo soddisfatta dell'acquisto. Ho preso anche la saponetta all'olio extravergine ed al karitè. Direi che questa marca non la mollo più!
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

ma non ha un profumo un po' da... cimitero? :risat:
avevo letto che odora molto di cipresso, infatti alla fine non l'ho preso :firu:
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

:risat: :risat: :risat: :risat: Sì, ma ho l'influenza e non lo sento tantissimo :D: Ormai, non faccio più caso ai profumi bio ;) Ecco, l'unico che non sopporto è quello della pomata lenitiva di Fito :roll: Ragazze, grazie per avermi fatto scoprire queste saponette. Le trovo straordinarie :) A voi quanto durano usandole per il viso? Così mi faccio due conti per non rimanere senza!
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Punti vendita in quel di Milano ??????? :roll:
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Ragazze, qualcuna delle entusiastiche consumatrici del sapone alla Rosa e karitè, potrebbe gentilmente confermarmi che nell'INCI l'acqua segue l'olio di cocco? :oo:

E' una curiosità che mi è sorta leggendo la lista degli ingredienti di questo sapone su un blog, perchè qualche conto non mi torna... Ho letto che l'Olio di Cocco non dovrebbe mai superare il 20% del peso dei grassi, per evitare di seccare la pelle, e considerando che l'acqua in un sapone è come minimo il 30%.... se la mente non mi inganna nell'Inci l'acqua dovrebbe venire prima dell'olio di cocco, pena un sapone sgrassantissimo.... sbaglio? [smilie=trilly-164-icon_study.gif]

E se non mi sbaglio, come è possibile che lo troviate così delicato e nutriente? Forse con un 10% di Burro di Karitè si riesce ad ovviare al problema? :mah:

Chiedo conferme, perchè mi piacerebbe provare a replicarlo, se non si fosse capito... :firu: :D:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io non so fare il sapone, per cui la teoria la lascio alle esperte :) ma la saponetta alla rosa è molto delicata e per niente disseccante! ;)
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Jinlian ha scritto:io non so fare il sapone, per cui la teoria la lascio alle esperte :) ma la saponetta alla rosa è molto delicata e per niente disseccante! ;)
Grazie per la conferma... :) per caso hai l'INCI sottomano? :D:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Galaviel se fai un giro online ci sono siti che vendono i prodotti con tanto di inci.....ad esempio sai cosa ti spalmi. :D:
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Bimba80 ha scritto:Galaviel se fai un giro online ci sono siti che vendono i prodotti con tanto di inci.....ad esempio sai cosa ti spalmi. :D:
Sì lo so ,grazie, ma proprio cercando in rete avevo trovato INCI leggermente diversi fra loro, per questo chiedevo un'informazione di ''prima mano'' :)

Comunque, la costante è l'Olio di Cocco in quantità maggiore dell'acqua... per cui torniamo ''nel mio caruggio''... Bimba, tu hai qualche idea di come sia possibile che tutto 'sto cocco non secchi la pelle? Basta davvero una buona dose di karitè per annullare i suoi effetti? :)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

gli inci che ci sono su scts sono assolutamente quelli giusti ... :D:
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Jinlian ha scritto:gli inci che ci sono su scts sono assolutamente quelli giusti ... :D:
Allora vado ancora più in confusione, perchè dato che il karitè viene dopo l'O.E. di palmarosa, vuol dire che non ce ne può essere poi così tanto... :oo:

Quanto O.E. ci può essere al massimo, in un sapone? :mah:

Edito per dire che ho notato la caratteristica dell'immane quantità di olio di cocco in tutti i saponi della Saponaria, quindi il karitè non c'entra... a questo punto non so più cosa pensare, forse semplicemente la percentuale del 20% in olio di cocco si può superare tranquillamente.... proverò :D:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

secondo me ti conviene guardare nei topic sul sapone, o su qualche sito di sapone direttamente (tipo il mio sapone)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Galaviel ha scritto:Bimba, tu hai qualche idea di come sia possibile che tutto 'sto cocco non secchi la pelle? Basta davvero una buona dose di karitè per annullare i suoi effetti? :)
Mi spiace ma non posso aiutarti, comunque ci sono i topic relativi su come preparare il sapone scritti da Lola, puoi agganciare lì la tua domanda. :)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=851

Soprattutto la sezione Trattamenti per il corpo è piena di spignattatrici che fanno saponi bellissimi. :D:
Ultima modifica di Bimba80 il 07/02/2011, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Non so se ho capito bene il tuo dubbio, però intanto ti dico che, parlando del 20% massimo di cocco, s'intende sul totale dei grassi. L'acqua non va contata. Questo ti chiarisce?
:)
Gli oli essenziali di solito vanno intorno ai 40 ml per chilo di grassi anche loro.