Dopobarba Sergione: la frescura post rasatura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Ehm... io credo che ci voglia una quota di alcool. Non tanto, diciamo un 4%. Così puoi anche aumentare i grassi leggermente, e hai effetto frescura assicurato. La maggior parte dei cosmetici per uomo sono sotto spirito, noi potremmo arrivare al punto in cui abbiamo solo i pregi e non i difetti dell'ingrediente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Interessante! In effetti l'alcol potrebbe marcare un po' di più il sottile confine tra "semplice" siero e dopobarba. Boss ma l'effetto frescura lo dà per la velocità di evaporazione?
E mettendo l'alcol posso alzare i grassi perché si percepiscono di meno o proprio per proteggere la pelle dall'alcol stesso?
Non l'ho mai preso in considerazione in uno spignatto, non so bene quali potrebbero essere le difficoltà che pone in fase di formulazione e esecuzione.
A questo punto potrei semplicemente aggiungere alla cascatella dei grassi 0,5 di tocoferolo e 0,5 di caprilico caprico trigliceride e magari un altro 0,5 di un olietto vegetale medio che lo rende pure un po' poetico (tipo argan o lampone) così arriverei al 5,5% di grassi.
Appena ho un attimo mi vado a leggere il topic dell'alcol, così magari mi oriento meglio...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, l'alcol rende piú veloce l'evaporazione della parte acquosa, e dà la sensazione che i grassi siano di meno di quelli che effettivamente sono. 5,5% di olio spero lo regga. Non ho mai fatto sieri sopra il 4% di olio. Tieni conto che hai l'aquashuttle (le ceramidi sarebbero ancora meglio), che anche quella praticamente la consideriamo grasso.
Ultima modifica di NickAngel97 il 11/01/2024, 11:03, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

L'effetto frescura è per l'evaporazione, poi un pochino di menta ce la puoi pure mettere se va d'accordo con la fragranza scelta. Se non si accorda, evita, tanto è sempre un effetto transitorio, appunto come quello dell'alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Che percentuale ha quello di Ludovica? ho appena visto, 4 con 2 di abil care e anche 0.7 di PGE 10 laurato a fare da stampella.
Noi avremmo il nostro alcool che da solo non fa niente ma la stampella gli riesce bene, ci ficchiamo il 2% di abil care e per buona misura anche un 1% di polisorbato 20 in cui solubilizzeremo la fragranza che non lasceremo libera di sfasciarci tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Il phito lift? 4
E oltre ai 2 di albil care c'è uno 0,7 di pge 10-laurate, che ho immaginato come stampella emulsionante giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Ti ho risposto sopra, stavo modificando.
L'alcool io lo metterei per ultimo. al limite con il mentil lattato dentro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Letto ora!
Boss scusa, non ho capito l'alcol a cosa fa da stampella...

Accoppiata emulsionanti mi piace un sacco, ero indecisa tra i due così mi levo il dubbio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

L'alcool comunque è un solvente dei grassi, rende l'ambiente un pochino più emulsionante di quanto lo sarebbe solo l'acqua. Ovviamente così annacquato non emulsiona un fico secco, ma aiuta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 11/01/2024, 11:03 ci ficchiamo il 2% di abil care e per buona misura anche un 1% di polisorbato 20 in cui solubilizzeremo la fragranza che non lasceremo libera di sfasciarci tutto.
Capa, forse mi sbaglio, ma a me sembra tanto un 1% di polisorbato (che ha ben più forza solubilizzante del 10-laurato) a far da stampella e ad emulsionare la fragranza, considerato che abbiamo il 2% di abil care... :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Comunque volendo il pge 10 laurate cel'ho, se Ludovica lo usa a 0,7 per 4g di olio potrei salire a 1 visti i 5,5g di oli previsti.
O in alternativa avrei anche a disposizione il pge 4 caprate ma credo sia un po' meno "potente" rispetto all'altro.
Nick dici che 1 di polisorbato è troppo perché diventa aggressivo o perché non ce n'è bisogno?
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

NickAngel97 ha scritto: 11/01/2024, 11:02 Tieni conto che hai l'aquashuttle (le ceramidi sarebbero ancora meglio), che anche quella praticamente la consideriamo grasso.
Potrei abbassare l'aquashuttle a 2 e aggiungere sk-influx a 2 o ceramidi hc (se riesco a cacciarle fuori dalla bottiglina minuscola che sono diventate una crema ferma che non esce neanche a pregarla in aramaico🤦🏻‍♀️), queste ultime in caso le aggiungerei in B visto che sono liposolubili
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Il 10 laurato annusalo, che va a male prestissimo, l'ho eliminato dalla lista delle materie prime che compro.
Nick non avevi paura che l'emulsione non stesse in piedi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

È chiuso, comprato a giugno...spero stia bene
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 11/01/2024, 15:51 Il 10 laurato annusalo, che va a male prestissimo, l'ho eliminato dalla lista delle materie prime che compro.
Nick non avevi paura che l'emulsione non stesse in piedi?
Sí...però non so se cosí tanto polisorbato possa risultare irritante, dato che abbiamo già l'abil care ad emulsionare. Un pochino di polisorbato ce lo possiamo mettere per andare piú tranquilli, ma ho come il timore che tutto quello possa essere tanto, per emulsionare una quantità cosí piccola di olio eventualmente rimasto libero. Cosa ne pensereste di calare gli oli a 4/4,5 e aggiungere 2 g di sk-influx in A, che oltre ad essere un grasso anche lui, ci dà quel bell'effetto ristrutturante di barriera, e accetta volentieri di stare vicino all'acqua senza bisogno di altro emulsionante?

Ps. So che il 10-laurato irrancidisce velocemente, ma il mio non odora di niente assoluto, e ce l'ho da tre anni, scaduto da non so quanto tempo :oo: :oo: Mi viene pure il dubbio sul fatto che sia davvero 10-laurato (e mi sa che non lo è. Non è possibile che duri cosî tanto tempo e non abbia nessunissimo odore, manco di tensioattivo).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Beethoven »

Che bel progetto! :popcorn:
Seguo con interesse, dato che anch’io avevo in mente da tempo di realizzare un dopobarba ma ho sempre rimandato.
Io ci vedrei bene anche un po’ di escina, per l’azione vasoprotettrice e lenitiva.
Grazie, comunque, per tutte le cose che sto imparando dai vostri ragionamenti.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

È interessante anche questa cosa del vasoprotettore, l'escina (chiedo a voi, non avendola mai usata) la troviamo sotto quale forma? Nel senso, è un attivo in polvere solubile in acqua, è liquida, o è roba tipo liposomi?

In forma liquida e idrosolubile ci sarebbe l'EGCG (Unisooth EG-28). Epigallocatechingallato. Derivato dal tè verde, vasoprotettore, antinfiammatorio, lenitivo e anche forte antiossidante... Sarebbe un attivo principalmente da contorno occhi, a dir la verità, ma a percentuale non esagerata (1-1,5%) lo trovo ottimo da spalmare anche su tutto il viso ;) È costosetto però.

Ideona... @Sara... Che ne diresti di inserire un po' di idrolato di tè verde in formula, se ne hai? Ha quel sentore un po' maschile, minimamente acidulo, un pelo pungente, e dà un minimo di sensazione di "astringimento", come fanno anche i dopobarba. Combinato con l'alcol, abbiamo sia l'effetto frescura che una sensazione di astringimento molto leggera. Con una fragranza al tè verde (tipo quella di GC, che è meravigliosa perchè è molto agrumata e limonosa, ma senza minimamente cadere nell'odore tipo da detersivo) starebbe benissimo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Beethoven ha scritto: 11/01/2024, 23:17 Io ci vedrei bene anche un po’ di escina, per l’azione vasoprotettrice e lenitiva.
in effetti potrebbe essere un altro buon supporto
NickAngel97 ha scritto: 12/01/2024, 8:04 È interessante anche questa cosa del vasoprotettore, l'escina (chiedo a voi, non avendola mai usata) la troviamo sotto quale forma? Nel senso, è un attivo in polvere solubile in acqua, è liquida, o è roba tipo liposomi?
Io cel'ho in liposomi
NickAngel97 ha scritto: 12/01/2024, 8:04 Ideona... @Sara... Che ne diresti di inserire un po' di idrolato di tè verde in formula, se ne hai?
Non cel'ho, ma questo la posso acquistare anche in erboristeria o simili senza dover fare un'ordine, quindi si può inserire tranquillamente. La fragranza té verde di Gc invece mi manca, ma sto pensando che tra quelle che ho potrebbe starci la Floreal Musk di Gc, un pò boscosa che richiama la balsamicità dei classici dopobarba ma senza le note speziate che spesso li caratterizzano che potrebbe esaltare il poco mentil lattato a livello olfattivo, con una goccia di Lime Savon a dare quel tocco agrumato in più a supportare i toni più "asciutti" del tè verde.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Quindi, riassumendo un attimino le idee, la nuova formula da limare e sistemare potrebbe essere

A
Acqua a 100
Xantana 0,1
Xantana SF 0,3
MgAlSi 0,5
Glicerina 2,5
Idrolato di amamelide 10
Idrolato di Tè verde 30

Allantoina 0,35
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3
Hyalurmix 2
Lactil 2
Nosense 0,5
E.G. Calendula 2
E.G Tè Verde 1,5 (se deve essere tè verde che tè verde sia!)
Pantenolo 75% 2
Sodio Lattato 60% 1
Sodium PCA 0,5 (questi ultimi due li gioco a ribasso giusto per "sostenere" il lactil)
Sk-influx 2
salvacosm 9010 0,6

B
Oat Com 1
Dycapryl Ether 0,5
Coco Caprylate 0,5
Ethylhexyl Stearate 1
Insaponificabile Olio/Avocado 0,5
Tocoferile Acetato 0,5
Tocoferolo 0,5
Caprylic Capric Triglyceride 0,5
Mentil Lactato 0,3/0,4
Abil Care 2
Pge 10 Lurato 1/Polisorbato 20 0,7
in cui solubilizzare
Fragranza 4gtt Floreal musk 2gtt Lime

C
Aquashuttle 2
Liposomi escina 2
Alcol Buongusto 4

Dubbio che mi viene: con 4g di Gel di sodio Ialuronato 1+1%, 4g di liposomi, 2g di Sk-influx non rischia di diventare un pò appiccicosetto? O l'alcol riesce ad alleggerire anche in questo senso?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Tè verde a 30 mi par tantone. Gli idrolati possono essere abbastanza strong a volte. Starei su un 20-25% totale tra tutti e due. Sí, troppi liposomi fanno cappottino e lucidano tantissimo, e tieni conto che hai le ceramidi in A. Il mentil lattato si scioglie nell'alcol e va in C, o in A. Per la fase B, non andiamo a solubilizzare le fragranze nel polisorbato a parte, fai una fase B unica con tutto dentro direttamente. Prima l'Oat Com, poi gli oli dal piú pesante al piú leggero, la fragranza, abil care e polisorbato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.