resveratrolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: resveratrolo

Messaggio da ludovica66 »

@paracelso
i due contenitori sono stati egualmente esposti all'aria e alla luce
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: resveratrolo

Messaggio da paracelso »

@ludovica66

ho fatto notare che il viraggio può essere dovuto ad uno dei tanti viraggi cui è soggetto il resveratrolo, basta guardare con il ph o con la luce che succede.
che ci siano poi nei sali dell'acqua non distillata abbondanti possibili cause è indubbio, proprio per questo, la conclusione viraggio dovuto all'azione " chelante rame" potrebbe essere affrettata.

per la falsificazione/validazione potresti mettere un pezzetto di rame in una parte della soluzione distillata.
Ultima modifica di paracelso il 13/05/2012, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: resveratrolo

Messaggio da ludovica66 »

grazie del suggerimento, ora ho capito :ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: resveratrolo

Messaggio da daniela 1963 »

forse e dico forse ho capito anch'io, ma l'ultima prova da fare con parte dell'acqua distillata e resveratrolo successivamente messa a contatto con del rame è stata fatta... e che risultato ha dato?
edit:ok come al solito non ho capito...dovrebbe essere così: sono troppi i fattori che influenzano le variazioni di colore del resveratrolo..... :duro: :duro:
Ultima modifica di daniela 1963 il 06/06/2012, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: resveratrolo

Messaggio da persina »

Ho letto due volte il topic ma i miei dubbi sono rimasti. Il trans resveratrolo 98% non va usato sui prodotti giorno perchè reagisce negativamente alla luce del sole, giusto?
Qui qualche dato ma con google se ne trovano altri:
http://www.bulkactives.com/abstracts/resveratrol.htm
Qui accennano al problema:
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/f ... 97723.html
I formulatori usano filtri chimici quindi non hanno problemi...
Mi dovrei comportare come ci si comporta con la vitamina a, cioè usarlo solo di sera?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: resveratrolo

Messaggio da paracelso »

ho affrontato il problema della stabilità del resveratrolo ormai oltre 10 aanni fa e non ricordo tutti i dettagli... ma :
1- non è che la versione cis, faccia poi schifo... anzi , per alcune cose in termini di stabilità photochimica ci sta proprio bene.
A livello industriale è inaccettabile la variazione di colore, ma per chi spignatta.... fregatevene.
Altri espedienti per stabilizzarlo ci sono, soprattutto bloccando il secondo quencing... ecc.. ecc.. concludendo oxynet.
persina ha scritto: I formulatori usano filtri chimici quindi non hanno problemi...
Mi dovrei comportare come ci si comporta con la vitamina a, cioè usarlo solo di sera?
scusa ma i tuoi filtri cosa sono? magici ? lo sai vero che tutti i filtri sono chimici ?
La vitamina A ha evidenti link tra reazione fotochimica e rischio cancro.
Il resveratrolo al momento non proprio, anzi ... ottima letteratura.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Lei non ha filtri chimici tra le sue materie prime, forse scavando trova i due fisici. Tendiamo a sconsigliare di autoprodursi prodotti antisolari, quindi non è un articolo che il normale spignattatore ha in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: resveratrolo

Messaggio da persina »

Infatti io non ho filtri chimici e non ho mai pensato di comprarli come giustamente indicato nel forum. Non l'ho detto in senso dispregiativo, solo per capire perchè alcuni link dicono che non si può usare al sole e poi invece vedo alcuni inci di prodotti con il resveratrolo che possono essere usati al sole. Pensavo che i filtri chimici nei solari lo aiutassero a non avere interazioni con il sole: da persona che ignora e vuole conoscere prima di usare una materia prima. Ora ho capito.
Ultima modifica di persina il 05/06/2012, 22:16, modificato 1 volta in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: resveratrolo

Messaggio da anto »

Questo è lo studio che hai citato in abstract.
Alla fine (se ho letto bene .. ma sono un po' al volo) ne perdi la metà .. neanche tanto

http://www.hallstar.com/pdf/SolaStayResveratrol.pdf
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: resveratrolo

Messaggio da paracelso »

persina ha scritto:Infatti io non ho filtri chimici e non ho mai pensato di comprarli come giustamente indicato nel forum. Non l'ho detto in senso dispregiativo, solo per capire perchè alcuni link dicono che non si può usare al sole e poi invece vedo alcuni inci di prodotti con il resveratrolo che possono essere usati al sole. Pensavo che i filtri chimici nei solari lo aiutassero a non avere interazioni con il sole: da persona che ignora e vuole conoscere prima di usare una materia prima. Ora ho capito.
scusami, ormai a causa della sovraesposizione soffro di dermatite irritativa da contatto alla chemofobia.... quando sento ste storie che i filtri chimici sono cattivi, mi vengono dei bubboni verdi a puà blu su tutta la pelle.

Brava come sempre lola che sconsiglia di spignattarvi i solari.

Più che i normali filtri per proteggere gli ingredienti da queste reazioni fotochimiche forse riuscite a procurarvi l'oxynet st liquid della merck. Poi ci sono dei filtri specifici, studiati per proteggere specificatamente la crema e non come solari :: non ricordo i codici, ma sotto cibafast dovreste trovarli.
Tutto questo è in realtà inutile , considerando che comunque nel caso del resvertrolo la variazione di colore a chi spignatta non dovrebbe dare fastidio e la forma cis...non è "inefficace".

PS. un giorno descrivo il processo di produzione del biossido di titanio, per quelli che lo considerano un ingrediente "fisico" ecologico e naturale.....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: resveratrolo

Messaggio da persina »

@Grazie Anto ho letto tutto il documento (ps per chi legge mai affidarsi alla traduzione di google) si infatti, se ne perde poco.
@Grazie mille Paracelso, ero preoccupata di una perdita cospicua di materia prima e quale fosse il modo di utilizzarlo al meglio, quindi un emulsione (crema) va benissimo.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: resveratrolo

Messaggio da anto »

Il filtro mi sa che è quello testato nello studio sopra.

A me lascia un po' perplessa la "caccia" ai prodotti di degradazione. Non so se sono poi stati ben identificati.

Questo studio che prende in considerazione gli UVA

7. Med Chem. 2005 Nov;1(6):629-33. Resveratrol enhances UVA-induced DNA damage in HaCaT human keratinocytes. Seve M, Chimienti F, Devergnas S, Aouffen M, Douki T, Chantegrel J, Cadet J, Favier A. Laboratoire des Lésions des Acides Nucléiques, DRFMC/SCIB, CEA/Grenoble, Grenoble, France. seve@drfmc.ceng.cea.fr

Resveratrol, a polyphenolic phytoalexin, is a very effective antioxidant that also exhibits strong antiproliferative and anti-inflammatory properties. Recent studies have provided support for the use of resveratrol in human cancer chemoprevention, in combination with either chemotherapeutic drugs or cytotoxic factors for a most efficient treatment of drug refractory tumor cells. Resveratrol is also widely used in topical preparations, as a chemoprotective compound against development of several cutaneous disorders, including skin cancer. Nevertheless, the combined effect of resveratrol and UVA irradiation on cellular toxicity and DNA damage has never been assessed. The aim of this work was to investigate the effect of resveratrol on cell fate in immortalized human keratinocytes HaCaT cells. The results indicated that resveratrol potentiates the production of significant amounts of 8-oxo-7,8-dihydro-2'-deoxyguanosine in UVA-irradiated genomic DNA. Moreover, the combination of resveratrol with UVA significantly enhances the induction of DNA strand breaks and cell death in HaCaT keratinocytes. The conclusion is a potential hazardous effect of topical application of resveratrol, particularly on regions exposed to sunlight. PMID:16787346 [PubMed - indexed for MEDLINE]

E un secondo studio in cui si sostiene
che l'integrazione di resveratrolo deve essere associata ai polifenoli
che le dosi devono essere alte pena una diminuzione degli antiox lipofili

http://www.sigg.it/public/doc/GIORNALEART/1312.pdf

"Sembrerebbe quindi che in assenza di polifenoli l’inserimento di un basso numero di molecole di resveratrolo nelle membrane delle cellule di mammifero possa avere effetti nocivi."

Insomma ... io non ci vedo chiarissimo come te anche perchè se l'oxynet è ascorbyl palmitate e bht aggiungiamo dubbi a dubbi :nonso:

Rimarrei sul non fare la lucertola al mare cosparsi di resveratrolo .. così .. per prudenza.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: resveratrolo

Messaggio da Laura »

Ciliegina sulla torta: vi è sfuggita l'ultima metanalisi statunitense che avrebbe rilevato che l'uso di antiossidanti favorirebbe la carcinogenesi perchè impedirebbe la morte "naturale" delle cellule degenerate, insomma troppi antissodanti sarebbero d'intralcio al fisiologico processo di eliminazione delle cellule impazzite, prolungandone la vita?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: resveratrolo

Messaggio da anto »

Laura ... :bam:
Voglio sperare che si rivolga al mercato USA dove si ingozzano di integratori :nonso:
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: resveratrolo

Messaggio da persina »

ma qui c'è uno studio più recente che dice il contrario di quello francese :bam: :bam: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20951123
Resveratrol protects human keratinocytes HaCaT cells from UVA-induced oxidative stress damage by downregulating Keap1 expression.

Che angoscia: ma un pochino di buon senso e equilibrio nelle cose non basta? Ditemi di si.
Quello che tutt'oggi non riesco a capire è quanto queste materie prime rimangano sulla pelle?
Ore, giorni?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: resveratrolo

Messaggio da Laura »

Persina per verificare se c'è contraddizione bisognerebbe vedere il metodo, perchè non mi pare che il sunto chiarisca se il resveratrolo sia stato anch'esso irradiato o sia stato applicato a posteriori su pelle irradiata.

@ anto non saprei, di quello studio ho letto solo un abstract, che poi come metanalisi ricomprende anche quello su vitamina E cancerogena per i fumatori; devo cercare il documento integrale.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: resveratrolo

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto: Insomma ... io non ci vedo chiarissimo come te anche perchè se l'oxynet è ascorbyl palmitate e bht aggiungiamo dubbi a dubbi :nonso:
errore - non quello.
Laura ha scritto:..... vi è sfuggita l'ultima metanalisi statunitense che avrebbe rilevato che l'uso di antiossidanti favorirebbe la carcinogenesi perchè impedirebbero la morte "naturale" delle cellule degenerate, insomma troppi antissodanti sarebbero d'intralcio al fisiologico processo di eliminazione delle cellule impazzite, prolungandone la vita?

non è sfuggita, è una vecchia analisi fatta già negli anni 90 e penso ripresa, che rilevava come dando troppi antiossidanti topici alla pelle, questa in realtà " calava alcune suoi meccanismi di difesa naturali " troverai molte pubblicazioni sul sospetto carcinogenico del tocopheryl acetate/tocoferolo.
E nel nostro piccolo, con trotula molti anni fa in questo forum evidenziammo che sta storia che "antiossidante=buono" non è del tutto vera...la pelle ed il nostro metabolismo hanno bisogno di alcuni processi ossidativi e radicalici e la curva rischio-beneficio degli antiossidanti topici è per lo più una curva ad u dosedipendente... in sostanza c'è un livello ottimale di antiossidanti da dare alla pelle, per ottenere specifici benefici...

Laura ha scritto:.Persina per verificare se c'è contraddizione bisognerebbe vedere il metodo, perchè non mi pare che il sunto chiarisca se il resveratrolo sia stato anch'esso irradiato o sia stato applicato a posteriori su pelle irradiata.

i problemi della photoreattività e talvolta della photocarcinogenesi sono complessi.
Differenti comportamenti tra UVA e UVB, differenti comportamenti tra irraggiamento prima-durante e dopo.Differenti comportamenti in funzione della permeabilità e penetrazione cutanea... c'è una ottima ragione se prima di inserire un ingrediente cosmetico nell'allegato dei filtri solari, fanno tonnellate di studi.

E' circa la stessa buona ragione per cui è sconsigliato spignattarsi un solare.
Ultima modifica di paracelso il 06/06/2012, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: resveratrolo

Messaggio da anto »

Ma parli dell'introvabile diethylhexyl syringylidene malonate ?

EDIT--> mi rispondo da solo... SI è quello .. a trovarlo ...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: resveratrolo

Messaggio da Laura »

Tornando al resveratrolo io direi che nel dubbio e volendolo utilizzare perchè comunque è un buon ingrediente, si può inserirlo nei doposole o negli spignatti che non prevedono esposizioni agli UV; oltre che antiossidante che serve tutto l'anno, il resveratrolo è anche protettore il microcircolo, quindi ben venga in prodotti antirossori, anticouperose e simili, anche lenitivi e antimelasma visto che pare avere un'azione antinfiammatoria.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: resveratrolo

Messaggio da daniela 1963 »

chapeau! a tutti! :ok: