resveratrolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sono gli stessi reagenti del catalogo Polichimica (che però non vende a privati) col prezzo raddoppiato!

Esempio:

Polichimica:
cod. RESV: RESVERATROL min.95% (1g = 6,72 euro)
cod.RESV98: RESVERATROL min.98% (1g = 6,72 euro)
cod.RESV9810: RESVERATROL min.98% (10 g = 67,2 euro)
cod.RESV985: RESVERATROL min.98% (5 g = 33,6 euro)

Zetalab:
cod. RESV: RESVERATROL min.95% (1g = 13,44 euro)
cod.RESV98: RESVERATROL min.98% (1g = 13,44 euro)
cod.RESV9810: RESVERATROL min.98% (10 g = 134,40 euro)
cod.RESV985: RESVERATROL min.98% (5 g = 67,20 euro)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

vittorio urbani ha scritto:paracelso, hai per caso sotto mano un dato di comparazione acido ascorbico/resveratrolo per quanto riguarda il potere antiossidante?

Grazie e buona giornata.
per me sono dati incerti,
poi in termini di costo beneficio... nessuno batte la vitamina C fresca :-)

la ragione per cui lo considero la miglior molecola anti-età non è legata al solo potere anti-ossidante.
Ultima modifica di paracelso il 18/10/2008, 6:29, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

sì certo,

ad ogni modo lo ritieni attendibile un ORACii/g poco meno che doppio rispetto all'ascorbico per un estratto titolato? :D A me sembra di sì ma non conosco molto bene le metodiche orac e teac.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

i benefici del resveratrolo sono a mio giudizio al di là del potere anti-ox, altrimenti non ne varrebbe assolutamente la pena ...
Ultima modifica di paracelso il 18/10/2008, 6:33, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

L'xxx son solo biofenoli da uva rossa (con questo si dovrebbe dar risposta ad alcuni tuoi quesiti) resi stabili nel prodotto finito e bioattivabili sulla pelle, per cui sono d'accordo sulla polivalenza di un antiox.

Tra l'altro forse conosci i ragazzi che lo fanno se hai contatti con l'università di bologna di chimica e sviluppo di materiali.

Da quel che ho capito meglio del resveratrolo, almeno come elasticità formulativa.

Buona giornata.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

progetto molto bello, dove personalmente apprezzo molto la logica di filiera di recupero scarti iundustriali...
Ultima modifica di paracelso il 18/10/2008, 6:35, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
heim

Messaggio da heim »

paracelso ha scritto:sul resveratrolo che considero la miglior molecola anti age oggi disponibile, ............
...

Piccola ricerca: come antiox il resveratrolo viene commercializzato in tre forme:

Cis - Resveratrol ( CAS 61434-67-01 )
E - Trans Resveratrol ( CAS 501-36-0 )
Trismethoxy Resveratrol ( CAS 22255-22-7 )

Il tipo di cui si parla è uno di questi ?

" domanda da apprendista.."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Interessa anche a me, avrei intenzione di prendere questo (trans-resveratrol), per iniziare la botta antiossidante estivo-primaverile con un po'di anticipo :)
Mi rivolgo a questa erboristeria (di bologna) anzichè un'altra per il semplice motivo che mi ha fatto una buona impressione (molto pronti e gentili nel rispondere alle mail quando abitavo a NA e ordinavo da loro :)) ma se il prodotto sia valido, non lo so, è la seconda volta in vita mia che decido di prendere un integratore che non sia il supradyn :oops:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
heim

Messaggio da heim »

PaiaLaFolletta ha scritto:Interessa anche a me, avrei intenzione di prendere questo (trans-resveratrol), per iniziare la botta antiossidante estivo-primaverile con un po'di anticipo :):
Sono interessato ad alcuni agenti antiox per un progetto di cui sto verificando la fattibilità. Il prodotto che tu vuoi ordinare a BO mi pare sia 2 milligrammi di principio attivo. La scheda del produttore USA recita:

trans-Resveratrol is a selective inhibitor of cyclooxygenase-1 (COX-1).1 It inhibits COX and peroxidase activities of COX-1 with ED50 values of 15 and 3.7 µM, respectively; with essentially no inhibition of the COX activity of COX-2. It also has antioxidant properties.1 Phenolic compounds, particularly flavonoids, from plant sources have long been observed to have antioxidant activity with potential benefits for human health.2,3,4 trans-Resveratrol is a potent phenolic antioxidant found in grapes and red wine that also has antiproliferative and anti-inflammatory activity.5
Cayman strives to be a reliable biochemical reagent vendor by providing the best possible products and services. To ask for assistance with one of our products please contact our Technical Help staff.
Warning This product is not for human or veterinary use.
Size price
50 mg $22.00 - 100 mg $42.00 - 250 mg $99.00 - 500 mg $176.00

Synonyms (E)-Resveratrol
CAS Number 501-36-0
Molecular Formula C14H12O3
Formula Weight 228.2
Formulation A crystalline solid
Purity >98%
λmax 218, 307, 321 nm
Stability 1 year
Storage -20°C
Shipping Wet ice in continental US; may vary elsewhere

Ma dice anche che non è per uso umano. Un problema di purificazione soltanto, o si parla di un prodotto diverso ? Sai niente ?
Ma visto che da voi fa ancora fresco, non è meglio una cura intensiva di Sangiovese ? -:))
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Materia difficile difficile....

non mi avventurerei in molecole non certe e note come l' E-trans resveratrolo o resveratrolo ( comune) e se il fornitore dice che un prodotto non è per uso umano me ne terrei semplicemente alla larga.
Ultima modifica di paracelso il 18/10/2008, 6:39, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
heim

Messaggio da heim »

Esimio Maestro, mentre mi prstro di fronte a cotanta saggezza, mi corre l'obbligo di spiegare la mia question...

Tempo fa si parlava di molecole di sintesi; uno dei problemi non totalmente risolti è la risultante molecola chirale che si ottiene nella sintetizzazione di cio che interessa. Vecchio ricordo del Talidomide, molecola di sintesi il cui specchio chirale dette quei risultati. Sono convinto, ma non ho prove in merito, che molto spesso molecole in commercio possano essere "pericolose" perchè sintetizzate senza ulteriori approfondimenti dopo la routine di purificazione. Ora mi piacerebbe spignattare con cose nature, ma sul serio, e dove sono io si potrebbero procurare. Da qui la domanda. Moi , quella roba sulla faccia non me la metterei manco se mi pagassero. Ma è una opinione.

Produttore: Cayman Chemical Co. - www.caymanchem.com

Ringrazio e devotamente saluto.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Bel fornitore, non lo conoscevo... mi sembra molto "tecnico" ed orientato alla ricerca biochimica...


.P.S

" esimio Maestro...Devotamente saluto " :firu: :firu:
queste espressioni le metterei tra le reazioni avverse di dosi eccessive di forum, è meglio che mi prenda una vacanza.... :firu:
Ultima modifica di paracelso il 18/10/2008, 6:45, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Trotula

Messaggio da Trotula »

Paracelso.... mi sono innamorata dello schizofillano... e anche dello xyloglucano (ma più dello schizofillano, non fosse che per il nome :D: ).

Dici che sono grave?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Trotula ha scritto:Paracelso.... mi sono innamorata dello schizofillano... e anche dello xyloglucano (ma più dello schizofillano, non fosse che per il nome :D: ).

Dici che sono grave?
Carissima coetanea...
noi possiamo , anzi ,dobbiamo, innamorarci ancora .... magari non proprio di gelatine di fungo
Ultima modifica di paracelso il 18/10/2008, 6:48, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: resveratrolo

Messaggio da ludovica66 »

Nel dubbio se i cambiamenti di colore del resveratrolo fossero dovuti ad ossidazione o all'effetto chelante sui metalli ho sciolto una punta di coltello di resveratrolo in un pochino di alcool e poi ho diluito con acqua distillata a dx e acqua di rubinetto a sn e lasciato all'aria per 48 ore.
M sembra evidente l'effetto chelante.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: resveratrolo

Messaggio da tagliar »

Spiegati meglio ludovica che non mi è chiara la faccenda dell'effetto chelante/resveratrolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: resveratrolo

Messaggio da ludovica66 »

Il resveratrolo è anche un chelante dello ione rame e parte della sua efficacia antiossidante sembra dovuto proprio a questo effetto. Visto che è segnalato nel topic un cambio di colore in soluzioni acquose di resveratrolo, mi sono chiesto se il cambio non fosse dovuto alla chelazione del rame presente piuttosto che all'ossidazione quindi a parità di condizioni ossidative (luce e ossigeno) ho fatto la prova usando un acqua comune ed una distillata.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Che figata! Acqua distillata 1 acqua minerale/termale 0 :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: resveratrolo

Messaggio da Galatea »

Con tutto il vino che mi bevo, a quest'ora non mi sarà rimasto neanche un microgrammo di rame in corpo :?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: resveratrolo

Messaggio da paracelso »

ludovica66 ha scritto:Nel dubbio se i cambiamenti di colore del resveratrolo fossero dovuti ad ossidazione o all'effetto chelante sui metalli ho sciolto una punta di coltello di resveratrolo in un pochino di alcool e poi ho diluito con acqua distillata a dx e acqua di rubinetto a sn e lasciato all'aria per 48 ore.
M sembra evidente l'effetto chelante.
Possibile, ma potresti aver tratto conclusioni affrettate. Considera che è sufficiente mezz'ora di esposizione alla luce in particolare ultravioletta per virare più del 90 % di resveratrolo trans in resveratrolo cis
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org