Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

Uh... non potresti tenere lontano al lecitina dalle mie ricette?
E poi non si sostituisce un addensante ceroso con un acrilato, sono pianeti diversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Cerrrrto che sì :D: però non so con cos'altro sostituire l'olibutter.
Devo vedere le mp che ho, sia rassodanti che antiossidanti :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da NickAngel97 »

L'olibutter lo puoi sostituire col solito cetilstearilico, dimezzando la dose, il risultato è molto simile anche se appena appena meno leggero, ma quasi impercettibilmente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Avevo pensato al cetilstearilico, di antiossidanti ne ho 3, Sap, Tocoferolo e Tocoferile acetato. I secondi appiccicano e sono poco spalmabili... vabbè avrei messo 0.5 di Tocoferile e 1 di Sap, gli oli li avrei sostituiti, li ero a posto. Come anche le polveri, le avrei
sostituite con altre. Invece come rassodanti ho, gli E.G. che appiccicano, poi uno in particolare si usa a minimo 3%. Di burro, ho solo il Kokum, che non ha niente a che vedere col Karitè....purtroppo devo rinunciare...
Avatar utente
Myo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2012, 13:13

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Myo »

Grazie Lola per avermela donata. Per la mia pella ipersecca e tendente all'affloscio dell'età è favolosa...mi da la stessa sensazione che si ha dopo aver fatto una maschera in tessuto di quelle buone (no le ciofeche del coreano svaligiato al cosmo :) !!! Peccato che ho fatto l'ordine ieri e il post l'ho visto oggi... grazie per la ricetta [no linguaggio sms] e un abbraccio!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

La migliore era la mia maschera, quella che dopo aver aperto la confezione ho trovato uno scottex ben piegato ed asciutto :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da SsilviaA »

È per la crisi idrica :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

Ti assicuro che era uno scottex rettangolare, non aveva la forma della faccia che avrebbe dovuto avere...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Ciao capa, ho preso l'okinacea, mi dovrebbe arrivare tra lunedì o martedì.
Secondo te, è buona cosa aumentarla da 1 a 2 g, o dimmi te a quale %, visto che ho minimo 10 anni più di te :cry:

Ps sostituisco le polveri, gli antiox e rassodanti che ho. Sono mp, che avevo già acquistato. Tra propanediol e glicole, ho in C g 2.20. Tolgo il glicole in fase A? Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da NickAngel97 »

Alza pure l'okinacea. Il butylene glycol sostituisce parte della glicerina, perchè a differenza della glicerina non appiccica. Un totale di 3,20 g di glicoli non è troppo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Sì lo usavo anch'io, per lo stesso motivo :) Però ho anche 3 g di glicerina, in fase A. Siccome sono molto arrugginita, nella mia crema, me lo hai fatto notare tu :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, hai 3 g di glicerina, ma il progetto era quello di metterne 4. Dato che piú ne metti e piú la cosa diventa appiccicosa, la Capa ha pensato bene di sostituirne un grammo con un glicole.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

E cerrrrto che sì, l'ho spesso fatto anch'io Nik, imparando dalle formule della capa e delle spignattatrici più esperte :)
Le mp che metto in fase C, facendo il conto su 2 g di estratti glicolici, calcolando 2 parti sono di glicole e uno di pianta o altro. Sono 66 di glicole e uno di pianta ecc.. in ogni g, io ne metto 2 g= 1.12 g di glicole + su 3 g con metodo d'estrazione di propanediol, sono altri 66 g di propanediol ogni g = 1.98 g di propanediol, diventano g 3.10+3 g di glicerina e 1 di glicole in fase A , diventano 7.10...per questo chiedevo.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da NickAngel97 »

Quindi abbiamo totale di 4,10 g di glicoli e 3 di glicerina. La glicerina non dà alcun problema perchè non è solvente per i corneociti, di glicerina ne puoi anche mettere il 20% e non succede niente. La glicerina va messa a gusto, a seconda di quanto vuoi il prodotto idratante o a quanto temi l'effetto appiccicoso. Io solitamente sto tra il 2 e il 3%, rare volte mi spingo al 5, ma comunque cosí tanta ne metto solo in un in un siero, non in una crema. I glicoli iniziano a farsi sentire... Taglia il butylene in fase A.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Questo dicevo anch'io :winkle:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Ho voluto questa crema (anche se con delle sostituzioni, chiaramente con antiossidanti e rassodanti). 1° perchè con le formulazioni della capa, non si sbaglia mai :ok: poi perchè volevo provare l'olivem. La crema si spalma una meraviglia, è bianca lucida come quelle di alto livello, che se le vuoi...paghi un botto :prete:
Grazie capa :amour:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

Sono contenta che ti piaccia, magari un giorno riusciremo a vederci di persona a ti darò un originale fatto con le mie manine ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa, mi piacerebbe tantissimo conoscerti :heart: e anche gli altri :ok:
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Magamago »

Fatta e dopo un mese di utilizzo posso affermare che mi piace tantissimo, unica variazione l'omissione del gatuline skin repair
Le polveri sono talmente ben bilanciate che le trovo piacevoli anche io che il più delle volte le ometto perché le sento sulla mia pelle secca. Si spalma bene senza asciugare subito lasciando a lungo la sensazione di pelle idratata e nutrita e la trovo anche setosissima
Insomma mai più senza!!!
Grazie per questa meraviglia :allah: :allah:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto: 06/06/2023, 15:23 Sono contenta che ti piaccia
Purtroppo piace anche il marito....nun ie la posso fá :censored:
E ne mette pure taanta :evil: