Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

Questa è la terza versione, devo essere un pochino fuori allenamento e prima di tirare fuori un prodotto decente ho fatto altri due tentativi. Devo dire che non è male ma non sono particolarmente soddisfatta, non è abbastanza setosa per i miei gusti.
Nasce con quella di utilizzare i nuovi attivi che avevo comprato, dando un'impronta rassodante ed antiossidante al prodotto, con un occhio alla seboassorbenza e uno al soft focus.

FASE A:
Acqua 63,25
xanthan gum trasp 0,20
carbopol Ultrez 21 0,15
Carbopol Ultrez 30 0,25
butylene glycol 1,00
glicerina 3,00
Sospensione di Mg Al Si al 5% 3,00

FASE B:

Ronaflair gold 0,10
Ronaflair red 0,10
gc sphere 3a 0,20
soft sphere 0,30
soft shade 0,15
microsfere silice e silicone 0,50

ethylhexyl stearate 1.50 1,50
riso 1,00
caprilico caprico 2,00
argan 1,00
macadamia 1,50
cetiol sensoft 1,20
kokum 0,20
karitè 0,80
olivem 1000 1,00
PGE 3-metil glucosio distearato 2.00 2,00
GC olibutter 0,60

Fase C

sodio ialuronato in soluz. 1% 3,00
dolcevia 0,50
gin tonyq 3,00
barley toniq 1,00
gatuline skin repair 1,00
gatuline expression 3,00
okinacea 1,00
betaglucano in soluz. al 2% 2,00
phenonip 0,50

Procedimento: versare tutta l'acqua nel becher grande dove si emulsionerà. In un altro becher bagnare in glicerina e propylene glycol la gomma xanthan e farla idratare prelevendo un pochina di acqua dal becherone. Lasciarla ferma là, nel becherone versare prima il carbopol ultrez 21, poi quando si è bagnato ed è sceso sul fondo, il carbopol ultrez 30. Ora che è passato un po' di tempo, versare la sospensione di mg Al Si nel becher del gel di xanthan.

Preparare la fase B, prima le polveri, poi gli oli densi e naturali, mescolando e stemperando bene ad ogni aggiunta, infine il cetiol sensoft, i burri, gli emulsionanti.
Scaldare la fase B a bagnomaria, la A in microonde.
Emulsionare.
Far raffreddare mescolando.
aggiungere la fase C una sostanza alla volta, la dolcevia che è in polvere si versa semplicemente nella crema e si scioglie subito.
Frullatona finale, profumare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Nordia »

Eccola finalmente la Meraviglia!
Ola per Lola!Emoticons by Follettarosa
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Verbena88 »

Lola avevo capito che a differenza delle tue solite questa era emulsionata a caldo! Quel gin tonyq non so perché mi attira :maria:
A parte gli scherzi trovo che questa crema sia ottima è leggera ma si sente, si stende una meraviglia non frena è perfetta :amour: la pelle la beve (sarà il gin?)
Ma gli attivi sono di GC? Vorrei guardarmi le schede tecniche per capirci un pò di più.
Altra domanda forse scema come mai l'olivem? Pensavo fosse pesante per il viso invece io non sento la pesantezza in questa crema! Ma come fai?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da NickAngel97 »

A me attira molto il sistema emulsionante, anche se ho notato più volte che per avere la setosità che noi intendiamo, l'unica è emulsionare con l'abil care e mettere i cerosi più morbidi a fare da stampella (tipo distearato a 1.5, o meglio ancora sesquistearato, invece olibutter e olivem lasciarli così, e poi abil care a 2), si ottiene l'effetto più simile in assoluto alle creme emulsionate a freddo. Può essere utile anche togliere le polveri, che anche se scorrevoli si sentono, e a mia sensazione una crema che non ne contiene per me resta di solito più setosa da spalmare di una che le ha.

Ps. @Lola, il Gin Toniq smonta da matti immagino :mah: Ho avuto bruttissime esperienze con i fermentati nelle creme... letteralmente acqua ricottata, irrecuperabile. Ma forse dipende dal fermentato, i lisati almeno fanno sto tiro qua :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Verbena88 »

Ma Nick a me attira tutto ciò che è idratante avevo letto su GC che ha proprietà idratanti 3 volte superiori alla Glicerina ma sulla scheda tecnica non dice che smontano. :fangule:
Voglio provare a rifare la crema che ho portato al cosmo con il sistema emulsionante che hai consigliato :cin:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da NickAngel97 »

Neanche per i lisati lo scrivono, ma liquefano il carbomer all'istante e ricottano tutto. I lisati sono decisamente roba da siero, lí mi piacciono molto. Ma nelle creme impossibile inserirli. Non so che tipo di fermentato sia il gin toniq, per quello chiedevo a Lola :)

Ps. Tre volte piú idratante della glicerina non credo... Sono sí
abbastanza setosi, ma liquidi come l'acqua, non hanno corpo come la glicerina. Sono simil pentavitin come effetto. Se cerchi idratazione profonda, vai di sodio lattato :winkle:

Ps.II: per la crema, se la vuoi piú setosa possibile emulsionando a caldo, potrebbe piacerti abil care a 2, sesquistearato a 1,5/2 e cetilstearilico max 0,3.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Verbena88 »

NickAngel97 ha scritto: 31/03/2023, 18:33 Ps. Tre volte piú idratante della glicerina non credo... Sono sí
abbastanza setosi, ma liquidi come l'acqua, non hanno corpo come la glicerina. Sono simil pentavitin come effetto. Se cerchi idratazione profonda, vai di sodio lattato :winkle:

Ps.II: per la crema, se la vuoi piú setosa possibile emulsionando a caldo, potrebbe piacerti abil care a 2, sesquistearato a 1,5/2 e cetilstearilico max 0,3.
Io il sodio lattato lo amo e ne uso a tonnellate :D: però mi sono lasciata abbindolare dalla scheda tecnica del gin toniq anche se so che non dovrei :maria:
Provo sicuramente e poi ti dico 8)
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da rosariz »

Lola, con le tue ricette viene sempre voglia di provarle e perciò ho dato un'occhiata sui soliti siti di venditori, per comperare gli ingredienti che mi mancano. Non riesco a trovare il gatuline skin repair. Chi lo vende?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Arits »

Si si Emoticons by Follettarosa
Grazie
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Ruro68 »

rosariz ha scritto: 31/03/2023, 20:41 Lola, con le tue ricette viene sempre voglia di provarle e perciò ho dato un'occhiata sui soliti siti di venditori, per comperare gli ingredienti che mi mancano. Non riesco a trovare il gatuline skin repair. Chi lo vende?
Si infatti ho guardato anch’io e non ho trovato niente… possiamo omettere?
No perché se riprendo la spatola facciamolo come Lola comanda!
Grazie capa :heart:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Nordia »

Dal basso della mia inesperienza... :oops:
Ha una consistenza soffice, è una dolce coccola per il viso, dà l'idea di essere molto corposa, ma si assorbe lasciando una sensazione di pelle compattata e opaca. E' scorrevole e non frena pur percependosi la consistenza sotto ai polpastrelli. Sono curiosa di vedere se anche con il caldo la mia pelle la beve tutta come ora.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da SsilviaA »

La mia pelle ha deciso di ritornare adolescenziale 🙄 ma questa crema la regge benone! Vedo che non ci sono neanche pochissimi oli, in realtà. Per me il nome è giusto perché dopo averla messa ho come l'impressione che la pelle diventi più soda ed uniforme. Mi piace!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 31/03/2023, 17:31 sodio ialuronato in soluz. 1% 3,00
dolcevia 0,50
gin tonyq 3,00
barley toniq 1,00
gatuline skin repair 1,00
gatuline expression 3,00
okinacea 1,00
betaglucano 2,00

phenonip 0,50
Lola, perchè anche questa fase l'hai chiamata B e non C?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

Mancava la scritta, fatto :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da SsilviaA »

Però non ha sgamato la % del betaglucano e l'olivem 🤣
E sì che il primo di aprile è passato. Tagliar ci deludi 🤣🤣😁
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Nordia »

Scusate, ma i pesi ripetuti due volte per alcuni ingredienti?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

Corretto, c'è altro? :?

:evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Magamago »

Ruro68 ha scritto: 31/03/2023, 22:03
rosariz ha scritto: 31/03/2023, 20:41 Lola, con le tue ricette viene sempre voglia di provarle e perciò ho dato un'occhiata sui soliti siti di venditori, per comperare gli ingredienti che mi mancano. Non riesco a trovare il gatuline skin repair. Chi lo vende?
Si infatti ho guardato anch’io e non ho trovato niente… possiamo omettere?
No perché se riprendo la spatola facciamolo come Lola comanda!
Grazie capa :heart:
Forse l'ingrediente misterioso è lo skin repair di Vernile? :prete: a
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Lola »

Omettete, è evidentemente una cosa che ho avuto in campionatura e non è (ancora?) in vendita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema viso rassodante Cosmoprof 2023

Messaggio da Nordia »

Lola :heart: se non ci fossi bisognerebbe inventarti...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira