Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Koro Koro Kosmo! (2024)

Amido di riso 55
Maltodestrine 10
SLSA (Sodium Lauryl Sulfoacetate) 5
SCI (Sodium Cocoyl Isethionate) 3
DLSS (Disodium Lauryl Sulfosuccinate) 3
SLMI (Sodium Lauroyl Methyl Isethionate) 2
Avena colloidale (Oat Com) 3
Maca polvere 5
Altea polvere (AZ) 3
Inulina 2
Ananas polvere** (AZ) 5
Enzimi naturali* 4

* Maltodestrine, Proteasi, Lipasi
**Estratto di ananas sativus, maltodestrine
Profumato con Femme57 di GC



Koro Koro (versione 2023)
Polvere scrub Enzimatica - sembra talco ma non è...

Amido di Riso 45
Avena Colloidale (AZ) 16
Polvere di Maca 10
Zeolite 10
SLSA (Sodium Lauryl Sulfoacetate) 7
SCI (Sodium Cocoyl Isethionate) 4
Polvere di Rosa (AZ) 4
Enzimi naturali* (AZ) 4

*Maltodextrin, Protease, Lipase

Profumato con Femme 76 di GC

Immagine


Per realizzarlo ho polverizzato i tensioattivi con una parte di amido.
Ho profumato con qualche goccia di essenza L'amido rimanente, poi ho riunito tutto in un becher grande ed ho mescolato pazientemente.

Questi due tensioattivi hanno un pH intorno al 6, misurato con cartina, ed in effetti è quanto dichiarano le schede tecniche.
Ho evitato il SCS (Sodium Coco Sulfate) perché mi dava un pH altino, 9.

Ho fatto il conto che la Sostanza Attiva Lavante sia 7,91 %.

Ho trovato che il miglior contenitore sia una bottiglia piccola, perché nel barattolo bisogna prelevarlo con un cucchiaino, è scomodo.
Bagno il viso e metto un po' di polvere sul palmo della mano e lo prelevo con l'altra bagnando ogni volta.
Sento lievemente l'effetto scrub per le polveri, fa pochissima schiuma, e mi lascia la pelle pulita. A me non fa tirare la pelle quando asciugo il viso, ma non sono un tester delicato...
Ultima modifica di Nordia il 21/04/2024, 9:44, modificato 6 volte in totale.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da cedrina »

Ecco avevo qualche dubbio sul modo d'uso. Ora lo provo è torno a riferire. Grazie Nordia :ok:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Aspetto novelle! Grazie Cedrina :cuori:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Lola »

Provato stamattina. Devo prenderci la mano ma già sento che è una figata spaziale. Non è che essendo enzimatico conviene lasciarlo agire un minutino?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Io lo massaggio un po', anche per l'effetto scrub meccanico, un minuto ce lo metto tutto.
Ti piace davvero Lola :heart: ? Io devo sempre ringraziare Shakarì, che ci conduce dai coreani, e SsilviaA che l'anno passato ha messo la foto di un campione che non trovavo più, e ho pensato di provare a farne uno su quel genere, poi Nikumaroro ha aperto il topic della cosmesi anidra ed eccolo.
Per il nome, beh, è venuto spontaneo con il tuo intervento no talco :D:
Avrei anche la polvere di cinorrodo, ad uso alimentare, trovata da tigerr, ma non mi ha convinta; però conto di prendere da AZ la polvere di ananas che dovrebbe contenere già di per sé enzimi. Poi le polveri in realtà possono renderla più specifica, tipo bardana, ortica, centella, te verde, ho appena preso il te macha...
W Pollon!
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da barbara.s. »

Provato stasera per la terza volta con grande soddisfazione. Lascia la pelle morbidissima e pronta per la skin care successiva. Confermo la prima impressione, e ritengo che questo passaggio diventerà parte della mia routine per due volte alla settimana :)
Tra l'altro, prima di andare al Cosmo, avevo avuto un'idea simile, ma non avevo il tempo e i flaconi necessari. Adesso mi toccherà procurarmi tutto per fare il tuo e tentare il mio.
Bravissima :cin:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Grazie Barbara! Sono contentissima che ti sia piaciuta :cin: :love:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Shakarì »

Provata anch'io e la trovo favolosa. Io mi ricordo che lo scorso anno al cosmo avevo ricevuto un campione di questo tipo di detergente dall'erbolario e avrei voluto riprodurlo. Grazie della ricetta è bellissima. Ovviamente non ho nulla delle materie prime da te usate, scatta ordine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Grazie Shaki, mi commuovo... :love:
Veramente avevo visto anche il disodio lauril sulfosuccinato in polvere da GC, ma mi sono dimenticata di prenderlo nell'ultimo ordine :duro:
È questo https://www.glamourcosmetics.it/it/gc-dlss
Io avevo un campioncino, che ho perso, ma era dei coreani.
Mi metto subito alla ricerca di quello dell'erbolario Emoticons by Follettarosa
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Verbena88 »

Nordia, ho provato anch'io da qualche giorno questo bel prodottino mi piace perché non è per nulla aggressivo lascia la pelle bella luminosa avevo letto che lola consigliava di lasciarlo in posa e così ho fatto 2 minuti massaggiando ! Hai avuto un'idea geniale grazie di avermelo fatto provare :cuori:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Grazie Verbena :love: , sono contenta che non la trovi aggressiva, la mia pelle tollera abbastanza e da sola non mi rendo conto...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da iskra »

Ragazze, ma si può usare quotidianamente? Grazie
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Ciao Iskra, io lo uso a giorni alterni. Fa pochissima schiuma, la polvere quasi non si sente, non ho avuto problemi.
All'inizio lo usavo ogni tre giorni, ma in estate sentivo il bisogno di alternarla all'emulsione con pochi tensioattivi.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da iskra »

Mi piace tantissimo questa cosa che hai pensato Nordia. Volevo chiederti, ora che ho tutto se, quando dici che hai omesso SCS? Immagino che tu abbia usato solamente il primo tensioattivo: Io ho la rosa damascena di Aroma Zone. Con quello mi sono trovata benissimo in una semplicissima maschera che ho fatto. Non è farina del mio sacco, ma preso un pò qua e un pò. Oggi provo a fare la tua meraviglia che già sono felice. Grazie ancora per la tua idea. Credo che proverò ad isarla ogni secondo giorno e poi vediamo. ,,,,

Intendevi SCI, Quando hai detto che non hai usato SCS? scusa non mi sono espressa correttamente.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

SCS sciolto in acqua dà pH 9, quindi ho deciso di non usarlo.

La formula è questa:

Amido di Riso 45
Avena Colloidale (AZ) 16
Polvere di Maca 10
Zeolite 10
SLSA 7
SCI 4
Polvere di Rosa (AZ) 4
Enzimi naturali* (AZ) 4

Appena lo finisco provo con polvere di miele e polvere di ananas (Aromazone ha colpito ancora Emoticons by Follettarosa) al posto della polvere di rosa.

Mi aggancio per dire che ho provato il prodotto di Erbolario e l'ho trovato troppo schiumogeno, mi ha fatto tirare un po' la pelle, ma dovrebbe piacere molto a Nick perché contiene oro :)
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da iskra »

Ma che ne pensi se mettessi 1.5 gr ? Modificherebbe qualcosa o pensi che comunque per te non vada bene... e poi volevo anche sapere se altre ragazze che hanno fatto sta bella cosa hanno messo lo SCI o meno e che cosa hanno rilevato mettendolo? Grazie e scusa lo stressamento di giornata
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

Sinceramente non ho provato, non credo che metterne così poco possa alzare tanto il pH, aspetto se qualche big passa di qui e ci dice il contrario.
Anch'io avrei voluto mettere diversi tensioattivi per la loro caratteristica di mitigarsi a vicenda, ma in forma solida avevo solo quei tre e ho cercato di tenermi bassa con le percentuali, inoltre ho inserito l'avena proprio per addolcire.
Ti posso solo consigliare di aggiungere dell'acqua alla polvere che ottieni, misura il pH, se stai sul 6 va bene, se superi il 7, visto che va un po' massaggiato eviterei, magari fanne pochi grammi per prova.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 08/12/2023, 16:40 Sinceramente non ho provato, non credo che metterne così poco possa alzare tanto il pH, aspetto se qualche big passa di qui e ci dice il contrario.
Scusate, non ho capito la domanda :nonso:
Nordia ha scritto: 08/12/2023, 14:02
Mi aggancio per dire che ho provato il prodotto di Erbolario e l'ho trovato troppo schiumogeno, mi ha fatto tirare un po' la pelle
Tenete alla larga da me i detergenti che fanno schiuma, non riesco proprio ad usarli, mi lasciano la pelle praticamente incartapecorita. Il mio viso vuole solo detergenti in crema ;)
Nordia ha scritto: 08/12/2023, 14:02 ma dovrebbe piacere molto a Nick perché contiene oro :)
Ah guarda... l'oro cosmetico, per chi come me soffre di eczema, con tutte le dermatiti da contatto che questo ingrediente crea (non è puro, per quello dà una marea di irritazioni) è proprio una cosa che prediligo :maria: :maria: Però sì, fa poesia :amour: :amour:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da Nordia »

NickAngel97 ha scritto: 08/12/2023, 16:49 Ah guarda... l'oro cosmeticoPerò sì, fa poesia :amour: :amour:
Più che altro fa Natale, anzi Epifania 🎇
Si diceva se mettere 1,5 g di SCS in più possa far danni o alzare il pH, visto che in solitaria dà 9.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cosmoprof 2023 - Koro Koro Polvere enzimatica scrub delicato viso

Messaggio da NickAngel97 »

Allora, è vero che i tensioattivi più sono e più si mitigano, a livello di potenziale irritativo, ma attenzione, lavano anche di più. Anche una pelle troppo sgrassata si può irritare; alla fine, metti da una parte e togli dall'altra, se andiamo oltre con la SAL, pur avendo un bel mix di parecchi tensioattivi invece di averne di meno, come potenziale irritativo siamo sempre là. Comunque, si potrebbe provare e vedere la formula completa che pH dà. Se arriviamo anche a 7 non c'è nessun problema, l'acqua con cui poi lo laviamo via è a pH 7 (ed esistono anche prodotti a pH 7, pensate ai sieri contenenti SAP, il cui pH ideale è 7 spaccato).
I'm simply here for the tea, not to stir it.