Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Nikumaroro »

NickAngel97 ha scritto: 27/12/2022, 16:12 **Secondo me invece la questione è un pochino più estesa, ma anche qui non abbiamo niente di certo. Nell'idea che mi sono fatto io, le polveri idrosolubili, versate pure in un'emulsione, tendono a sequestrare l'acqua dall'emulsione (mai provato a versare anche uno strato sottilissimo di zucchero sopra la crema pasticcera? Dopo pochissimo vedrai tutta la superificie della crema coperta da acqua) con cui entrano in contatto quando le versi, lasciando così olio libero, che non essendo più emulsionato, riaffiora separando l'emulsione. Le polveri invece che non si sciolgono, ma si disperdono nei grassi, tendono ad attirare proprio questi ultimi verso di loro, lasciando acqua libera non emulsionata.
Ma secondo te con un'emulsione multipla la crema potrebbe tenere di più o così è e conviene produrre solo piccoli quantitativi di crema da usare in fretta perchè tanto comunque si separa?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Emulsioni multiple non le ho mai fatte, non so proprio dirti. La soluzione è semplice comunque: basta non metterle in formula cosí come stanno: se sono lipo le disperdi nei grassi, se sono idro le sciogli o in un goccio d'acqua, o nei glicoli, o in qualcosa di bagnante (pantenolo, sodio lattato e simili) e non danno problemi. Se fai un siero la questione è ancora piú facile, ed è come faccio io da sempre i sieri: tutte le cose idro le metti già in A col pH già corretto (vedi ad esempio la mia versione del drammatically: ha dentro di tutto, amminoacidi, niacinamide, sodio lattato, lisati (che sono belli acidi)... prima metto gli amminoacidi, pantenolo, con acido lattico porto il pH a 7, aggiungo i lisati, il sodio lattato, allantoina, ricontrollo e sono già a 6. Aggiungo direttamente sodio ialuronato, ceramidi niacinamide ecc...) Invece le cose lipo le metti tutte in B, e poi emulsioni, che tanto l'abil care non dissocia in acqua, e si va spediti. Con i sieri è facilissimo davvero.

@graziaF
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Nikumaroro »

Si, infatti i sieri sono stati tra le prime ricette che ho copiato.
Per le creme mi è capitato di dimenticare di accantonare una parte dell'acqua per sciogliere le polveri e per questo motivo chiedevo lumi.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Beethoven »

Quindi mi sembra di capire che dobbiamo anche rivedere il procedimento di aggiungere la niacinamide a un po’ di crema dopo aver emulsionato e poi versare questa nel totale della crema.
Io avevo sempre fatto così… :oops:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Da quando capitò a me, non ricordo con quale attivo di preciso, forse il nosense, che mi ha separato le due fasi di una crema emulsionata con l'abil care (quindi non proprio pizza e fichi), non ho piú aggiunto nessuna polvere ad una crema senza prima almeno stemperarla in qualcosa. Se poi parliamo di roba tipo il creamgel beh, non appena vede una polvere lipo, ben dispersa nei grassi, figuriamoci se fosse buttata dentro cosí cosa verrebbe fuori, diventa plastica.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Lola »

Potrebbe essere. Purtroppo di queste cose non parla nessuno, lo sfasciamento delle emulsioni non l'ho mai letto da nessuna parte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Nikumaroro »

Potremmo cercare noi di raccogliere qualche dato, magari in un topic dedicato.
Io avevo letto che le cause prevalenti dello sfasciamento sono lo stoccaggio del prodotto in un luogo non adatto (ad esempio, in presenza di fonti di calore) oppure un difetto di formulazione.
Tra i difetti di formulazione i più comuni sono la scelta sbagliata del tipo e della quantità di emulsionante e l’errata valutazione del rapporto tra la fase acquosa e quella oleosa.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

La Capa ovviamente ci aveva già visto lungo, le emulsioni a caldo sappiamo che hanno il vizio di budinare col tempo, fortunatamente basta darle una mescolata ogni tanto e ritorna della giusta consistenza ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Lola »

Sì vabbè ma quello è ovvio... se conservi male il prodotto (ma male male) allora un'emulsione traballante può separarsi. Se poi ci sono difetti di formulazione, io mi pregio di saperlo non a posteriori ma già mentre sto emulsionando. Lo sappiamo sempre quando qualcosa è andato storto, non esiste la sorpresa un giorno "ooooh! si è separata!" senza averne avuto un sentore in precedenza. Basta avere un minimo di occhio e si vede subito se c'è un problema. Poi a raffreddamento magari si sistema e potrebbe durare insieme anche un anno, però magari non regge ad un viaggio in aereo (io viaggi aerei sono tremendi,m se qualcosa era in bilico finisce di separarsi).
Noi non ficchiamo tutto in un bulk chiuso e speriamo che vada tutto bene, e nemmeno usiamo quei turboemulsori che girano a velocità supersonica ma dal centro del becher non si muovono. Noi andiamo di minipimer e spatola e quando l'emulsione non si forma correttamente lo sappiamo benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Magamago »

Ciao Nick questa crema mi intriga moltissimo,condividendo pienamente le tue opinioni sugli emulsionanti nonché sulle polveri ,che percepisco sgradevoli sulla mia pelle.
Volendola fare,forse è il caso di aumentare un po' la fase grassa ,per la mia pelle super secca o ne risenterebbe l' emulsione ?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Aumenta pure la fase grassa, ma tieni conto che sia lo sk-influx che l'avenolat sono effettivamente grassi :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Magamago »

Si certo ma tu sei giovanissimo!! La mia pelle beve tutto,aumenterò di di poco
Grazie per la disponibilità
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Marins »

Bella Nick :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1899
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Australopiteco »

NickAngel97 ha scritto: 24/11/2022, 16:04 Grazie Lola :cuori: Avenolat solo Vernile. L'Oat Com di GC è l'avena colloidale della Aveeno, mi piacciono entrambi, tutt'e due lenitivi e dalla sensorialità sbalorditiva......L'avenolat è invece un'emulsione liquida color bianco molto perlato, che odora di detersivo in fustino peggio dell'idrossietilcellulosa :D: ...
Avendo in casa l'Oat com di GC, avendo inteso fosse sostituibile all'Avenolat, avendo poi letto sui rispettivi siti la stessa percentuale d'uso, ho spignattato questa crema usandola al 4, come nella tua formula; non mi ha soddisfatta, è risultata molto molto compatta e asciutta, pur non sentendola "polverosa" . Lo imputo al dosaggio, ma non ne sono sicura, che dici? mi piacerebbe pure rifarla perché trovo questa formula molto convincente ( non amo le "polveri", né le creme che poi "ungono" :lol: ).
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Certo, se inserisci in formula una polvere, quella polvere si sente, ad una dose così alta poi è impossibile farla passare inosservata. Quello che mi stupisce è che l'emulsione abbia retto una dose di polveri totalmente insolubili così alta senza sfasciarsi. La compattezza è sempre dovuta alle emulsioni a caldo, che dopo poco budinano tutte alla grande, è il loro difetto (quello delle emulsioni a freddo è che fanno cappottino in modo insopportabile) ma basta rimescolarle. Si potrebbe sostituire il macadamia con l'ottildodecanolo, che dovrebbe limitare un pochino il budinamento (anche lo squalano, essendo un idrocarburo, e pure a catena lunghissima, dovrebbe aiutarci, ma come ben vedi budina uguale), ma niente miracoli manco là.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1899
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da Australopiteco »

Per reggere ha retto, prova aereo compresa, con il risultato descritto. Appena riesco proverò a rifarla, diminuendo la percentuale; a simpatia potrei scendere a 1, poi torno a riferire. Grazie Nick.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da onda_adriatica »

Sto per rifare la mia crema viso e ho preso ispirazione da questa. Dico così perché mi mancano tutti i peptidi e ho pensato di usare il gc derm come emulsionante.
Volendo sostituire l'avenolat con 1 grammo di oat com, la polvere va inserita in fase C e predispersa in oli? Sul sito di Glamour ho trovato solo l'indicazione che non deve superare i 75 gradi.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Non è la stessa cosa, l'avenolat è un'emulsione grassa e umida, l'oat com una polvere magra e asciutta, viene diverso il risultato. Comunque, mettilo all'1% e disperdilo in roba bagnante, tipo sodio lattato, o un estratto glicolico, o nel pantenolo. Oli in fase C non ne aggiungerei mai quando si emulsiona a caldo senza stampelle (abil care o polisorbati).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Oat Milk Age Arrest Regenerating Cream

Messaggio da onda_adriatica »

Sono consapevole della differenza sensoriale. Mi riservo di aggiungere l'avenolat al prossimo ordine mentre ho provato la polvere nel dramatically e mi piace un sacco.
Visto che il pantenolo è impegnato a sciogliere la niacinamide, secondo te posso mettere insieme oat com e niacinamide? Altrimenti, per star tranquilli, aggiungo un estratto glicolico alla formula.