Gold Infusion Luxe Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Gold Infusion Luxe Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Ho formulato una crema ispirandomi spudoratissimamente al siero "Wake me up" di Lola, in quanto avevo piacere di incorporare la maggior parte di quegli attivi in una formula cremosa (che di gold ha solo il colore, dovuto al mix avena, caffè verde, skin dress e red out, ma che mi fa tanta poesia), in modo da poter alternare diversi prodotti e consistenze mantenendo però un continuum con gli attivi impiegati nella skincare. Volevo un prodotto lussuoso, poetico e piacevole, ma al contempo leggero e confortevole, tenendomi alla larga da prodotti troppo unti o filmanti. E' un'emulsione da vasetto molto molto morbida, fresca e setosa, setosità data principalmente dall'avena colloidale: oltre ad essere un ottimo lenitivo, ha un profilo tattile e sensoriale molto piacevole, per me è una materia prima insostituibile in questa formula (gli altri attivi si possono cambiare, avendo l'accortezza di non mettere niente che smonti, altrimenti sfasciate l'emulsione); rimane però una crema da spignattare con calma, perchè risulta parecchio tosta da emulsionare. Contavo di potermela cavare solamente con emulsionanti cerosi, ma alla fine, tra polveri e consistenze per nulla facili da lavorare, mi sono dovuto votare a Sant'Abil Care, che mi ha fatto la grazia.

Fase A

Acqua 62.00
Glicerina 2.00
Xanthan SF 0.05
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol Ultrez 30 0.20
Aristoflex Velvet 0.10
Caffeina 0.50
Allantoina 0.30

Fase B

LDP White 1.00
Isoamyl Laurate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Coco Caprylate 1.00
Olio di Macadamia 1.00
Tocoferile Acetato 0.50
Abil Care 85 1.00
Phytocream 2000 3.50
Alcool Cetilstearilico 0.30

Fase C

Oat Com 1.00
Butylene Glycol 1.00
Pantenolo 1.00
E.G. Caffè Verde 1.50
Abil Care 85 1.00
Fragranza q.b.

Fase D

Sodio Ascorbyl Fosfato 0.50
Betaglucano sol. 2% 5.00
Sodio Ialuronato sol.1% 3.00
Okinacea 1.00
GC - Skin Dress 1.00
GC - Activs Red Out 2.00
GC - Collagen Pro 3.00
Sk-influx 2.00
Salvacosm 9010 0.50

Procedimento:

1)Pesare tutta l'acqua in un becherone.
2)Versare in un becherino a parte il Sodio Ascorbyl Fosfato e bagnarlo con un paio di cucchiaini di acqua presa dal becherone.
3)Versare in un altro becherino a parte lo Skin Dress, e bagnare anche lui con un paio di cucchiaini di acqua dal becherone.
4)In una ciotolina preparare già la fase C: versiamo prima l'avena colloidale, poi i glicoli ed il pantenolo e stemperiamo bene. Aggiungiamo ora l'Abil Care, mescoliamo ancora, versiamo la fragranza (consiglio qualcosa di delicato e lussuoso) e mescoliamo di nuovo. Mettiamo da parte anche questo.
5)In un becher pesiamo LDP White, ci aggiungiamo il tocoferile acetato e l'isoamyl laurate, stemperiamo bene, aggiungiamo il resto degli oli, il restante Abil Care, ed infine il phytocream e l'alcol cetilstearilico (o cetilico, anche se il cetilstearilico mi piace di più).
6)In un becher versiamo la glicerina e subito dopo la xanthan SF, stemperiamo bene, e versiamo un pochina di acqua dal becherone per formare il gel.
7)In un altro becher versiamo poco meno di metà della restante acqua e ci versiamo a pioggia l'aristoflex, lasciamo idratare per bene e poi mescoliamo.
8)Versiamo i carpobol nell'acqua rimasta nel becherone: prima l'ultrez 21 e attendiamo che si idrati, poi l'ultrez 30 mescolando. Aggiungiamo la caffeina e l'allantoina, senza pretendere che si sciolgano adesso.
9)Uniamo ora nel becherone grande coi due carbomer sia il gel di aristoflex che quello di xanthana e mescoliamo bene.
10)Scaldiamo a bagnomaria la fase B, al microonde la fase A. Quando la fase A bolle e la B è completamente sciolta, versiamo B in A, mescoliamo ed emulsioniamo. Lavoriamo con calma, in quanto la faccenda è molto tosta da emulsionare.
11)Facciamo raffreddare la crema mescolando, senza bagnomaria freddo, ci vorrà stranamente pochissimo tempo rispetto al solito.
12)Aggiungiamo ora la fase C alla crema, mescoliamo e rifrulliamo.
13)Tamponiamo il carbomer aggiungendo il SAP che abbiamo sciolto prima nell'acqua e rifrulliamo ancora.
14)Aggiungiamo ora tutti gli attivi della fase C: i betaglucani, il sodio ialuronato, l'okinacea, il red out, il collagen pro, lo skin dress, le ceramidi ed il conservante. Ultima frullatona finale e spatoliamo bene la crema. Attendiamo 24 ore prima di dare un'ultima mescolata ed invasettare.


Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gold Infusion Luxe Cream

Messaggio da Shakarì »

Bella liscia, complimenti.
Posso chiederti il perchè dell'abil care in fase C
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Gold Infusion Luxe Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Shaky :amour:

L'abil care ho deciso di dividerlo metà in B e metà C per evitare il possibile inconveniente di ritrovarmi con polveri che non si riescono ad emulsionare bene al resto della crema, allora per facilitare ho preferito metterne metà in una fase e metà nell'altra :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.