Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Chandani »

Qualcuno sa che tipo di antiossidanti usa Vernile nei vari oleoliti disponibili sul sito? Perché per esempio GC oltre al tocoferile acetato c'è anche il BHT e BHA che vorrei evitare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Lola »

Chandani il tocoferile acetato non è un antiossidante. Ti consiglio vivamente, se non vuoi buttare via i tuoi soldi, di comprare materie prime ben conservate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da NickAngel97 »

Il butilidrossitoluene non sembra creare problemi, ed è etichettato come sicuro. Sul butilidrossianisolo qualche problema me lo farei, quello sì lo eviterei anch'io.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Chandani »

Nel frattempo mi ha risposto anche Vernile e dice che ha dentro solo il tocoferolo come antiossidante.
Con il tocoferolo potrei andare sul sicuro?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da NickAngel97 »

E' la vitamina E, sostanza innocua che usiamo ovunque nelle emulsioni, ma non è un antiossidante comunque forte quanto il BHT, che preserva i grassi anche per diversi anni. Ad ogni modo, gli oleoliti ,se ti piacciono, usali pure, ma sappi che non servono praticamente a niente...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Laura »

Come sempre la verità sta nel mezzo, ci sono oleoliti utilissimi (vedi iperico, calendula, lavanda) e altri no, specie se fatti male o se della materia prima è inutile farne un oloeolito.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da NickAngel97 »

E' vero, ma la questione andrebbe un attimo approfondita. Se è possibile, mi viene sempre da consigliare la sostanza pura e titolata, perché di un estratto vegetale sappiamo fin là e possiamo valutare fin là. Per esempio, se parliamo di centella, che è sicuramente lenitiva di suo, vedremo che non ha nulla a che spartire con la madecasosside e l'asiaticoside in forma pura che da essa si estraggono. Se parliamo di tè verde, sappiamo che ha delle proprietà antiossidanti ed è una delle poche cose che davvero regola la produzione di sebo nelle pelli grasse, ma l'epigallocatechingallato puro estratto comunque sempre dal tè verde è un'altra cosa. Stessa cosa per la liquirizia, non sarà mai a livello del glicirretico, che sempre da lei deriva. Per quello gli estratti vegetali mi convincono sempre poco, resti perennemente con il punto di domanda: l'estrazione è stata fatta in modo impeccabile? La pianta è stata lavorata in modo ottimale prima di procedere all'estrazione? Quali attivi vi sono nell'estratto? Di che qualità? In quale misura? Sono ancora attivi? Oppure sono degradati od ossidati? ...tutto qua.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Laura »

Tali domande valgono per qualsiasi produzione di qualsiasi materia prima, poi che senso avrebbe fare oleoliti di centella o tea verde? Nessuno, ed è quello che intendo nel dire che l’estrazione in olio deve avvenire per il vegetale giusto.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da NickAngel97 »

Non parlavo solo degli oleoliti, come ho scritto sopra, mi riferivo a qualsiasi estratto vegetale. Non è molto conveniente affidarci all'estratto, quando abbiamo a disposizione la sostanza pura.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Laura »

Ci sono casi in cui il fitocomplesso funge meglio del singolo componente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Lola »

Esatto, dicono che i motivi sono non conosciuti ma sembra che sia proprio così. In ogni caso il formulatore è liberissimo di seguire la propria filosofia nel redigere l'elenco ingredienti, non si stanno producendo farmaci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da NickAngel97 »

Laura ha scritto: 19/11/2023, 21:32 Ci sono casi in cui il fitocomplesso funge meglio del singolo componente.
Mi interessa molto, ci riporteresti qualche esempio, per favore? Una cosa che non mi è chiara è come riesca un estratto, della cui qualità sappiamo anche fin là -e in cui le sostanze che possono essere attive sono sì molteplici, ma in quantità davvero piccole - ad avere un effetto maggiore della sostanza, usata pura, che caratterizza il suo effetto principale, vedi ad esempio il lenimento e la riparazione di barriera della madecasossise pura rispetto all'estratto di centella.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Lola »

Adesso non è che ci mettiamo a difendere il fitocomplesso rispetto alla sostanza pura, questa è una cosa che ho sempre sentito dire - da varie fonti - e non mi è mai interessato approfondire o confutare, anche perchè non sono amante degli estratti vegetali. Dicono, e forse lo dicono gli erboristi, che il fitocomplesso è più sicuro e più funzionale della pura sostanza estratta. Poi quale fitocomplesso sia più sicuro ed efficace rispetto alla sua parte, non te lo saprei dire; ci sono comunque estratti che per il mio uso spignattatorio sono molto più facili da incorporare nella formula piuttosto che sostanze pure inscioglibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto: 20/11/2023, 17:41 ... Dicono, e forse lo dicono gli erboristi, che il fitocomplesso è più sicuro e più funzionale della pura sostanza estratta.
Lo dice soprattutto il dott. Fabio Firenzuoli del Careggi di Firenze, uno dei più grandi esperti di fitoterapia; non è da meno Marco Valussi grande punto di riferimento nel campo, visitando il suo sito infoerbe.it, che mette a disposizione schede molto articolate e informative su diverse piante, si può comprendere intuitivamente la complessità dell'argomento. Per esempio la composizione della centella https://www.infoerbe.it/ie/centella/cos ... i-primari/ risulta ben più ricca dei suoi estratti più noti, e ci saranno sicuramente casi in cui sarà più utile un buon estratto completo di centella che un suo costituente primario isolato.
Oppure prendiamo il bisabololo che invece di essere lenitivo può invece risultare irritante per alcuni, che magari avranno più giovamento da un buon estratto totale di camomilla.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie ad entrambe :)

Ps. Anche alla mia pelle il bisabololo non piace proprio, ma il guaiazulene (sempre derivato della camomilla) lo trovo meraviglioso, anche se pure su di esso ci sono diatribe in corso e dati incerti, tipo sul fatto che sembra che possa degradare in sottoprodotti che forse potrebbero essere in una qualche misura tossici quando messo a contatto con gli UV e simili, quindi servono altri dati in merito, ma come lenitivo funziona a meraviglia.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Sara.sara »

Ho un piccolo ordine da fare da Vernile pronto in canna...
secondo la vostra esperienza è possibile che faccia qualche sconto per il black friday, quindi aspetto fino a venerdì o è improbabile? Pongo la stessa domanda anche per Glamour Cosmetics (non so se fare un post doppione anche nel topic di riferimento)
Grazie!
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Beethoven »

Glamour negli ultimi anni lo ha sempre fatto, Vernile non so.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da NickAngel97 »

Non lo so con certezza, ma dubito che GC lo faccia, avendo fatto gli sconti dell'Oktoberfest neanche un mese fa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Nordia »

Glamour ha fatto lo sconto oktoberfest al posto del vecchio benvenuto autunno, di solito per il black friday aveva uno sconto giornaliero su diversi prodotti nei giorni immediatamente prime del venerdì, in quel giorno sconto flat su quasi tutto.
Vernile ha fatto uno sconto un paio di settimane fa, ma venerdì è vicinissimo, lo scopriremo in 48 ore; tuttavia ne dubito.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 8

Messaggio da Sara.sara »

Vabbè...a questo punto aspetto e incrocio le dita 😅 grazie delle info!