Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da NickAngel97 »

Buon pomeriggio forum :)

Apro questo topic, dato che non mi sembra di averne trovato uno simile (pur essendoci i topic riassuntivi delle fragranze, si rivela molto difficile trovare quello che si cerca) in cui chiedere consigli riguardo le fragranze ma in modo specifico, per trovarne di simili il più possibile a quelle dei prodotti commerciali. So che vi sembrerà strano che proprio io apra un topic di questo tipo, ma vi stupisco per una volta.

Inizio io chiedendo un consiglio: sono ormai agli sgoccioli di un prodotto molto famoso di Missha, il loro gel all'artemisia (che non ricomprerò, perchè il prezzo è altissimo), il quale non contiene fragranza di per sè, ma il profumo naturale dell'artemisia è qualcosa di celestiale :amour: Il suo odore, se lo dovessi descrivere con una sola parola, lo definirei "autunnale". È un odore dolce ma non stucchevole, caldo, avvolgente, rilassante. Io ci sento principalmente una nota speziata, sicuramente è cannella, ma dal sentore non troppo forte. Ha poi anche un sentore che mi ricorda lo zucchero di canna grezzo, e che mi ricorda di un qualche frutto che non saprei ben definire, forse della zucca o della mela, ma non ne sono per niente sicuro. Non mi sembra di sentire particolari note verdi, se ci sono, sono molto molto blande, quasi impercettibili. Lo stesso identico profumo lo hanno anche i prodotti all'artemisia (Mugworth) di I'm from.

Sarei immensamente grato a chiunque potesse darmi una mano :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da Lola »

E se cercassi fragranze all'assenzio? Artemisia absinthium....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da NickAngel97 »

Ci avevo pensato anch'io: avevo acquistato la fragranza assenzio di GC, totalmente diversa. È molto verde, erbacea, fredda, forte, quasi balsamica, con un fondo talcato. È tutt'altra cosa :oops:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da solita »

Hai provato a fare una ricerca su Fragrantica? Magari cercando per famiglie trovi qualcosa e poi vedi se qualche nostro fornitore ha un dupe del profumo
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da NickAngel97 »

Non ci ho pensato, ora butto un occhio. Qui comunque parliamo di un prodotto di skincare, non di un profumo.

E' questo qui: https://missha.com/en/skincare/product_ ... rdmCd=1017
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da solita »

Eh lo so ma se provi a cercare per famiglie di odori, non un profumo specifico magari trovi un profumo, lo vai a snasare poi cerchi un dupe
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da Lola »

Io dico che non c'è speranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da SsilviaA »

Anche per me ti infili in un circolo che è pressoché infinito. Basta cambiare una virgola e quella fragranza non è più quella.
L'unica è trovare una fragranza dichiarata come due di quella da te cercata (e sperare, dato che anche con questa info non è detto sia uguale. Vedesi le recensioni dupe dei nostri fornitori. Ricordo il dupe di alien di GF che non era proprio fedele).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da NickAngel97 »

Avete ragione, mi sa che sarà difficilissimo trovare qualcosa. Noi non abbiamo nessun fornitore che vende estratto di artemisia, vero? :cry:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da SsilviaA »

Tra i siti che ho visitato, non ho mai visto nulla del genere. Questa Artemisia è una nota odorosa (tipo arancia per dirne una), oppure è qualcosa che contiene più note (tipo agrumato per dirne sempre una)?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da NickAngel97 »

Nei profumi è indicata come artemisia, ma immagino che la nota odorosa si intenda per quella fresca, che è molto fredda e balsamica, un misto di anice e menta sembra (anche perchè l'assenzio ha principalmente il gusto di anice, tra l'altro). Il prodotto che ho linkato è a base di un fermentato di artemisia. Come odore (ma anche altri prodotti che ho usato di altri brand avevano lo stesso odore) io sento principalmente cannella e zucchero di canna, e forse un minimo accenno fruttato, molto caldo, molto avvolgente, ma non pesante.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da Lola »

Faccio un esempio con una nota odorosa che conosciamo tutti: la lavanda. Gli ammorbidenti e i profumi e i bagnoschiuma alla lavanda sono tanto più buoni della lavanda stessa, perchè il nome è lavanda e in realtà quella è una composizione profumata che con la vera lavanda ha di norma solo lontane parentele, un'ispirazione diciamo. Stessa cosa per il patchouli, c'è chi vuole farsi un profumo al patchouli perchè ha sentito splendide composizioni profumate con quel nomee poi annusa l'olio essenziale, e si trova di colpo in una cantina umida col pavimento di terra... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da NickAngel97 »

È vero, mi viene in mente anche il profumo talcato dei bagnoschiuma della felce azzurra, che di talcato hanno fin là in realtà, perchè le note principali di quello classico sono arancia, pino, rosa e petitgrain, ma all'olfatto si sente solo il talco. Oppure il profumo di fragole, che è dato, se non ricordo male, da vaniglia e erba tagliata...

Qui comunque parliamo dell'odore di una materia prima, non c'è nessuna fragranza nel prodotto. L'unica sarebbe procurarsi quella MP :?

Ps. Il patchuli per me sa di roba che ha fatto la muffa e solvente insieme. Il tea tree sa di pura benzina :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da solita »

A me l'odore del tea tree piace un sacco...Scrattino la pensa come te...io il patchouli l'ho preso anche da hermitage oils :lol:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da Beethoven »

Visto che Nick ha aperto il topic, provo a chiedervi un consiglio anch’io.
Mio marito ha usato per diverso tempo i prodotti della linea Felci de L’Erbolario e quella fragranza gli piaceva molto.
Se qualcuno di voi l’ha presente, c’è qualcosa di simile tra le fragranze dei fornitori da cui normalmente acquistiamo materie prime? Io purtroppo non me ne intendo per niente, quindi non saprei neanche descrivervela. :oops:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da NickAngel97 »

Online ho trovato questa descrizione, che ci aiuta fin là però, è la dose dei componenti della fragranza che crea questo o quel sentore.

Profumo unisex - agrumato, legnoso

Note di: Petit Grain Bigarade, foglie di Lime, assoluta di Rosa di Maggio, Pepe rosa, rizoma di Iris, legno di Cedro.

Per l'agrumato a me viene in mente Escale à Parati (Unisex 15 mi pare), per il legnoso il Coco Mademoiselle (Femme 44), che non ho mai capito perchè Gabrielle lo abbia chiamato così, io ce lo vedo stupendamente su un uomo giovane. Uno è tanto agrumato e fresco, l'altro è tanto legnoso ma freddo, io lo definirei quasi gelido. Non avendo mai sentito quello dell'erbolario, più di così non saprei aiutarti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da Beethoven »

Grazie Nick! Vediamo se passa qualcuno che l’ha provato.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da Ciliegina84 »

Ciao lolline , mi aiutate a trovare una fragranza alla fragola che sappia di quel meraviglioso profumo di fragole fresche ? Esiste ?
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da vale606 »

Ciao! Tempo fa a una mostra ho sentito un profumo buonissimo, yuzu e fichi. Non era un profumo/fragranza in commercio, ma una "esperienza sensoriale" creata da un' "artista sensoriale". In ogni caso, ho provato a cercare qualcosa di simile in commercio e non ho trovato nulla.
Per caso vi viene in mente qualcosa? Sia profumo che fragranza per cosmetici.
O anche un profumo di yuzu e basta che però non abbia un costo assurdo.

Grazie!
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi aiutate a trovare una fragranza simile a...

Messaggio da Lola »

C'era, nel 1818 quando ho iniziato a spignattare, un olio profumato yuzu e qualcosa, tutta roba che non esiste più- La fragranza yuzu sa più o meno di buccia di pompelmo verde tanto per capirci, è quello che stai cercando?
E' possibile che il profumo che hai sentito sia stato molto fico e poco yuzu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."