Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Lo vendono per pelle acneica... perchè non parlano di antiaging?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè si chiama marketing: ne fanno due. Uno azzurro definito "antiacne" perchè ha meno idratanti e ha gelificanti più accettabili da una pelle che si unge, e qualche attivino più mirato a combattere i luccicori, e uno viola che viene chiamato "antiage" che è una carrettata di idrossietilcellulosa, idratanti e cappottini di ogni sorta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Nick, lo stai usando ? io ho ripreso la Neutrogena.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho usato un paio di anni fa, non mi è piaciuto perchè mi rendeva il viso più unto di una petroliera :lol: poi anche il fatto che sia microincapsulato non mi fa impazzire, va bene per chi è agli inizi; un retinol microincapsulato impiega molto più tempo a dare risultati di uno in forma libera. Al momento ne ho due da finire: Olay e L'Oréal. Poi o riprenderò per l'ennesima volta Neutrogena, o riproverò il RetrinAL per vedere se mi fa ancora irritazione, devo pensarci.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

grazie caro :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Figurati
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Se può interessare, segnalo che CeraVe ha lanciato un altro retinol negli USA, ma immagino arriverà anche qui, in lipogel, lo Skin Renewing Gel Oil.

Riapro anche l'argomento per dare le mie impressioni sul retinol di L'Orèal, il siero dalla boccetta blu uscito qualche mese fa. Lo sto usando da diverse settimane ormai, e devo dire che non mi dispiace per niente: con 3 gocce si fa tutto il viso, è morbido e setoso (assomiglia più a una crema liquida che ad un siero, a dirla tutta), è profumato ma non è una fragranza fastidiosa, anzi, la trovo lussuosa e fresca. Come risultati mi sta veramente soddisfando, sta mantenendo egregiamente i risultati ottenuti con Neutrogena, che tendevo invece a perdere usando altri brand. Se devo trovargli una pecca, c'è da dire che è un po' troppo idratante e tende a lucidare il viso, ma nulla di scandaloso. La cosa che mi resta pesantemente sul gozzo è che ne esistono due formule: una per gli USA e una per l'Europa, e la prima ha una percentuale di retinol maggiore. Se dovessi ricomprarlo, cercherò la versione USA.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Magari qui da noi c'è un limite percentuale che in USA non c'è... qua ti proteggono prima. Però se ti viene uno sfogo là puoi intentare una causa milionaria, qui ti attacchi al tram :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

No Capa, parliamo di 0,3% nella versione USA, una percentuale normalissima. Il limite, sia qui che in USA, è 1%. Il L'Orèal europeo è 0,2%. Neutrogena è 0,3%, tranne una versione nuova, in olio, che è 0.5%.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da SsilviaA »

Ma queste percentuali sono dichiarate sul prodotto oppure le sai per vie traverse?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Dichiarate. Le uniche che non dichiarano sono Cerave (di cui sappiamo per vie traverse essere lo 0,2%) e Olay, per vie traverse sappiamo avere 0,2% retinyl propionato, percentuale di retinol sconosciuta, ma sicuramente inferiore, come dichiara il produttore stesso. Avène CH è molto generosa e disponibile, e dichiara che tra i suoi tre retinal, il Physiolift e il Cleanance hanno lo 0,05% di retinal, l'A-Oxitive lo 0,1%, quindi l'esatta copia del RetrinAL americano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da dusk69 »

Perché azeloglicina no? Illuminatemi!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè non è acido azelaico vero, di cui abbiamo i dati. Inoltre, dato che è liquido, non è puro, ma è in soluzione, da scheda tecnica al 30%, quindi 10 g di acido azelaico (la dose minima sindacale) non corrisponderanno mai a 10 g di azeloglicina. L'azeloglicina è stata inventata solo perchè l'azelaico è difficile da sciogliere, ma basta rivolgersi a prodotti già pronti in caso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Nick ho preso la crema della Roc .
https://www.amazon.it/gp/product/B09BNR ... UTF8&psc=1

mi aspettavo di trovare la stessa formula e invece è diversa. contiene anche vit c e raccomandano di usare di giorno almeno una protezione 15. :?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Marina, sei sicura che sia questa? https://rocskincare.it/products/retinol ... -hydration

L'inci (scritto sotto nel sito Roc, ma anche Amazon lo ha scritto sotto) é identico alla Neutrogena. L'ho pure provata in profumeria, pur essendo appena piú morbida della Neutrogena (ma chissà quante dita spruzzate di igienizzante saranno entrate nel vasetto prima del mio, per cui può pure essere che i polimeri abbiano un pochino smontato), é lei.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2039
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Anch'io l'ho comprata su Amazon dove l'inci è quello della RoC;
sulla scatola della crema ricevuta invece è questo

Immagine

comunque anche sul sito ROC che hai postato dice di usare almeno la protezione 15.
Scusate, ma non sono riuscita a fare di meglio con la foto.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

O l'hanno riformulata... o non vi so dire. Per consolarvi, vi posso solo testimoniare che moltissimi dermatologi la utilizzano e la consigliano, e che la ditta è sempre la stessa, Johnson&Johnson , quindi il brevetto del retinol SA + mirto è sempre lui.

Io invece ho ripreso due confezioni di RetrinAL (e vado a destinare il L'Orèal al collo, dato che lì il RetrinAL è decisamente troppo) e vediamo come andrà. Posso dire che rimane un pochinino irritante, ma molto meno rispetto a quando l'ho usato la prima volta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

La mia ha lo stesso identico inci che ha pubblicato Grazia. Presa su Amazon. É quella del link ch ho postato.

Non so ancora valutarla . la sto usando da qualche giorno ma sicuramente mi procura molto rossore. la sto usando solo la sera perché due volte al giorno mi sembra troppo per il momento.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Marins, se ti causa rossore, diminusici le applicazioni. Due o tre sere a settimana per iniziare, e poi aumenti :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
blessed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/05/2007, 15:34

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da blessed »

Conoscete / avete provato i prodotti alla vitamina A di Medik8?

https://www.medik8.it/anti-eta/vitamina-a.html
I stopped looking at how beautiful I was outside and really focused on my inside.