Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Ex Hair Slimer Gray, l’appiccicoso fantasma per capelli sottili o ricci, leave in.
Ora Gel gluido sostantivante e lucidante

A
Acqua 20
Arginina 0,5

A1
Acqua 70.6
Inulina 2
Carragenina L 2
Carragenina I 0.5
Proteine del grano idrolizzate 1
Collagene Idrolizzato 0.5
Pantenolo 2
Salvacosm DB 0.6
Fragranza Sorbet D’abricot AZ 0.3

Sciogliere l’Arginina nell’acqua e portare a pH 5 con il lattico.
Sciogliere l’inulina in A1, poi versare a piogga la carragenina L e frullare fino a far sparire i grumi, versare in questo sciroppo bolloso l’altra carragenina, e frullare. Una volta scomparsi i grumi aggiungere gli altri ingredienti nell’ordine elencato, la fragranza e aggiustare il pH a 5.
Le tantissime bolle andranno via, forse… si mette sui capelli umidi, distribuendolo sulle ciocche, se usato sui capelli asciutti ha la funzione di un gel che non lascia l’effetto bagnato, con tenuta media.
Toccandolo si ha la sensazione di avere accarezzato un ectoplasma, proprio come Slimer (la mascotte degli acchiappafantasmi), che però è verde, mentre questo è grigiastro perché la carragenina L è di quel colore.
Non ingrassa, se il capello è sottile dà un po' di corpo, lucida la capigliatura, e favorisce la formazione dei ricci.
Ultima modifica di Nordia il 28/05/2022, 16:09, modificato 4 volte in totale.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hair Slimer Gray Cosmoprof 2022

Messaggio da Lola »

Ma gray intendevi grey? Scrivi in lingue sconosciute :roll:
Allora io e te ci dobbiamo trovare e ti devo fare una bella lezione di marketing, che così non ne venderesti uno :roll:
Se la gente non capisce a cosa serve una cosa e perchè ne ha assoluto bisogno non la comprerà mai. E soprattutto il nome non deve contenere accenni a qualità meno che fantastiche - nessun prodotto cosmetico di mia conoscenza contiene la parola slimer, anche se magari lo è di fatto.
Gel sostantivante e lucidante per capelli ricci sarà meno innovativo come nome ma per lo meno mi convincerà a provarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Hair Slimer Gray Cosmoprof 2022

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 23/05/2022, 10:53 Ma gray intendevi grey? Scrivi in lingue sconosciute :roll:
Capa, è assolutamente corretto in entrambi i modi, dipende se si parla inglese UK (grey) o come preferisco io, inglese USA (gray) :)
Voglio pure io il corso di marketing :maria: :maria: Un trucco utile è mettersi a sfogliare riviste o cataloghi dai vari siti delle case cosmetiche, qualche illuminazione viene :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2925
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Hair Slimer Gray Cosmoprof 2022

Messaggio da donprohel »

Lola ha scritto: 23/05/2022, 10:53 Ma gray intendevi grey?
Piccolo off topic, capa (ma tu sei sempre tanto bella e tanto brava): è la stessa cosa:
"gray": https://www.thefreedictionary.com/gray
"grey": https://www.thefreedictionary.com/grey

EDIT
M'hai battuto sul filo di lana, NickAngel97, e dovevo aspettarmelo che tu preferissi l'inglese americano... sob...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hair Slimer Gray Cosmoprof 2022

Messaggio da Lola »

Ma voi due non tenete un cavolo da fare? Filate in off topic :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Hair Slimer Gray Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Corso di marketing subito! (Capa, lo sai che sono moooolto neofita, trad. rozza)
Ragazzi, a voi le finezze linguistiche, così giochiamo sui doppi sensi, non sulle doppie modalità di scrittura come faccio (involontariamente) io...
Ma soprattutto: qualcuno sa dirmi se è decente? Se si, poi lo possiamo chiamare sul serio gel sostantivante e lucidante per capelli ricci.
Io non volevo metterlo qui, prima di avere conferma sulla sua decenza, ma giustamente Tagliar :bam:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hair Slimer Gray Cosmoprof 2022

Messaggio da Lola »

Non l'ho ancora provato, non mi piaceva il nome :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Hair Slimer Gray, forse Gel sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Ma non ti piacevano i Ghostbusters?
Vabbè, togli l'etichetta, dai!
Se dici che è decente lo chiamo come consigli tu, altrimenti tolgo tutto.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Hair Slimer Gray, forse Gel sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da SsilviaA »

Allora io l'ho provato al SsilvioO e gli ha gellato i capelli. Doveva fare così? Dai Nordia dicci cosa deve fare :D: ❤️
Ah ogni tanto asciugo i capelli all'aria con la spuma. Però solo una funziona e compro solo quella. Escono i capelli mossi, ricci diciamo, belli per un solo giorno però. Dovrebbe fare una cosa così?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Hair Slimer Gray, forse Gel sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

SsilviaA, grazie per averlo provato, e grazie anche a SsilvioO!
Si, sul capello asciutto ha un debole effetto indurente, c'è una minima percentuale di carragenina Iota, rende brillante il capello, con una spazzolata viene via e non lascia residui.
Come leave in (fluido senza risciacquo) su capello bagnato, ha un blando effetto condizionante, facilita la pettinabilità, non appesantisce (ha un minimo di proteine del grano e di collagene), non unge, e lucida.
Il film molto setoso che crea la carragenina Lambda combatte il crespo.
Sul di me altro non fa...
Il suo difetto è che elettrizza un po' i capelli (del resto non contiene cationici o siliconi), ma io, dopo l'asciugatura, metto il Crystal Diamonds :winkle: .
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hair Slimer Gray, forse Gel sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Lola »

Usato già due volte, va benone come sostantivante per ottenere dei ricci che tengono. Per me va calata di brutto la parte gelificante, adesso dalla bottiglia esce un cilindro che devi tagliare per ottenere il pezzo che ti interessa, con minore gelificazione il prodotto diventa colabile, meno grigiastro e lascia i capelli con meno residuo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Hair Slimer Gray, forse Gel sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

La mia è tipo miele denso, quindi fluida, forse perché la sballottolo sempre in giro nel borsone della palestra, il contenitore è più grande, da 200 g. Ha pure perso le bolle... Solo che io la uso anche con la piastra, lucida e riduce l'increspamento con l'umidità, poi da quando fa squadra con il tuo Crystal Diamonds :heart:
Comunque se la si vuole meno gellosa va abbassata la Iota (riccio meno sostenuto) allo 0,2 o 0,3 %, l'altra ispessisce soltanto il fluido, e fa quel bell'effetto capello scorrevole.
Lola, grazie per averlo provato :cuori: , gli cambio nome.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Magamago »

Ciao ,ho i capelli sottili trattati ed un po' crespi....sono molto ispirata da questo prodotto ,scusa se sono imbranata ma non riesco a trovare le carragenina.
Io possiedo quella di Vernile che non specifica se sia iota o lambda credo a questo punto che sia kappa ...
Mi sapresti dire dove le posso trovare?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da NickAngel97 »

Glamour cosmetics ha sia la lambda (viscarin) che la iota (389) ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Ciao Magamago, il tipo di Vernile dovrebbe essere la Iota (ma puoi scrivergli per chiedere conferma), da Glamour Cosmetics trovi entrambe, Iota è la carragenina 389, mentre la Lambda è il Viscarin PC 209. Con capelli davvero molto sottili valuta se abbassare un po' le rispettive quantità.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Magamago »

Grazie ad entrambi per avermi risposto gentilissimi!!🙏🙏
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da NickAngel97 »

Di nulla :) Secondo me hai in mano la iota comunque, la lambda la vedi subito: è grigia, e fa gel liquidi, trasparenti e color mina delle matite :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Gel fluido sostantivante e lucidante Cosmoprof 2022

Messaggio da Magamago »

Grazie Nick!
Penso proprio che tu abbia ragione ,la mia fa un gel chiaro e consistente .