Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

Questa è la crema corpo che ho portato al Cosmo. Purtroppo so che ad alcune si è separata. La pubblico così mi aiutate a capire se c’è qualcosa da correggere.
Per mesi e mesi non ho spignattato niente e comprare una crema corpo è più forte di me, quindi non mi davo niente o quasi.
Avevo bisogno di una crema che mi risistemasse la pelle secca e trascurata che mi ritrovavo.
Volevo qualcosa che si spalmasse abbastanza a lungo per costringermi a massaggiare e mi lasciasse la pelle morbida e idratata.
La consistenza è molto morbida, forse dovrei addensarla un po’ di più ma non volevo che frenasse o facesse scia.

Ecco la ricetta:

Fase A:
Acqua 65,9
Glicerina 4
Xanthana fast hidro 0.10
Carbomer ultrez 21 0,10
Carbomer ultrez 30 0,20
Allantoina 0,20
Butylene glycol 1
 
Fase B:
Olio di avena 3
Meadowestolide (meadowfoam ester) 2
Cetiol sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1
Dicaprylyl ether 1
Olio silicone effect* 1
Coco caprylate 0.5
Isoamyl Laurate 0.5
Oleina di karite 1
Tocoferile acetato 0.5
Burro di mango 1
Burro di cacao 0,5
Burro di karitè 1
Burro di mafura 1
Glyceryl stearate citrate 2
Alcool cetilstearilico 50/50 0,5
Sorbitan monostearato 0.5

Fase C
Abil care 0,5
Oleosoft** 2
Dry flo 0,50
Sodio lattato 60% 2
Estratto glicolico di kigelia 1
Okinacea 2
Hyaluramine-s*** 1
Pentavitin 1
Polarsome 3d hydra 1
Salvacosm 9010 0.5

Profumazione Black coconut di GC e Coconut beach di Scientpassion

* Hydrogenated Ethylhexyl Olivate and Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables)
** Olive Glycerides, Almond Glycerides, Linseed Glycerides, Borage Seed Glycerides, Tocopheryl Acetate
*** Aqua/Water, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Beta-Glucan, Cellulose.

Procedimento:

Ho pesato l’acqua nel becker grande, in uno più piccolo ho messo la glicerina, poi vi ho travasato un po’ d’acqua dall’altro becker. Ho aggiunto il butylene glycol e l’allantoina. Versato a pioggia la xantana FH e frullato. Ho lasciato idratare.
Nell’altro becker ho messo prima il Carbopol ultrez 21, lasciato idratare, poi ho messo il Carbopol ultrez 30.

Ho pesato la fase B e messo a scaldare le due fasi a bagnomaria fino a 80 gradi. Ho emulsionato e mescolato con la spatola. Ho raffreddato in bagnomaria freddo sempre mescolando con la spatola, ho tamponato con la soda e quando era fredda ho aggiunto la fase C.
Prima ho inserito Abil Care mescolato con oleosoft e dry flo, poi gli altri ingredienti tranne il polarsome 3d hidra (non ero sicura se si potesse frullare). Frullata finale, aggiunto il polarsome e profumato.

Edit (dimenticavo la foto. Scusate non è granchè)

Immagine
Ultima modifica di cedrina il 08/05/2022, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da tagliar »

Percentuale del sodio lattato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Lola »

Eccola. Devi alzare un po' gli emulsionanti. Se anche si mettono in leggero eccesso non ci sono controindicazioni, e si sta sicuri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da lulù58 »

Magari non aumentare il GSC, in quanto sia Alita che saltaTempo lo danno come frenante ;)
Alita ha scritto:trovo che il glyceryl steatate citrate in percentuale maggiore dell'1% freni molto.
saltaTempo ha scritto:A percentuali più alte potrebbe risultare un po' frenante e appiccicoso, problema risolvibile in presenza di una buona cascata dei grassi e di una buona formula in generale. Ma tendo a non esagerare nella sua percentuale quando mi trovo a fare una crema povera di grassi o di altre sostanze che conferiscono spalmabilità, come la glicerina.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

tagliar ha scritto: 07/05/2022, 19:20 Percentuale del sodio lattato?
Inserita. Scusa Tagliar

Grazie Lola e Lulù! Provo ad aumentare il sorbitan monostearato allora o anche a fare una cascata di emulsionanti mettendo un pochino di gc-derm magari. Poi la metto sotto osservazione.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Nordia »

A me è piaciuta molto, era tanto morbida e si spalmava con piacere, non ho mai usato il gliceril stearato citrato, che ho, ci provo a riprodurla, mi mancano solo quattro attivi... ed il sorbitan monostearato, che da un po' avevo adocchiato. Il sodio lattato è ingestibile a quella percentuale per una pivella come me :oops: !
Grazie per avermela donata! :cuori:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

Grazie a te Nordia!
Il sodio lattato basta inserirlo a poco a poco, quasi goccia a goccia. Una prova di pazienza insomma :)
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Maria Lidia »

Questa la proverò anch'io....con i consigli di Lola....poi vi farò sapere :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Annarella78 »

È bella ! Ho l' originale e si è separata ma Basta girare un po' il dito ed esce perfetta, mi piace anche la profumazione! Grazie mille per il dono stupendo ❤️
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Lola »

IL DITO??????

:evil:

chiariamo una volta per tutte: IL DITO NO.

un conto è inserire in superficie il ditino, estrarlo, e spalmarsi. Il resto della crema non viene in contatto coi nostri batteri superficiali, perchè tutto quello che abbiamo toccato l'abbiamo portato via. Motivo per cui non ci sono particolari problemi ad usare le creme con le dita checchè ne pensino i fanatici della paletta per prelevare il prodotto :roll:

Ma se tu il dito lo usi per mescolare allora sì che abbiamo un problema. Lì i batteri si depositano nel prodotto e rimangono. Poi se Cedrina ha messo un conservante bello tosto allora vengono ammazzati, ma comunque queste cose non si fanno. Se si mescola un prodotto in vasetto, sempre con una paletta o un cucchiaino puliti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Annarella78 »

Wow Lola grazie mille non lo farò mai più userò una spatolina, mai fatto prima non avevo mai avuto una crema un po' separata...
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

Mi spiace, che figura la crema separata :cry:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da SsilviaA »

Anche io la giro un attimo e torna bella :)
Ti dirò che la sto usando con molta soddisfazione. Profumazione ottima. Lascia la pelle morbida. Una volta sistemate quelle due cose, è un bel prodotto :cuori:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

Grazie Silvia! :heart:
Vorrà dire che vi toccherà sorbirvela anche la prossima volta, nella nuova versione Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Lola »

Quella emulsionata :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

Emulsionatissima. Giuro. La metto in lavatrice per testarla? :D:
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Maria Lidia »

Ciao Cedrina !!ho fatto la tua crema corpo 2 giorni fa,,mi mancava l'abil care ,non mi ero accorta di averlo finito...l'ho sostituto con il lecigel ...al momento sembrava ricotta,poi con 2 gocce di polisbato 20 si è recuperata
Il mattino dopo era bella...la uso ugualmente, ti volevo dire che è una crema veramente bella .
Appena mi procurero quelle due cose che mi mancano ne farò un kg sicuramente....nel frattempo arriverà settembre e per me sarà perfetta :ok: :ok: :ok: Grazie di averla pubbicata :cuori:
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

Grazie a te della fiducia Maria Lidia! :heart:
Sono contenta che ti sia piaciuta, nonostante i problemi. Strano che ti abbia ricottato, il lecigel non lo conosco, ma ti assicuro che con l'abil non succede. Anzi forse si potrebbe addirittura aumentarlo a 1 per la stabilità.
Prometto che rivedrò la ricetta per renderla stabile :D: (appena esco dal tunnel di questo periodo). Anche perchè a me questa crema ha risanato la pelle devo dire, dopo un periodo in cui l'avevo trascurata.
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Maria Lidia »

Ti assicuro che è fantastica :ok: anche per noi...e soltanto colpa mia che mi sono trovata senza abil care...appena rifaccio l'ordinelo prendo abbondante ,che tanto serve in tutte le creme...grazie infinite x avercela fatta conoscere ...sarà la mia crema corpo...intanto vado avanti con quella di Lola...pure fantastica!!!!!!!È dove l'abil care non serve ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da Shakarì »

Adoro questa crema, lho terminata quasi subito, si anche la mia era leggermente separata ma dopo una sonora mescolata è diventata bellissima e liscissima e non si è piu separata. Si stende che è un piacere, si fa massaggiare ma la pelle rimane per un pochino intrisa di crema e a me piace questo effetto, sento che ho messo qualcosa sulle gambe. Il profumo è favoloso, ora ho preso appunti e comprerò di sicuro le fragranze che hai inserito
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!